Si è tornati a giocare per i tre punti e finalmente il campo torna protagonista dopo quasi tre mesi dove è stato il mercato (il gong finale alle 23:00 di giovedi prossimo) ad imperare in tutti i discorsi. L’Empoli è uscito con un punto da Terni in un gara con chiari e scuri dove si sono evidenziate determinate lacune ma dove si è anche visto che la squadra ha qualità. E dopo il match umbro per i ragazzi di Vivarini ci sono due giorni completi di riposo.
Si tornerà a lavorare infatti nel pomeriggio di martedi andando ad iniziare la preparazione specifica in vista del debutto casalingo contro il Bari, gara che si giocherà domenica alle ore 17:30. Alla ripresa saranno da verificare le condizioni di Piu, assente ieri per infortunio, e di Levan anche se per quest’ultimo è certo che non siamo ancora al capolinea. Settimana importante per Lollo che già dal primo giorno sarà in predicato di partire titolare contro i galletti. La settimana poi ci dirà se Krunic sarà ancora dei nostri ed ieri il bosniaco ha oggettivamente dimostrato (sbagliando anche in alcune situazioni) di poter essere l’uomo in più. Ovviamente non citiamo da questo punto di vista Laurini che virtualmente è già un ex calciatore dell’Empoli.
Settimana che vedrà ancora le porte girevoli e che quindi potrebbe portare nuovi elementi da assemblare, ma è chiaro che la settimana diventa importante proprio per la ricerca di una compattezza d’insieme che ancora non c’è, situazione questa per la quale servirà tempo e pazienza. Noi seguiremo come sempre la settimana di lavoro carpendo quelle che saranno le mosse tattiche in vista di una gara che si preannuncia molto difficile.
Ecco come andrei in campo contro il Bari, 4-3-1-2.
Provedel
Vaseli-Romagnoli-Luperto-Pasqual
Lollo-Castagnetti-Zajc
Krunic
Donnarumma-Caputo
Ci esprimiamo meglio secondo me così, invece che continuare con il 3-5-2 che non vedo funzionale per questi giocatori…poi magari mi sbaglio.
Visto che manca l’amalgama, se si principiava lunedì invece di martedì, che ci faceva schifo?
Tempo per le ferie ce ne sarà, ora sarebbe stato il momento per non perdere neppure un attimo per costruire il nuovo Empoli. Ok che si gioca domenica, ma io (che non ho manie stacanoviste neppure nel calcio), un giornino l’avrei guadagnato.
Krunic veseli e zajc saranno in nazionale