Il punto interrogativo lo abbiamo messo perchè la speranza è sempre l’ultima a morire e quindi vogliamo provare a mettere quella residua incognita che potrebbe variare un destino già scritto. Un destino che di fatto porterà a non vedere più in azzurro due colonne come Massimo Maccarone e Daniele Croce. Oggi, venerdi 30 giugno, è il loro ultimo giorno da tesserati dell’Empoli…salvo sorprese.

Su Massimo Maccarone le speranze di una prosecuzione in azzurro si sono spente, a dir la verità, da diverso tempo. Si era bene capito che qualcosa tra le parti si fosse rotto e le ultime parole del Presidente, quelle dette a PE.it, hanno certificato quanto ormai era nell’aria. Ed il discorso è chiuso su tutti i fronti, anche verso quella poltrona da dirigente che sembrava già essere stata prenotata da tempo immemore per quello che per tutti sarebbe stato il futuro del “Gladiatore”. Il futuro invece potrebbe essere con un’altra maglia, a chiudere la carriera beffardamente (non per sua volontà) in un’altra piazza, con Carrara che aspetta trepidante un suo sì. Al vaglio delle opzioni di Massimo c’è anche quella di poter dire basta, attaccando le scarpe al chiodo.

Per Croce invece si era aperto uno spiraglio, con tanto di incontro a Milano tra la dirigenza azzurra ed il procuratore del centrocampista. Le parti, come abbiamo già raccontato tante volte, sono pero’ sempre state distanti ed il passo d’addio anche in questo caso sembra davvero inevitabile. Potrebbe esserci ancora qualche tentativo con un lavoro di diplomazia importante nei confronti del calciatore per cercare di risanare la situazione, tentativo che ad oggi manca e che crediamo (la scadenza contrattuale libera da determinati impegni Croce ma fin quando non firmerà per altri club è tutto fattibile) difficilmente si possa consumare. Su Croce ci sono almeno un paio di squadre di serie A alla finestra pronte a catapultarsi su di lui già da domani.

Che fosse finito un ciclo lo si era capito e lo si era assolutamente ritenuto giusto, pero’ i contemporanei saluti di due pilastri come Maccarone e Croce rende sicuramente un po’ più amaro questo nuovo inizio, con la piazza che da tempo sta facendo presente (i social ormai sono invasi da determinati slogan) come soprattutto per il numero 11 fosse importante un determinato passo. Da domani i due, sempre che oggi non succeda qualcosa di inimmaginabile ad adesso, saranno svincolati e liberi dal contratto in essere con l’Empoli, situazione che permetterà loro anche di prendere parola rispetto agli ultimi eventi. Saremo pronti a raccogliere tutto cio’ che arriverà, con l’ingenua speranza di chi ama questi colori che davvero, qualcosa possa ancora succedere…

Articolo precedenteMercato Azzurro | Donnarumma, che succede ?
Articolo successivoMercato Azzurro | Potrebbe essere Alino Diamanti l’eventuale “piano B”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

47 Commenti

  1. Mah, se dovessi dare un giudizio di questo “nuovo corso” …. darei un bel 5 (e sono stato generoso) …. Mi sembra che si navighi a vista ….

  2. Io spero che ci sia una bella e corposa intervista ai 2 e che gli venga chiesto (non essendo ormai più tesserati) in maniera più esplicita possibile cosa è successo quest’anno. è possibile?

  3. al 30 di giugno una situazione cosi incerta non la ricordavo da anni, quando ci fu la possibile vendita da parte del corsi e poi una rivoluzione totale con Sarri trovammo tanto entusiasmo. a questo punto spero che i dirigenti sappiano cosa fare nella prossima settimana e fare 6/7 colpi tra svincolati e acquisti per avere una rosa certa per il ritiro, poi spero che tutto questo casino della retrocessione sia stato fatto per lo stadio, fare i lavori in serie A per noi non poteva essere fatto.

  4. La verità Maccarone e Croce non la diranno mai sennò si scatenerà un putiferio e faranno la fine di certi calciatori messi in disparte da tutti perchè scomodi. Dovranno ingoiare l’amaro rospo del volere del Corsi come dovremo fare tutti noi tifosi.

  5. Scustare ragazzi, ma cosa vi aspettate che dicano? Sono professionisti e sanno come funziona il mondo del calcio, e comunque anche loro devono molto all’Empoli e al Presidente, quindi…. ciò che dovrebbero dire lo hanno già fatto capire e trapelare…

  6. Per bypassare le inutili censur di pianet empol basta scrivere i nomi incompleti e i messaggi passano senza problemi alla prima…

  7. il problema non credo sia intervistarli, ma se loro potranno dire la verità, visto che ci sono dentro fino al collo, soprattutto uno. Io vado contro corrente, è giusto fare piazza pulita, ma andava fatta anche in tutti i dirigenti, meglio soffrire ma lottare per qualcosa di vero, non fare gli struzzi e fare finta di giocare un campionato che già sapevamo come finiva, altrimenti non avrebbero convocato Martusciello, anche se poi alla fine è l’unico che ci ha guadagnato, visto che se ne va alla corte di Spalletti, guadagnando di più e con meno responsabilità.

    • ..infatti il paradosso di tutta questa storia è che quello più responsabile o quasi, se ne va a guadagnare di più e resta in serie A addirittura per lottare ai vertici, o uguaglione ci ha giocato tutti…

  8. per favore redazione PE ci vuole una NUOVA INTERVISTA AL COR SI. è voluto retrocedere e adesso tutte le settimane deve andare dai giornalisti e spiegare alla piazza che cosa sta facendo (al momento poco e niente!).
    NIENTE PIù ASSEGNI IN BIANCO

  9. O come siamo tutti contenti…? Non mi ricordo da quanto tempo non eravamo così insoddisfatti … Grazie presidente ! Retrocessi per garantire il futuro dell Empoli ma penso anche delle Sue finanze ! Nessuno alla presentazione della squadra !

  10. Io penso che la presentazione non la facciano. Con quale faccia ??? Ha anche poco senso iniziare il ritiro con il 90% della squadra che non c’è, solo con gente che andrà via … Mah …
    Sono curioso poi della campagna e dei prezzi degli abbonamenti … We are family???

  11. Caro Corsi sapere che non si rinnova Croce e continueremo a vedere Accardi mi fa venir voglia di vomitare!!!! Forza Azzurro!!!

  12. Io quando ho qualcosa da nascondere di poco chiaro mi tengo stretto i miei collaboratori dando anche di più di quello che meritano per paura di essere sgamato in questo caso l empoli manda via in maniera anche poco carina senza paura di ritorsioni….c è qualcosa che non torna aprire gl occhi gente.
    PIAZZA PULITA RIPARTIAMO E BASTA.

    • Mandare via la gente in modo poco carino è il marchio di fabbrica dell’empoli da quando fu liquidato silvano bini (e poi donati, stovini, vannucchi, tolomei, ecc.): non c’è da aprire gli occhi su niente, è che sono abituati a fare così.

  13. LA PRESENTAZIONE DELLA SOLA PRIMAVERA? COSA VUOL DIRE? OOOOOO ABBONAMENTI……….. SVEGLIATEVI DA QUESTO TORPORE ACCARDI MUOVERSI………

  14. …il paradosso di tutta questa storia è che quello più responsabile o quasi, se ne va a guadagnare di più e resta in serie A addirittura per lottare ai vertici, o Uguaglione ci ha giocato tutti…

    • il più responsabile è il corsi. seguito da risvoltino che, non si capisce perchè, è ancora qui e può fare il c***o che vuole

  15. Loro dovevano essere il passato il presente ed il futuro di questa società, prima da calciatori e poi da dirigenti….
    Si sta dilapidando un capitale umano enorme per far spazio ad un arrivista come Accardi.
    Peggio non si poteva ripartire

  16. Questo un pezzo di un’intervista di Pino Vitale rilasciata oggi:

    L’Empoli ha divorziato da Carli, cosa ne pensa? “Sono rimasto male, perché Carli è un ottimo dirigente. Sa fare calcio. Ma Corsi ha preso un’altra strada, amareggiato da una retrocessione inaspettata. Ha deciso di cambiare tutto, d’altronde l’ha fatto altre volte. Carli conosce il calcio, lo sa fare. Corsi sarà stato consigliato da qualcuno vicino, in modo tale da cambiare tutto. A Empoli si può fare calcio anche perché c’è una dimensione familiare, ora mi sembra che si stia andando su una strada particolare”

  17. Quando ho visto il video della presentazione di Vivarini e Butti guardando bene gli atteggiamenti del viso di quest’ultimo,soprattutto quando non era interpellato dai nostri giornalisti, ho riconosciuto in lui il mio attore preferito…..il Carlo Verdone di qualche anno fa!…Ora mi dispiacerebbe constatare che più che un DG,abbiamo ingaggiato un comico(senza offesa naturalmente)…..Si perché domani il calendario dice 1 luglio e se l’inizio del nostro mercato è questo,mi sa che di male si stia andando in peggio.Croce rimane,va via…..Se si crede nel giocatore(e mi parrebbe il minimo visto che è stato sempre uno tra i migliori in questi 4 anni)si tiene….se non ci si crede si cede senza star sempre a tirare sul prezzo anche con chi HA ONORATO SEMPRE LA MAGLIA AZZURRA!Si perché son sicuro….basta che Croce accetti le briciole che gli offre il presidentissimo e subito diventa pedina inamovibile,per la dirigenza azzurra,per un centrocampo che non può fare a meno di uno forte come lui!

  18. Pino Vitale lasciamolo stare a casa sua…. Dei suoi commenti ce ne infischiamo… Però il presidente che in passato ci ha dato tante gioie L anno scorso ce l ha fatta davvero grossa…. E per piacere non venite a dire che è stato tradito e non si aspettava la retrocessione …
    L ha voluta lui per un fatto SOLO economico…
    Che delusione che tristezza !

  19. Dice Vitale che il Cor si sarà stato consigliato da qualcuno vicino a lui. Così il Ca rli se n’è andato e il consigliere è restato. Nènènè…indovina chi è! Le dimissioni di Ca rli, il quale per ora non pare si sappia dove possa andare, la dicono lunga sulla storia dell’Empoli nell’ultimo anno. Non si danno le dimissioni senza una prospettiva certa se proprio non hai le scatole piene. Troppo semplice dire che il Car li ha fatto degli errori. Lì ci doveva essere un tira e molla tremendo, una tensione di cui non si sa nulla ma che si indovina. Comunque la partenza di Croce, se così andrà a finire, è raggelante, con tutti i quattrini che la società ha incassato e incasserà.

  20. Non trovare un punto d’incontro con Croce lo ritengo un oltraggio a tutta la tifoseria azzurra. Il tempo degli applausi a prescindere è finito, volete fare i ganzi ed anche il pubblico allora farà il ganzo.

    • Speriamo che tu dica il vero Flavia. Purtroppo così siamo abituati, sempre a subire e dire si al Marchese del Grillo che dice: Io son io….. voi nun siete un caxxo.
      Comunque io son del tuo parere e non farò l’abbonamento nemmeno sotto tortura.

  21. Alla fine dei discorsi, dopo un pò di tempo trascorso da Palermo, si intravede quello che può essere successo.
    Se un gruppetto di giocatori della “vecchia guardia”, ha giocato contro la dirigenza e contro l’allenatore per retrocedere, e Croce non faceva parte di questo gruppetto, mi domando perchè Croce a fine partita si abbraccia con Maccarone. Se non voleva retrocedere, doveva prendere a cazzotti nì viso il nostro capitano per quello che ha fatto.
    Comunque, aspetto ancora che i due siano intervistati…… in modo esaustivo su questa vicenda, mi raccomando.

    • Scusa ma cosa ti aspetti da un’intervista fatta a dei tesserati? Ci rendiamo conto delle conseguenze sia per loro che per la squadra se esce fuori qualcosa di quello che noi disagiati sociali pensiamo, cioè che si sono messi d’impegno a raggiungere l’impossibile? Ciao bandiere quindi, con il rimpianto di chi credeva in voi!

  22. Non è Croce che abbraccia Maccarone, ma Maccarone che vedendolo piangente ed inconsolabile gli si affianca e gli mette un braccio sulla spalla. Quello squadro impietrito di Maccarone e la faccia piangente di Croce sono l’emlema negativo di questa stagione. Quello che mi ricorderò ahimè per tanti anni.
    E pensare che l’emblema poteva essere l’abbraccio tra Pasqual/El Kaddouri e Croce a fine partita di Firenze mi monta una rabbia pazzesca.

    Comunque le interviste saranno molto edulcorate, cosa vuoi che diranno Maccarone e Croce? forse qualche sassolino personale se lo leveranno, ma piccolo piccolo e non entreranno nello specifico della scorsa stagione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here