L’ex tecnico azzurro, Giovanni Martusciello, è intervenuto nel corso della trasmissione “Forza Azzurro” tornando a parlare dopo le parole nel post gara di Palermo.

Provo un enorme vuoto, un enorme dispiacere, perchè retrocedere come siamo retrocessi fa molto male. Non nascondo che in questi ultimi giorni sto cercando di guardarmi indietro per capire cosa è successo, per guardare alle cose dove chiaramente ho forti responsabilità su l’andamento di questa annata, la ferita è bella aperta ed ancora non ho la necessaria lucidità per un’analisi su quanto accaduto. Ho gravi colpe su quello che non sono riuscito a trasmettere alla squadra in termini di carattere, di come ero io, forse ho preteso troppo da ragazzi che avevano altri sentimenti. La colpa non è della squadra è solo mia, poi è chiaro che in una stagione dove si è complicato tutto velocemente ci sono anche altre componenti e mi dispiace molto per la gente, per Empoli, per la mia famiglia. Dispiace in alcuni momenti aver assunto un atteggiamento che ad alcuni è apparso arrogante ma credetemi sono tutto fuorché arrogante e lo dimostrano i miei venti anni ad Empoli, a volte forse l’ho fatto di proposito ma solo per togliere responsabilità e pressione alla squadra, perchè realizzavo questa fragilità che poi si è vista in un girone. A volte ho assunto un atteggiamento di difesa perchè sono stato attaccato a livello personale e nessuno ha fatto qualcosa in virtu’ di questo, su alcuni siti mi hanno apostrofato in maniera molto deprecabile, e sono ancora li, e quando poi mi venivano poste determinate domande è chiaro che vedevo il diavolo dall’altra parte e mi son chiuso dando un segnale sbagliato. L’unica cosa a cui non trovo risposta è sul come si è potuto fare una gara cosi contro il Sassuolo dopo le due vittorie esterne, non sono riuscito a comprendere come non si sia riusciti a giocare quella gara con serenità, peccato poi a Bologna in qualche modo c’era stata una reazione ma poi a Cagliari stessa cosa e poi sulla partita di Palermo stendiamo un velo pietoso. Nell’ultima gara siamo stati bloccati nonostante una settimana di armonia, poi è successo quello che è successo. Non so se a gennaio qualcuno si è sentito già salvo e quindi alcune operazioni di mercato, sono cose da chiedere alla proprietà, certo che quella finestra di mercato è stata devastante per la gara di Crotone dove si è perso male. Quando parlo di pressione mediatica non penso solo ad Empoli, nell’ultima settimana tutta Italia ha fatto pesare il fatto che noi si fosse in difetto ad essere un punto sopra e si è badato solo alla professionalità del Palermo e non della Lazio, tutta Italia tifava Crotone. Tutto quello che è successo il lunedi dopo Palermo mi fa male e mi dispiace per i ragazzi è un qualcosa che mi colpisce nell’anima e non riuscirò a metabolizzarlo perchè bastava poco per parlare di altro. Adesso sto cercando di capire i difetti che ho avuto, quando realizzerò’ quello che non ho fatto bene ripartirò’ con un bagaglio in più per non ricommettere certi errori, è stata un esperienza straordinaria.”

Articolo precedenteDiretta TV PE | L’analisi della stagione
Articolo successivoMercato Azzurro | Gli occhi del Bologna anche su Barba
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

73 Commenti

  1. Fuori tempo massimo…queste parole dovevano arrivare dopo la debacle di Verona…e naturalmente dovevano seguire le dimissioni.
    Adesso non mi fanno ne caldo ne freddo.

    Un consiglio a Martusciello voglio darlo comunque…si prenda una squadra anche di serie D…impari a creare e gestire un gruppo…sviluppi una sua idea di gioco..se farà bene allora potrà puntare a salire un gradino.
    Ci vuole umiltà…ce l’ ha?

    • O almeno, non sono tutte sue. Quando si retrocede, ognuno porta del suo: Società, allenatore, staff, giocatori, tifosi…..Chi si sente senza peccato scagli la prima pietra.

  2. comunque ragazzi facciamoci qualche domada, se una persona come Marcello se ne va è un segnale importante. Sicuramente Carli avra qualche difetto ma resta un grande direttore e a Empoli ha dimostrato sempre il suo valore, prima da giocatore (e capitano!) e poi da dirigente, prima nel settore giovanile e poi in prima squadra. E mi sembra che i risultati si siano visti sul campo. Quindi ragazzi prima di tutto rispetto e gratitudine perche lamentarsi va bene ma essere ingrati no!

  3. Le ultime parole “è stata un esperienza straordinaria” ma questo è proprio scemo!!!
    Mi ha fatto rimontare il nervoso a mille

  4. No caro Giovanni, il giochino di farti prendere le colpe non mi infinocchia, anzi ti voglio esprimere il mio dispiacere per questo.

  5. Rimettendo insieme i vari pezzi del puzzle, ormai si capito via…
    …È stata una retrocessione voluta. Retrocessione assistita.
    La finta papera con l’Atalanta, l’ammonizione di el kaddouri per saltare l’ultima con il Palermo e quindi giocare la prima del prossimo campionato, il retropassaggio di Maccarone invece di tirare in porta e la lista è lunghissima. Una squadra che vince a Milano e Firenze giocando in maniera spettacolare non può tenere atteggiamenti simili a Palermo, ad esempio.
    Come non esiste una difesa che ad ogni azione subisce un goal. Ironicamente metterei sulla bilancia anche la “sostituzione” di Alessio Cocchi, che era un mezzo uomo in più in campo nel ruolo di speaker.

    Il meccanismo dell’Empoli si basa sul fare i soldi vendendo i giovani venuti dalla primavera. Tonelli, hysaj, rugani, saponara, pucciarelli, ecc.
    il giochino però va fatto in serie B, ovvero nella loro dimensione. Valorizzare la primavera in serie A non è possibile.
    In serie A prendi un sacco di soldi ma ne spendi anche tanti. In serie B ne spendi meno e hai la dimensione giusta per valorizzare i giovani, e l’Empoli è un’industria seconda a pochi in Italia.
    Insomma, io direi che Giovanni può anche andare in vacanza. Il suo ruolo di traghettatore è stato assolto in maniera egregia, facendoci retrocedere piano piano e con la precisione millimetrica degli ultimi 45 minuti. Altri allenatori, come Giampaolo, non potevano accettare un ruolo simile.
    Ovvio che Martusciello non poteva essere sostituito o dare le dimissioni: stava facendo proprio quello che gli era stato chiesto.

    Peccato per questa farsa immane, che non sarà mai ammessa ma che ha distrutto la fiducia tra noi tifosi e la società.

  6. Se uno non si prende le colpe gli date contro, se uno si prende le colpe gli date contro comunque.. qualcosa è cambiato SI, ma nei tifosi (se si possono chiamare tali).. un po’ di umiltà ci vorrebbe da parte di questi tifosi, di cui mi estraneo completamente.. GM ha differenza dei suoi due precedessori NON ha avuto una squadra di serie A (solo avere un certo Paredes fà la differenza, per non parlare di un Saponara non motivato, etc, etc). Sicuramente anche lui ha le sue colpe, ma sono CERTO che se SOLO avesse avuto anche solo un buon attaccante quest’anno, ci saremmo salvati.

    • «se uno si prende le colpe gli date contro comunque»
      I tempi nella vita sono tutto.
      Se queste riflessioni Martusciello le avesse fatte a gennaio, dimettendosi, sarebbe stato corretto e sincero e nessuno lo odierebbe come adesso.
      Ma i “patti” col Corsi erano altri ed allora, adesso, piangere sul latte versato, serve a poco…

  7. se volete che la squadra rappresenti la citta, criticare non serve a nulla. agire: AZIONARIATO POPOLARE

    «I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli». ( Umberto Eco )

  8. Mi dispiace per il buon Giovanni. Che nessuno abbia avuto la voglia di fargli presente gli errori di comunicazione che ha commesso mi sembra strano. Probabilmente non ha avuto la capacità di analizzare tutte le componenti (squadra, tifosi, giornalisti, etc) e gestirle nel migliore dei modi. Purtroppo altri allenatori a proprie spese (Inzaghi Filippo, Gattuso) hanno capito che la serie A è un traguardo non un punto di partenza. Spero solo che non si sia bruciato per sempre per quanto a dato a questa piazza negli anni passati. Certo che una retrocessione così resterà nella storia. …

  9. Martusciello ridicolo parafulmine, le colpe maggior colpe sono della società, che ha preferito i soldi del paracadute alla serie A

  10. La frase chiave del suo fallimento è : “su alcuni siti mi hanno apostrofato in maniera molto deprecabile” ma che cazzo leggi e che cazzo te ne frega finoa farti condizionare!!!!! questo io mi domando!!! Vai a lavorare dietro unascrivania è meglio

  11. Ti voglio bene..ma voglio altrettanto sperare che nn continuino a darti l’Empoli x farti le ossa.Ora tocchi un po’anche ad altri.

  12. Xenex, voto 9,5 in tutto questo dico ; ma lo stadio con il progetto di ristrutturazione con 6/7milla abbonamenti e 2/3 da tutto pieno come poteva essere ristrutturato? Speriamo speriamo, Giovanni per questa figura di mer… Fatti pagare bene.

  13. ….parole dette dalla presa di coscienza di cosa si è prestato a fare….si rende conto di essere bruciato …e di essere stato solo una marionetta in mano al presidente. Bravi avete fatto un capolavoro vergognoso di antisportivita ‘ ..si perché lo sport sarebbe anche lealtà cosa che nel Vs vocabolario non Sapete cos e…ed in più avete fatto la programmazione da luglio 2016 di prendere in giro la città ed i tifosi…Vergonatevi

  14. E’ chiaro che le responsabilità sono della società, ma Martusciello ci ha messo del suo, perché ha voluto allenare in serie A. Sul vantaggio economico della retrocessione non sono convinto, dopo due stagioni in B se non torni, vai in ristrettezze. Forse qualcuno circondato da troppi yes men pensa di essere infallibile e va a sbattere. E’ già successo con correzione in corsa (arrivo di Vitale) ed apertura di un nuovo ciclo. Questa volta, sempre che ci sia la volontà di porre rimedio, la frattura con la piazza è profonda. Certo qualcuno in alto dovrebbe parlare e chiarire anche ” il segreto di Puccinelli “. Non sarebbe male chiedere a gran voce questo chiarimento.

  15. E dopo un discorso anche apprezzabile da cui si deduce che punta il dito contro la società rea di non aver migliorato la squadra a gennaio… ricade ingloriosamente sulle critiche pesanti e ingiuriose venute da dove? Dai .. siti/social…. e qui mi ricascano le palle fino ai calcagni…

  16. Sottoscrivo in pieno il pensiero di xenex. Io è dal primo allenamento che vidi a Sestola che pensai: ma questa è una squadra di serie A in ritiro o una scolaresca in vacanza?” Quest’anno vedrai come va a finire….infatti!!!

  17. parole che forse nel post gara di Palermo potevano avere un senso, adesso chiamato dall’amico ed avvocato difensore è tardi. Sei riuscito a farti odiare dalla città che ti amava e credo che qui non avrai più crediti.

  18. Caro Martusciello, lasciti dire da uno che era contento di vederti allenare la squadra, anche come premio per il tuo grande lavoro fatto prima da calciatore e poi da collaboratore. Non hai scuse, se certe cose non erano regolari dovevi dimetterti, se vedevi che la squadra non giocava per te dovevi dimetterti, se pensavi di amare empoli dovevi dimetterti. Hai rovinato tutto ed ancora dai la colpa ai commenti sui siti. Cresci

  19. Ma secondo voi Martuscello rovina la sua carriera prima che cominci ?
    Lui non voleva retrocedere era solo incapace. Avesse saputo questo avrebbe detto ” fatela retrocedere a qualcun altro e poi me la date in serie b ”
    Lui era l’Oronzo Cana’ preso solo per retrocedere
    Il problema è che non aveva Aristoteles

  20. Ha provato a mettere (fuori tempo massimo) una toppa che però si è rivelata peggio del buco. Non ci sono scuse, non ci sono giustificazioni, non tanto per il risultato sportivo quanto per come si è posto nei confronti dei tifosi. Eri davvero la persona giusta per questo Empoli: come i tuoi datori di lavori avevi la pretesa di essere circondato solo da riverenti yes-men e menestrelli di corte.

  21. Qualunque cosa dica, resta un allenatore di dubbia qualità e presuntuoso. Non c’era e non c’è bisogno di questo ad Empoli. Si porterà per sempre dietro il fardello della peggior stagione dell’Empoli di sempre.
    Tanti saluti.

  22. Tutti contro. Ne prendiamo atto. Eppure c’è una domanda, colossale, che vorrei fare a tutti quanti, nessuno escluso. Ed alla quale gradirei una risposta personale (chiara e netta) senza giri di parole:
    quando ha avuto Levan a disposizione ha sempre fatto punti. Sempre vinto o pareggiato. Quando l’ha perso, l’Empoli ha smesso di far punti. Insomma, la domanda è questa, ragazzi:

    SECONDO VOI, SE AVESSE AVUTO LEVAN SEMPRE, MARTUSCIELLO L’AVREBBE SALVATO L’EMPOLI O NO?

    rispondere singolarmente, per favore. Uno per uno.

    GRAZIE!

    • Sassuolo Empoli 3-0 Levan presente.
      Atalanta Empoli 2-1 Levan presente.
      CROTONE EMPOLI 4-1 Levan presente.
      CROTONE EMPOLI 4-1 Levan presente.
      CROTONE EMPOLI 4-1 Levan presente.
      CROTONE EMPOLI 4-1 Levan presente.
      CROTONE EMPOLI 4-1 Levan presente.

  23. Si, ma rispondi Matteo, per favore: Avesse avuto sempre Levan Mchedlidze centravanti, Martusciello l’avrebbe comunque salvato l’Empoli o no? Voglio sapere solo questo. Un mi sembra sia una domanda difficile, gnamo.

  24. Genoa Empoli 0-0 Levan presente, in panchina ma Gilardino titolare, il Genoa con l’uomo in meno per molti minuti, ma NON subentrato.
    Empoli Chievo 0-0 Levan presente, in panchina, ma NON subentrato.
    CROTONE EMPOLI 4-1 Levan presente.

  25. No, lo ha avuto disponibile in molte partite e ha perso o non vinto con lui oppure non lo ha impiegato.
    Con Levan in campo hai perso lo scontro diretto, che non dovevi assolutamente perdere.
    Con Levan disponibile, non lo ha usato a Genoa contro una squadra in 10 in difficoltà.
    Un allenatore quando porta un giocatore in panchina? Per me quando può scendere in campo, a Palermo era in panchina, ma non è subentrato.
    Bastava vincere due partite in più per salvarsi, non poteva essere la gara di Genoa? Oppure col Chievo? Oppure non perdere a Crotone?

  26. .Levan …si ci saremmo salvati se lo facevano giocare….ma per una fantomatica contrattura o risentimento muscolare l hanno fatto stare fermo 70 giorni (!!!!!!) senza alcun comunicato di cosa avesse…..poi forse non allineato con la proprietà voglioso di vendersi ..segnava e …puff l occasione d oro distorsione ed ancora fuori 30 giorni e non entra più……insomma per me l hanno messo a sedere..infatti si è fatto già vendere e fine … la vergogna societaria è fatta

  27. Ma scusa Dippe, se fosse davvero così, che colpe avrebbe Martusciello? Perchè lo accusiamo tutti senza pietà? Lui l’assetto giusto pè salvarsi l’aveva trovato, no?

  28. Ma scusate, davvero credete che se la società voleva retrocedere, la squadra avrebbe vinto a Firenze e Milano? È successo qualcosa dopo? Allora perché la vittoria con il Bologna, perché
    l’occasione di Krunic, base del palo, a portiere battuto.a volte basta un attimo, un piccolo episidio, ricordate il rigore parato da Dossena? Ah già non è vero era il Vicenza che voleva retrocedere anche se prima stava sul due a zero…mah

    • Io non lo credo, ma per dare attenuanti a Martusciello i suoi amichetti trovano scuse, complotti e fanno creative ipotesi.

  29. Vi Auguro di andare in Lega Pro
    Maccarone a Palermo gioca per perdere con un branco di pseudo giocatori e Martusciello ci mette la faccia

  30. Pressione mediatica? Dell’empoli non frega niente a nessuno. Io che sono tifoso viola, non speravo che si salvasse il Crotone, altro club di buontemponi servi dei potenti….al più ho sorriso compiaciuto alla vs retrocessione. Ma tolta un po’ della ns soddisfazione, nel resto dell’italia calcistica, a chi onteressavano le sorti sportive dell’empoli? Martusciello, potevi fare come rambo, andare da corsi e dirgli’missione compiuta’….il paracadute è tuo. Cmq andando vs il mare, si torna alla normalità: empoli b, pisa c, livorno c, grosseto np…. siena, presidentessa dal bon ton…arrrezzo c…..ma voi vincerete domani, a cardiff…loro tifate, non l’empoli…

  31. Retrocessione che potrebbe avere degli strascichi disastrosi. Se quel brodo di presidente (lo si osanna giustamente quando vince ,non si puo’ non offendere quando retrocede nel modo peggiore di tutti i campionati del mondo)quest’ anno non investe quei 25 milioni in giovani eccellenti allora la cosa diventera’ gravissima piu’ di quanto non lo sia già. Non e’ concepibile retrocedere nel modo in cui lo abbiamo fatto noi. A quasi una settimana ancora non ci credo .

  32. Martusciello da questa intervista sembra davvero una brutta persona… ma non c’è nessuno, un parente un amico, che gli faccia capire quanto sia presuntuoso? Mah…

  33. 100 % EMPOLI

    questi 2 giorni ai mare mi hanno fatto nero..tutti a dirmi come si e’ fatto a retrocedere. Era impossibile quest’anno. E tutti hanno visto la FARSA delle ultime due giornate…Atalanta e Palermo. Figura cacina con tutta l’Italia.

    GRAZIE PRESIDENTE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here