In una giornata che aveva davvero poco di primaverile con pioggia battente e temperatura piuttosto bassa, per gli azzurri è brillato un bel sole ed il cielo è tornato ad essere più sereno. Dopo poco più di tre mesi siamo tornati a vincere davanti al nostro pubblico, un successo che mancava davvero da troppo tempo. Il Castellani doveva tornare a fare la differenza, doveva tornare una sorta di fortino in una gara che (seppur caricata al minino nel rispetto di quanto chiestoci dalla squadra) andava vinta assolutamente e non ammetteva passi falsi dopo la frenata a sorpresa con il Sassuolo. Una vittoria che onestamente conta in maniera troppo più importante rispetto a tutto il resto, perché a quattro gare dalla fine di questa difficile stagione, è soltanto il succo delle cose che conta. Ma in questa vittoria pero’ ci sono diversi aspetti significativi che rendono questa per certi versi ancora più speciale.
Si è vista la fame, quella di chi vuol sradicare tutto a costo di portare fieno in cascina. Tre gol assolutamente non banali e non scontanti per le firme che gli hanno siglati. Apre Daniele Croce che chiude una settimana importante dopo aver ricevuto un premio martedi scorso. Raddoppia Pasqual con un tiro meraviglioso che potrebbe contendere alla rete di Krunic contro la Lazio il titolo di gol più bello e poi la chiude Andrea Costa che tornava ieri titolare dopo diverse panchine per scelta tecnica. In mezzo il pari momentaneo del Bologna, anche questo gol non certo banale e di rara bellezza segnato dall’ex Simone Verdi che (l’esultanza a dimostrazione) giocava con diverse rivalse nei confronti dell’Empoli. Un Empoli che ha giocato con grande sicurezza, tuttavia anche con il Bologna c’è stato un momento di difficoltà, coinciso con il gol felsineo. In quella fase della gara si sono affacciate le paure e le incertezze emerse in altre occasioni, ma sono durate soltanto pochi minuti. L’Empoli è tornato a martellare nella metà campo avversaria in maniera sistematica e trovando il nuovo vantaggio. Parlando del match-winner del derby di Firenze, bravo non solo per il gol, analizziamo la prestazione dei singoli: Croce è uno di quei giocatori che bisognerebbe clonare, qualità al servizio dei compagni e presenza in tutte le zone del campo. Scelte giuste da parte del mister che ributta dentro Mauri e Costa ed i due portano a casa una partita davvero importante con il secondo (come già detto) che condisce il tutto anche con un gol ed il primo che gioca magistralmente sia in copertura che in fase di impostazione. Non segnano gli attaccanti ma i tre buttati nella mischia danno un importante apporto e mettendoci dentro grande sacrificio, spiace pero’ che per Pucciarelli sia davvero un anno no sottoporta. Complimenti per la scelta di mettere dentro anche il giovanissimo Jakupovic, un assaggio per l’austriaco di quello che sarà il suo futuro prossimo.
Adesso bisogna continuare a correre e continuare a credere fortemente nei nostri mezzi. Crotone e Genoa hanno vinto e nei prossimi 270′, tutto resta ancora aperto, sarà indispensabile tenere questo livello di concentrazione, evitando quei cali emersi in alcune fasi della stagione in corso. Ci deve essere consapevolezza che il destino è ancora nelle nostre mani, quindi guardiamo a noi prima di vedere quelli che saranno i risultati degli altri perchè questa salvezza storica è sempre più vicina.
” spiace che per pucciarelli sia un anno no sotto porta”, infatti gli altri anni anni ci siamo salvati con i suoi gol !!
Ieri partita poco veritiera con un bologna tranne verdi venuto in vacanza.
I gol 2 casuali e quello di pasqual una prodezza ma come sempre zero gioco.
Servono almeno 4 punti per essere sicuri ma io sono poco ottimista
Meno male, c’è ancora qualcuno che della partita non guarda solo il tabellone al 90°…quoto.
Anche i miracoli di Mirante casualissimi, vero?
Mirante, Verdi e Pulgar sono stati gli unici tre venuti fino a Empoli per giocare la loro onesta partita. Il resto lasciamo perdere: l’allenamento punitivo cui Donadoni ha costretto la rosa oggi la dice lunga.
Mi spieghi allora perché lo scorso turno lo stesso Bologna, in pratica già salvo, ha spazzato via l’Udinese con un perentorio 4-0 (Udinese che peraltro ha dimostrato di onorare ogni partita tanto che ieri ha messo in difficoltà l’Atalanta))? Ad ogni modo la grinta e l’impegno non sono mancati, le occasioni create pure, oltre a vari momenti di buon gioco…poi pensala pure in altro modo
Ti ha risposto Andre: il Bologna contro l’Udinese si guadagnava la salvezza matematica…e infatti si è vista la differenza.
Nessuno ha messo in discussione la grinta, rileggiti i messaggi, e nessuna critica a prescindere. Basta un pò di obiettività nel vedere le cose. Ma soprattutto nel raccontarle agli altri (giornalai locali in primis).
Poi oguno resta della propria opinione e viviamo tutti lo stesso.
mi auguro che Udinese onori la prossima partita a Crotone, altrimenti a Empoli non resta che vincere a Cagliari e forse vincere anche a Palermo, per essere sicuri di restare in A….
Francesco, è inutile parlare con chi non vuol vedere. Ieri la squadra ha fatto ciò che doveva fare : concentrazione massima e grinta. I nostri limiti in fatto di qualità sono evidenti, ma mettendoci la voglia di ieri ce la possiamo fare. A dispetto di chi critica sempre e comunque. Per quanto riguarda l’impegno del Bologna, non mi sembra che Pescara e soprattutto Inter abbiano fatto meglio.
Il bologna non era ancora salvo domenica scorsa.
Il fatto è che è sbagliato esaltare la partita di ieri dove abbiamo giocato contri nessuno
L’Empoli ha vinto giustamente e dominato l’incontro, il Bologna in verità era scarico, ma fa parte del gioco. Importante affrontare il Cagliari con quella grinta vista ieri e a Firenze e Milano. …. ma mi domando, ma dov’era finora?
ANALISI = CORRETTA
TERZETTO CENTROCAMPO = OTTIMO
CAGLIARI = TERZO MIRACOLO
Ma levan rientra???? Visto che gli attaccanti messi in campo non segnano mai, ci vorrebbe un come lui a cagliari!!!!!! UNA RISPOSTA GRAZIE
Ti diranno che proveranno a recuperarlo fino all’ultimo. Al massimo può andare in panchina per sedare i sospetti di noi tifosi ma tanto non rientrerà più fino a fine stagione
Dopo quello che é successo farebbe bene a chiedere la cessione.
Atto ingiustificabile da parte del finto tifoso. Dovrebbe metterci la faccia
Ora spero che dopo 35 PARTITE si sia accorto di fare giocare Mauri in quel ruolo (nel suo ruolo) e non ricambi formazione …
Penso anch’io che il puccia un altr’anno forse possa andare al Gavorrano a farsi le ossa ….
Il peggiore della rosa in assoluto quest’anno per rendimento
ABBIAMO SVOLTATO ALLA PRIMA CURVA, MA NE MANCANO 3 E IL CROTONE È SEMPRE LI ATTACCATO … NIENTE DISTRAZIONI, A CAGLIARI CON LA STESSA FOGA, APPROCCIARSI MALE A QUESTA PARTITA SAREBBE DRAMMATICO …. STESSO RISULTATO DEL CROTONE ED È FATTA, 4 PT IN 3 PARTITE E LA SALVEZZA È CERTA.
SONO CONVINTO CHE IL CROTONE VINCA ANCHE CON UDINESE, BISOGNA LAVORARE MOLTO IN SETTIMANA CON LE PUNTE REPARTO VERAMENTE SCARSO
Anch’io sono straconvinto, non resta che vincere anche noi a Cagliari. Il Crotone deve andare a Torino e se la Roma vince con la Juve domenica, è fatta.
Vero !
SONO CONVINTO CHE IL CROTONE VINCA ANCHE CON UDINESE, BISOGNA LAVORARE MOLTO IN SETTIMANA CON LE PUNTE REPARTO VERAMENTE SCARSO
Speriamo che la roma batta i gobbi…….
Secondo me non dovremmo farci prendere dal panico se domenica sera dovessimo ritrovarci a 2 punti dal Crotone.Quella dopo vanno a giocare allo Stadium e la vedo difficile una loro vittoria.Vincere a Cagliari la vedo dura.
Occorrono almeno 4 punti. Perché il Crotone 7 li può fare. Mi pare scontato che possa vincere con Udinese e Lazio (tutte e due in casa e senza motivazioni), come non scontato ma possibile un punto a Torino potrebbe farlo (incontrerà forse la Juve nella festa scudetto con la partita di coppa italia alle spalle). Il Genoa dopo la vittoria di ieri è salvo. Palermo fuori e Torino in casa possono essere 4 o 6 punti. L’ultima a Roma è fuori discussione. Noi invece potremmo permetterci di perdere anche a Cagliari nella speranza che l’Atalanta vinca al Milan e che venga ad Empoli a festeggiare già l’Uefa… a quel punto 4 punti fra Atalanta e Palermo non sarebbero poi cosi difficili… Vediamo e speriamo… anche se il calcio poi alla fine è strano…. !!
il calcio è tutto…ma mai strano! C’è sempre una logica nei risultati e questo fa capire che niente e ripeto NIENTE è genuino, tutto è programmato!!!
Allora premesso che le partite sono sempre imprevedibili , basta vedere che cosa abbiamo combinato noi quest anno con la doppia trasferta Firenze Milano ..
Detto questo credo che per salvarsi servano 3 punti , vabbene anche 3 pareggi , perché non credo che il Crotone strappi punti a Torino ( anzi ; se la Juve non è ancora campione , lo escludo proprio!)
Chiaro che vincere a Cagliari o in casa con l’ Atalanta eviterebbe d andare a Palermo e dover vincere …
Atalanta anche se già raggiunto obiettivo non ti regala nulla. Ricordati le frizioni tra società dello scorso anno e Gasperini è un ex Crotone…
Juve e Lazio non daranno alcuna vittoria al Crotone ma 2 pareggi al massimo percio’ 5 punti al Crotone o 6 punti con 2 vittorie in casa ….noi con 4 siamo salvi pareggio a Cagliari e poi con l Atalanta si gestisce a seconda del risultato Juve lasciando la riserva dei 3 punti a Palermo…questo sulla carta il programma.
la Juve e la Lazio non si fanno corrompere dalla mancia …..hanno piu’ soldi del crotone.
Bastano 2 punti
attenzione con la Lazio all’ultima giornata: sarà già qualificato direttamente in coppa Uefa, e se il Crotone deve vincere magicamente agli ultimi minuti qualcuno segnerà , ci siamo già passati ..
ribadisco con 3 punti credo ci si salvi, 2 assolutamente no!
Dippe non si tratta di soldi per le società sennò la cosa è un pò puerile… e ricordatevi comunque che in campo vanno i giocatori e non le società… questo vale anche per Palermo all’ultima: i giocatori se ne fregano del paracadute, cosa gliene viene in tasca?
…si hai ragione era un commento sintetico …nel senso che i giocatori che vanno in campo non hanno bisogno di sapere a quanto danno la partita per far scommetere zii e parenti ( vedi palermo – fiorentina ) , alla Juve ed alla Lazio questo penso che non capiti. anche se c’e’ una coincidenza il Crotone ha iniziato a vincere quando c’e’ stato il cambio di presidenza tra fratelli…ed in calabria sono una famiglia …che puo’ spendere e bene…
L empoli deve mettere bene all’incasso i buoni uffici ed i servizi dati al
la Juve , se vince con il crotone ci salveremo senno’ la vedo dura.
100 % EMPOLI
OK DIPPE
D’accordo con Gandalf e in parte con Dippe, perché Lo Tito non è un tipo troppo raccomandabile.
Pensiamo a noi stessi: Un stiamo continuamente a fà calcoli e a girarci indietro pè vedè dov’è Merckx (i’Crotone). A un nostro concittadino costò molto spreco di energie e….un mondiale già vinto.
Pensiamo a fà i’massimo che possiamo, gente. A rimanè concentrati sull’obiettivo finale. Che sarebbe davvero Storico!!!!!
Giusto Claudio, mancano 4 pt, il Crotone fa al max 7 pt …. La Juve è l’unica squadra in Italia che gioca sempre per vincere, niente a che vedere con le milanesi.
ma la notizia su levan pensate di darla o fate finta di nulla ?
Quale? Quella della patente e Auto? Ragazzate poco importanti, se si vede il bicchiere mezzo pieno, così non va a giro e pensa solo ad allenarsi.
Speriamo domani uno slavo senza patente e assicurazione scenda dalla suo bolide a metterti le mani addosso. Vediamo se tu dirai che è una ragazzata.
Stanno aspettando il trafiletto dettato dalla società per non turbare gli animi…ormai ad Empoli va di moda così…
Stanno cercando di riaccreditarsi col pontefice..
Ma chi guidava????? Ah ah ah ah ah ah
Il crotone farà 9 punti. Punto.
Finalmente una persona che dice le cose come stanno.
Servono 6 punti…uno in meno ed è serie B.
Considerate le volte che lo si vede in giro per empoli con un’auto dal colore anonimo e dalle dimemsìoni di una modesta utilitaria sono sorpreso nel leggere di queste infrazioni che gli sono state imputate da ignari vigili che hanno sicuramente aggravato lo stato emotivo di un ragazzo così sensibile e responsabile e che dimostra la sua maturità con atteggiamenti mai sopra le righe. Ora che farà, andrà agli allenamenti in bici? Potrebbe essere una veloce riabilitazione per il ginocchio malconcio del nostro povero bomber. Non tutto il male viene per nuocere…
…molto facile identificare e schedare la RR blu cobalto con targa Georgiana di un giocatore…..e sapere che non puo’ girare dopo 6 mesi….ma molto piu’ difficile farlo con le centinaia che girano per Empoli con targa Romena ed Albanese…..2 pesi e 2 misure sempre.
Levan paghera’ di tasca ed a breve, gisutamente perche’ non in regola….ma gli altri anonimi ????
Se li fà tanto di cappello: Ma pè ora siam davanti noi. Gli siam stati davanti tutto l’anno! Se m’avessero detto che a 3 dalla fine s’aveva un vantaggio di 4 punti…avrei firmato all’istante! Ma poi ciò che conforta è che nelle ultime 4 giornate abbiam fatto 3 vittorie e (udite udite) abbiam sempre segnato: In casa e fuori! I’Crotone stà giocando bene, và detto. Ma anche noi siamo vivi, gente. Desiderosi come non mai di scrivere la Storia!!!
Anche se dobbiamo essere padroni del nostro destino…un bel vaffa a Candreva fatemelo dire che è dall’uscita dal Castellani che ce l’ho in gola….Detto questo,visto che si parla di punti,di probabili vittorie e punti di qua e di là…..guarderei anche che il rullino casalingo del Cagliari….ne ha vinte 9 e perse 5 con 3 pareggi…..Ha segnato 33 goals….ma ne ha subiti anche 31….Dopo il Pescara è la squadra che ha subito più goals nelle partite casalinghe…..Nel totale delle partite ha segnato 48 goals(quindi quasi il doppio dei goals che abbiamo segnato noi)ma ne ha subiti ben 67(terza peggior difesa di A).E’ chiaro che ogni partita fa storia a se,ma non ha certo una difesa impenetrabile…..Certo se manca Levan,ancora una volta,ridare spazio a Pucciarelli e non al Macca,conferma quello che ho sempre detto….se salvezza sarà…i meriti dell’allenatore saranno pochissimi,quelli dei giocatori molti di più,perchè pur essendo una rosa inferiore a quella dell’anno scorso,con un allenatore che avesse dato uno straccio di gioco e inculcato meno paure….la salvezza sarebbe arrivata gia da un pezzo.
Concordo col vaffa a Candreva ed a tutta l’inter, il cui andamento con lo sport non ha nulla a che vedere. Poi sento dire che la colpa del calo d’interesse sul campionato sono le piccole ! Date più soldi a noi! Non centra nulla 20 squadre o 18.
A cagliari per fare la madre di tutte le partite se si dovesse vincere festeggeremo in casa con l atalanta. Mi raccomando palle lunghe e pedalare questo è il vero modulo vincente!!!!!!!!!
Mork, il Cagliari prende molti gol, ma i nostri non tirano….d’accordo per Macca al primo minuto e non da ultimo. Ma la ns testa è diversa da quella dell’allenatore….(preferisco la nostra).
E bastano 3 punti che i Palermo ti regala xke nn ha convenienza a retrocedere con l empoli..un po come Palermo Verona lo scorso anno all’ultimo gg..il crotone a l amb fa 6 punti…ma nn credo che ne faccia 6 davvero… voi pensate davvero che la juve voglia fare una figura di merda a casa sua nel giorno della festa scudetti…ma via dai .. e la Lazio se avesse ancora l Atalanta al culo deve vincere nel ultima se nn vuole partire dai preliminari e quindi a luglio x la uefa
Andrea, sulla partita di Palermo può essere come dici tu, però ti avverto: il paracadute lo prende la società, ma in campo vanno i giocatori, che hanno altri interessi? Do you remember Palermo-Fiorentina e Chievo-Forentina, con il Palermo già retrocesso che ha fatt0 4 punti? Chi vuol capire capisca, poi ci si ritrova come ad Ancona…
In campo ci vanno i giocatori è vero,ma immagina se il Palermo vince con l’Empoli per rinunciare ad un sacco di milioni…..Stai tranquillo che son 3 punti sicuri e magari qualche premio da parte del presidente palermitano ai giocatori rosanero in caso di sconfitta……Finchè si parla di fare una partita di orgoglio o per guadagnarsi il posto il prossimo anno anche in B,si può essere d’accordo su un tentativo di vittoria….ma quando ci sono in ballo parecchi milioni di euro e la squadra è ormai retrocessa con una vittoria anche i tifosi Palermitani andrebbero ad aspettare fuori i giocatori e non vorrei essere al loro posto.La partita che poteva essere la più difficile per noi con un Palermo ancora in corsa….adesso è diventata la più facile……
ma io dico, alla fine, che importanza può avere restare in A o scendere in B? la faccia l’abbiamo già persa da un poco di tempo, è inutile che alla fine arrivino tutti i punti insieme, per me il campionato doveva essere a 16 squadre…Empoli, Crotone, Palermo e Pescara, meritano di scendere in B per gli scarsi risultati ottenuti nelle prime 28-30 partite…le ultime partite non si possono neanche considerare valide
Ogni campionato fa storia a se…..3 retrocedono e le altre 17 rimangono in A…..perciò chi si salva lo ha sicuramente meritato,perchè ha fatto più punti delle altre 3!