E’ già stata ribattezzata come la partita degli addii, al triplece fischio saranno infatti diversi coloro che saluteranno per l’ultima volta la maratona, mister Giampaolo compreso. C’è pero’ una partita in cui l’Empoli vuol fare bene provando anche, seppur difficile, a raggiungere quel decimo posto tanto agognato. Di fronte un Toro che saluterà dopo molti anni il suo allenatore, Ventura.
La rifinitura si è svolta nel pomeriggio (inizialmente era programmata di mattina ma poi la squadra ha partecipato ai funerali del povero Samuele Cianci) a porte chiuse, con quindi le solite difficoltà nel non poter capire le ultimissime mosse del mister e, forse, qualche piccola variazione al canovaccio classico ci potrebbe essere. La sensazione principale pero’ è che l’undici iniziale sia il migliore che si possa schierare, con il rientro di Croce tra gli undici e l’unico dubbio reale che sta nella scelta di uno tra Bittante e Zambelli per la sostituzione di Laurini. Giocherà dal primo minuto Pugliesi che cosi vivrà il suo personale esordio in serie A, Piu ce la fa ed è tra i convocabili. Per il resto formazione base con il 4-3-1-2 a far da modulo.
In panchina dovremmo trovare: Pelagotti, Giacomel, Ariaudo, Camporese, Cosic, Zambelli, Diousse, Damiani, Krunic, Maiello, Piu, Tchantirua.
Gli indisponibili sono: Skorupski, Laurini, Livaja, Buchel, Mchedlidze.
La conferenza di presentazione del match ha visto oggi di fatto un altro argomento a far da padrone ma, riguardo la partita, Giampaolo è stato chiaro sul fatto che la squadra ha lavorato con grande intesità anche in questa ultima settimana perchè vuole chiudere con una vittoria.
Come detto anche sulla sponda granata si pensa a questa partita in secondo piano rispetto al futuro della panchina che non vedrà più dopo diversi anni Giampiero Ventura con la forte voce che vorrebbe Mihajlovic come prossimo tecnico. Il Toro verrà ad Empoli con il 3-5-2 ed in campo dovrebbero esserci anche in questo caso i migliori con la scelta di Ichazo in porta per Padelli. L’unico dubbio potrebbe essere in mezzo al campo con una maglia contesa tra Acquah e Baselli. Davanti agiranno Belotti ed Immobile. Il Torino dovrà fare a meno per questa gara degli squalificati Vives e Bovo e dell’infortunato Avelar.
La presentazione della gara di Ventura, sulla falsa riga di quella di Empoli, si è incentrata maggiormente su argomentazioni non di campo, anche se il tecnico ligure ha cercato di riportare li l’attenzione, su una gara che non vuol perdere.
Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:
Alessio Cocchi
Difficile, penso, concentrarsi su questa gara. Ma ci saremo, e quindi:
VINCI PER NOI, MAGICO AZZURRO