Reduci dalla fantastica vittoria casalinga nel derby con la Fiorentina, gli azzurri sono ora attesi dalla difficile trasferta di Roma, dove troveranno una Lazio rinfrancata dal successo ottenuta a Palermo e dalla cura Simone Inzaghi. Vediamo quali potrebbero essere, nel dettaglio, le cose più favorevoli e quelle più sfavorevoli che ci attendono nella prossima sfida di campionato. Partiamo, come sempre facciamo, con i Meno:
1) LE POTENZIALITÁ OFFENSIVE DELLA LAZIO
Nonostante abbia a lungo disatteso le aspettative durante l’arco del campionato, non c’è dubbio che la squadra biancoceleste sia molto forte nel reparto avanzato, dove i vari Klose, Keita, Felipe Anderson e Candreva possono fare la differenza in qualunque momento. Il centravanti tedesco, in particolare, dopo la doppietta rifilata al Palermo sembra davvero rinato.
2) L’EMPOLI NON HA MAI VINTO ALL’OLIMPICO
Tradizione negativa per gli azzurri, che nel fortino laziale non hanno mai portato a casa una vittoria. Solo tre pareggi, a cui si vanno ad aggiungere ben sei sconfitte: l’ultima, quella dello scorso anno, particolarmente nefasta per ciò che riguarda prestazione e risultato.
3) LAZIO SQUADRA ARRABBIATA PER IL DELUDENTE CAMPIONATO
La Lazio non ha certo reso come ci si aspettava, tant’è che la società ha deciso per il cambio di allenatore. Simone Inzaghi ha sostituito Pioli e l’impatto è stato senz’altro positivo, ma immaginiamo che i biancocelesti abbiano tanta voglia di riscatto. Una cosa in più che potrebbe complicare i piani dell’undici di Giampaolo.
Passiamo ora ai Più.
1) LO STRASCICO DELLA GODURIA POST-DERBY
La partita contro la Fiorentina è stata un susseguirsi di emozioni e ha riportato l’Empoli a vincere al Castellani contro i viola. Sulle ali dell’entusiasmo i nostri calciatori potrebbero ripetere la gara di domenica scorsa e fare risultato anche a Roma, contro una Lazio che se affrontata nella giusta maniera, potrebbe soffrire una squadra organizzata come l’Empoli.
2) MANUEL PUCCIARELLI MAI COSì DECISIVO
Se l’Empoli ha vinto contro la Fiorentina lo si deve, in parte, anche alla grandissima partita di Manuel Pucciarelli. Un calciatore che certo non segna tantissimo, ma coi suoi movimenti permette alla squadra di giocare il suo calcio. Oltre al gol che ha sbloccato l’incontro è stato una spina nel fianco, la sua forma potrebbe essere d’aiuto anche in una gara difficile come quella dell’Olimpico.
3) LA LEGGEREZZA DI CHI HA RAGGIUNTO LA SALVEZZA
Coi 39 punti conquistati fino a qui, l’Empoli ha messo in cassaforte – una volta per tutte – la salvezza. Un risultato davvero immenso per una squadra che, all’inizio del campionato, partiva con mille dubbi e incertezze. L’aver raggiunto già l’obiettivo minimo potrebbe far sciogliere ulteriormente gli azzurri e farli giocare con maggior serenità e leggerezza.
Simone Galli
Fra un po’ esce l’arbitro. Ma tanto stavolta un me ne frega nulla. Neppure se ci mandano il solito mediocre o esordiente.
Tanto è sconfitta certa
Bisogna vincere con questa tifoseria fascistoide e soprattutto formata per lo più da delinquenti che dovrebbero stare in carcere!
Dal centrocampo in su la Lazio è una delle più forti del campionato ma senza De Vrij ha una difesa scarsa.
Ma basta con queste minchiate di confondere il calcio con la politica