La quindicesima puntata del viaggio che ci farà riscoprire quei calciatori passati da Empoli e dei quali si sono perse le tracce.
LA PARENTESI AZZURRA – Era l’estate del 1999 l’Empoli decise di acquistare Mario Alfieri, 26 anni, proveniente dal Cosenza. Il capelluto centrocampista arrivò in Toscana dopo la sanguinosa retrocessione dell’annata precedente con l’intento di ricoprire un ruolo cardine nello scacchiere di Gustinetti. Prima di vestire la maglia azzurra, Alfieri aveva militato in varie squadre: Oltrepò, Savoia, Casarano, Fidelis Andria, Carpi, Lecco e appunto Cosenza. Alla fine della stagione, terminata col 9° posto, Alfieri collezionò 16 partite totali non riuscendo a realizzare alcuna rete; in quella successiva non fu confermato e venne ceduto al Savoia.
LE STAGIONI SUCCESSIVE – Come dicevamo, nel 2000 passò ai campani del Savoia, con i quali giocò per una stagione: quella con la maglia bianca rimase una delle sue migliori annate, visto che in Serie C1 mise a referto 8 reti sulle 28 gare disputate. L’anno successivo cambiò l’ennesima casacca, passando al Pisa (ancora in terza serie), per poi essere acquistato dal Catanzaro: il sodalizio con i calabresi durò fino al 2005 e Alfieri riuscì a scendere in campo una sessantina di volte in totale. Terminata l’esperienza a Catanzaro, rimase comunque in Calabria e vestendo, in particolare, la maglia del Rende in C2. Nuovo anno e nuova squadra, con l’ex centrocampista azzurro che venne acquistato dal Potenza. Ennesimo cambio di società la stagione successiva, quando invece trovò posto alla Nocerina. Sul viale ormai del tramonto, chiuse la carriera nel 2007 nelle fila del Pomigliano.
CHE FINE HA FATTO – Oggi Mario Alfieri, classe ’73, dopo aver chiuso col calcio giocato è rimasto comunque nell’ambiente. Ha prima ricoperto l’incarico di allenatore dell’Olympic Salerno nel 2014, squadre che all’epoca militava nella Promozione campana. Successivamente di questa società ne è diventato il responsabile del settore giovanile: la sua nomina è avvenuta l’estate scorsa.
Simone Galli
Puntate precedenti:
14a puntata: Paco Soares
13a puntata: Nicola Padoin
12a giornata: Miodrag Vukotic
11a giornata: Raffaele Cerbone
10a puntata: Siyabonga Nomvethe
9a puntata: Sebastian Cejas
8a puntata: Marco Pecorari
7a puntata: Tonino Martino
6a puntata: Ibrahim Abdul Razak
5a puntata: Pierre Giorgio Regonesi
4a puntata: Vincenzo Palumbo
3a puntata: Fabio Artico
2a puntata: Roberto Chiappara
1a puntata: Rey Volpato
ma di LISET avete intenzione di parlarne ?
Un giocatorone!!!!!
Io mi ricordo il suo debutto con la maglia dell’Empoli:
Vicenza-Empoli: 6-0
Se il buongiorno si vede dal mattino… 🙁
Ricordo che arrivò con buone credenziali..bastò poco per capire immediatamente che si trattava di un giocatore lento e compassato..
L’avevo completamente rimosso :O
Come non darti torto…
In quell’anno tanto ci fu anche il grande Pinciarelli! Lui e Alfieri tra i più scarsi mai visti
Ecco appunto, Pinciarelli… il non plus ultra, un meteorite !
….non fu il centrocampo a 5 da ricordare. Pinciarelli,Alfieri, Pane,Allegretti, Mignani. Il migliore cioè Martusciello andò al Genoa dopo poche giornate.
Alfieri Lo Zamuner ( altro mega lento ) del sud Italia ….