Le statistiche aiutano spesso a capire l’andamento di un campionato e anche per l’Empoli rappresentano uno specchio fedele di come la squadra di Giampaolo stia interpretando la stagione nel migliore dei modi. Non è un caso, infatti, che la squadra azzurra sia nelle prime posizioni di quasi tutte le statistiche più importanti.
Ad esempio, è prima per quanto riguarda i falli subìti: ben 329 volte sono state usate le cattive nei confronti dei calciatori azzurri, quasi 20 di media a partita. Nessun’altra squadra, nemmeno le più blasonate, ha subìto così tante scorrettezze: il Sassuolo per intendersi, secondo in questa “speciale classifica”, ne ha subìti 286, quasi 50 in meno dell’Empoli.
Per ciò che riguarda il minor numero di falli fatti, l’Empoli è terzo con 223, preceduto solo da Inter e Napoli, le prime due della classe. Anche questo è un segnale univoco di come la squadra scenda in campo più per creare che per distruggere il gioco avversario.
Se poi da una parte gli azzurri sono ultimi nella graduatoria riguardante i cross, visto che non sviluppano molto il gioco sulla fasce ma prediligono quello centrale, dall’altra sono in quarta posizione per ciò che concerne i dribbling riusciti: i 170 totali fanno dell’Empoli la quarta forza del campionato dopo Juventus (192), Inter (174) e Napoli (173).
Se poi analizziamo le conclusioni totali, l’Empoli si inserisce al sesto posto con 227 tiri: prima di lei solo Napoli, Juventus, Fiorentina, Milan e Roma.
Insomma, le statistiche confermano quanto di buono fatto dall’Empoli in questa prima parte di campionato. E i numeri non sbagliano mai.
Simone Galli
L’Empoli, analizzando i cinque campionati maggiori d’Europa, è confermato ancora al primo posto assoluto in quanto a falli subiti, come avevamo scritto circa un mese fa, molto più avanti rispetto a Barça, Real Madrid, Bayer Monaco, PSG, Manchester United, Chelsea o Borussia Dortmund, tanto per citare qualche esempio…
Perché ci possono fermare solo così!
E non ci danno manco un rigorino nemmeno quando c’è…sarà possibile?!!!
Dobbiamo continuare così…sempre più in alto..non molliamo!!! non ci vedono neanche arrivare..se la mettiamo sul gioco e facciamo girare la palla e la retroguardia regge l’urto dei grandi giocatori delle big possiamo divertirci e fare qualche sgambetto..
Dati e numeri incredibili!!!!!