I passatelli in brodo sono una ricetta regionale dell’Emilia-Romagna che con la loro delicatezza e bontà diventeranno il piatto perfetto per tutte le occasioni. Facili e veloci da preparare, il segreto per fare dei passatelli davvero da manuale è preparare il brodo in casa. Se volete dare un tocco raffinato al piatto tutto quello che dovrete fare è grattugiare un po’ di tartufo bianco, che con l’uovo e il parmigiano si sposa lla perfezione.
Difficoltà: facile
Dosi per: 4 persone
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 90 minuti
Abbinamento: Si abbina con Vino Bianco Fermo, robusto, in particolare con vini prodotti in Marche.
Ingredienti
- 130 gr di Pangrattato
- 150 gr di Parmigiano grattugiato
- 3 Uova
- q.b di Noce moscata
- 1 Carota
- 1 Patata
- 1 Cuore di sedano
- 1 Cipolla
- 1 Coscia di pollo
- Mezzo petto di pollo
- 1 Midollo di carne
Preparazione
Mettete in una pentola circa 3 litri di acqua: lavate patata, carota e sedano e senza sbucciarle tagliatele a pezzi grossi, mondate e lavate la cipolla e un cucchiaino di sale. Immergete tutte le verdure nella’acqua fredda e aggiungeteci la coscia e il petto di pollo, con il modollo: coprite con il coperchio e mettete sul fuoco e portate a bollore (foto 1).
Mentre il brodo è in cottura cominciate a preparare i passatelli.
In una ciotola rompete le uova, aggiungete il pangrattato e il formaggio grattugiato (foto 2): cominciate a impastare con una forchetta e aggiungete un pizzico di sale e un po’ di noce moscata.
Lavorate quindi l’impasto con le mani fino a quando non otterrete un composto omogeneo (foto 3).
Se avete un “ferro” per i passatelli (simile a uno schiacciapatate, ha i buchi leggermente più grandi) usatelo per schiacciate l’impasto, tagliando con un coltello i passatelli quando raggiungeranno la lunghezza di alcuni centimetri, altrimenti in alternativa, come ho fatto io, utilizzate lo schiacciapatate (foto 4)!
Adagiate i passatelli su un piano di lavoro e copriteli con un canovaccio di cotone (foto 5). Quando il brodo avrà raggiunto una colorazione intensa e sarà ben saporito, ci vorrà all’incirca 90 minuti in pentola e 30 minuti in pentola a pressione, filtratelo in modo da eliminare le verdure e la carne (tenetela da parte e servitela, come di solito faccio, con una salsa verde).
Riportate a bollore il brodo e adagiatevi delicatamente i passatelli: quando i passatelli cominceranno a galleggiare sulla superficie vuol dire che sono cotti e pronti da servire.
Servite caldi e con una spolverata di parmigiano.
A cura di Lady Cake & Friends
www.lady-cake.it
I passatelli sono romagnoli non bolognesi!!!!!!!!!
E Bologna non è in Romagna
I passatelli sono un piatto regionale che si trova in tutta l’Emilia Romagna. Il comune di bologna lo indica come un piatto tipico della città e provincia.
http://www.comune.bologna.it/bulgnais/cucina-bolognese.php
Le origini addirittura sono da collocarsi nella Valle del Cesano, territorio delle Marche.
..altro che passatelli…Bologna è tortellini e…….. 😛
Buongustai….un bel brodino e buon passatello … sarebbe tanta roba ma tanta!!!
Ora proprio il brodino….