cesena-empoliLa storia, nei suoi numeri nelle sue statistiche, spesso torna quasi sempre. E guardando indietro nel tempo, alle dieci passate partecipazioni in serie A degli azzurri, vediamo come sia successo altre volte di perdere le prime due giornate di campionato ma poi di andare a trovare punti alla terza giornata.

Lo scorso anno, giusto per fare un esempio, andò cosi. Sconfitti alle prime due da Udinese e Roma, alla terza giornata arrivò un pareggio in rimonta sul campo di Cesena, con quel 2-2 a far da risultato finale grazie ai gol di Rugani e Tavano.

 

E’ successo soltanto una volta, in dieci anni, che gli azzurri si trovassero a 0 punti dopo le prime tre giornate di campionato. La stagione, tra l’altro, non fu poi nemmeno una in cui ci fu retrocessione, a dimostrazione ulteriore che non ci sarebbe da farne poi nemmeno un dramma.

Si parla del campionato 2005/06, con in quel momento Mario Somma sulla panchina azzurra, un Somma che verrà poi esonerato dopo la 20a giornata.

 

Tornando a quel non felice trittico, la prima giornata ci vide uscire sconfitte ad Udine per mano dei bianconeri che si imposero 1-0 grazie al gol di Muntari dopo 30′. Alla seconda giornata arrivò la Juventus di Capello che ci mise davvero al tappeto con un perentorio 4-0 (Trezeguet, Viera, Camoranesi, Trezeguet) senza di fatto mai vedere gli azzurri entrare in partita. Alla terza giornata poi arrivò una sfortunata trasferta di Parma che vide un buon Empoli in campo ma non capace di ribaltare il gol che Corradi mise a segno al 17′ del primo tempo.  I primi punti, come voi ricorderete, arrivano poi alla 4a giornata quando ci imponemmo per 3-1 contro il Cagliari al Castellani.

 

Come detto, spesso i numeri tornano ed un bilancio di 9 volte ad uno, qualcosa dovrà pur dire….

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteAnticipi 3a giornata: la sorpresa è sempre la Juve
Articolo successivoPer i bookmakers il Napoli è favorito
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

7 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here