È cominciato oggi, lunedì 13 luglio, il ritiro dell’Empoli in vista del prossimo campionato di Serie A. Quello visto finora era infatti una sorta di pre-raduno per “conoscersi meglio”, come ha sottolineato anche mister Giampaolo. Dalla data odierna il lavoro verrà intensificato e le sedute – a parte i giorni in cui verranno svolte le amichevoli – avranno cadenza doppia.
Intanto, rispetto a venerdì scorso, sono tornati a Empoli quasi tutti i calciatori a cui era stato concesso un periodo di riposo maggiore, ossia Zielinski, Signorelli e Levan. Manca ancora Federico Barba, che si aggregherà ai compagni solo domani, vista la partecipazione agli Europei Under 21.
La mattinata di allenamento è cominciata con il gruppo diviso in due tronconi: i difensori hanno svolto un lavoro tattico con il nuovo allenatore, sempre imperniato sulla difesa a 3 e andando a sollecitare i particolari movimenti difensivi che questa disposizione richiede. Il gruppo, per così dire, dei calciatori offensivi, ha invece svolto un lavoro fisico-atletico con il preparatore Peressutti nell’insolita veste del “percorso-vita” antistante lo stadio Castellani. I carichi di lavoro non sono sembrati particolarmente intensi, ma andranno ad aumentare sempre più nei prossimi giorni.
Nel pomeriggio la squadra ha svolto una seduta di un paio d’ore: dopo il riscaldamento, che ha visto impegnati tutti gli effettivi, l’attenzione dell’allenatore è stata posta sul possesso palla, sempre prendendo come base il 3-5-2 visto in queste prime uscite. Si sta insistendo molto su questo modulo, anche per trovare un’alternativa al già collaudato 4-3-1-2, che secondo Giampaolo i giocatori hanno già bene a mente. Una buona mezzora è stata dedicata alla fase realizzativa, con i movimenti d’attacco delle mezzali, dei tornanti e degli attaccanti.
Anche per domani è prevista una doppia seduta, come di consueto.
Simone Galli
Spero che il 4312 sia il modulo base, altrimenti Saponara a cosa serve? Fatta questa premessa credo che sia giusto creare alternative, ma Riccardo interno di centrocampo è una bestemmia come quando giocava sulla fascia nell’era Aglietti.
Credo che il 4312 sia nel DNA. Proviamo altre soluzioni non ci fossiliziamo!
Diousse mi ha fatto una ottima impressione ieri…davvero un bel prospetto
Dalla faccia convinta di Saponara pare che Giampy gli stia dicendo di andare esterno nel 3-5-2…