Le frequenze di “radio mercato” suonano già da diverso tempo ed anche il ritmo azzurro si sta facendo sempre più intenso anche se per adesso ci possiamo definire in un momento di riscadamento.

Sono però già diversi i rumors che riguardano sia le entrare sia le uscite e molti di questi piano piano stanno prendendo una direzione sempre più definita. Poi non spetta certo a noi ricordare di come il mercato sia strano e sempre ricco di sorprese.

Ad oggi possiamo dare per certi due arrivi in casa azzurra, con contratti già firmati, due difensori: Colombini dal Tuttocuoio e Dermaku dal Melfi.  Il primo dovrebbe rimanere in prestito in neroverde, il secondo dovrebbe invece essere valutato nel corso del precampionato.

Ma vediamo, o meglio, rivediamo, cosa bolle in pentola.

 

PORTA – Se ne vanno sia Sepe che Bassi, ambedue in scadenza (uno di prestito, uno di contratto) ed ambedue destinati a giocare altrove. Però potremmo dire che l’Empoli ha già tappato i buchi. Dalla Roma arriva in prestito Skorupski e dal Pisa rientra il prestito di Pelagotti. Il primo è già certezza, il secondo dovrà parlare bene con la società ma gli indizi portano ad un ritorno ad Empoli.

 

carli accardi calistriDIFESA – Questo, comprendendo anche i portieri, è di fatto il reparto che maggiormente verrà rivoluzionato. Se ne va Rugani, che torna dai suoi proprietari (Juve) i quali poi decideranno se tenerlo o darlo in prestito ad altri club. In rampa di partenza anche Mario Rui, appetito da diversi club con sempre al Fiorentina in pole (occhi anche alla Lazio) che però deve sistemarsi per bene con il nuovo allenatore. Partente molto probabile anche l’altro terzino, Hysaj, che ha Napoli e Lazio sulle sue tracce ma soprattutto ha la voglia di fare il salto e quindi è di difficile trattenimento. Le alternative, anche se come termine è sbagliato, sono in casa. Laurini tornerà a fare grandi cose e Barba è stato riscattato dalla Roma divenendo punto fermo della prossima stagione. Si aggiunge Dermaku che è tutto da scoprire e Tonelli. Tonelli (lo abbiamo scritto) lo vorrebbe con se Sarri, ma la sua motivazione è quella di continuare a fare bene con l’Empoli. Un nome caldo in entrata è quello di Bittante, avellinese nell’ultima stagione ma viola di proprietà.

 

CENTROCAMPO – Qui uno dei gioielli pregiatissimi di questo calciomercato. Mirko Valdifiori. Mirko lascerà Empoli, è arrivato, forse anche tardi, il momento di misurarsi in un top club e su di lui c’è già una bella asta. Il Napoli (anche grazie all’arrivo di Sarri) è da considerarsi in pole, il Toro  ci prova e Milan e Fiorentina restano serie alternative. Il nuovo tecnico non avrà a disposizione nemmeno Vecino, che salvo una situazione particolare in cui l’Empoli si trovi a trattare con i viola, magari proprio per Mirko, tornerà a Firenze in attesa di capire di che colore sarà la sua maglia. Per la mediana ci sono però due nomi importanti sui taccuini azzurri, al di la del ritorno di Ronaldo: Memushaj e Bjarnason.

Attenzione poi a Signorelli, ne stiamo parlando poco, che se non avesse soddisfazione dal prossimo progetto tattico, potrebbe chiedere di andare.

 

ATTACCO – Se in difesa si cambierà molto, qui si cambierà poco. Difficile che resti Simone Verdi (da decidere chi lo prenderà tra Toro e Milan) c’è però la situazione di Saponara che è di forte interesse. Negli ultimi sei mesi “The Magic” si è ripreso con gli interessi tutto quello che il Milan gli aveva tolto e su di lui ci sono i più grandi club italiani. Lui vorrebbe rimanere, l’Empoli vorrebbe che restasse. Se chi compra (10 mln la base d’asta) lo lascia in prestito avrà di certo un canale preferenziale. All’attuale rosa dovrebbe essere integrato un elemento importante, ad oggi il nome di Galano è quello più forte ma piace (anche se un articolo ad hoc non è stato fatto) anche Melchiorri del Pescara. Da non sottovalutare anche la candidatura di Rosseti e Giannetti, attaccanti che a Empoli potrebbero fare il definitivo salto di qualità.

 

Siamo solo a metà giugno, ci sono ancora due mesi abbondanti di musica da ascoltare.

 

Alessio Cocchi

 

Articolo precedenteMercato Azzurro | La Juventus vuol essere in prima fila per Saponara
Articolo successivoALLIEVI | Esce il terno sulla ruota di Empoli: battuto il Toro!
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

25 Commenti

  1. A ME MI IMPORTA UNA SEGA DEL MERCATO
    TUTTI ARRIVANO E TUTTI PASSANO
    SOLO POCHI RESTANO
    E DI SOLITO SONO IN MARATONA
    E CANTANO
    C B A
    IO SARO’ SEMPRE LA

  2. stante il vostro attuale borsino, molto dipende da saponara

    se se ne va anche lui, siamo competitivi poco piu che con il Poggibonsi

  3. Scusate è ma secondo voi perchè Sarri non si è sentito di portare avanti questa realtà?
    E’ normale che se l’Empoli non vende qualcuno non può sopravvivere in A.
    E Sarri sapeva che con buona parte della squadra in vendita avrebbe dovuto fare i salti mortali per mantenere il livello di quest’anno.

    E poi è giusto che Sarri possa cimentarsi con grandi club.
    Se non lo fa adesso quando lo deve fare?

    Questa squadra sarà ridimensionata e rifondata.

    Ci sarà da soffrire ma possiamo contare su un nuovo inizio con cervelli nuovi talenti nuovi e vecchi

    come ci scrissero a Livorno per i play off C O M B A T T I

  4. Bravi, bravissimi ragazzi… vedo che siete persone intelligenti e siamo tutti sulla stessa frequenza:

    VIVA IL CALCIO GIOCATO!
    FANCULO AL CALCIOMERCATO!

  5. Galano mi piace, lo ritengo un investimento sicuro e potrebbe giocare tranquillamente in coppia con Saponara dietro maccarone o levan..

    • Purtroppo non credo, è visibilmente alla frutta a livello fisico e, per quanto mi dispiaccia ammetterlo, in serie A i ritmi sono troppo alti per il suo tipo di gioco ed il suo fisico, non riesce più a saltare l’uomo e si fa recuperare e raddoppiare spesso.
      Non lo sto criticando come giocatore (gli farei una statua in centro), ma non puoi affidare a lui le chiavi dell’attacco, al massimo può essere l’ultimo attaccante purtroppo..

  6. “Siamo solo a metà giugno, ci sono ancora due mesi abbondanti di musica da ascoltare.”

    ma che scherzi, si pende tutti dalla tua tastiera e dalle minchiate che trovi in rete eheheh!

  7. Se ogni anno entrano 25 milioni dagli sponsor e diritti TV in serie A non capiscono perche’ si devono cedere 6-7 elementi …cediamo Valdifiori …Rui o hisay e già rugani va bene cosi se ci vogliamo salvare ..i migliori acquisti sono le conferme dei vari Saponara ..Tonelli …Laurini…croce..hisay…barba..pucciarelli..verdi…levan + 4 acquisti mirati e giusti

  8. Difesa da reparto migliore a reparto ridicolo
    Che vergogna
    Il grande Laurini va elogiato certo ma dopo 70 minuti è sempre alle pompe
    Uno sconosciuto di lega pro in A!?!?
    Avete perso i capo
    Il campionato andrà come andrà si sa
    Ma almeno la decenza di presentare un 11 da serie A, un si può pensare di fare un mercato da metà classifica di serie B sennò era più giusto salisse anche il Pescara
    Gnamoooooo
    E comprate una punta di livello e mettiamo in piazza della vittoria una statua di Ciccio perché sennò ci potrei scendere anch’io in campo almeno avrei più gamba

  9. O che c’entra col mercato il fatto che il Pescara è rimasto in B? Una domanda:ma Osteria che diceva che Sarri andava sicuramente al Bologna che fine ha fatto?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here