Con il triplice fischio di San Siro si è chiusa la stagione sportiva 2014715 e si è chiuso quindi anche il cammino degli azzurri iniziato lo scorso 11 luglio con il raduno. Undici mesi volati velocissimamente, undici mesi che ci hanno regalato emozioni indescrivibili con un risultato sportivo davvero importante arrivato contro ogni pronostico dato dai media nazionali. Ma la “Sarri’s band” che noi conoscevamo già bene, ha saputo suonare al meglio la sua musica, incantando le platee di tutta Italia e prendendo piano piano grandi apprezzamenti oltre alle scuse dei detrattori.
Ieri, in uno dei teatri più belli che il calcio italiano possa avere, questa favola si è chiusa.
Cosi come avviene ogni anno con la fine dell’ultima gara scatta inevitabilmente il cosiddetto “rompete le righe”.
Ovviamente non ci saranno più allenamento e gli spogliatoi dello stadio “Castellani”, oltre allo stesso stadio che in estate vedrà rifarsi il look a livello di manto erboso, resteranno vuoti in attesa che arrivi il prossimo raduno. Tra l’altro, questo poi lo confermeremo più avanti, visto l’inizio anticipato della prossima stagione (si parte nel week-end 22/23 agosto) anche le date del ritiro potrebbero essere anticipate, iniziando cosi nella prima e non nella seconda settimana di luglio.
Campanella suonata, zaini fatti, baci, abbracci, sorrisi ma anche un velo di tristezza e malinconia. La sensazione che, discorso mister a parte, sia finito un ciclo, c’è.
Come tutti gli anni faremo il borsino con le quotazioni in percentuale di chi potrà restare o meno dell’attuale rosa, ma non bisogna essere espertoni di mercato per capire (come poi confermato anche da Sarri nell’ultima conferenza) che saranno diversi i calciatori di questo triennio che saluteranno Empoli per una nuova esperienza altrove e che il prossimo anno dovremmo fronteggiare come avversari.
Per adesso non ci resta quindi che augurare buone vacanze a tutti i ragazzi e tutto lo staff di questa meravigliosa impresa, ringraziandoli infinitamente per quanto ci hanno dato, con la speranza di rivederne il più possible, mister in testa, ed augurando un grande in bocca al lupo a chi non ci sarà.
Alessio Cocchi
Mi raccomando il campo
Onestamente le scuse dei detrattori devo essermele perse perché non ho sentito nessun giornalista ammettere di aver completamente sbagliato pronostico ad inizio anno.
Grazie ragazzi, grazie mister, grazie carli,grazie corsi, abbiamo vissuto tre anni in paradiso con voi, ora un bel riposo meritato per tutti e poi pronti via e si riparte, comunque vada, grazie a questa società, sarà sempre un successo.
E anche quest’anno è finita…..38 partite e non sembra neanche vero che son passati tutti questi mesi…..Commenti……a volte “incommentabili,beceri e pieni di offese per tutti,a volte invece magari critici ma costruttivi,ma l’importante è che la squadra azzurra abbia vinto il suo campionato.Da Lanciano in poi è stata una cavalcata entusiasmante che molti tifosi ricorderanno anche negli anni a venire(e non dimenticherei anche le emozioni dello spareggio con il Vicenza).E’ inutile negarlo è stato un ciclo,il ciclo di mister Sarri,un ciclo che adesso con l’addio del mister si chiuderebbe definitivamente…anche se restassero tutti i componenti della rosa(allenatore nuovo porta solo idee nuove e comunque sue).E’ innegabile pero’ che questa rosa,anche con un allenatore nuovo,ha valori importanti,il proseguire un percorso di qualità,dipende anche da quanti azzurri se ne andranno……Credo che comunque la vendita di alcuni big possa portare parecchi soldoni in cassa e aggiunti ai tanti milioni che gia sappiamo entreranno fra diritti televisivi etc. spero che ci portino ad acquistare sempre piu’ i giocatori e non prenderli in prestito…tanto poi quelli bravi come Vecino,Rugani,Verdi,Sepe,Zielinski l’anno dopo li devi perdere e ci hai guadagnato solo briciole per la loro valorizzazione.Adesso sarà solo mercato…..vedremo…gli sviluppi!
ciao ragazzi grazie mi avete fatto divertire
Saluti e auguri all’ Empoli più bello e più entusiasmante da quando lo seguo, sempre con la stessa passione; e sono più di sessanta anni. Ho detto tutto!!
….non vedo l’ora di ripartire…che malinconia pensare che molti ci lasceranno..
Grazie a tutti per questi tre anni meravigliosi!! Sempre e comunque forza Empoli!
putroppo i giocatori passano e l’empoli resta…vediamo se riusciremo a sfatare il tabù del secondo anno in serie a,mai festivo per noi purtroppo,sarri o non sarri,valdifiori o non valdifiori,ruga o non rugani….testa bassa e lavorare. sono sicuro che sarà un bell’anno anche il prossimo