Natale si sa, è tempo di regali. Ma a dire la verità Maurizio Sarri non ne ha chiesti a “Babbo Marcello”, infatti il suo desiderio sarebbe quello di mantenere intatta la rosa che fin qui ha prodotto davvero strabilianti risultati, oltre a far rimanere a bocca aperta tutta Italia per il gioco profuso.

Che non succeda niente niente è però da escludere, anche se sarà un mercato invernale che certo non farà, in casa Empoli, notizie da prime pagine nazionali.

 

cataldiIn entrata c’è un nome, uno solo, segnato sui taccuini della nostra dirigenza, ed è quello di Danilo Cataldi. Il centrocampista della Lazio è seguito attentamente fin dalla scorsa estate, e già in quella sessione lo si sarebbe portato ad Empoli se non ci fosse stato il veto del tecnico biancoceleste. La prima parte di stagione ha messo però ai margini quello che è un sicuro talento del calcio italiano, ed allora anche la società laziale pensa al prestito, e gli azzurri sono già in prima fila per quando apriranno le porte.

Si è vero, nella “wish list” c’è anche il nome di Riccardo Saponara, ma li il discorso è diverso. Intanto ci deve essere la volontà del Milan di girarlo ad Empoli e poi, semmai ci si dovesse trovare in questa situazione, andranno fatte attente valutazioni perchè il reparto potrebbe essere fin troppo fitto, ed altre scelte potrebbero essere un effetto domino.

Si è fatto il nome di Brillante della Fiorentina ma il giocatore non pare avere grande appeal.

 

In uscita tutto tace, con i giocatori che più o meno potrebbe avere anche le loro buone ragioni per chiedere una cessione, che per adesso tacciono o dicono che non hanno problemi a rimanere.

Di questi ce n’è soltanto uno sul quale possiamo dire che non si muoverà da Empoli, ed è Diego Laxalt. Il giocatore sta dimostrando sul campo le sue doti ed ha capito che i prossimi mesi potrebbero regalargli ancora maggior spazio, spazio che altrove potrebbe non trovare.

Però ci sono tre nomi che vanno messi alla voce probabili partenze: Aguirre, Bianchetti e Rovini.

Il primo potrebbe tornare ad Udine per poi essere girato in prestito, il secondo potrebbe invece chiedere al proprio club di appertenenza, il Verona, una piazza che gli dia quella visibilità che il capitano dell’Under21 potrebbe meritare ma che ad Empoli (non ce ne voglia Matteo se aggiungiamo un, meglio cosi) non c’è. Il terzo è stato la grande sorpresa del precampionato, lodato e da tutti ma che ad oggi fa una fatica enorme a sedersi in panchina, e se arrivasse una squadra, bisognerebbe avere la lucidità collettiva di capire che il meglio, per tutti, è mandarlo a giocare.

 

Si parte il 5 gennaio, la frequenza di radio mercato la conoscete a memoria.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteUFFICIALE: Il Cagliari esonera Zeman
Articolo successivoAnticipi & Posticipi 4a – 6a giornata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

28 Commenti

  1. Il mio mercato: Aguirre al Pescara in cambio di Melchiorri. Con il nostro sistema di gioco, quest’ultimo sarebbe utilissimo. Bianchetti allo Spezia in cambio di De Col. Un difensore così duttile e fisico potrebbe tornarci utile . Rovini (sai che coppia con Mancosu ? ) al Trapani in cambio di Falco. Quest’ultimo , per caratteristiche, utilissimo anche in panchina. —- p.s….non mi prendete sul serio….si cazzeggia …;-)

    • E invece ti prendo sul serio caro Angelo, perchè hai indicato 3 giocatori niente male, da intenditore, anche se ci sono controindicazioni: nelle rispettive squadre giocano titolari, mentre a Empoli verrebbero a fare i rincalzi. Comunque da tenere d’occhio anche per giugno

    • D’accordissimo con te Angelo sugli ultimi 2….veramente ottimi giocatori, su Melchiorri,non che non sia un buon giocatore,ma preferirei un attaccante forte di testa, se vogliamo fare dei nomi…..Ciofani, Sforzini, Caracciolo…….un giocatore del genere ci farebbe molto comodo, x partite, come le ultime 2 in casa, in cui non riusciamo a mettere la palla in rete nonostante la buona prestazione.

  2. ma perché quando un gruppo cosi bello e affiatato deve cambiare…io lascerei tutto così ..un gruppo cosi bello e unito raramente l’abbiamo avuto

  3. Sarri ha detto che gradirebbe continuare ad allenare gli stessi. Perché cambiare qualcosa?
    Fossi in Bianchetti non me ne andrei, perché Sarri non si muove da Empoli, ma a Giugno qualche altro centrale sicuramente … e un posto da titolare o quasi ci sarà

  4. Ragazzi, non facciamo gli stessi discorsi dello scorso anno e cerchiamo di trarre insegnamenti dalle esperienze pregresse.
    Da gennaio a marzo dello scorso anno compromettemmo la promozione perchè ad un appannamento fisico del tutto ragionevole (non si può andare a mille tutta la stagione) non riuscimmo ad ovviare a causa di alcune lacune della rosa (Verdi non convinceva, infatti si cercava Missiroli, e mancava una punta per far rifiatare Tavano e Maccarone).
    Ebbene, gli stessi problemi ci sono anche quest’anno, per cui Saponara, Cataldi e una punta ci farebbero salvare con tranquillità e magari concludere nella parte sinistra.
    Altrimenti, la corsa sarà dura fino alla fine perchè:
    1) ora la squadra corre al 200% ed è in gran forma, ma non si può pretendere che i soliti 11 giochino così fino a maggio
    2) nel ns. periodo migliore, come sto dicendo da tempo -e lo hanno detto anche Sarri e Tonelli- non abbiamo ottenuto quanto meritavamo. I punti persi verranno rimpianti quando avremo un periodo di appannamento. Guardate le altre (Chievo, Verona, Torino, persino Palermo): rispetto a noi finora un campionato da schifo per gioco e prestazioni, ma sono rimaste attaccate al gruppo nel momento di crisi e ora che si stanno riprendendo hanno vinto (e non pareggiato) qualche partita e hanno i ns. stessi punti!!!
    3) Cesena e Parma per me sono già in B, le altre si rinforzeranno, persino il Cagliari che (ahimè, naturalmente lo dico da agosto) ha esonerato Zeman e ora si salva grazie ad un organico da 7-8 posto
    4) il ns. bomber è Tonelli, e il 70% dei goal li facciamo su palla inattiva. Riflettiamo su questo.
    Conclusione: questa squadra si può salvare anche così ma rischia, invece con qualche ritocco si salva in tutta tranquillità e senza spendere una lira in più, quindi perchè non intervenire?

    • Ti quoto al 100% Gandalf.Comunque,molto buoni i nomi proposti da Angelo,che è un vero intenditore.Non giocatori dal cognome importante ma gente che potrebbe fare davvero al caso nostro.

  5. gandalf, pienamente d’accordo e se non ricordo male anche il primo anno di sarri febbraio marzo non fu proprio un bel periodo, però sulla trequarti sono tranquillo perché vada chi vada brutte prestazione non si sono viste, secondo me Vicino sta facendo un grande campionato noi abbiamo bisogno di energia al centrocampo e uno che la metta dentro una volta di più.

  6. Cataldi per colmare una delle pochissime lacune di questa squadra: Il tiro da fuori.
    Dietro Ciccio e BigMac vanno benissimo Levan e Puccia.
    Il vero dilemma è Ricky-Simone.

  7. A me sembra che questa squadra non stia facendo male….nemmeno con i cosiddetti rincalzi…..perché se Hisaj(o se volete Rui….d’altronde al rientro di Laurinì uno dei due lo diventerà),Pucciarelli,Zielinski,Laxalt,Barba vi sembra che non siano un valore aggiunto…me ne dispiace e molto….Lo stesso Levan non mi pare che quando impiegato abbia fatto poi male….Lasciamo stare poi il mistero Moro,che obiettivamente in mancanza di Vecino,non puo’ certo essere scalzato da Signorelli,perchè un Moro anche al 70% vale ampiamente il Venezuelano(e non mene voglia Signorelli che per me schierato da interno invece che da centrale,rende assai meno)…Riguardo a Ciccio e Mac,forse non avranno tirato l fiato l’anno scorso….ma se no ci fossero stati loro….col c@zzo che si veniva in A(non basta solo giocare bene….bisogna anche buttarla dentro….e i 2 insieme hanno messo insieme 37 goals…..Per me questa è gia una ROSA(ROSA….E NON SOLO SQUADRA)che per gioco e risultati puo’ puntare ad una salvezza piuttosto certa….Sicuramente verra’ rinforzata a gennaio,da alcuni innesti,ma non credo piu’ di 2.Uno potrebbe essere Cataldi,che legato ad un probabile futuro acquisto di Hisaj da parte della Lazio,verrà ad “imparare le metodiche di Sarri” per poi trarne beneficio anche quest’anno,ma con la certezza di rigiocare anche l’anno prossimo con la maglia azzurra dell’Empoli.Vorrei capire la situazione Guarente,in funzione Valdifiori,….mi auguro di no,ma tutto mi ricorda tremendamente la “telenovela” Accardi!Se arriva Saponara,per forza parte uno tra Verdi e Zielinski e mi dispiacerà ,ma io credo che il Milan,stia sciupando un talento,facendolo (non)giocare in un ruolo non suo…..e come se qualcuno dicesse a Totti,per fare un esempio naturalmente,di giocare come centocampista di contenimento e di propulsione…..e per giunta sulla fascia!Credo che con la voglia di giocare che ha….darebbe da subito un grande aiuto alla causa Empolese!

    • Daniele l’anno scorso tavano e maccarone 37 goal, quest’anno in quasi metà stagione 4 goal (di cui 1 su rigore) e tanti tanti goal sbagliati davanti al portiere (soprattutto tavano).. cosa voglio dire?? non smetterò mai di ringraziarli per quello che hanno dato alla squadra, ma non si vive di ricordi.. perchè siamo saliti di categoria e perchè hanno un anno in più (35 anni a testa). Spesso hai accusato di essere pseudotifosi coloro che li hanno criticati, ma il tifoso deve volere il meglio per la squadra e non dei singoli giocatori e in questa prima parte di stagione sono stati l’anello debole di una squadra che ha stupito tutta Italia e che con 2 attaccanti decenti probabilmente avrebbe qualche punto in più.

  8. leggete tra le righe l’intervista di sarri a firenze.
    questo gruppo ha ampi margini di crescita e quando si
    smettera’ di crescere iniziera’ il declino…
    io ci leggo che questa squadra puo’ essere migliorata
    piano piano con un tassello alla volta,adesso puo’servire
    una punta che sostituisca i monumentali ciccio e big mac
    e che sappia fare diversi gol, poi un trequartista che crei
    superiorita’ e che segni, magari il prossimo mercato un sostituto
    di croce che purtroppo avanza con l’eta’

  9. Si sa da gennaio comincia tutto un altro campionato e noi con i soli innesti di Laurini e Guarente …. perché giustamente non arriverà nessuno …. ci batteremo !!!

    Stessa rosa …. io non mi aspetto chi sa chi …

  10. Angelo ti sei preso la palma del più veloce e conoscitore di nomi nuovi …
    Che sono coloro che servono a Empoli …
    In quanti avrebbero detto che bel giocatore è Busce o Croce Quando vennero presentati alla stampa ….. io credo solo gli addetti ai lavori o pochissimi altri … quindi ben vengano … questi … nomi sconosciuti …

  11. Cari amici “mediatici” , si approfitta della sosta per fare delle chiacchiere da Bar . Nulla di serio. Nessun “voler entrare nel merito”. E’ sempre stuzzicante fare “il mercato” per noi tifosi, pur consapevoli che abbiamo un settore tecnico che ci invidiano anche fuori dall’Italia e sul quale nutriamo tutti una gran fiducia. Nel primo commento , si parlava di ragazzi che non trovano spazio pur essendo dei calciatori di tutto rispetto. Ed è per questo motivo che ho fantasticato dei nomi che ammiro molto (soprattutto il Pescarese). A me…sia chiaro, la squadra piace moltissimo anche così. Comunque è sempre un piacere leggervi. 😉

    • Accidenti, Angelo, ma quante cose sai? Ti nominiamo subito consigliere speciale di Carli, e con pieno merito (come farebbe Grillo, che però a me non piace, promosso via web).
      Se ben ricordo noi abbiamo un periodo di crisi a gennaio, al rientro. Non ho dati sott’occhio, ma mi pare che per lo meno in serie B le cose stessero così.
      Inoltre, che qualcuno all’attacco la butti dentro ci vorrebbe proprio, i due davanti sono stati bravissimi in passato, ma non si può pretendere troppo da chi ha 35 anni, che segni e che corra sempre e per tutto il campionato. Ma queste cose la dirigenza le sa. Vediamo come si comportano. TANTI AUGURI A TUTTI PER QUESTE FESTE!

  12. Ricordatevi che aguirre probabilmente non è maturo per il nostro campionato,bianchetti non lo farei andare via e rovini ,farlo andare via , sarebbe solo fare un piacere all’udinese e perdere un potenziale titolare del prossimo anno , quando sicuramente rimarremo con la meta’ dei calciatori che abbiamo ora. Quindi le scelte vanno fatte con cognizione e in prospettiva futura ….

  13. Daccordissimo con Giovanni e Refix , e’ chiaro che la società crede molto in particolare x Rovini, dovrà avere la forza di farcelo vedere magari a partita iniziata(Sarri e il presidente l’hanno voluto) il ragazzo e’ giovane ma ha molte qualità. Io ho modo di seguire la stampa Udinese e non fa altro che lodare le caratteristiche di Emanuele. Vediamo e non lo farei andare via. Ciao e buon Natale a tutti.

  14. ….Aguirre per diventare maturo….deve maturare 😉 , quindi giocare. Riguardo Rovini, in B, ci sono molte squadre che avrebbero bisogno di un calciatorino di qualità, vispo e già pronto come lui (mi viene in mente ad esempio il Perugia che avanti non ha gente agile….). O lo stesso Modena che ha solo gente fisica e prevedibile. Stiamo comunque parlando di due ragazzi fortissimi e di prospettiva. Saluti

  15. Ragazzi, io continuo a segnalare 2 nomi incredibili per il futuro: Vita del Monza e Paganini del Frosinone. Purtroppo li avevo già indicati a luglio, ora stanno facendo benissimo e valgono ancora di più. Vita è un trequartista-ala, caratterisitiche fisiche alla Croce con più goal, potrebbe fare lo stesso cambiamento tattico… Paganini è un “tuttocampista” bravissimo negli inserimenti e di testa, motlo fisico

  16. Personalmente manterrei le cose così come stanno, anche perché questa rosa è difficilmente migliorabile. Ma sono convinto che Carli e co. saranno attenti a tutte le opportunità che ci saranno e accontenteranno coloro che vogliono giocare di più(penso 2-3 della rosa).

  17. Servono cone il pane un centrocampista e va benissimo cataldi, ma secondo me serve una vera punta che la butti dentro alla tavano, peccato che tavano ormai non lo possa più fare perché è palesemente in difficoltà.. mi spiace ma se continua a giocare lui credo che contineremo a buttare via punti inutilmente

  18. Il mister non lo dice apertamente ma a lui, ed alla squadra, serve un terzino perché in quel ruolo sono in tre e Laurini è tutto da verificare se qualcuno si infortuna sono guai seri
    Credo che nella calza della befana vorrebbe anche una punta che garantisca un po’ di gol perché li davanti siamo un po’ anemici
    Ci vogliono uomini con la mentalità da empoli e non gente alla Balotelli che si credono fenomeni
    Gente che si adatti rapidamente agli schemi che da tre anni ci caratterizzano
    Chissà che cosa faranno i dirigenti nel mercato di gennaio
    Per ora Buon Natale e buon 2015 a tutti

  19. Zelinsky ed aguirre ritornano ad Udine a gennaio ed avrànno molto più spazio Laxalt e mechlidze , bianchetti andrà via ed anche perticone. Laurini e guarente tornano nn si sa’ quando ….. . Serve 1 per ruolo difesa – centrocampo – attacco , e gli altri avranno più spazio Credo che la società sappia bene cosa fare …. Con tavano non possiamo continuare

  20. E’ assurdo prendere un altro centrocampista e un trequartista.. servono degli attaccanti Pozzi potrebbe essere un ritorno gradito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here