Erano le 16.49 di domenica 27 settembre 1997 Giovanni Martusciello (“Il bello Guaglione) imbeccato a centroarea con l’esterno del piede sinistro trafigge Toldo e manda in visibilio i tifosi azzurri, regalando la prima ed unica vittoria al Franchi per L’Empoli. Molti faranno un flash-back e ricorderanno quel momento, c’era chi festeggiava direttamente allo stadio, chi invece era attaccato alla tv, e magari perchè no qualcuno incollato alla radio. Un momento unico, sicuramente tra i tre più intensi ed importanti della storia del calcio empolese.

 

 

Abbiamo voluto iniziare in modo originale il nostro tradizionale articolo sulla storia delle gare che giocano gli azzurri. Potevamo dire che quella di domenica è una partita come tutte le altre, ma sapevamo di mentire a noi stessi e a tutti voi che seguirete con il cuore in mano la partita dei nostri ragazzi.

Alessio-Cerci-638x425Quindi abbiamo deciso di iniziare il nostro pezzo citando il momento esatto in cui si è materializzata la prima e unica vittoria azzurra a Firenze. Complessivamente i precedenti sono sette: 4 sono le vittorie viola, due i pareggi, e appunto la vittoria del 1997, cui facevamo riferimento in apertura. Tutti i precedenti sono avvenuti nella massima serie, la Fiorentina ha complessivamente segnato 11 reti mentre L’Empoli 5.

E ora come nostra consuetudine andiamo nel dettaglio ad analizzare ogni precedente di questa sfida, facendo partite con un pulsante, la nostra ideale e suggestiva macchina del tempo.

 

Il primo confronto tra le due squadre risale alla stagione 86-87, prima nella massima serie per gli azzurri di Gaetano Salvemini. Finì in parità, 1-1 con vantaggio viola al 28′ con Giancarlo Antognoni che batteva Drago, dopo che il portiere azzurro aveva respinto il calcio di rigore. Nella ripresa al 73′ arrivò il pareggio di Casaroli sempre su penalty. A fine stagione gli azzurri riuscirono a mantenere la categoria. Anche la stagione successiva la gara terminò in parità, stavolta a reti inviolate. A fine stagione purtroppo arrivò la retrocessione per gli azzurri.

Bisogna aspettare la stagione 1997-98 per tornare a giocare il derby, quello della nostra vittoria per 2-1 in rimonta. Era infatti passata in vantaggio la Fiorentina al 24′ con Batistuta, ma poi L’Empoli di Luciano Spalletti, compiva il capolavoro pareggiando con Tonetto e poi il sorpasso con Martusciello nel recupero. La Stagione successiva si impone la Fiorentina per 2-0 Grazie alle reti di Rui Costa al 5′ e Batistuta al 60′.

Nel 2005-06 sono ancora i viola ad imporsi per 2-1 grazie alle reti di Pasqual al 43′, Jimenez al 58: rete azzurra firmata da Riganò al 66′.  La stagione successiva La Fiorentina si impone per 2-0 , grazie alle reti di Mutu al 27′ e Toni al 75′, gara questa giocata con i soli abbonati viola allo stadio per i fatti della morte di Raciti.

 

Arriviamo poi all’ultimo confronto tra le due squadre; 2007-08 con la netta affermazione della Fiorentina per 3-1 grazie alle reti di Pazzini al 55′, Mutu al 64′ e Montolivo al 70′, nel finale Saudati al 91′ segnava il gol che accorciava la distanza. Insomma nelle ultime quattro partite all’Artemio Franchi abbiamo sempre perso, la speranza è che si possa interrompere questo trend negativo.

Stiamo vivendo tutti questa vigilia con grande trepidazione, verso quella che è la madre di tutte le partita, inutile nasconderlo.

 

Stefano Scarpetti

 

 

Articolo precedentePEnAlty | 17a puntata 18/12/2014
Articolo successivoGli azzurri in pediatria al "San Giuseppe"
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here