saponara 1Certi amori non finisco, fanno dei giri immensi e poi ritornano“.

Questo lo cantava qualche anno fa Antonello Venditti, ma siamo sicuri che lo canticchia ancora qualcuno ad Empoli. Si perchè il grande amore, del quale si spera in un ritorno, è sempre lui: Riccardo Saponara.

 

Di fatto l’ex trequartista azzurro, oggi in forza al Milan, è stata la sola ed unica richiesta, non pretesa ci mancherebbe, di mister Sarri nella passata estate. Un Sarri che poi sicuramente avrà ringraziato chi di dovere per gli arrivi dei vari Sepe, Vecino, Zielinski, Laxalt ed ovviamente per la prosecuzione del rapporto con Verdi, ma che Saponara, lo scorso agosto, potesse rappresentare qual valore aggiunto, era fuori discussione. Poi sappiamo come è andata, ed un pizzico ha influito anche l’infortunio che ha colpito il romagnolo ad inizio stagione, non vivendo nemmeno il personale “come back” da avversario alla quarta giornata.

Ma il sogno, o magari visto il periodo, il regalo di Natale, rimane sempre lui.

 

Di quasi certo c’è che Riccardo a gennaio si muoverà da Milano, dove anche quest’anno sta trovando davvero poco spazio nonostante il cambio in panchina, con l’arrivo di quel Pippo Inzaghi che lo aveva blindando dopo che le società si erano praticamente già messe d’accordo per il suo rientro, in prestito, in azzurro.

E l’Empoli, senza sbottonarsi più di tanto, e ci mancherebbe, è li alla finestra, pronto a capire e carpire quelle che potrebbero essere le eventualità della situazione, con la certezza che si riporterebbe a casa uno di famiglia, ma soprattutto si darebbe a Sarri un giocatore che non avrebbe alcuna necessità di integrazione, e sappiamo quanto non sia facile questo processo per i nuovi.

In queste ultime ore, capita quella che sarà l’antifona, si sta muovendo in maniera importante anche un’altra società di serie A, l’Atalanta. I bergamaschi, stando a quanto raccolto, avrebbero già ammiccato verso il Milan facendo capire che sarebbe da subito disponibili a prelevare fino a giugno Ricky, garantendo lui la possibilità di giocare in pianta stabile da titolare, che è la cosa che naturalmente vogliono in quel di Milanello.

 

In casa azzurra, qual’ora mai (siamo nel campo delle chiacchiere, sia chiaro) si dovesse fare un particolare passo, è chiaro che lo si farebbe per dare a Riccardo gli spazi che merita, ma tradotto, significherebbe darne di meno in primis a Simone Verdi (anch’egli in prestito dal Milan a metà col Toro) ed a Zilinski che piano piano si sta facendo conoscere. Valutazione che dovranno essere fatte e che, con grande attenzione e minuzia, faranno gli uomini mercato di Monteboro.

Però per i tifosi, seppur con ritardo, visto che il mercato aprirà nel mese di gennaio, quello sarebbe sicuramente il più bel regalo di Natale.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteNews da Torino
Articolo successivo"Il Punto", con Alessandro Marinai
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

31 Commenti

  1. Personalmente lo lasceri stare, tantissimi ringraziamenti per tutto quello che ha fatto all’empoli e tantissimi in bocca al lupo… non vorrei che il suo riento rompesse il bel giocattolo che abbiamo. Chi lo ha sostutuito in questi 2 anni non ha demeritato, io non lo riprenderi.

  2. Io invece di un centrocampista prenderei un attaccante più prolifico sotto porta perchè normalmente per fare una rete bisogna crearne 10

  3. Anche io non lo farei tornare per non rompere gli equilibri che sono creati in questo anno e mezzo che è stato lontano da Empoli. Poi Verdi stà facendo benissimo e secondo me ha ancora margini di crescita. Grazie a Riccardo per tutto ma per il momento a mio avviso devi cercare il riscatto altrove. Poi chissà in futuro le nostre strade si incroceranno di nuovo ma in questo momento mi sembra tutto troppo forzato

  4. Andrò controcorrente e non me ne voglia il grande Ricky, ma secondo non faremo ne il nostro ne il suo bene. Gli auguro di trovare altrove la sua dimensione, i cavalli di ritorno difficilmente si ripetono

    • E allora di Maccarone e Tavano che dici? Non erano cavalli di ritorno? Verdi non incide come lo faceva Saponara, questo è un dato di fatto, poi se può creare scompiglio nello spogliatoio? Credo di no perché questa avventura l’ha iniziata anche lui.

  5. Anch’io sono daccordo con quanti dicono che in questo momento il ritorno di riccardo non sarebbe opportuno, in quanto rischierebbe di rompere gli equilibri che si sono creati. Come ha detto Roberto quello che ci serve è un sostituto di Valdifiori. Uno alla sua altezza non lo possiamo certamente trovare, ma almeno qualcuno che gli si possa avvicinare. Ronaldo è in prestito e pure rotto di brutto.

  6. Ci serve solo un vice valdifiori per il resto stiamo benissimo così….ricky sarebbe dovuto tornare nel mercato estivo, adesso non ha più molto senso,si rischia solo di rompere gli equilibri che si sono creati e di rompere il giocattolino!

    • Straquoto al 110%.Abbiamo bisogno di un giovincello all’attacco che corra i 100 mt. in 10 secondi.Quando c’e’ bisogno, metterlo e far rifiatare Ciccio o Macca.Gnamo, domenica se ce l’avevamo s’andava sui 4 a 0!

  7. Per me sarebbe grandioso il ritorno di Ricky Maravilla a gennaio, chiaramente però si dovrà capire che fine faranno Verdi e Zielinski che tutto sommato finora hanno fatto discretamente bene. Detto questo io spero che il regalo di Natale ce lo facciano molto prima, pochi giorni prima del santo giorno…

  8. non sarebbe fatta male anche comprare il cartellino di qualche giovane promettente, qualcuno dalla serie b o anche dalla lega pro che tanto ormai il livello tra serie A e serie minori si è appianato di brutto. I grossi nomi dei giocatori li decidono i procuratori (quei 4 o 5 che fanno bello e cattivo tempo) già quando hanno 16 anni lasciando magari in ombra ottimi giocatori della quale non sapremo mai il valore reale dato che non hanno la possibilità di esprimersi ad alti livelli (vedi croce o valdifiori)

  9. Io claudio mi fido della societa,del mister e di marcello carli,se vogliano fare mercato in entrata,sopratutto su ricky saponara e non credo che gli equilibri e il giocattolo si possa rompere,comunque lo puoi chiedere al mister so che lo conosci perche ti vedo parlare con lui,e dirgli comunque di non prendere nessuno per paura di non alterare gli equilibri?

  10. come potete dire che Saponara romperebbe gli equilibri o il giocattolo?? forse è il giocatore che più di tutti ha imparato più di tutti quello che Sarri chiede…conosce l’ambiente e quasi tutta la rosa… Verdi è un buon giocatore, ma non ha la stessa fisicità di Saponara che può letteralmente spaccare le partite… e poi un po’ di concorrenza non fa mai male, il suo ritorno potrebbe portare enormi benefici anche sia a Verdi che a Zielinsky….

  11. …io continuerei a dare sempre maggior spazio ai vari Verdi, Zielinski, Laxault, con tutto il rispetto per Saponara, quante partite ha giocato in serie A??, piu’ dei sopra citati??, una punta di scorta quella si….

  12. Nessuno dice che Saponara è reduce da un brutto infortunio e da due stagioni alla finestra? Siamo sicuri di prendere un giocatore che spacca le partite? Ma apparte questo io quando parlo di rompere gli equilibri non lo dico perchè credo che Riccardo sia uno spacca spogliatoio ma se si panchina un Verdi che stà facendo bene e cresce di partita in partita e si tribuna uno zielinski che quando chiamato in causa ha fatto il suo credo che qualche problema possa nascere.
    Se veniva a Giugno, con i due citati sopra grandi incognite per la categoria, nulla da dire ma per adesso io non lo riprenderei
    Prenderei più volentieri una punta…

  13. Ricordiamoci che ora siamo tutti belli e contenti per il gioco della squadra e per come gira il giocattolino.. ok! E lo sono anche io.
    Ma pensate se dovessimo (e mi tocco veementemente) perdere per 4-5 giornate uno come Mirko, oppure un terzino attuale, o lo stesso Big Mac e magari anche Levan…
    Insomma secondo me ci sono da fare dei piccoli interventi.
    In difesa naturalmente un terzino, per forza di cose.. ma quel famoso Gagliolo? A me piaceva molto
    Naturalmente anche un centrale… mannaggia a chi ha tolto le comproprietà… comunque qualcosa che fa al caso nostro, in serie B ci dovrebbe essere
    Centrocampo Purtroppo vedo un Moro in forte calo.. e mi dispiace da morire… io non lo perderei.. ma si sa il calcio è cinico.. e probabilmente anche lui vuol dare ancora qualcosa… e allora forse andrà a Pisa.. se così dovesse essere, ci Serve qualcuno alla Cataldi. Un prestito in modo che così non abbiamo obblighi..
    Sulla trequarti Saponara? Bella domanda… Verdi è in ascesa.. Zielinski pure.. mah! Non saprei… romanticamente vorrei un suo ritorno! Vediamo..
    Davanti uno tra Rovini e Augirre o forse entrambi andrebbero mandati a giocare o rimandati al mittente.. E dentro un’altra punta.. Pozzi secondo me sarebbe di troppo..ma qualcuno prenderei

  14. O via ora si ricomincia con la solita solfa: non compriamo nessuno perchè quelli che abbiamo sono i migliori del mondo in ogni ruolo. Viene Buffon? Stiamo bene con Sepe. Viene Ibra? Meglio Levan. E’ bastato un goal in 13 partite per dire che Verdi sta giocando bene? Mah….

  15. Claudio,dice lasciamo tutto cosi’ e se lo dice claudio sarà’ così’ perché lui è’ una voce autorevole di pianeta empoli e segue sempre i ns giocatori al campo,lui ha il polso della situazione,diamogli retta tutti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here