Torna regolare al mercoledi la rubrica di approfondimento “Il Punto” in compagnia del collega Alessandro Marinai.
Come sempre, con Alessandro proveremo ad analizzare il momento della squadra azzurra a cavallo tra l’ultimo match giocato e quello a venire.
Alessandro ben trovato. Allora a Napoli abbiamo riportato un pari, un 2-2 dalle mille emozioni. Tu non lo avresti firmato ma molti sicuramente si, certo è che alla luce di quanto visto il risultato potrebbe essere anche stretto…
“E’ stata una partita ricca di episodi, intensa, come quella che speravo e credevo da parte degli azzurri. L’Empoli è andato al “San Paolo” per fare la sua partita, per vincerla, sapendo che avrebbe potuto perderla. Alla fine è venuto fuori un pari ma potevano essere tre punti anche se nel finale potevano essere pure zero. Rimane, ancora una volta, la convinzione che la squadra di Sarri gioca un ottimo calcio, tra i migliori d’Italia”.
La partita puo’ essere cambiata sul mancato 3-0 con quel gol non fatto (non diamo colpe ci mancherebbe) da Simone Verdi?
“Per me è stato il momento X della gara, nel senso che se vai sul 3-0 la gara finisce lì ma non è comunque gravissimo l’errore di Verdi. E’ stata un’occasione… Non concretizzata, ma un’occasione. Nel primo tempo ce ne sono state di più nitide. Come dicevo prima la gara è stata piena di episodi e questo è uno di quelli, così come è stato un episodio importante quello che ha portato al 2-2. Secondo me non dobbiamo piangerci addosso più di tanto perchè la considero un’ingenuità quella di non aver messo la palla in fallo laterale per consentire il cambio, a maggior ragione se l’arbitro, questo cambio, non lo ha davvero consentito. Penso anche che non sia neppure corretto dire che l’Empoli era in nove, Hysaj era già sulla trequarti propria quando De Guzman impostava l’azione dalla linea di centrocampo, era piazzato quando il pallone è arrivato in area da destra“.
Un Verdi che però ha aperto le danze ed ha segnato il suo primo gol in serie A. Un giocatore prezioso che cresce di match in match…
“La settimana scorsa su questa rubrica risposi ad una domanda dicendo di preferire Verdi rispetto a Zielinski per la gara di Napoli perchè Simone se riusciva a prendere le giuste misure sarebbe potuto risultare decisivo. In parte lo è stato perchè nel primo tempo ha firmato il vantaggio ma soprattutto ha giocato molto bene non facendo capire niente ai difensori napoletani che, come mi aspettavo, hanno evidenziato qualche problema. Io credo che può fare di più, ho come la sensazione che abbia potenzialità ancora da esprimere e se riesce a prendere maggiore confidenza con il gol, adesso che ha rotto il ghiaccio, può diventare devastante. Ha i mezzi tecnici per farlo. L’anno scorso lo fece quel salto, me lo aspetto anche quest’anno”.
Sepe è stato al centro di alcune critiche qualche tempo fa, ma a Napoli, contro il suo Napoli, ha fatto una grande partita…
“Mi pare che ormai sia diventato un portiere affidabile che diffonde sicurezza. All’inizio qualche incertezza c’è stata e lui stesso ce lo ha in qualche modo confermato quando è venuto a trovarci a “Penalty”. Probabilmente era lo scotto da pagare per l’esordio da protagonista in Serie A, oggi è un altro Sepe e a Napoli ha fatto la sua miglior gara con la maglia dell’Empoli. Ne approfitto per rinnovargli le felicitazioni, estese ovviamente anche alla moglie Anna Laura, per la nascita del secondogenito Diego”.
Un Empoli che sempre più dimostra di essere da serie A…
“Ormai questa considerazione la possiamo anche mettere in soffitta, dopo aver giocato con tutte le migliori di questo campionato ed aver ricevuto sempre elogi è la dimostrazione che in questa categoria ci può stare eccome l’Empoli. Anzi, la dico grossa: forse mancava una squadra così che mostrasse un tipo di calcio propositivo, ordinato e organizzato perchè se a quasi tutti a Napoli sono rimaste impresse le occasioni create dall’Empoli, a me ha colpito molto di più quando ripartiva dalla propria difesa dopo aver fermato un’azione avversaria, sempre palla a terra, con il fraseggio, con tranquillità e personalità senza mai buttare via un pallone che sia uno. E’ una gioia veder giocare la squadra di Sarri, un’ora e mezzo spesa bene”.
Si va avanti e all’orizzonte c’è il Torino, squadra che oggi ci sta sotto in classifica…
“Speriamo pure che ci rimanga… Il Toro sta avendo delle difficoltà perchè ha perso giocatori importanti dalla passata stagione, rimanere senza Cerci e Immobile non è cosa di poco conto anche se quest’ultimo è stato sostituito da Quagliarella. Non era facile ripetere la cavalcata dell’anno scorso ed in più c’è l’impegno dell’Europa League a gravare sui ragazzi di Ventura”.
Potrebbe essere una gara simile a quella con l’Atalanta o i granata verranno a giocarsela?
“Non credo che vedremo cose molto diverse rispetto a quelle viste contro l’Atalanta, il Torino non mi pare nella condizione di permettersi di poter perdere serenamente a Empoli e quindi mi aspetto una gara accorta da parte loro anche se un po’ più propositiva degli orobici. Hanno vinto una sola volta in trasferta e poi sempre perso subendo sempre gol. Vedremo poi se conoscere i risultati delle altre condizionerà l’atteggiamento delle due squadre anche se non lo penso”.
Con l’avvicinarsi a gennaio il mercato ricomincia a bussare alle porte di tutti i media. Si torna a parlare di Cataldi, potrebbe essere lui l’eventuale rinforzo?
“Io l’Empoli non lo toccherei di una virgola, se poi per integrare la rosa perchè qualcuno magari se ne andrà per sua espressa volontà o perchè qualcuno non offre le garanzie necessarie dovessero arrivare altri giocatori ben vengano. Cataldi è un giovane interessante che ha perso tempo a causa di un infortunio che lo ha tenuto ai box per diverse settimane. Mi sembra che i nomi che timidamente iniziano a circolare siano gli stessi che l’Empoli ha inseguito la scorsa estate. Vedremo, ma il mercato di gennaio non mi ha mai affascinato. Viene chiamato mercato di riparazione, ma l’Empoli mi pare abbia poco da riparare…”.
Chiudiamo come sempre con i promossi ed i bocciati dell’ultimo turno…
“Promuovo le cosiddette provinciali Sassuolo, Empoli e Chievo; le prime due per l’ottimo gioco espresso in trasferta contro squadre più quotate, il Chievo perchè dimostra di essere vivo e di essersi ripreso con la cura Maran che è arrivato al quinto risultato utile consecutivo. Debbo metterci anche le genovesi perchè contrariamente a quanto pensavo stanno facendo entrambe un gran campionato. Tra i bocciati sicuramente l’Inter che ha raccolto un solo punto in tre partite di gestione Mancini, evidentemente i problemi risiedono altrove. Vorrei ricordare che la società nerazzurra ha speso 150 milioni di euro negli ultimi due anni, forse non è del tutto vero che chi più spende più vince…”.
Alessio Cocchi
Alessandro a questo punto si va in fondo con sepe, ma pensi che Bassi possa chiedere di andarsene a gennaio?
No, non lo penso e credo che rimarrà qua.
Ciao Alessandro. Non so se voluto o no ma una battuta sul “caso Tonelli” me l’aspettavo. Qual’è la tua personale opinione?
Ho visto che non sei l’unico a chiedermi come la penso su questo argomento, per evitare di rispondere ad ognuno quando arriverò alla fine di tutti i commenti ne scriverò uno per dire qual è il mio pensiero.
Mi complimento con Alessandro che non sempre condivido nei sui pareri ma che è sempre onesto nel raccontare le cose. Finalmente qualcuno che riconosce che non si stava giocando in 9 sul gol del pareggio.
E’ un bel complimento quello che mi fai, ma non mi pare di aver detto niente di diverso di un fatto oggettivo. Lo si vede chiaramente che è così.
Alessandro volevo un tuo pensiero su tutto il casino suscitato dal Tonelli con quella maglia viola? Chi ha sbagliato, se qualcuno ha sbagliato?
Leggo che tu non cambieresti una virgola di quest’Empoli, ma Saponara?
Io non la toccherei questa squadra.
Anche io volevo sapere la tua sulla storia di Tonelli dalla quale mi sono guardato bene di entrare, leggerò le risposte che darai visto che giá te lo chiedono.
Ti chiedo quindi se baratteresti una aconfitta col Toro per vincere a Firenze?
L’obbiettivo dell’Empoli è la salvezza, non vincere con la Fiorentina e in questo senso la partita contro il Torino è decisamente più importante. Nessun baratto ma nemmeno nessun limite alla provvidenza, intanto tre punti con il Toro e poi vediamo…
Marinai ma cosa succedde a questa squadra che troppo spesso subisce questo 1-2. È successo con. udinese, cesena, milan, juve…. Mancanza di concentrazione? Di esperienza?
Di esperienza sicuramente, di concentrazione forse appena subìto un gol, probabilmente è un aspetto su cui lavorare. Toglierei il Milan dal tuo elenco perchè i gol arrivarono in due tempi diversi anche se ravvicinati come minutaggio, ma potremmo inserire Sassuolo e Cagliari. E’ un’osservazione giusta la tua, un aspetto da migliorare da parte della squadra.
Alessandro buonasera. In percentuale quanto credi al ritorno di Saponara nel mercaro di gennaio. Anche a me non piace il concetto di riparazione. Grazie e complimenti per la rubrica e per tutto il sito, oltre che per penalty
Ci credo poco e non so nemmeno quanto potrebbe essere giusta questa operazione. Grazie per i complimenti.
Come dico sempre….Sarri se la gioca dappertutto….stavolta la mia domanda verte proprio sul nostro grande mister….Io credo che gi allenatori debbano fare la loro gavetta e partire da serie inferiori(tipo Ancelotti e altri)e non come Inzaghi e company che solo per essere stati grandi campioni,si crede che tutti siano dei Guardiola….e poi vorrei vedere se Guardiola guidasse compagini tipo Chievo,Cesena etc. cosa sarebbe in grado di fare….Portatemi Robben,Ribery e qualcun altro del Bayern ad Empoli….poi vediamo se lottiamo per la sopravvivenza in A O SE ARRIIAMO TRA LE PRIME 5(ANCHE CON IN SQUADRA DIVERSI DEI NOSTRI AZZURRI)….La domanda…..”Come vedresti un allenatore come Sarri alla guida di squadre tipo Inter o Milan?”
Se sulla panchina del Milan siede Inzaghi figuriamoci se non potrebbe starci Sarri… Bisognerebbe vedere come se la caverebbe con le pressioni, questo non possiamo saperlo. All’Inter non ce lo vedo… E nemmeno glielo auguro…
Concordo con te Ale quando dici che questa squadra non va “riparata” però davanti qualcosa che non va c’è, perche io credo che per “colpa” (le virgolette ci sono) a noi manchino almeno 5 punti che potrebbero garantirci una maggiore serenitá per la nostra salvezza. Che ne pensi e c’è secondo te un attaccante alla portata che possa fare al caso nostro per caratteristiche?
Secondo me l’Empoli con questa rosa se la può giocare la salvezza. Nessun eventuale arrivo potrebbe garantire serenità perchè gli obbiettivi non si raggiungono con i nomi ma con altre cose. A meno che non siano campioni, quelli che l’Empoli non può permettersi.
Cosa pensi di mandare a giocare Signorelli e prendere Brillante della Fiorentina?
Sono contrario, non ci sono molte alternative a centrocampo e non vedrei di buon occhio la perdita di un punto fermo dal punto di vista tattico, di uno che quando viene impiegato sa quello che deve fare e quello che vuole l’allenatore.
Alessandro con questo stato di forma di Hysaj pensi che ci sarà qualche problema per Laurini, quando tornerá, a riprendersi il posto da titolare??
Lo vedremo quando sarà il momento, ma in linea di massima meglio avere problemi di questo tipo piuttosto che non sapere con chi giocare 🙂 Sono d’accordo nel sottolineare lo stato di forma di Hysaj.
Secondo me di Saponara se ne può fare tranquillamente a meno. Se qualcuno mi manca davvero e Robben. Quello lo vorrei. Ma questo a parte. Marinai, lei noin pensa che avrebbo dovuto essere messo in campo Pucciarelli, magari nel secondo tempo? Fermo restando che abbiamo fatto una gran bella partita.
Beh, era già pronto e stava per entrare poi Verdi aveva detto di non farcela, Mario Rui non stava bene e in quel momento sono state fatte scelte diverse. Sono state salvaguardate le esigenze della squadra, non sono state tutte scelte volute.
Marinai buonasera, qual è secondo te la cosa che andrebbe migliorata, Per la serie non contentiamoci mai. Aguirre A gennaio se ne andrà?
Basterebbe un po’ più di precisione sotto porta, solo un po’. Non lo so se andrà via Aguirre, spero di no perchè mi piacerebbe vederlo giocare con l’Empoli anche se, inevitabilmente, qualcuno dovrà andarsene in attacco.
Ale sinceramente, pensi che il gruppo possa correre il rischio che sto correndo io? C’è il toro, ma la mente è già alle nane…..
Non credo che corra questo rischio, sarebbe un errore gravissimo.
Ciao Alessandro secondo te, visto la pubalgia di laurini ,prenderesti un terzino x sopperire all’ eventuali assenze di rui e hisay o lasceresti tutto cosi ????????
Laurini prima o poi rientrerà, non c’è la necessità di prendere un terzino anche perchè ci sono altre alternative.
Alessandro salve, ti sta sorprendendo il campionato che stiamo facendo o in qualche modo te lo aspettavi? Qual’è il calciatore che ti sta sorprendendo maggiormente?
Grazie e buon lavoro
Ero curioso di vedere questa squadra in Serie A e direi che fino ad oggi è una piacevolissima sorpresa. Non mi aspettavo un campionato così positivo ma soprattutto questa personalità con la quale si misura con tutte le avversarie, chiunque esse siano. Qualche settimana fa risposi Mario Rui, oggi dico Hysaj che molti avevano già bollato come non buono ed invece ha recuperato terreno e si sta mettendo in mostra. Non dimentichiamo che è un ’94…
Secondo c’è una remota possibilità che rugani sia ceduto a gennaio?
Secondo me molto remota anche se la Juventus pare spingere molto per averlo… Di fronte a una contropartita gradita e un bel pacco di soldi gli scenari potrebbero anche cambiare… Credo dipenderà molto dalla volontà della società bianconera.
Ciao Alessandro, se non erro Tonelli e Vecino sono diffidati, riusciranno a fare tranquillamente la gara col Toro senza pensare alla prossima? Fermo restando che devono giocare senz’altro…però…che ne pensi?
Son professionisti, non credo che si faranno condizionare dalla diffida.
Alessandro che ne pensi del gesto di Tonelli che ha indossato la maglia dei noatri più acerrimi nemici? Tutta colpa sua o è stato mal consogliato? Mi piacerebbe che tu ti semtissi libero di dire la tua, spero che la redazione lecchina di PE non ti metta il bavaglio
Su Tonelli ho già detto che risponderò dopo, alla fine, però ci tengo a sottolineare che qua non esistono redazioni lecchine, se viene censurato qualche commento è perchè contiene parole che il sistema automaticamente non accetta. Se qualcuno sposa e condivide la linea della società non necessariamente può e deve essere definito lecchino. Lo stesso vale per il sottoscritto a cui nessuno ha mai messo bavagli, nè qui nè ad Antenna 5.
Buonasera Marinai. Torno sulla partita di Napoli, non trovi che la situazione del pareggio del Napoli sia stata gestita male dalla panchina, con nessuno che abbia urlato: BUTTALA FUORI
con poi Accardi, sul quale nutrivo dubbi da giocatore e ne nutro adesso, che lo dice, si vede bene dalle immagini sky, dopo
il meps troppo un grande
L’ho detto nel pezzo che si poteva fare meglio in quella circostanza, ma Accardi non c’entra nulla, su…
D’accordo su tutto Alessandro anche se penso che il Toro se la verrà a giocare qui a Empoli visto che Ventura è un allenatore che ha sempre dato una precisa identità alle sue squadre basandosi su un discreto gioco e sul non buttare mai la palla.
Meglio se verrà a giocarsela.
Buonasera signor Marinai
Due domande veloci: manca un terzino nel mercato di gennaio, lei chi prenderebbe fra gli “umani” che potrebbero vestire la maglia empolese?
Se lei fosse il presidente cosa direbbe alla federazione dopo la scandalosa gestione dell’arbitro in occasione del secondo gol con due uomini fuori non fatti rientrare?
P.S. Mario Rui è stato anche ammonito in quella occasione
Grazie e buonasera
A me non pare che manchi un terzino, la difesa mi sembra a posto. Se fossi il Presidente non direi nulla alla Federazione perchè secondo me l’arbitro c’entra poco e non è vero che l’Empoli era in nove. Mario Rui è stato ammonito, è vero, e anche Sarri è stato espulso… Succede così quando si protesta troppo.
È ovvio che se Perticone non gioco, Bianchetti non gioca, e credo che il mister abbia i suoi motivi, vuol dire che dietro servono urgentemente dei rinforzi
Marinai mi puoi fare due o tre nomi per la difesa dato che Hisay, Mario Rui e Laurini (che fine ha fatto, è sempre a Rimini?) non sono certo sufficienti per campionato e coppa Italia
Grazie
Io credo che che nuovi arrivi ce ne saranno solo se qualcuno se ne andrà, ripeto che per me non manca nessuno in difesa. Laurini si sta curando da questo fastidioso contrattempo, non ho idea di dove si trovi fisicamente.
Salve Marinai
Come al solito analisi ok ma tranne s’ostina e qualche altro tifoso delle nane tutti lo sanno
Vorrei farti una domanda un po’ strana, dato che il mister ha ampiamente rinnovato con noi, se dovessi dire da esperto quale sei: dove lo vedresti bene in una delle cosiddette grandi del nostro campionato, no Firenze per piacere!
Ciao e grazie
il mister puo allenare in qualsiasi squadra dove si parla la lingua italiana, pure in spagna volendo
So che il mister parla anche un ottimo inglese………………….
allora puo allenare ovunque
In Italia non so quanto durerebbe sulla panchina di una big, gli ci vuole un po’ di tempo per mettere in pratica il suo credo calcistico e di tempo, da noi, se ne concede sempre poco. Secondo me l’ideale sarebbe un’intermedia tipo le genovesi e l’Udinese tanto per capirsi.
Buonasera Alessandro
Vorrei un tuo parere, si parla di Saponara ancora una volta.
Come giustamente hai detto, la squadra va bene così
Ma se Riccardo tornasse in azzurro quale sarebbero le mosse in uscita?
Visto com’è messa la difesa juventina, se Rugani dovesse lasciare l’Arno per il Po, non pensi che Barba potrebbe diventare la sorpresa del girone di ritorno?
Non lo so quale scenario potrebbe prefigurarsi nel caso di un ritorno di Saponara. E’ presto ancora per parlare di queste cose. In caso di cessione di Rugani probabilmente Barba prenderebbe il suo posto, ma dire se potrebbe diventare la sorpresa del girone di ritorno è difficile. Vedremo tra qualche settimana anche perchè ci sono ancora due partite prima della pausa e nel calcio sappiamo che ogni partita regale prospettive diverse della situazione.
Ci sono giocatori in primavera pronti per arrivare in prima squadra secondo te e poi visto il gioco degli azzurri cosi collaudato e preciso pensi sarebbe sensato acquistare qualche giovane per farlo abituare al gioco di sarri gia per il prossimo anno vista la difficolta nell apprendere gli schemi del mister. ?consideriamo che ciccio e maccarone sono fondamentali ma con un eta e non fanno i semplici attaccanti ma tanto altro.
Non la seguo la Primavera Mirko, farei dei nomi a caso e non è una cosa corretta. Però, se ci fosse, non penso che Sarri farà mai quello che dici.
Anche io voglio la tua sul caso Tonelli.
Senti ma Laxalt come lo gestiresti? Sta bene e potrebbe essere forse arrivato il momento di vederlo anche dal primo minuto, ma giusto lavorare per gli altri?
Anche con Verdi e Zielinski lavori per gli altri, per Vecino… Sarri deve salvare l’Empoli poi l’anno prossimo vedremo chi rimarrà e chi no. Laxalt è in condizione e potrà anche trovare spazio dal primo minuto se continua così. Su Tonelli rispondo dopo, a parte.
Considerando che il Torino ha una discreta potenzialità davanti credo che non giocherà come l’Atalanta ma verrà a fare la partita per strappare il risultato pieno
Pensi che il mister cambierà qualcosa davanti e preparerà una gabbia per Quagliarella e Amauri?
Sulla scelta degli attaccanti il mister ci ha fatto capire che i ballottaggi, i dubbi, se li porta dietro fino alla vigilia quindi è presto ancora per capire cosa farà Sarri. La gabbia per Quagliarella e Amauri sarà quella di farli stare lontano dall’area di rigore con la consueta difesa alta.
Ciao Alessandro, hai spesso espresso di essere un estimatore di Tavano, quindi non ti domando neanche se per te è giusto/logico che giochi perchè penso che la tua risposta sia scontata.
Ti voglio chiedere però se i voti che gli vengono attribuiti dalla stampa locale, e ci metto anche PianetaEmpoli, non ti sembrano un po’ troppo alti e siano dati più per riconoscenza per quanto fatto fino ad adesso che per la relativa prestazione sul campo.
Non credo proprio che i voti vengano dati in base a quanto fatto in passato, il discorso sulle pagelle potrebbe durare all’infinito perchè ognuno vede la sua partita e spesso confrontando più testate si riscontrano diversità marcate. Molti si fanno condizionare da un singolo gesto tecnico all’interno di una partita anonima, a volte non sono veritiere fino in fondo però offrono spunto di discussione. Essere estimatore di un calciatore non significa essere cieco e nemmeno che debba avere sempre commenti positivi su di esso. L’errore di Ciccio al “San Paolo” è da matita blu ma lo sa anche lui. Quello che mi infastidisce, in generale, è che ci sono persone che non aspettano altro l’errore di tizio o caio per poterlo infamare.
Alessandro torno su quanto successo ma non per Tonelli bensi per Maccarone. Leggo dal pezzo dell’allenamento fatto da Cocchi che il buon Massimo non ha preso parte perche affaticato, però si permette ad un professionista di partecipare il giorno dopo una partita a queste cose. Tra l’altro mi risulta che i nostri tre fossero gli unici calciatori in attivitá. Qui o siamo di fronte ad una societá che ha il paraocchi o a tantissima superficialitá da parte di questi ragazzi
Oppure tantissima voglia dei tre nostri giocatori di partecipare ad una bella e giusta iniziativa…e poi una partitella tra amici e ti affatichi? Non credo proprio…anzi può servire a disintossicarsi mentalmente e fisicamente.
Stiamo parlando di un evento benefico, non ci vedo proprio nulla di superficiale come non vedo il minimo motivo per poter fare polemica. Ce ne fossero…
5 domande:
1) se Rugani a gennaio dovesse rientrare alla Juventus in cambio di un bel gruzzolo (niente contropartite tecniche please) che ne dici come sostituto di riportare a casa Iacoponi che tanto bene sta facendo con l’ Entella?
2) Moro e Signorelli per motivi diversi non credo troveranno grandi spazi in questa squadra:..tra Brillante e Cataldi (magari Marrone sempre in prestito) non possono essere le idee giuste x rinforzare un centrocampo povero ad oggi di vere alternative?
3) Aguirre e Shekiladze sicuramente a gennaio lasceranno la squadra…Pozzi, che si è ripreso dall’ infortunio al ginocchio potrebbe essere la soluzione giusta e low cost?
4) Credi ancora che Tavano possa combinare qualcosa di buono in A? Io sinceramente proprio no.
5) In caso di Montella al Napoli…Di Francesco andrà alla Fiorentina e Rumors magari un po azzardati parlano di un Sarri molto ben visto sulla panchina nero verde…chi a Empolibin caso?…in serie A mi piacerebbe Novellino (il Modena gioca proprio bene)…in serie B Foscarini (un vero insegnante di calcio).
1) Iacoponi ha fatto bene anche al Sud Tirol ma non mi risulta che faccia il centrale a Chiavari anche se lui, calcisticamente, nasce lì. La contropartita tecnica dalla Juve dipenderebbe qual è anche se non sarebbe mai un centrale che andrebbe individuato altrove.
2) Su Signorelli ho risposto ad un altro utente. Proprio perchè ci sono poche alternative il venezuelano rappresenta, secondo me, uno dei punti fermi, tatticamente parlando, della squadra quando viene a mancare un centrocampista. Franco copre tutti e tre i ruoli e secondo me è un elemento importante per questa squadra. Un centrocampista potrebbe arrivare lo stesso vista la condizione di Guarente.
3) Shekiladze ormai è un corpo estraneo in questo gruppo, Aguirre non lo so se lascerà Empoli oppure se sarà Rovini a fare le valige. E’ normale che per uno che va dev’esserci uno che viene e Pozzi verrebbe anche di corsa credo. Sarebbe comunque rischioso mettere in organico un giocatore soggetto ad infortuni quando ce n’è già uno così.
4) Secondo me Ciccio può dare ancora un contributo concreto a questa squadra, sta bene e paradossalmente mentre lo vedete quasi tutti inutile a me sembra partecipare al gioco di squadra, alla manovra, in maniera che era diverso tempo non gli vedevo fare. Ritengo che meriterebbe più rispetto perchè vedo che nel commentare un suo errore non viene usato lo stesso metro di giudizio rispetto ad altri.
5) Novellino mai, per carità! Se ne andasse Sarri non sarebbe facile rimpiazzarlo in Serie A mentre in caso di B non avrei grossi dubbi: Alvini.
clamorosamente d’accordo su Alvini e su Novellino, che ha un carattere diametralmente opposto alla nostra filosofia.
Alvini?! l’ho visto allenare e non è male, però non so se andrebbe bene per empoli, Sarri a vita
Come promesso dico la mia sul “caso Tonelli”, senza che nessuno si senta offeso o accusato perchè non dò colpe specifiche a nessuno se non all’esagerazione di certi commenti che ho letto. Ritengo che il tutto sia stato fatto in buona fede visto anche lo scopo benefico dell’evento e il tono pure scherzoso a fare da didascalia all’immagine incriminata. A mio parere è mancato un po’ di “tatto”, io avrei evitato di pubblicare la foto con la maglia viola sapendo che questa poteva suscitare qualche polemica, soprattutto a dieci giorni dal derby e conoscendo la rivalità accesa che c’è da queste parti. E’ pur vero che l’evento benefico era per ricordare una persona che aveva avuto a che fare con Roma e Fiorentina e quelle erano le maglie, non c’era molta scelta insomma e proprio la tipologia dell’evento avrebbe dovuto suggerire una reazione più equilibrata che, evidentemente, non c’è stata in tutti. Sulla professionalità e l’attaccamento alla maglia di Lorenzo non credo si possano nutrire dubbi e nemmeno deve dimostrare nulla a nessuno eccetto a quei contestatori che lo attaccano per partito preso e che usano queste situazioni come assist per fomentare e indirizzare l’opinione pubblica. Senza fare gli ipocriti dobbiamo dire che questa polemica sarebbe scoppiata in tante altre piazze se un loro giocatore avesse indossato la maglia dell’acerrima nemica, sportivamente parlando, seppur in manifestazioni di beneficenza. Dobbiamo crescere da questo punto di vista, imparare a distinguere le cose e magari ad avere maggior coerenza. Stiamo a contestare Tonelli per aver indossato la maglia della Fiorentina in una gara di beneficenza quando è stato assegnato il premio intitolato ad Emiliano, il più significativo per la tifoseria, a Stovini che non ha mai nascosto il suo tifo viscerale per i viola… C’è qualcosa che non torna. Detto questo, alcuni commenti che ho letto sono stati veramente fuori luogo, esagerati. Ho un’altra convinzione dentro di me e cioè che se quella maglia viola l’avesse indossata Barba avrebbe fatto meno clamore, come se vederla addosso a Tonelli fosse stato recepito come desiderio da parte del calciatore. L’unico desiderio era quello di rendersi utile alla causa per la quale era lì, non deve chiedere scusa a nessuno.
Pienamente d’accordo
Ma chiaro!
Non vedo perché ci debbano essere TIFOSI-EMPOLESI,che pur tifando Empoli,vanno a vedere anche la Fiorentina,oppure SOLO-Empolesi che vanno a vedere la Fiorentina e poi si pensi che anche i giocatori non possano simpatizzare o ambire ad andare a giocare a Firenze……Tonelli ha dimostrato più volte l’attaccamento alla maglia azzurra,ma non dimentichiamoci che E’ NATO A FIRENZE E HA TUTTO IL DIRITTO SIA DI INDOSSARE LA MAGLIA DI UNA SQUADRA DI CUI PROBABILMENTE E’ TIFOSO(intendo per beneficenza),COME HA TUTTO IL DIRITTO DI POTER UN GIORNO AMBIRE A QUELLA MAGLIA VIOLA(a quanto so il tanto bistrattato Tonelli…da parte di diversi tifosi….. è osservato molto attentamente dalla dirigenza fiorentina)….Io non tifo certo Fiorentina e non ne sono simpatizzante,come neppure amo i Fiorentini(sportivamente intendo),quei Fiorentini che quando si parla di calcio ci guardano dall’alto in basso perché ci ritengono i “cugini poveri”….però un giocatore puo’ anche ambire di poter arrivare a giocarci!.O se si fosse messo la maglia della Juve o un succedeva la stessa cosa?Si sta ingigantendo una problematica che proprio non esiste!Pensiamo al Torino,perchè non mi sorprenderei che il buon Lorenzo,ci faccia il regalo del 4° goal in serie A!
I giocatori prima di diventare tali sono stati bambini e anche ragazzi. Poi giocano, chi di qua e chi di là. Da bambini e da ragazzi si appassionano – se si appassionano al calcio – alla squadra della loro città. Che cosa deve succedere? Che quando sono giocatori devono smettere di essere tifosi della loro squadra? Mi sembra una sciocchezza. Altrimenti la cosa dovrebbe svolgersi così: uno è di Firenze, poi gioca nell’Empoli, poi va nel Torino, poi nel Milan e quindi per ogni cambio deve essere tifoso di squadre sempre diverse. Sono professionisti: uno se vuole tifa per una squadra e poi cerca di giocare al meglio per la squadra in cui è assunto. Di Natale certamente deve molto a Empoli, come squadra e come città, ma alla prima di campionato ce ne ha rifilati due. Che doveva fare?
Prima di giocare col Napoli Sepe ha dichiarato di essere tifoso del Napoli e che avrebbe volentieri parato per la sua squadra. C’è chi ha capito la sua dichiarazione, che in fondo in fondo è accettabile, ma alcuni l’hanno ritenuta una specie di tradimento. Essendo una professionista ha parato i tiri del Napoli, e meno male che li ha presi, soprattutto quello nel recupero! Mi sembra che molti tifosi siano infantili, ed è infantile prendersela con Tonelli per la maglia viola.
Io poi non capisco l’odio per la Fiorentina, che è una squadra che non ci ha mai fatto dei torti. Alcuni ce li ha fatti la Juve, o meglio: gli arbitri per far piacere alla Juve, come quel famoso tiro nostro sull’1-0 per loro che era entrato in porta e Castellini (ma non sono sicuro che fosse lui) tirò fuori da dentro, e poi non disse nulla all’arbitro. La Fiorentina ha avuto il torto, per bischeraggine dei suoi patron, di non pescare nel vivaio empolese, e poi andare a pendersi i giocatori exEmpoli da altre squadre pagandoli fior di quattrini. Vi ricordate il caso Baiano? Vi ricordate il caso Birindelli che, essendo toscano, voleva in tutti i modi restare in Toscana e poi dovette finire alla Juve? Vabbè, il patron era Cecchi Gori…ma la colpa non fu solo sua. Un saluto al MARINAI. Questo rancore medievale fra città vicine è un po’ all’antica. Sarebbe bene che il calcio fosse solo calcio e non uno strambo campanilismo viscerale, per cui i nostri più accesi rivali sono i vicini di casa: Pisa, Fienze, Livorno, Siena…Marcignana.
Colpo di testa di Bianconi,respinta tardiva di Peruzzi,arbitro “Rodomonti-ho visto tutto io”!E come sempre,quando c’è un’ingiustizia,sono in maratona a “pupparmela”!E poi non contento mi compro la maglietta del “misfatto”….che chissà come mai,quando giochiamo con la Juve,porto sotto il maglione,per esorcizzare la partita….. e su quella maglietta e chi ce l’ha puo’ solo confermare si vede una stampa che dimostra che la palla che entrata minimo 50 centimetri!
Mi ricordo la Fanzine dei Rangers 1976…con l’ immagine in basso e la scritta:”…l’ arbitro coperto “di soldi”…”.. Che rabbia quel pomeriggio… Avevo il fegato in gola!!!
Meno male lo scherzetto di occhio di lince Rodomonti non ci costò la salvezza.
La Fiorentina a livello locale è arrogante come lo è la Gobbentus a livello nazionale.
Entrambe vogliono terra bruciata intorno…per la Fiorentina in toscana non ci dovrebbe esseraaltra squadra in A oltra la viola. Per i gobbi la Juventus è l’ unto del Signore…dopo di lei in Italia il vuoto.
L’ unica differenza è che i viola non hanno favori arbitrali poi hanno sempre o quasi buone squadre quindi sono ben visti nonostante l’ evidente spocchia.
La rivalità l’ hanno iniziata loro invidiosi di essere battuti in casa da una neopromossa…poi quando fallirono e noi eravamo in A apriti cielo…purtroppo sono così…ma sono affari loro…a me basta la Fiorentina…ma quella da mangiare!!!
Ahhhh,grande Daniele,anche per i tuoi commenti che mi garbano molto,sei in maratona a vedere le partite di solito? Ti vorrei incontrare,per me sei un grande tifoso e i tuoi commenti sono sempre garbati e costruttivi
Capisco tutto per beneficenza , ma io personalmente avrei giocato con una maglia neutra senza offendere la sensibilità dei tifosi azzurri dentro , poi se per salvarci dobbiamo fare anche questo va bene così
Peruzzi, ha ragione Daniele. Era Peruzzi. Bella figura di sportivo! Una persona seria vrebbe confessato di averla presa dentro. Ma sportivi non ce ne sono quasi più. Comunque TOnellli non ha fatto nulla di così drammatico. Che i fiorentini siano invidiosi è vero – come dice S’Ostina. Lo aveva già scritto Dante, secoli fa. Ora vediamo che cosa combiniamo con loro. Al nostro esordio in A, in casa nostra, un bel gol nostro e via, se ben ricordo. Il Torino di ieri costituisce un problema in più, ma noi mica ci scoraggiamo. Tanto ci salviamo di sicuro. Mi ci gioco il maglione che ho comprato ieri, azzurro.