Sono tre i precedenti ad Empoli, parlando di Coppa Italia, tra azzurri e grifoni, e vedono una vittoria a testa ed un pareggio.
L’ultimo precedente, in ordine cronologico, risale a non molti anni fa, esattamente la stagione 2006/07, stagione che porteremo sempre nel cuore per la qualificazione UEFA. Gli azzurri entrano nel tabellone agli ottavi di finale, in una gara ad eliminazione diretta con andata e ritorno. Ad Empoli si giocò il primo match, era l’8 novembre 2006. Gli azzurri si imposero per 1-0 grazie ad un gol messo a segno da Iacoponi alla fine del primo tempo. Per la cronaca vincemmo anche a genova (1-0) qualificandoci per i quarti di finale dove venimmo eliminati dall’Inter.
Sono passati esattamente dieci anni dalla penultima volta che Empoli e Genoa si sono affrontate a livello di Coppa Italia.
Era infatti la stagione 2004/05, quella che sarebbe sfociata nella penultima promozione degli azzurri, guidati da Mario Somma. La formula della Coppa Italia, in quella stagione, prevedeva un girone all’italiana di quattro squadre con incontri prò solo di andata, senza quindi un ritorno. Gli azzurri furono inseriti nel gruppo C che vedeva oltre al Genoa anche Torino e Lumezzane. Certo quel primo scorcio di stagione tutto poteva far presagire fuorché l’Empoli avrebbe poi vissuto un marcia trionfale. Arrivammo ultimi, con un solo punto messo a segna pareggiando con il Lumezzane (1-1) e poi due sconfitte.
Quella con il Genoa, al Castellani, fu la gara inaugurale del mini torneo. Si giocò alla vigilia di ferragosto, il 14.08 del 2004, una serata veramente calda ma con 3000 spettatori sugli spalti di cui la metà genoana, con una curva sud piena per tre spicchi. La gara è rimasta più impressa perchè gli azzurri scesero in campo con tutti i big della passata stagione che però erano sul piede di partenza: da Di Natale a Rocchi, passando per Cribari e Belleri. Una gara in cui non ci fu mai anima da parte dei nostri ed infatti a portare a casa la posta furono i rossoblù grazie ai gol di Caccia e Makinwa.
In questo viaggio a ritroso, troviamo il primo precedente in Coppa italia, con gara ad Empoli, nella stagione 1999-00. anche in quella stagione la formula prevedeva un girone all’italiana, con però gare di andata e ritorno. Gli azzurri furono inseriti assieme a Genoa, Monza e Lumezzane. Quella ad Empoli con il Genoa fu la seconda giornata di questo girone, ed il risultato fu di parità, 1-1. Al gol del vantaggio rossoblù, segnato da un certo Mutarelli, oggi allenatore nel settore giovanile azzurro, arrivò il pareggio di Allegretti, con un gran gol. Il turno fu passato dal Genoa che vinse il girone con 13 punti, gli azzurri arrivano secondi con 10.
Alessio Cocchi