Chi ha Sky e segue il calcio giovanile non mancherà mai di vedere, ogni giovedì pomeriggio alle 18.00 sul canale 200, “LA GIOVANE ITALIA”. Conduce in studio Paolo Ghisoni e proprio da un almanacco che da anni il giornalista Sky presenta prende il nome la trasmissione. Ghisoni è un appassionato e competente di calcio giovanile italiano che anche grazie a lui trova spazio e visibilità.
Non meraviglia quindi che sia tra i promotori della Terza edizione de “LA GIOVANE ITALIA, I TALENTI DEL FUTURO”, una manifestazione dedicata al calcio giovanile che si svolgerà lunedì 24 novembre alle 19 presso il Museo del Calcio di Coverciano.
Saranno premiati i migliori giovani italiani Under 19 (classi comprese tra il 1995 ed il 1998) e, con loro, i tecnici campioni d’Italia nella categoria Giovanissimi Nazionali, Allievi, Berretti e Primavera.
Numerose le novità e i premi speciali di questa edizione de La “Giovane Italia 2014 – I talenti del futuro”, in una delle quali sarà impegnato il Daniele Rugani.
Ma da segnalare è il premio del partner editoriale “Nuovo Calcio” che va al settore giovanile italiano più prolifico in fatto di Under 19 nella stagione 2013/14: premio che andrà all’ EMPOLI FC, a sottolineare ancora una volta l’attenzioen del mondo sportivo a quanto di buona fa per il calcio giovanile la Società azzurra.
La serata sarà anche l’occasione per presentare la nuova edizione -in libreria dai primi di dicembre- dell’almanacco “La Giovane Italia 2014-15”, scritto da Paolo Ghisoni, Stefano Nava, Fabiola Rieti, Luca Brivio, Ciro Troise, Manuel Monzani e Alessandro Paoli da quest’anno edito da Nuovo Calcio (Editoriale Sport Italia).
Ecco l ’elenco dei giocatori premiati:
Classe 1995
Portiere: Pierluigi Gollini (Hellas Verona)
Difensore: Alessio Romagnoli (Sampdoria)
Centrocampista: Bryan Cristante (Benfica)
Attaccante: Mattia Aramu (Trapani)
Classe 1996
Portiere: Simone Scuffet (Udinese)
Difensore: Arturo Calabresi (Roma Primavera)
Centrocampista: Jose’ Mauri (Parma)
Attaccante: Alberto Cerri (Virtus Lanciano)
Classe 1997
Portiere: Alex Meret (Udinese)
Difensore: Filippo Romagna (Juve giovanili)
Centrocampista: Rolando Mandragora (Genoa)
Attaccante: Federico Bonazzoli (Inter)
Classe 1998
Portiere: Tommaso Cucchietti (Torino)
Difensore: Giuseppe Scalera (Bari)
Centrocampista: Manuel Locatelli (Milan giovanili)
Attaccante: Patrick Cutrone (Milan giovanili)
Allenatori premiati per i titoli di campione d’Italia 2013-14
Roberto Fogli (Torino Beretti)
Paolo Nicolato (Chievo Primavera)
Gianmarco Corti (Inter Allievi Nazionali)
Federico Coppitelli (Roma Giovanissimi Nazionali)
Fabrizio Fioravanti
ma l’inter il titolo naz. allievi ,.. non l’ha vinto con Cauet ?