Sabato arriva il Cagliari per L’anticipo inusuale delle ore 15:00 della 8° giornata di serie A. Come consuetudine andiamo ad analizzare i precedenti con i nostri prossimi avversari. Se si guarda alle partite affrontate con i sardi al Castellani il bilancio è nettamente favorevole agli azzurri. Infatti nelle 12 precedenti sfide, 4 in serie A (4 vittorie), 5 in B, 3 in serie C, sono state 10 le vittorie dell’Empoli , un solo pareggio e 1 sola sconfitta. Se andiamo nel dettaglio, 22 i gol fatti (quasi con una media di 2 partita) e soltanto 10 quelli subiti. Se si guarda invece ai marcatori azzurri, 4 gol li ha segnati Pozzi (in una sola gara, tra l’altro l’ultima sfida tra le due squadre), a 2 C’è Di Napoli Tavano e Davino, a 1 c’è Maccarone in compagnia di giocatori azzurri di tutte le epoche, che vogliamo menzionare; ovvero Vannucchi Almiron, Vertova, Mazzarri, Cinello, Verdi (omonimo della “Lanterna verde”), Bernard, Ghersetich.
E ora facciamo un viaggio all’indietro immaginando di avere la macchina del tempo. Qualcuno si ricorderà qualche aneddoto di queste gare, per qualche altro invece verrà a conoscenza per la prima volta di risultati e marcatori delle varie sfide.
La prima è infatti nel lontano 50-51, campionato di serie C, L’ Empoli vinse per 3-1 grazie ad una doppietta del già citato Davino, al 3′ e al 39′ intervallato dal gol del momentaneo pareggio firmato da Grillone al 26′; chiuse i conti Croci al 54′. La stagione successiva, sempre in serie C, Empoli e Cagliari tornarono ad affrontarsi, e vinse di nuovo L’Empoli stavolta per 2-0 grazie alle reti firmate nella ripresa da Bernard e Ghersetich. La terza ed ultima sfida nella terza serie si concluse in parità (unico pareggio tra le due squadre al Castellani) 1-1 nella stagione 1961-62, al vantaggio dei sardi firmato da Torrigna al 3′ rispose Verdi su calcio di Rigore al’83’: entrambe le due squadre a fine stagione rimasero in categoria nonostante la formula del torneo prevedesse molte retrocessioni.
Per trovare un nuovo incontro tra le due formazioni bisogna poi aspettare venti anni, andando alla stagione 1983-84 primo incontro in serie B tra le due formazioni. Vinse L’Empoli per 1-0 grazie alla rete di Cinello su calcio di Rigore al 35′. La Stagione successiva ancora una vittoria di misura per L’Empoli guidato allora da Vincenzo Guerini, stavolta fu un’autorete di Crusco a decidere la gara. Nuovo scontro nella stagione 1985-86, ancora una vittoria azzurra, stavolta per 2-0 con reti firmate da Vertova al 77′ e Mazzarri all’85’. Per trovare il primo incontro nella massima serie bisogna aspettare la stagione 1998-99 gli Azzurri di Spalletti vinsero grazie ad una doppietta di Arturo di Napoli al 22′ e al 63′ intervallata dalla rete di Muzzi al 49′.
Nel 2000-01 invece si registra la prima e unica vittoria del Cagliari, con le due squadre in serie B, per 3-0 grazie alle reti di Suazo al 19′ e alla doppietta di Cammarata 41′ e 87′. La stagione successiva invece arriva la riscossa azzurra, arriva una vittoria di misura per 2-1. Alla rete di Bresciano al 50′, risponde Cammarata al 51′ e decide Maccarone al 70′ su calcio di rigore. Gli ultimi tre precedenti sono tutti nella massima serie, il primo nella stagione 2005-06 3-1 per L’Empoli in rimonta, al gol di Capone risponde Tavano con una doppietta al 46′ e al 63′ e Almiron al 66′ chiude i giochi. Nella stagione successiva 2006-07 quella di calciopoli e che permise agli azzurri di qualificarsi alla coppa Uefa, fini ‘ 1-0grazie ad una rete di Ighli Vannucchi con una rete al 9’, e poi la quaterna firmata fa Pozzi che molti di voi ricorderanno nell’ultimo precedente che vide gli azzurri vincere per 4-1 contro i rossoblù sardi.
Stefano Scarpetti
La vittoria nella stagione 2005/06 fu fondamentale perché venivamo se non sbaglio da 3 sconfitte di fila e quella con il Cagliari fu la prima vittoria in una stagione per noi molto positiva.