Gli azzurrini trovano il pass per Euro 2015 dopo una partita molto difficile e per certi aspetti fortunata visto che la Slovacchia, che ha finito in 9, si è vista negare un rigore solare sul 2-1
Azzurrini avanti nettamente per 2-0 alla fine dei primi 45 minuti, cattivi e propositivi al punto giusto. Sono emerse le grandi differenze tattiche con la Slovacchia, apparsa a dir poco vulnerabile se presa in velocità per linee verticali. Bellissimo il primo goal di Bernardeschi, un pallonetto inventato che ha lasciato di sale Rusov. Il secondo goal invece è un rigore di Belotti.
Non basterebbero invece 90 minuti per raccontare cosa è accaduto nel secondo tempo. L’Italia dimostra di essere forte ma non ancora matura. Lo dimostra l’andazzo degli azzurrini in questa ripresa, giocata a ritmi bassi, così bassi da consentire alla Slovacchia di trovare coraggio ed il goal del momentaneo 2-1. La qualificazione per gli azzurri passa dall’episodio che ha caratterizzato il match, ovvero il rigore non assegnato per un fallo di Bianchetti su Schranz. La Slovacchia poi chiude in nove per l’espulsione di Zrelak. Viene inoltre cacciato il tecnico Galad, insieme al suo team manager. Gli azzurri hanno poi sofferto l’assalto della disperazione salvo poi trovare il goal del definitivo 3-1 con Longo. Da quel momento in poi gli ultimi minuti sono stati in discesa. Restano però brutte immagini come i falli di Skrinjar, i calci di Teixeira e la direzione dell’arbitro Steven McLean, coadiuvato dagli assistenti Douglas Ross e Gavin Harris. Luigi Di Biagio ha spiegato ai microfoni della Rai di essere deluso dal secondo tempo e dall’atteggiamento dei giocatori dopo una prima frazione dominata. La Slovacchia è apparsa inferiore e se fosse passata sicuramente l’Italia avrebbe avuto da recriminare, ma sarebbe stata sicuramente colpa sua. Questa partita servirà per cambiare e migliorare. Ora si va in Repubblica Ceca e l’obiettivo primario è quello di eguagliare il risultato della Under 21 di Devis Mangia che arrivò in finale in Israele. A Reggio Emilia, Italia-Slovacchia 3-1, e gli azzurri vanno agli Europei.
Decisamente buona la prova dei nostri Rugani e Bianchetti in campo per tutti e novanta i minuti.
Stefano Scarpetti
Di biagio e’ un allenatore scandaloso