Domenica torniamo ad affrontare il Chievo Verona, formazione che non abbiamo più trovato sul nostro cammino negli ultimi anni perchè noi eravamo in serie B mentre i clivensi sono riusciti a mantenere sempre la massima serie. I precedenti contro i gialloblù al “Bentegodi” sono undici, sono suddivisi tra serie A, serie B e Serie C (anni ’90). In ben sette occasioni è uscito il segno x, tre le vittorie del Chievo, due soltanto le vittorie degli azzurri. A questi aggiungiamo il precedente di coppa Italia della scorsa stagione che vide la vittoria del Chievo per 2-0, si giocò però a Vicenza per indisponibilità del “Bentegodi”.
Il primo confronto tra le due squadre risale alla stagione 1989-90, con le due formazioni che militavano nel girone A della serie C/1 e fu un pareggio a reti inviolate. Era L’Empoli guidato in panchina prima da Ferdinando Donati, e poi da Vincenzo Montefusco. Gli azzurri terminarono la loro stagione al 3° posto dietro a Modena e Lucchese che salirono in serie B. Nella stagione successiva arrivò la prima delle due affermazioni azzurre al “Bentegodi”, la gara fini’ 2-1 in una gara iniziata male grazie al vantaggio dei padroni di casa firmato da Monguzzi, poi Musella e Carboni rovesciarono l’esito del confronto. Al termine di quella stagione l’Empoli guidato da Montefusco e dal compianto Giampietro Vitali chiuse al quarto posto.
Due stagioni dopo, nella stagione 91-92′ arrivò il primo pareggio con gol, passarono in vantaggio gli azzurri con Gautieri al 32′ e nella ripresa arrivò il pareggio dei clivensi con Maran. A fine stagione gli azzurri guidati da Francesco Guidolin chiusero al sesto posto del girone A dellla serie C/1. Nella stagione successiva i ragazzi di Walter Nicoletti pareggiarono per 0-0 in un campionato chiuso al sesto posto. Il primo confronto tra le due squadre in serie B risale alla stagione 96-97, con vittoria degli azzurri di Spalletti per 1-0 grazie al gol dell’eroe di Esposito. A Fine stagione arrivò la promozione in serie A. La prima sconfitta per gli azzurri arrivò nella stagione 99-00 con un sonoro 3-1, grazie alla tripletta di Marazzina intervallata dal gol di Di Natale del momentaneo pareggio. A fine stagione arrivò l’Empoli guidato da Giustinetti e Baldini a metà classifica. Nella stagione successiva arrivò l’ultimo incontro in serie B tra le due formazioni, che vide il successo dei clivensi per 1-0 grazie ad un gol di Manfredini. I precedenti in serie A sono quattro; il primo tra questi nella stagione 2002-03 vittoria del Chievo 1-0 con rete di Marazzina, Empoli a fine stagione salvo. Nella stagione successiva arrivò un pareggio a reti inviolate, ma fu retrocessione, fu l’anno della famigerata sconfitta di Ancona che ci costò il ritorno in B. Nel 2005-06 pareggio per 2-2 vantaggio del Chievo con Semioli al 4′, poi il pareggio azzurro firmato da Rigano all’8 e gol del sorpasso firmato da Tavano al 52′ e pareggio di Pellissier al 62′. Gli azzurri si salvarono in quella stagione. L’ultimo precedente risale alla stagione 2006-07 quella che ci portò alla clamorosa qualificazione in coppa Uefa, terminò a reti inviolate. Insomma in serie A non abbiamo mai battuto il Chievo al Bentegodi, e non ci vinciamo dal 26 aprile 1997…..
Stefano Scarpetti
Il Chievo è una squadra arcigna che fa dell’aggressività e della determinazione le sue armi principali, inoltre viene da due sconfitte di fila e vorrà riscattarsi. Speriamo che il nostro bel gioco possa avere la meglio e che il campo stia in buone condizioni visto che negli ultimi anni ho sentito diverse lamentele sul manto erboso.