Arriverà martedi, per il primo turno infrasettimanale della stagione il Milan.
La squadra rossonera è ovviamente tra le big del calcio italiano ed i precedenti con questa, sia ad Empoli che fuori, sono circoscritti alle nove passate partecipazioni degli azzurri in serie A.
Guardando ai match giocati al “Castellani” nella storia vediamo che gli azzurri non hanno mai battutto i rossoneri, imponendogli però per 4 volte il pari. Cinque sono stati i successi milanesi.
Il primo precedente è targato 86-87, la nostra prima serie A. Un match che si giocò su neutro di Pistoia per i lavori che erano in corso nel nostro impianto, e che ci vide uscire sconfitti per 3-0 con gol di Massaro, Baresi e Virdis.
L’anno successivo si rigoca, 87-88, ed alla decima giornata gli azzurri riescono ad imporre il pari, 0-0, alla squadra che alla fine della stagione vincerà il titolo. Per l’Empoli sarà invece retrocessione.
Gli azzurri tornano in seria A nella stagione 97-98, ed il Milan torna a calcare la nostra erba, alla quinta giornata, battendoci 1-0 con gol di Andersonn.
Empoli salvo e replay nel 98-99, anno di retrocessione per noi ed anno di scudetto per i rossoneri ma ad Empoli finisce in parità, 1-1: vantaggio azzurro con Di Napoli e poi pareggio di Ziegler.
Il quinto precedente è quello del 2002-03, con ancora un pari, 1-1 ma con l’Empoli che stavolta riesce a salvarsi. Al vantaggio di Rocchi rispose Shevcenko.
Nel 2003-04 vince il Milan 1-0 con un gran gol di Kakà a dieci minuti dal termine del match.
Un anno di pausa e poi si torna a confrontarsi con i rossoneri. Cosi è nella stagione 2005-06 quando le due squadre si affrontano alla nona giornata. L’Empoli si illude con Vanucchi, poi una doppietta di Gilardino e Vieri fisseranno il punteggio sul 3-1 per i lombardi.
L’anno successivo, nel 2006-07, quello della qualificazione Uefa, arrivà un altro pareggio, ancora a reti bianche.
L’ultimo precedente è gioco forza quello della stagione 2007-08, sconfitti in casa 3-1 con gol azzurro di Buscè mentre Pato, Ambrosini e Kakà per il Milan.
Alessio Cocchi
Per la legge dei grandi numeri prima o poi arriva il colpaccio. Comunque non sono la Roma o la Juve.
Nella stagione 2007-08 l’Empoli espugnò San Siro con un gol di testa di Luca Saudati, che storica vittoria.
Non dimenticare la coppa italia 85/86 con vittoria per 1 a0 con lo spettacolare gol di cecconi. Poi al ritorno arrivo’ il berlusca che disse che la coppa italia sarebbe stato il suo primo trofeo e della monica penso’ bene du fare tutto il campo palla al piede e appoggiarla in rete!