Terzo turno di campionato con gli azzurri che andranno a far visita al Cesena, squadra sulla carta meno ostica delle due incontrate fin qui, ma gara assolutamente ostica contro una squadra che come gli azzurri vuol mettere fieno in cascina per cercare la salvezza in questa stagione di A. Vediamo le ultime:

 

IMG_7628Rifinitura pomeridiana per i nostri, una rifinitura che si è svolta fortunatamente con il sole dopo la mattinata incubo vissuta in zona. La notizia ovviamente è quella dell’avvicendamento in infermeria tra Maccarone e Levan. Il primo però non viene dichiarato al 100% e non sono nemmeno molte le possibilità di vederlo dentro dal primo minuto anche se potrebbe trovare spazio in panchina, mentre per il georgiano si profila una settimana di stop con, questo l’augurio, il rientro per la trasferta di Verona. Traduzione di tutto il discorso, sarà Pucciarelli ad andare accanto a Tavano. Punto interrogativo anche su Vincent Laurini che sta meglio (oggi sono in programma gli esami) ma va considerato in forse per domani, per quanto ci sia ottimismo e si tenterà di tutto per metterlo dentro. Chiaro è che se se alla fine Laurini non fosse idoneo a partire dal primo minuto vedremo Hysaj a destra con Mario Rui a sinistra. Unico ballottaggio, interessante, quello sulla mediana tra capitan Moro e Vecino, secondo noi (poi ci smentirà il mister domani) l’ex Varese dovrebbe riprendersi posto e fascia, con poi una possibile staffetta a gara in corso. Il resto della squadra, con il solito 4-3-1-2, sarà poi il medesimo delle ultime due uscite ufficiali. Qualche dubbio anche per la panchina (ricordiamo dodici posti a disposizione) nella quale dovrebbe ritrovare posto Laxalt escluso dal match di sabato scorso.

Oltre a Levan l’altro indisponibile è il connazionale Shekiladze.

Mister Sarri, giudiziosamente, non vuol parlare di sfida decisiva, ma allo stesso tempo sa ed ammette che i punti in palio saranno 6 essendo questo uno scontro diretto per la salvezza. Il Cesena è squadra conosciuta e la preoccupazione maggiore, se cosi la possiamo mettere, e la capacità di sporcare la partita da parte delle squadre di Bisoli.

 

A Cesena si devono fare i conti con l’infortunio del capitano bianconero, De Feudis, che non prenderà certamente parte alla gara di domani. Guardando agli indisponibili in casa romagnola troviamo anche Cazzola, Tabanelli, Magnusson e Pulzetti. Il modulo che Bisoli adotterà, anche in virtù di alcune assenze, sarà il 3-4-2-1, ed in campo ci saranno due ex azzurri come Lucchini e Coppola. In avanti la coppia Brienza e Marilungo, nostro giustiziere della passata stagione, sarà a supporto di Djuric 

Nel presentare la gara, il tecnico Bisoli, usa parole speculari a quelle di Sarri, nessuna finale in palio ma gara importante da vincere contro una diretta concorrente alla salvezza.

 

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

 

Cesena Calcio logo empoli
 LEALI  SEPE
 CAPELLI  HYSAJ
 VOLTA  TONELLI
 LUCCHINI  RUGANI
 PERICO  MARIO RUI
 CASCIONE  MORO
 COPPOLA  VALDIFIORI
 RENZETTI  CROCE
 BRIENZA  VERDI
 MARILUNGO  TAVANO
 DJURIC  PUCCIARELLI

 

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteTV | Da Cesena parla il tecnico Bisoli
Articolo successivoTV | Il pregara di mister Sarri
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

21 Commenti

  1. Io invece trovo molto giusto rimettere Moro a protezione di una difesa troppo poco protetta con Udinese e Roma.
    Penso che anche un “ceco” si sia reso conto………
    Vedo bene anche una soluzione con Vecino (staffetta con Moro) ma solo se la partita e la forza dell’avversario lo permetteranno.
    L’Empoli non può permettersi quattro centrocampisti puri senza nessun interdittore.
    Pertanto BENISSIMO Moro.
    Mancando il “GENIO” Maccarone uomo che guida tutto il nostro attacco penso che la differenza la farà la scaltrezza la forza fisica e la bravura tecnica di questi calciatori
    che vado a paragonare……gli ultimi tre della lista:
    BRIENZA per contro VERDI
    MARILUNGO per contro TAVANO
    DJURIC per contro PUCCIARELLI
    ……………….
    ….se c’era MACCARONE vi dicevo EMPOLI!……………
    ma non non c’è……………………………pace….AVANTI AZZURRO!
    anche un punto mi va bene!

  2. A me piacerebbe molto vedere Maccarone dal primo minuto..ma è altrettanto giusto non rischiarlo per poi peggiorare solo le cose.
    Felice si rivedere anche il nostro capitano in campo dal primo minuto!!

  3. Voglio comunque far notare che Sarri ha completamente annullato la campagna acquisti estiva … possibile che nessuno dei nuovi sia all’altezza del campo? O non erano stati scelti in modo congeniale al progetto? La mia non vuol essere una polemica soprattutto alla vigilia di questa importantissima partita. Per noi perdere domani sarebbe peggio che per loro che hanno già 3 punti!!! Questa è più importante di quella di martedì con il Milan.

    • Sarri ha il suo modo di vedere le cose che lo ha contraddistinto da quando era allenatore dei dilettanti nell’aretino: lui allena quelli che la società gli mette a disposizione e non fa la campagna acquisti, per gli acquisti chiedere a carli e corsi.
      La rosa e’ composta da calciatori con qualità diverse e caratteristiche che li pongono su livelli molto diversi fra loro.
      Le rose omogenee non appartengono alla nostra realtà e dobbiamo avere chiaro il concetto che ogni infortunio e intoppo ci creerà grossissimi problemi, ogni partita dovrà essere combattuta fino all’ultimo secondo sapendo che tutti ci hanno già dati per spacciati.
      La carenza tecnica dovrà essere sopperirà con l’agonismo e la cattiveria giusta.
      Forza ragazzi, comunque vada sarà un successo.

  4. Io sono ripetitivo Rovini a spada tratta . Poi sono pronto a prendermi insulti da tutti . Ma almeno vediamo di che pasta e’ fatto. Forza ragazzi andiamo a vincere a Cesena!!!⚽

  5. Indirizzato ad Alessio Cocchi: Per favore, riporta fedelmente quello che il mister dice in conferenza e non mettere la formazione che tu vorresti. Un giornalista deve avere deontologia professionale. Più umiltà e meno presunzione. Il mio vuole essere un consiglio affinché tu maturi e ritorni con i piedi per terra. CG

  6. Caro CG vedi che la formazione a cesena e’ questa e lo riportano tutti i siti sportivi locali e nazionali …ballotaggio tra Vecino e moro e i dubbi sulle condizioni di laurini e maccarone …poi non mi sembra un ragazzo che si e’ montato la testa anzi l’ umilta’ e la professiinalita’ di questi regazzi e’ rimasta tale

  7. Il televideo Rai alle ore 21.46 da come notizia annunciata il forfait di Tonelli ; spero sia una bufala ….a proposito di giornalismo.

  8. Sono perplesso. Praticamente i nuovi nn hanno portato niente di buono , questo dice il campo. Sarri ha il limite ( forse l unico ..) di nn avere fiducia a tanti ma sempre ad i soliti 15 In 2 anni anche i ciechi lo hanno visto ma era la serie B. In A credo che serva di più la rotazione e l inserimento di chi ha piedi buoni e tiro. Teme la partita ed ha necessità di fare 1 punto. La realtà e’ questa

  9. Opinione mia personale, quelli che stanno criticando la squadra e le scelte del mister sono tifosi occasionali che hanno visto poco e niente l’Empoli negli ultimi due anni di serie B. Sappiamo benissimo(o almeno se siete sempre stati tifosi e non solo ora che stiamo in serie A)che il mister utilizza un impostazione di gioco particolare e ci vuole del tempo per i nuovi assimilare le tattiche e il modo di giocare della squadra. Detto questo sinceramente spero che Defrel domani non giochi nel Cesena essendo tecnicamente il giocatore più temibile della squadra bianconera. Per quanto riguarda noi spero che Vincent e Lorenzo si siano ripresi, purtroppo era scontato che Big Mac,dopo un mese e mezzo di stop per infortunio, non sarebbe sceso in campo dall’inizio, pazienza e fiducia a Manuel che sono convinto creerà diversi grattacapi ai difensori romagnoli. In bocca al lupo ragazzi, oggi dovremo dare il massimo per poter finalmente muovere la classifica. Forza Empoli!

    • Le critiche purtroppo fanno parte del gioco. In A nessuno ci aspetta come è successo tra febbraio e aprile quest’anno in B. ergo se non hai le punta prova a giocare con 2 mezze come Verdi e il polacco che mi è piaciuto molto come personalità negli ultimi 20 minuti con la Roma. Scusa ma Laxalt e Guarente sono stati presi solo per pagargli lo stipendio? se è così mi propongo anch’io, se mi va male prendo il triplo di quanto guadagno ora!!!
      A parte le battute oggi è una partita fondamentale, considerato che martedì abbiamo il Milan e domenica si va a Chievo …. il calendario è più difficile ora che lo viviamo di quando lo guardavamo sulla carta!!! IO CONTINUO A CREDERCI, MA LA STRADA E’ TREMENDAMENTE IN SALITA!!!!

      • Vedrai che i giocatori che hai citato avranno il loro spazio, ma bisogna dare tempo a questi ragazzi perché il nostro modo di giocare è particolare e forse unico in Italia e di conseguenza non è semplice inserirsi.

  10. Via ora è normale sentire qualche critica… però è inutile rispondere alle critiche con “se criticate questo siete dei tifosi occasionali” e via dicendo. Anche io penso che ci voglia del tempo prima di vedere i risultati che spero arrivino presto, ma ogni volta che qua uno dice un pensiero sulla campagna acquisti o sui titolari si tira sempre fuori il discorso degli occasionali e via dicendo. Basta

    • Ora criticare la campagna acquisti è assolutamente inutile e controproducente per la squadra, sono state fatte delle scelte che io condivido e basandosi su una filosofia ben precisa che abbiamo quasi sempre seguito e con successo. Il nostro unico compito è sostenere questi ragazzi che ci stanno regalando una splendida avventura!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here