Siamo arrivati all’appuntamento in compagnia del collega Alessandro Marinai per la rubrica di approfondimento “Il Punto.”
Con Alessandro proviamo ad analizzare il momento in casa azzurra a cavallo tra il match giocato con la Roma e quello che ci attende all’orizzonte.
Alessandro ben trovato. Allora, altra bella prova dei nostri ma zero punti in classifica. Abbiamo provato ad enfatizzare la prestazione ma i protagonisti, a partire dal mister, hanno puntato maggiormente l’attenzione sul secondo aspetto…
“Non si tratta di enfatizzare, ma di raccontare ciò che è successo. Che l’Empoli abbia disputato un’ottima gara è pensiero di tutti ed è proprio per questo motivo che c’è amarezza per non aver raccolto punti. Quando si gioca bene, soprattutto contro una squadra che alla vigilia doveva essere di un altro pianeta e vincere facile, si vorrebbe anche portare a casa punti e invece sappiamo che nel calcio non funziona così, anzi… Il fatto che venga dall’interno lo considero un aspetto positivo perchè accresce la voglia e la rabbia”.
Al di là della, sicuramente giusta, cinicità di Sarri e dei suoi, c’è però da dire che la gara di sabato ha confermato che la squadra azzurra puo’ giocarsela tranquillamente in questa categoria…
“Io grossi dubbi non ne ho mai avuti, magari l’Empoli arriverà ugualmente ultimo e retrocederà ma sono sicuro che se la giocherà con tutti. E’ Serie A ma è pur sempre calcio e in questo gioco conta molto l’organizzazione, l’applicazione e l’affiatamento. Gli azzurri hanno in dote schemi collaudatissimi e meccanismi oliati nel tempo e questo è sicuramente un vantaggio. E’ chiaro che a livello tecnico paga nei confronti di molte avversarie, ma le partite non si vincono con i nomi sulle magliette e nemmeno con il monte ingaggi. Se fosse finita in parità nessuno poteva gridare allo scandalo”.
Bene tutti, compreso Levan, ma Maccarone manca…
“No compreso, ma soprattutto Levan per quanto mi riguarda. Secondo me, e lo dissi appena finita la gara, è stato il migliore azzurro nel complesso. Bene comunque tutti, davvero, contro un avversario che presentava un elevato tasso di difficoltà. Maccarone manca, sappiamo bene quanto sia importante la sola presenza di BigMac, ma è meglio che recuperi con calma ed al meglio perchè sarebbe deleterio rischiare una ricaduta o peggiorare la situazione. Mchedlidze lo sta sostituendo egregiamente“.
Mi dici, se già hai un idea, cosa ti piace di più di quest’Empoli e cosa no?
“Mi piace molto l’impatto che la squadra ha avuto con la massima serie, mi piace la voglia con la quale cerca di proporre il proprio gioco, di mettere in pratica le proprie idee e non pensi minimamente di fare gare arroccati in difesa, non sarebbe nelle corde di questo gruppo ma le situazioni ti ci potrebbero portare. Sinceramente non c’è un qualcosa in particolare che non mi piace, potrei essere banalissimo nel dire che non mi piace il fatto che l’Empoli non abbia ancora segnato, ma è un aspetto che non mi preoccupa e che ci può stare visti gli avversari incontrati. Potrei anche dire che non mi piacciono le disattenzioni da cui sono scaturite i gol ma sarebbe come cercare il classico pelo nell’uovo, considerato che erano stati messi in preventivo per le prime gare”.
Adesso, guardando avanti, c’è una trasferta che sulla carta è sicuramente più abbordabile delle ultime due gare. Un Cesena che ho visto benino col Parma ma male male con la Lazio…
“Un’avversaria diretta per la salvezza, una partita con valori più simili rispetto alle precedenti e una partita in cui l’Empoli dovrà cercare di portare a casa punti per non rischiare di perdere certezze e serenità anche se siamo appena alla terza giornata. Se i ragazzi se la sono giocata con la Roma figuriamoci se non possono farlo con il Cesena, con tutto il rispetto”.
Parlando di scelte, e vedendo un Vecino leggermente più in affanno rispetto ad Udine, ributteresti nella mischia Moro?
“E’ una scelta che spetta a Sarri basata soprattutto sulla condizione dei due giocatori. E’ vero che Vecino è parso in leggero calo rispetto ad Udine, mi sembra però una giustificazione debole per togliergli il posto. Secondo me ci vogliono altri motivi, assieme a questo, per mettere in discussione il suo impiego da titolare anche se devo dire che il Moro visto nello spezzone contro i giallorossi non mi è affatto dispiaciuto. Lo dico da settimane, mesi, che dipende tutto da Moro: se lui riesce a raggiungere una condizione psicofisica ottimale il posto se lo può riconquistare”.
Il prossimo “Punto” lo faremo mercoledi prossimo, ed in mezzo c’è anche un’altra sfida, con un’altra big. Martedi prossimo arriverà ad Empoli il Milan, senza però Saponara…
“Faccio fatica, oggi, a pensare al Milan con il Cesena in mezzo. Mi spiace però che non ci sia Riccardo, al quale auguro di ristabilirsi il prima possibile. Sarebbe stato bello per i tifosi e anche per lui potersi salutare di nuovo. Speriamo di arrivarci con qualche punto perchè sarà una gara delicata con i rossoneri che hanno tutte le carte in regola per recitare il ruolo di grande sorpresa del campionato”.
Due giornate, si sa, sono poche per trarre dei giudizi. Ma tu chi metti sul podio e chi dietro la lavagna?
“Sul podio ci metto il Milan anche se deve registrare qualcosa in difesa, però in pochi avrebbero pensato ad un inizio simile. Inevitabilmente anche l’altra milanese merita una citazione perchè fare sette gol in Serie A non è cosa semplicissima ed anche l’Inter è destinata a fare una stagione importante. Dietro la lavagna ci finisce il Sassuolo ed il suo giocatore Berardi. Non Di Francesco perchè presentarsi ospite alla Domenica Sportiva dopo una sconfitta del genere non è da tutti”.
Alessio Cocchi
Alessandro volevo capire da te come stai vedendo Tavano. Vedo fioccare sufficienze abbondanti ma a mio avviso è in difficoltà e spesso in ritardo soprattutto quando la squadra accelera. Aggiungo, se sabato rientra Maccarone, io lascerei fuori Ciccio e darei altra continuità a Levan
Non mi pare sia il miglior Tavano ma nemmeno lo vedo così male come dici. Dobbiamo considerare anche la quantità e la qualità di palloni giocabili che gli sono arrivati. La notizia di oggi dell’infortunio di Levan credo possa chiarire il tuo dubbio, aspettiamo gli accertamenti.
Cosa ne pensi dei prezzi stra alti in queste due partite??
Secondo me moro ha fatto pena come accade da molto tempo dormiva su tutti i palloni,lento e quindi quando e’ entrato lui si e’ giocato in 10 quindi io dico ma laxalt che fine ha fatto visto che non era nemmeno in panchina??
Sono prezzi in linea con le altre società di Serie A, il problema è il sistema non l’Empoli. Nessuno fa nulla per pretendere settori a prezzi popolari, considerando che gli stadi sono tra i peggiori d’Europa per qualità di servizi. Su Moro non la penso come te, non mi pare dormisse e nemmeno ho avuto la sensazione di giocare in 10. Laxalt fuori perchè è vero che ce ne vanno tanti in panchina, ma non in numero illimitato.
La domanda vedo te l’ha già fatta Cocchi, anche io volevo sapere che impressione avevi avuto di Vecino e se non poteva essere il caso di ridare fiducia ad un giocatore secondo me importante come Moro. Rivisto la partita e non c’era il rigore per noi ma c’era quello per la Roma, lo dovreste sottolineare per professionalità
ma che partita hai visto?
Il rigore di tonelli è sbattuto prima sulla coscia e poi sulle mani (a protezione del volte peraltro), quindi per regolamento non è rigore.
Quello su levan, l’ha travolto e la palla è rimasta ferma
boh
Su Vecino ho già risposto ad Alessio, sui rigori non vedo perchè dovrei sottolineare un aspetto che non ho trattato. Se hai rivisto la partita su Antenna 5 io sinceramente non ho visto un replay che evidenzia nettamente il fallo di mano di Tonelli, semmai vedendola in tv è in presa diretta che si vede meglio ma allo stadio non avevo proprio capito cos’era successo. E’ comunque argomento che non mi interessa, dovreste saperlo ormai.
Come hai visto Zielinsky?? appena ha toccato il primo pallone ho visto un gran giocatore con un un buon tocco di palla,un buon palleggio oltre a grande fisicità nonostante i pochi minuti giocati… Molti criticano Tavano e lo metterebbero in panchina già contro il Cesena : è vero che non ha fatto una grande partita contro la Roma, ma aveva contro dei grandi difensori, io credo che quando giocheremo contro squadre come Cesena,Parma,Torino,Palermo,Sassuolo,Chievo etc.. lui sarà uno di quelli che farà la differenza insieme a Maccarone… Che ne penseresti, visto le buone prestazioni di Levan, di provare qualche volta un bel trio d’attacco Tavano Levan Maccarone?? è un’attacco che in pochi possono presentare in serie A se si trovassero le giuste alchimie fra i tre ( senza contare anche un certo Aguirre del quale sono molto curioso di vedere all’opera)
Noi meno degli altri ce lo possiamo permettere…francamente in serie A non ritengo proponibile neanche il 4-3-1-2.
Dovremmo giocare in casa 4-4-2…fuori 4-5-1…meno tiki taka e più contropiede.
Vedo che su Tavano molti finalmente mi danno ragione…e tra un pò lo farete anche su Maccarone…intendiamoci, tecnicamente niente da dire, soprattutto su Tavano, ma il ritmo della serie A x due trentacinquenni fuori dalla massima categoria oramai da quasi 4 anni, è davvero troppo elevato.
Su Levan…a me non piace…e con la Roma non mi ha minimamente impressionato…tanto fumo…ma l’ arrosto?
Sono S’ Ostina.
Anche se non lo specificavi chi eri lo avevamo capito… Mi chiedo solo con quale coraggio parli dopo tutto quello che hai detto negli ultimi due anni… Mah…
Di Zielinski ho ottime referenze e mi è piaciuto nello scampolo contro la Roma, credo si rivelerà un giocatore importante per questa squadra. Il trio d’attacco lo vedo difficile, soprattutto dall’inizio considerando che un trequarti sarà sempre in campo. Tavano la sua bella figura la farà anche quest’anno, tranquillo.
Ciao Alessandro , da domenica che voglio farti questa domanda ; ora che rientra Big Mac come si fa a tenere fuori Levan secondo me se trova continuità migliora da partita in partita ho letto che ha impressionato pure Garcia , vedresti bene LEVAN – BIG MAC ..un bel dilemma ma l’ esperto sei tu !!!!!!
Purtroppo la notizia di giornata potrebbe dare una risposta al tuo interrogativo, ma sono sicuro che vedremo altre belle prestazioni di Levan. Sul tandem con BigMac perchè no? Qua dovrà essere bravo Sarri nelle scelte future.
Alessandro allora Sepe ormai va considerato ufficialmente il portiere titolare? Pensi che Bassi in scadenza a gennaio possa andarsene?
Ormai credo che la scelta sia stata fatta, ma nessuno deve considerarsi un titolare, il posto va meritato. Non ho idea di quali scenari si possano configurare a gennaio per Bassi, la ritengo tuttavia una strada difficilmente percorribile visto che comunque a giugno andrà in scadenza e potrà scegliere la sua futura destinazione.
ciao,
Abbiamo finito la partita con la Roma con
Zielisky
Pucciarelli
Tavano
Levan
Segno molto buono …
che ne pensi di Zielisky ? quando è entrato in che posizione si è messo ?
( non ho visto la partita, ma solo sentita per radio )
I telecronisti Rai parlavano … certo che Sarri dovrà farli allenare parecchio con i tiri da fuori … sono state fatte conclusioni da lontano da Levan ( a parte il paratone ) Valdifiori Verdi Croce Moro ma tutte ampiamente fuori …
Te che segui gli allenamenti quanto Sarri si dedica a questo aspetto (tiri da fuori) ?
Grazie mille
Ciao.
Su Zielinski ho già risposto ad altro commento. Il tiro da fuori è il tallone d’Achille di questa squadra, ne abbiamo parlato più volte anche a PEnAlty con i diretti interessati. Non seguo gli allenamenti 🙂
Scusa non mi sono firmato …
Maurizio da Firenze
Ciao Alessandro. Sentire mister Sarri che dice a Cesena giochiamo male ma facciamo punti non mi ha lasciata indifferente. Credi che la nostra squadra abbia la capacità di saper sporcare la partita? Che Cesena ti aspetti conoscendo anche che volpe sia Bisoli
Grazie è buon lavoro
Come dice il mio amico Fabrizio Fioravanti, l’Empoli non riesce a vincere giocando male e fondamentalmente ha ragione. La dichiarazione di Sarri credo sia dettata dalla rabbia di trovarsi ancora a zero nonostante due prestazioni positive. Sarà una partita alla pari, Bisoli lo sappiamo che contro l’Empoli mette sempre quel qualcosina in più e credo che pure sabato sarà così. Sarebbe importante rompere il ghiaccio per una questione di autostima.
Marinai sia sincero , la Roma da 1 a 10 quanto ha spinto sabato contro l’Empoli?
Ha spinto a forza 8/9 nel primo tempo…a forza 5 nel secondo.
Credo che il primo tempo lo abbia giocato al massimo delle sue possibilità, la sensazione mia è che nella ripresa abbia cercato di gestire il vantaggio ma è stato un atteggiamento sbagliato a mio modo di vedere. Una grande squadra che si prefissa obiettivi importanti cerca di chiuderle queste partite. Sarò di parte, ma della partita di sabato scorso mi piace pensare che sia stato anche l’Empoli a mettere in difficoltà la Roma.
Ciao Alessandro. Il top sarebbe fare 4 punti nelle prossime due, pensi sia possibile? Pensi che si farà un po’ di turnover?
Tutto è possibile nella vita, anche fare quattro punti nelle prossime due gare. Non credo proprio che verrà fatto turn over.
Io lo sto ribadendo da giorni……non capisco tutte queste critiche a Ciccio ed anche in parte alla squadra(Levan compreso)per quel riguarda la vena realizzativa….Ora obiettivamente con la Roma le occasioni sono state veramente poche,se consideriamo le conclusioni in porta,ma guardando il gioco d’attacco almeno fino all’ultimo passaggio,credo che la Roma sia stata messa in alcuni momenti anche alle corde(guardare anche gli 8 calci d’angolo di cui diversi battuti in maniera consecutiva)….da considerare comunque anche la forza della difesa romana…. i goal verranno…ed anche contro le grandi…Inconcepibile incominciare a criticare dopo solo 2 giornate di campionato!La domanda ALESSANDRO: “Difesa ottima,ma non credi che sia ad Udine che con la Roma,abbiamo lasciato troppo spazio per degli uno-due vicino alla nostra area di rigore,che hanno messo gli avversari davanti al nostro portiere?”
Dovranno essere migliorati i particolari, limitare le disattenzioni che in Serie A paghi a caro prezzo perchè nelle squadre avversarie spesso giocano campioni. Era uno scotto da pagare, lo avevamo messo in preventivo. Qualche partita per ambientarsi alla nuova realtà va concessa.
Daniele puoi darmi la tua mail ?
Buonasera. Ora rientrerà Maccarone e vedremo, ma siamo sempre convinti che a questa squadra non manchi un attaccante di categoria ? Io temo che faremo pochi pochi gol
Secondo me non manca nessun attaccante, ma volendo ampliare il discorso sono io che faccio la domanda: prendere un attaccante di categoria per non fare giocare chi? Perchè si presuppone che questo ipotetico attaccante avrebbe dovuto giocare… Tra la fine del campionato scorso e l’inizio del ritiro Maccarone non c’era, era della Samp, ma mi sembra di ricordare che tutti volevano il suo ritorno, immagino per vederlo in campo… Quindi? Si doveva procedere all’epurazione di Ciccio? Se qualcuno me lo spiegasse con un esempio concreto e non con la classica frase “ci manca la punta” forse riuscirei a capire.
Facciamo le corna grandi come case, ma se a Cesena dovesse andar male, e per male parlo di sconfitta, credi ci saranno delle ripercussioni psicologiche? Proveresti a metter dentro Mario Rui in una delle due prossime gare?
Spero e penso di no, il cammino è ancora lunghissimo. Mario Rui avrà le sue chances, ma non credo ad una staffetta pianificata.
Visto che non ti posso rivolgere la solita domanda (nonostante gli effetti negativi immediati) e che hai già risposto a quella su Moro al posto di Vecino, passo ad altro:
1) pensi che il Mister, viste le 2 gare ravvicinate, farà turn-over? Secondo me no. Eventualmente, chi sono i papabili per un posto da titolare?
2) cosa pensi della barbarie di diffidare ben 52 tifosi del Bari senza che sia stata appurata la responsabilità individuale del lancio di un fumogeno contro i tifosi avversari, per il solo fatto che si trovavano tutti sullo stesso pullman?
1) No, non credo al turnover, lo sapete, e non penso che verrà fatto.
2) Penso le peggio cose, ma viviamo in un Paese in cui è difficile avere una giustizia equa.
Alessandro vorrei parlare della gara con il Milan, anche se capisco che la priorità deve essere Cesena. Vedendo il modo di giocare dei rossoneri sotto la,giuda tecnica di Inzaghi non manderesti dentro una squadra più fisica e magari più cattiva con elementi come Guarente o Mario Rui ?
Sempre parlando di Milan possiamo parlare di sorpresa per questo inizio di stagione
Confesso di trovarmi a disagio nel parlare di Milan con una gara in mezzo. Una partita può sempre regalare sensazioni diverse a quelle di un minuto prima di giocarla e pertanto diventa veramente complicato immaginare la sfida di martedì. Sul concetto di sorpresa io lo avevo già detto in tempi non sospetti di stare attenti al Milan, se non ricordo male proprio in un “Punto”.
SCUSATE SE INVADO QUESTO SPAZIO MA SO CHE COME TESTATA NON DARETE SPAZIO ALLA NOTIZIA NON RIGUARDANDO L’EMPOLI CALCIO. SONO UN DIPENDENTE SAMMONATANA LA SITUAZIONE E’ GRAVE MA IL SIGNOR BAGNOLI SPENDE SOLDI PER SPONSORIZZARE L’EMPOLI E VEDERSI LA PARTITA DAL BORDOCAMPO. PRIMA SI GUARDI AI DIPENDENTI E DOPO AL DIVERTIMENTO
GRAZIE È SCUSATE
A prescindere dal contenuto del tuo intervento, esprimo tutta la mia solidarietà ai dipendenti Sammontana e spero le cose si risolvano per il meglio
Esprimo la mia solidarietà ai lavoratori ma non credo che i problemi della Sammontana derivino dallo sponsorizzare l’Empoli (tra l’altro in tono minore) per guardarsi le partite a bordo campo. Ci sono aihmé cose ben più serie e gravi da valutare per giudicare una scelta che credo anche per i bagnoli stessi sia di estrema sofferenza.
Scusa è ma credo che la famiglia Bagnoli per Empoli/lavoro sia da monumento in piazza della vittoria, un pò come la famiglia Corsi per Empli/calcio, i tempi sono cambiati anche per la Sammontana come è cambiato tutto il paese, in peggio soprattutto.
Sponsor dell’Empoli ? mi sembra che da diversi anni non sia più sulle maglie dell’Empoli il resto della pubblicità che si vede è per vedere di vendere più gelati e non per divertimento, ti ricordo che il settore gelati ha avuto un consumo del 29% in meno!!!! se hai un rimedio dillo ma la vedo dura…..
Io mi sento di ringraziare la famiglia Bagnoli per tutto quello che ha fatto ma soprattutto per quello che farà in questo periodo difficile.
Posso solo esprimere la mia solidarietà ai lavoratori della Sammontana e comprendo lo sfogo sulla proprietà, ma non credo che il problema sia assistere ad una gara da bordo campo. Viviamo da anni una situazione tremendamente complicata che ha coinvolto anche la Sammontana, speriamo si risolva tutto per il meglio.
Siamo la migliore squadra di serie b che gioca in serie a
la campagna acquisti ed il budget riportato dalla gazzetta dello sport lo confermano
abbiamo la capacità di giocare la palla come pochi ma ci manca il finalizzatore, l’uomo che la butta dentro 15/20 volte in un anno
i due “vecchietti” davanti difficilmente possono ripetere quello che di straordinario hanno fatto gli anni scorsi con Sarri e con i suoi schemi
il mister fa bene a tenere incavolati i giocatori dopo le prime due prestazioni ma se a gennaio corsi non apre il portafoglio saremo a dire sempre le solite cose
comunque meglio così che fare la fine del siena, del padova e di tante altre società
visto che ne ho visti molti di campionati invito ancora una volta a non farsi prendere né dal panico né dalla frenesia di risultati!!! Ricordo che con somma a metà del girone di andata entrammo in un tunnel dove riuscimmo a fare 2 punti in 12 partite (ribadisco 12 partite!!! vi rendete conto????)!!! Ipoi ci salvammo con l’arrivo di Cagni e l’anno dopo UEFA!!!! momenti difficili ci sono abbiate pazienza e fiducia nei vecchietti…non deluderanno ;)!
e poi…abbiate la decenza di fare un’analisi almeno dopo 5/6 partite…a volte veramente mi sorprende la facilità e la rapidità di come si arrivi a elargire sentenze in questo paese…
Il calcio in particolare ha dinamiche spaventose.
Tradotto: prendere una punta da 15/20 gol significa spendere una cifra tale che ti pone in una situazione di rischio che potrebbe farti fare la fine che, giustamente, non auspichi. E allora mi tengo stretto Tavano e Maccarone con gli altri giovani ragazzi.
Io sono uno che ormai ha smesso di credere nel georgiano, possibile che tu lo abbia trovato il migliore in campo? Su quali basi?
Come mai la trasmissione nuova la fate così con tanto tempo dalla fine della partita?
Se mi dici che hai smesso di credere in lui da tempo mi fai pensare che sei prevenuto nei suoi confronti. L’ho trovato il migliore perchè mi ha trasmesso emozioni forti, l’ho visto correre senza fermarsi mai, si è sbattuto, ha fatto a sportellate con i difensori della Roma, ha giocato per la squadra proteggendo spesso il pallone per farla salire, è stata sua la conclusione più pericolosa degli azzurri che se entra siamo tutti qua a magnificarlo, è stato lui il protagonista dell’episodio in area di rigore. Insomma, per me è stato il migliore, ma ognuno vede la sua partita e ad ognuno di noi giungono percezioni diverse dal rettangolo verde. La trasmissione inizia più tardi perchè il format dello scorso anno non era più possibile farlo per via dei regolamenti.
Avrò visto un’altra partita ma Levan per me ha fatto una gran prestazione, Garcia ha tolto castan anche perché nel primo tempo e’ andato spesso in difficoltà su Levan, non è quasi mai riuscito a togliergli il pallone. Forse non è stato pericoloso sotto porta ma qui c’è da dire che è mancato qualcosa sulla trequarti, e’ mancato l’ultimo passaggio.. Io ho grande considerazione su Levan ha grosse potenzialità
Intanto volevo augurare a te ed a tutta la redazione i migliori in bocca al lupo per penalty sprint, sono sicura sarà un altro successo.
Ti volevo chiedere se si era capito il perché dell’esclusione di Laxalt visto che alla fine non era nemmeno andato in nazionale.
Ad Alessio Cocchi la preghiera per la risoluzione dei problemi fonici allo stadio
Grazie! Su Laxalt ho già risposto in un precedente commento. Non credo sia compito di Alessio risolvere quel tipo di problema 🙂
Ciao Alessandro buonasera. Volevo tornare sulla partita di sabato, ma più in generale sull’aspetto, forse l’unico, che poco mi,piace di Sarri,,quello di non saper leggere la partita e fare sempre i soliti cambi banali che dalla maratona basta vedere chi si alza si sa già chi esce. Quest’anno c’era d migliore il discorso delle cosiddette seconde linee, perché usa sempre i soliti?
Perchè evidentemente non hanno ancora metabolizzato il modo di giocare dell’Empoli. Abbiate pazienza, vedrete che tra qualche settimana non sarà più così.
Era piu’ anormale se sponsorizzasse la florentia viola …pisa o Livorno…giusto sponsorizzare la squadra della propria citta’ed una realta’ come Empoli bella e rara essendo tra l’ altro tifoso ..ognuno puo’ fare quello che vuole anche andare allo stadio…dispiace x l” azienda ma che estate ha fatto
Levan infortunato
Eh… Quindi?
tutti vicini a chi perde il lavoro siamo d’accordo. Parliamo di calcio. Ci sarà tempo per tutti ma guarente troverà posto perche non se ne parla? Croce secondo me con la serie A ha avuto un buonissimo impatto come il blocco difensivo.
Tutti troveranno spazio se dimostreranno di meritarlo. Sono d’accordo su Croce e sul blocco difensivo.
Ciao Alessandro, prevedi dei cambiamenti nell’undici iniziale sabato? Che partita ti aspetti?
Aspettiamo gli accertamenti, ma vedo difficile l’impiego di Levan. Per il resto non mi aspetto sinceramente variazioni. Mi aspetto invece una partita combattuta, un Empoli rabbioso che cercherà di imporre il suo gioco ed un Cesena arcigno, sornione, che cercherà di contenere e ripartire.
Caro Alessandro, purtroppo si palesano di nuovo i limiti sulla fase difensiva al centro del campo.. Valdifiori ci mette tre quarti ‘ora a chiudere, se anche vecino non fa il suo un giocatore come naingollan dal tiro potente era probabile che ci pungesse.. siamo carenti come filtro centrale speriamo Sarri si in venti qualcosa, perchè si gioca bene
La Roma ha fatto un solo tiro da fuori centralmente e noi saremmo carenti come filtro centrale?Ma che partita hai visto?Sta a vedere che una squadra come la Roma non puo’ tirare in porta almeno una volta,con quei centrocampisti che si ritrova….Scusami Alessandro per l’intervento,ma qui non si vuol vedere la grande partita che abbiamo giocato a centrocampo,soprattutto con Valdifiori e Croce….e nemmeno la forza della squadra avversaria che stasera ne ha date 5 al CSKA in Champion……
Sono d’accordo con te, stiamo cercando il pelo nell’uovo in una partita in cui per molti era persa in partenza visto i valori di entrambe. Ciò nonostante l’Empoli ha tenuto testa alla Roma fino al 94′ mettendola anche in difficoltà ed anziché sottolineare ed esaltare questo si va alla ricerca delle pochissime cose riuscite meno bene oppure si dice che gli avversari non si sono impegnati granché… Io sono contento dell’Empoli al quale dò un bel 6,5 complessivo per la partita. Non capisco inoltre questo voler mettere Valdifiori sul banco degli imputati, non ricordo se è la stessa persona ma era già successo in occasione della partita di Udine.
Si Alessandro, anche con l’udinese segnalavo che il primo gol è venuto da una mancata pressione centrale. Non mi sembra di aver sbagliato sia nell’una che nell’altra situazione. Preciso che penso sia necessario porre dei correttivi perchè le caratteristiche di Mirko le conosciamo e non può garantire tanto lavoro in copertura.
Non ho detto che hai scritto una falsità, dico solo che non riscontro una criticità particolare per i gol presi. Poi, come sottolinei giustamente tu, non possiamo chiedere a Valdifiori ciò che non è nelle sue corde. Aspettiamo qualche altra partita per avere ulteriori riprove.
Io la vedo allo stesso modo di Roberto.
Sia a Udine che con la Roma abbiamo giocato con un centrocampo molto offensivo.
Ci ha dato la possibilità di giocare ma chiaramente anche di subire.
Quando è entrato Moro (abbiamo avuto più equilibrio)
Non è una questione dei centrocampisti della Roma o dell’Udinese
è una questione di come ci si mette in campo.
Valdifiori non è uno che ha i tempi per la copertura.
E’ uno che ha invece i tempi per il passaggio.
Non ci sono colpe da attribuire ma le cose vanno viste per quel che sono.
Sia a Udine che con la Roma abbiamo preso gol centralmente perchè avevamo lasciato lo spazio per farlo.
Tutto qui.
Era impensabile non concedere nulla di nulla alla Roma, squadra destinata a fare un gran campionato. Onestamente non credo chec sia questo il problema, diciamo che il gol della Roma è frutto di una serie di circostanze anche casuali. Il tempo era scaduto, si è arrivati a quel tiro dopo che un minuto prima Sepe lo aveva mandato malamente in fallo laterale, Rona che poi imposta un’azione con una serie di passaggi di prima senza dare grossa profondità, Nainggolan che arriva al tiro e trova quella carambola fortunata tra palo e portiere… Insomma, disattenzione ma ha detto pure male in quell’occasione. È chiaro che c’è da lavorare e che ci sono aspetti da migliorare, ma ciò che sottolinei mi pare un non problema in questo momento
volevo dire valdifiore scatti due arrivano altri due ti levano la palla sei in serie a………..microfono dellostadio aggiustatelo siamo 10 mila……croce qualche scalloppate suulla fascia..se siete in due meglio ciaooooooooooo
sono abbonato maratona superiore inquadrate anche la lettera eeeeeeeeeeee allo stadio grazie ugo