Siamo arrivati all’appuntamento in compagnia del collega Alessandro Marinai per la rubrica di approfondimento “Il Punto.”
Con Alessandro proviamo ad analizzare il momento in casa azzurra alla vigilia del debutto stagionale in casa che vedrà come avversaria la Roma.
Alessandro ben trovato. Allora, dopo una settimana di break si torna in campo ed al varco c’è la Roma, squadra che forse in questo momento ha le maggiori credenziali per la vittoria del titolo…
“Se la dovrà vedere ovviamente con la Juventus per la vittoria del campionato, ma la sensazione è che i giallorossi abbiano diminuito sensibilmente la forbice con i bianconeri rispetto all’anno scorso. La Roma è una squadra forte, inutile fare tanti giri di parole; ad un organico ed un gruppo importante sono stati aggiunti altri interpreti di rilievo sotto la guida di un sorprendente e capace Garcia”.
Un Empoli che deve ripartire dal primo tempo di Udine. Non sarà facile ma come detto più e più volte, questa stagione deve essere vissuta come una grande scommessa…
“Il vantaggio di partite come queste è che non si ha niente da perdere e si riescono a trovare numerosissimi stimoli, se poi ci aggiungiamo che sarà la prima di fronte al proprio pubblico in un “Castellani” che offrirà un colpo d’occhio notevole, allora per la Roma potrebbe non essere una passeggiata sebbene sulla carta non ci sia partita. E’ chiaro che il pronostico penda in favore di Totti e compagni, ma il calcio ci ha sempre insegnato che le gare vanno vinte sul campo e non a discorsi. L’Empoli la deve vivere serenamente, saranno tutte gare proibitive anche se l’esordio di Udine ha lanciato messaggi confortanti: nessuno pensi ad Empoli come terra di conquista perchè potrebbe rimanerci male”.
L’Empoli sulla carta partirà sfavoritissimo, cosa alla quale al di la di alcuni discorsi di comodo, non eravamo certo abituati. Questo pensi possa essere un vantaggio o psicologicamente lo si possa soffrire un po’ ?
“Non ci eravamo abituati semplicemente perchè eravamo in B con altri avversari, con tutto il rispetto. E’ probabile che la squadra impieghi un po’ di tempo per abituarsi a questa nuova condizione. C’è voglia di stupire, voglia di misurarsi e di non perdere la propria identità e questo rappresenta sicuramente un vantaggio anche se sarebbe meglio che il tutto fosse accompagnato da qualche risultato per accrescere la propria autostima e le proprie sicurezze. Il rovescio della medaglia è proprio quello di far fatica a mettere insieme punti per la classifica e questo potrebbe eventualmente pesare tra qualche settimana, non ora“.
Torno sull’avversaria. Questa Roma viene da un campionato sorprendente ed ha iniziato la stagione come meglio non poteva. In sella a questa squadra un tecnico arrivato la scorsa stagione e che per primo avversario ha avuto il grande scetticismo che aleggiava intorno a lui. Che idea ti sei fatto di questo Rudi Garcia ?
“Un’idea positiva senza dubbio anche se il mio non può che essere un giudizio superficiale non conoscendolo da vicino. Roma non è piazza facilissima dove lavorare, le pressioni sono notevoli e le aspettative vanno di pari passo. Lo scetticismo iniziale credo vada ricercato anche nella precedente esperienza tra luci ed ombre di Luis Enrique, ma Garcia ha conquistato tutti con il lavoro e poche chiacchiere. Quest’anno gli verrà chiesto di più e, rispetto all’anno scorso, avrà anche la Champions. Vedremo come se la caverà”.
Ti aspetti un undici speculare rispetto a quello visto ad Udine, al netto anche della probabilissima assenza di Maccarone ?
“Non mi aspetto grandissimi cambiamenti, anche se occorrerà verificare le condizioni di quelli che rientreranno dagli impegni con le varie Nazionali. Magari più avanti potremo vedere qualche variazione di formazione, ma oggi ritengo sia un discorso prematuro“.
Quella di sabato sarà una giornata da bollino rosso in città e domani sera, nel corso di PEnAlty, daremo anche informazioni preziose riguardo le misure che verranno prese. Io sono favorevole al non aver spostato l’altro grande evento in città, lato partita si poteva gestire in maniera diversa ?
“Non mi risulta che la Lega fosse informata di questo evento e comunque hanno già dimostrato più volte in passato di fregarsene. Ho notato che Roma e Juventus giocano sempre in anticipo quando sono impegnate in Champions, di venerdì non si poteva giocare nella settimana delle Nazionali ed è per questo che è stato deciso di giocare al sabato. Volendo credo che potesse essere spostata per tempo “Nottissima” se non si voleva la concomitanza, ma penso che i due eventi possano tranquillamente essere supportati da chi dovrà garantire la sicurezza e gestire la viabilità. Sarà un bel banco di prova per la città”.
Alessio Cocchi
Alessandro, una sola domanda (obbligata, visto il precedente): che risultati auspichi per il prossimo turno?
Non rispondo e non risponderò più a questa domanda che non trovo utile ai fini della discussione. Poi alla seconda giornata…
Mi spiace che l’abbia presa così, forse non ne hai compreso il senso… scaramantico
Sì ho capito, ma l’idea di ritrovarmi questa domanda ogni settimana non era proprio il massimo… E comunque è troppo presto
Tutti i giornali( o presunti centri di studi)ci danno già in serie B, potrebbe essere positivo perché in questo modo tutte le avversarie ci sottovaluteranno e noi le colpiremo e sbalordiremo tutti alla fine del campionato…. e a Roma c’è fin troppo ottimismo per questa partita, mi sembrano troppo presuntuosi e sicuri di sé sia i tifosi che i giocatori…Credo che verrà fuori una bella partita, ricca di goal da una parte e dall’altra…
È normale che a Roma in molti pensino ad una gara già scritta, il problema è che questo non lo penserà Garcia… Non so se sarà un vantaggio come dici te, ma potrebbe a volte esserlo anche se al giorno d’oggi in pochi sottovalutano gli avversari. Credo anch’io che sarà una bella partita.
Bisogna essere realistici e dire che straperderemo
Ti faccio una domanda: non ti vergogni a giocare contro la roma con michelidze in attacco??
Io mi vergogno e anche tanto
Ma te non ti vergogni ad insultare un giocatore della tua squadra del cuore (o presunta tale..)?
Forza Levan e Forza Empoli!
Vai a letto e copriti bene, che prendi fresco all’abbaino !
Mi vergogno molto di più a rispondere ad un commento del genere…
Ciao Alessandro. Non pensi che il fatto che la nostra squadra non abbia Nelle corde un gioco prettamente difensivo, alla lunga lo si paga in questo campionato?
Questo lo sapremo tra qualche settimana, ma il discorso è sempre lo stesso: è difficile snaturare il proprio essere.
Alessandro è immaginabile che la Roma,magari inconsciamente pensi più al debutto in Champions (che a Roma manca da diversi anni)rispetto all’Empoli che potrebbe affrontare con una certa leggerezza?
per la sostituzione di BigMac, meglio una punta o il doppio trequartista per irrobustire il centrocampo?grazie e buon lavoro
Onestamente credo poco ad una Roma che snobba l’impegno, siamo appena all’inizio della stagione. Io giocherei come sempre, con i due attaccanti, ma questo dipenderà anche dalla condizione degli interpreti.
Salve Alessandro. Non prederesti Pucciarelli dal primo minuto accanto a Tavano. Per quello che ho potuto vedere in ti, contro L’Udinese Manuel ha avuto un impatto decisamente migliore del nostro georgiano.
Grazie è buon lavoro
Se sta bene per me dovrebbe giocare Levan dal primo minuto.
Alessandro, so che è presto per questi discorsi, ma secondo te quanti punti ci vogliono quest’anno per salvarsi? Meno dei soliti 40?
Credo di sì, ma dovremo vedere che tipo di campionato verrà fuori
Alessandro volevo da te due impressioni. Intanto se Moro si dovrà rassegnare a vedere la gara dalla panchina o potrà tornare protagonista, visto che spesso avete detto che sarebbe stato virtualmente uno degli acquisti più importanti del mercato.
E poi volevo capire se con l’arrivo di Zielinski, Laxalt verrà dirottato a sinistra.
Grazie
Credo che la parola rassegnazione non alberghi nella testa di Moro. Se in questo momento può essere un po’ indietro rispetto a qualche compagno, sono sicuro che ce la metterà tutta per recuperare il suo posto. Poi c’è un allenatore che valuterà in base a ciò che vede sul campo durante la settimana. È preferibile avere più soluzioni piuttosto che essere obbligati e limitati. Non lo so quello che succederà con l’arrivo di Zielinski, non conosco il calciatore ma so che dovrà togliere il posto a qualcuno… Mi piace questa concorrenza
Alessandro ma con la Roma, vista l’indisponibilita di Macca, ma non rinunceresti ad INA l’unta per infoltire maggiormente il centrocampo?
No, non rinuncerei. Se Maccarone non c’è preferisco vedere un attaccante al suo posto e, se sta bene, Levan
Pensavo che i discorsi a “bischero” fossero terminati mercoledì scorso,invece noto a malincuore che “qualcuno ” continua imperterrito a sentenziare cavolate a rifascio commentando e facendo domande che di “normale” hanno ben poco…..Non voglio certo fare il moralista ma credo che “qualcuno” non si debba vergognare per il fatto che possa giocare Levan,ma si dovrebbe vergognare per quello che gli esce dalla penna e dalla bocca!Torniamo a noi Alessandro…..Capitolo Bassi….Non pensi che come è stata data una chanche a Sepe,anche Bassi avrebbe meritato piu’ di lui di giocare ad Udine?In fondo seppur non colpevole sui 2 goals(sebbene per me sul primo era ed è rimasto troppo in porta prima di uscire sui piedi di Totò)2 reti in saccoccia le ha comunque prese!Capitolo Moro……Non credi che forse sarebbe meglio mettere al posto di Vecino,un centrocampista come Davide che potrebbe essere molto più utile in interdizione….vist anche il centrocampo fortissimo che hanno?
Io non credo che sia stata data una chance a Sepe, penso che sia stata fatta una scelta proprio. Se è stato deciso così evidentemente c’erano validi motivi, esattamente come quando fu scelto Bassi e non Pelagotti nella famosa trasferta di Lanciano. Tecnici o extra campo ma c’è sempre un motivo. Si Moro credo di aver già risposto ad un altro commento: se Davide non è ancora pronto e non offre quelle garanzie necessarie è giusto che giochi un altro più in condizione.
Si oltre a michelidze facciamo giocare anche moro che un si regge in piedi venvia daniele e comunque marinai ti volevo chiedere chi preferiresti come centrale accanto a rugani contro la roma?? Io bianchetti tutta la vita
Non mi pare la partita migliore per inserire Bianchetti, anche per caratteristiche degli avversari. Confermerei Tonelli-Rugani
Ciao Alessandro , secondo me Vecino e Levan ad Udine hanno fatto una buona partita confermeresti tutti e due x la Roma …poi ti chiedo un parere su Ziliensky ??? Grazie
Sono d’accordo con te su Vecino e Mchedlidze, per me hanno la maglia da titolare addosso sabato. Zielinski non lo conosco, non posso esprimere un mio giudizio personale.
Andre fai domande o considerazioni piu’ intelligenti gia’ mercoledi’ hai sparato qualche caxxata
Ciao Alessandro, volevo chiederti alcune cose: considerando che la Roma ha attaccanti velocissimi e innescati sempre dal fenomenale Totti ritieni che per questa partita sia necessario avere una linea difensiva più bassa(con però probabile distacco tra i reparti) o mantenere lo stesso assetto tattico senza snaturare la squadra? In settimana ho letto dell’interessamento del Vicenza per Moro, premesso che secondo me la società lo ritiene giustamente incedibile, perché il giocatore non viene considerato come in passato? Centra ancora l’infortunio che subì l’anno scorso oppure c’è dell’altro? Io ritengo Moro un giocatore straordinario calcisticamente e umanamente e già sabato lo vedrei benissimo dal primo minuto per garantire più esperienza e equilibrio in campo, tu che ne pensi? Hai qualche notizia in più su Maccarone? Grazie in anticipo
Non snaturerei la squadra, abbassando la linea e chiudersi in difesa non lo ritengo un giusto rimedio per fermare gli attaccanti giallorossi. Ci vorrà un Empoli pressoché perfetto capace di ridurre quasi a zero gli errori, un’attenzione che dovrà essere superiore al 100% e prontezza per, eventualmente, rincorrere gli avversari. La Roma è una squadra forte, c’è poco da fare… Su Moro ho già risposto in precedenza, è chiaro che l’infortunio è stato determinante per il suo rendimento e non tutti reagiscono alla stessa maniera. Tocca a lui è solo a lui, non credo sia corretto dire che non viene considerato. Maccarone sta recuperando ma sarebbe sciocco rischiare, valuteranno ora dopo ora se sarà il caso ma io non sono possibilista.
Ciao Alessandro , senti rischieresti Maccarone se dovesse alla fine farcela per giocare contro la Roma o lo risparmieresti per il Cesena, gara da vincere a tutti i costi?
Sarebbe illogico rischiare alla seconda giornata. Dovesse giocare sarebbe perché non ci sarebbero rischi di peggiorare la situazione
Vi prendete troppo sul serio …
Chi?
Mi riferisco al commento di Andre… sicuramente non c’entra niente vergognarsi perché giochi lui (levan) o un’altro giocatore, ci si vergogna per altre cose, però … visto anche come ha risposto Daniele… mi sembrava esagerato, tutto qui 😉
Ah ok, grazie
Ciao Alessandro
Dove è se c é un inghippo per gli abbonamenti venduti nel settore nord.
Ho letto stamani che non abbiamo ricevuto il via libera all agibilità del settore.
Possibile che si sblocchi la situazione in tempi brevi ????
Grazie e continua così che le polemiche di alcuni pseudo tifosi le porta via il vento !!!
Non ho seguito la vicenda attentamente e non voglio correre il rischio di dire una sciocchezza
Secondo te …
riesci a fare una classifica dei mister più amati …
In cima io metto la coppia Spalletti Sari perché è un duro testa testa …
Dimentico qualcuno … sai sono più giovane di te …
Credo sia questo il testa a testa, ma di questo passo Sarri si prenderà il primo posto
Alessandro dove potremmo provare a far male alla Roma?
L’Empoli deve provare a fare la sua partita, a fare ciò che è capace di fare, poi se non basterà faremo i complimenti alla Roma. Come faccio a dirti come potrebbe far male? Non mi pare abbiano tanti punti deboli… 😀
Caro Alessandro io sono dell’idea che queste partite con 2 punte un trequartista e un uomo ckme croce a centrocampo non si può affrontare, non è .Meglio a rinunciare a una punta…? Ps io ho tanta fiducia in laurini per questa partita e m Rui x la sua velocità.
La tua è un’opinione rispettabilissima e comprensibile, ma non mi sento di condividerla. Almeno non ora. L’Empoli ha giocato così anche a Udine, una trasferta comunque difficile, e non ha affatto sfigurato, anzi… Con la Roma sarebbe difficile con qualsiasi modulo, io sono curioso di vedere l’Empoli dell’anno scorso contro una big
Caro baggio mario rui assolutamente no perche e’ un giocatore che spinge tanto e difende cosi e cosi e dalla sua parte ce un certo gervinho