L’esclusione dall’Europa League conquistata sul campo è una ferita non semplice da rimarginare. Restano la rabbia diffusa e la voglia di disimpegno manifestata dal presidente Ghirardi. Peccato, perché il Parma era tornato a livelli “Tanziani”, ma senza i tarocchi finanziari di mister Parmalat. Trasformare l’amarezza in motivazione sarà la missione cruciale di mister Donadoni: se centrata, il Parma potrà ripetere una stagione di alto livello, nonostante le cessioni necessarie per far quadrare i conti. Il pericolo invece è vivere di rendita, in un ambiente che tradizionalmente non mette pressione. A caccia di stimoli contro l’appagamento.
.
Obiettivo: qualificazione Europa league
.
Come gioca: 3-5-2
.
Punto forte: ha ciccato (e male) la chance mondiale, ma nella tranquillità di Parma potrà dispensare altre perle: Antonio Cassano genio crociato, Donadoni gli consegna la squadra.
.
Punto debole: in un’estate hanno salutato Gargano, Obi, Schelotto e soprattutto Parolo. Al centrocampo crociato mancano alternative e senso del gol, urgono innesti corposi.
.
Gabriele Guastella – In collaborazione con il Guerin Sportivo Dir.Resp.Matteo Marani | Guerin Sportivo sponsor tecnico Premio Leone d’Argento PianetaEmpoli.it
Avrà un anno molto difficile purtroppo.
Magari, più sono a lottare con noi e meglio è, ma perchè purtroppo???
per la simpatia poi meglio loro che noi.
Per il Parma vale lo stesso discorso che ho fatto per il Genoa:buona squadra che si salverà tranquillamente ma obiettivo Europa League mi sembra eccessivo,l’anno scorso Donadoni ha fatto un miracolo ma difficilmente potrà ripetersi viste le cessioni e la situazione societaria ancora poco chiara.
Francesco mi sembri troppo ottimista. Credo che lotteranno per la salvezza come del resto il 60% delle squadre di A.
Ritengo il Parma superiore rispetto alle squadre che lotteranno fino all’ultimo per non retrocedere.Fatto sta che se la squadra non dovesse metabolizzare al meglio la mancata qualificazione in Europa League e affronterà il campionato con un piglio sbagliato e senza l’umiltà dello scorso anno,allora la stagione del Parma si rivelerà molto complicata.
Pure secondo me quest’anno il Parma se la lotterà con altre 7/8 squadre per la salvezza…troppo difficile ripetere i risultati della stagione passata…