Saponara MilanLo abbiamo scritto circa 24 ore fa, ovvero che ci sarebbe voluta pazienza, calma e che non ci saremmo comunque dovuti illudere. Ma i segnali arrivati dalla domenica del Forte dei Marmi tra Corsi e galliani avevano lasciato davvero poco spazio alla fantasia.

Una fantasia che si è però frenata in maniera brusca e netta nella tarda serata di ieri, allontanando cosi, e non di poco, il grande sogno di poter riabbracciare Riccardo Saponara.

 

Si perchè il nuovo tecnico rossonero, Filippo Inzaghi, avrebbe chiesto alla società, in maniera ferma, che l’ex numero 8 azzurro resti a Milanello. Questo sopratutto dopo l’addio al diavolo di Kakà.

Inzaghi, stando a quanto avrebbero raccontato ieri sera su “Milan Channel”, ma cose che poi hanno trovato ampio riscontro nell’ambiente milanista ed empolese, vorrebbe impiegare Riccardo come esterno d’attacco nel suo 4-3-3.

E questo era un po’ l’unico “pericolo” che si potesse incontrare, ovvero che il neo allenatore del Milan volesse almeno provare Saponara. Certo per Saponara non possiamo parlare di dramma, visto che l’alternativa al venire ad Empoli pare quella di un posto in prima fila nella squadra che ha fortemente creduto in lui e che resta una delle più blasonate del mondo.

 

Non possiamo e non vogliamo parlare di addio al giocatore ed alla situazione più congeniale per il trequartista della prossima stagione, lo scenario è davvero mutevole ed il campionato, cosi come la fine degli scambi, è fissato per la fine di agosto. Tempo lunghissimo in cui potrebbe ancora accadere tutto ed il contrario di tutto.

Certo è che però ad oggi, se si vuol partire con un trequartista importante già dal primo giorno di ritiro, bisogna velocemente passare al piano B, anzi forse potremmo parlare di piano D.

 

Si perchè Verdi sembra anch’esso ormai lontanissimo, tanto che da giorni non ne stiamo più parlando (ma anche qui attenzione ai colpi di scena che l’estate potrebbe regalare) e l’altro rossonero, Birsa, sembra ormai ad un passo dal chiudere con il Chievo Verona. Di fatto, ricapitolando, nel giro di ventiquattro ore, siamo passati da avere una possibile trequarti spaziale, rapportata al nostro campionato, a ritrovarci con un pugno di mosche in mano e con Carli & C. che dovranno inderogabilmente rielaborare tutti i piani e virare su altri elementi per quella che di fatto è la situazione prioritaria per il mercato azzurro.

Ma lo abbiamo detto, ci vuole pazienza e stari calmi e chissà…

 

Alessio Cocchi

 

Articolo precedenteSerie B | Siena e Brescia: per ora niente iscrizione. Anche i lombardi tremano: per le rondinelle quasi sicuri 3 punti di penalizzazione
Articolo successivoARBITRI: corsa a due per il posto di Braschi.
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

24 Commenti

  1. E questa non ci voleva proprio…..sicuramente se Inzaghi vuol trattenere Saponara in squadra è perché crede al ragazzo ed è consapevole di avere in squadra un forte giocatore, ma…mi sorgono dei dubbi; intanto Ricky esterno in un 4-3-3 dà il 60% delle sue potenzialità..e siamo sicuri che anche con l’addio di Kakà il Milan creda ciecamente su Saponara? Quando in squadra ha sempre Honda,Tarabaat,El Shaarawy in grado di fare gli esterni ( forse meglio di Sapo) ??
    Io spero che ancora non ci sia nulla di deciso, anche perché come ha detto PE il mercato è lungo e tutto può succedere..e mi sento ancora molto positivo, perciò aspettiamo e vediamo..anche se la sensazione è che dovremo aspettare un pò perché il Milan se lo vorrà portare in preparazione per vedere un pò di cosa è capace…
    Bè per Birsa..dispiace un pò..anche se non mi faceva impazzire…ma ce ne sono tanti come lui da poter prendere secondo me!!!

    • Taarabt non è più del milan e forse andrà al napoli perchè il milan non l’ha riscattato

      Honda oddio è un bidone della caritas

      El Shaarawy dov’è ? l’ultima volta che l’ho visto giocava con dei bambinetti nella pubblicità della Ringo..

  2. Certo al Milan hanno le idee molto chiare…..se queste notizie sono reali, sembra che fra Inzaghi e Galliani non scorra un grande dialogo, ma piuttosto vadano a braccio di conseguenza non credo che il loro campionato possa offrire molte soddisfazioni. Ma di questo a noi non ce importa, il problema che ci hanno fatto perdere del tempo per la ricerca del trequartista con le loro manfrine…

  3. Ah di Taarabt non lo sapevo…
    Honda lo sappiamo tutti che è un bidone, ma al Milan fanno giocare tutta questa gente qui ed i meglio li danno via…
    El Shaarawy è stato fuori molto è vero…ma è un 92 molto molto promettente…
    E comunque sia..secondo me troverebbe poco spazio visto anche con il mercato aperto il Milan qualcuno in quel ruolo prenderà (Iturbe?)

  4. Dal Milan oltre i già citati Saponara e Birsa proverei a prendere Cristante,Petagna e Zaccardo(esperienza in difesa al posto di Pratali)

  5. ragazzi , spero tanto in un colpo di genio di Carli perché Saponara per noi era tanto, tra 10 giorni si va in ritiro e ancora non c’è nessun nuovo giocatore. visto i due anni di Sarri avere la rosa subito in ritiro completa è tanto meglio.per riccardo tornare a empoli era fondamentale.

  6. inzaghi ma porca t**@#, fra un mese sarai esonerato non ti fasciare la testa con queste cavolate.. ma ti pare che Saponara può fare l’esterno di attacco??? ma dopo questa castroneria dovresti essere licenziato immediatamente e tornare a frignare e bubbolare con i bambinetti in primavera

  7. Che Saponara possa anche giocare a destra o a sinistra (meglio) dietro ad un unica punta in un4-2-3-1, si puo’ anche essere daccordo, perche’ è un ruolo che sa ricoprire gia da i tempi di Aglietti, ma metterlo come esterno di attacco in un 4-3-3 vorrebbe dire solo “meno potenza al suo grande talento.Io da sempre, credo che un bravo allenatore possa incidere molto, anche un buon 30% nel caso dei piu’ bravi e preparati, ma penso anche che debbano fare la giusta gavetta, perché nessuno nasce maestro e mi domando sei i vari Guardiola e similari, andassero ad allenare il Ponte a Cappiano(con tutto il rispetto per il Cappianoche prendo naturalmente ad esempioi)se i loro risultati sarebbero gli stessi……

  8. Per quanto ho stimato Inzaghi da giocatore adesso mi sta già sulle p@lle come tutti questi raccomandati del calcio. Saponara era il top ed adesso è dura trovarne uno bravo per la nostra portata economica.

  9. Io ci spero sempre che Ricky possa tornare,oggi l’ho pure citato al mio esame di stato poiché il mio prof ha detto che sono un grande sportivo tifando una squadra come l’Empoli e la commissione mi ha chiesto perché tifavo Empoli ed io ho spiegato perche’ è una società sana,che con poche risorse economiche da 20 anni sta tra serie A e serie B e soprattutto che ha sempre fatto crescere giovani talenti nel proprio settore giovanile lanciandoli nel grande calcio come Montella,Di Natale e appunto Saponara.È stato fantastico perché erano proprio contenti di questo mio tifo “particolare” e dell’esperienza fantastica che ho vissuto il 30 maggio che ci ha portati in serie A.Detto questa cosa simpatica lo ripeto:RICKY TORNA DA NOI!

  10. Francesco,il ministro dello sport dovrebbe offrirti un spazio per la comunicazione dello sport tra i giovani,per una nuova cultura sportiva nelle scuole: si tifa anche per i VALORI e per gli esempi positivi,che gli avversari sono avversari, ma non nemici da…uccidere e penso al tuo concittadino Ciro,forse anche i tuoi professori lo hanno piacevolmente compreso,complimenti!!!!

    • Ti ringrazio ma credimi sono società come l’Empoli che dovrebbero essere prese d’esempio e perché no essere tifate da più persone,invece la maggior parte delle persone tifano sempre queste grandi squadre e quando io domando loro “Perché?” eh… chi lo sa.Questo non è tifo secondo me,questo è simpatizzare per una squadra e per dei campioni,anche io simpatizzavo per il Barcellona per Messi e Guardiola ma niente di più…Invece uno tifa per queste squadre solo perché vuole essere “superiore”rispetto agli altri,e vorrei vedere se queste squadre stessero in serie minori come sarebbero tifate. Sono d’accordo con quello che dici,il calcio in Italia sotto questo punto di vista è caduto molto in basso e l’ultima dimostrazione è proprio la morte di Ciro Esposito,la speranza è che questo triste avvenimento possa cambiare la mentalità dei tifosi e possa eliminare definitivamente la violenza nel calcio,come per Ricky anche qui non voglio perdere la speranza perché il calcio è una cosa bellissima e chi lo ama lo deve difendere,sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here