Intervista a mezza pagina quest’oggi per il tecnico azzurro, Sarri, sulla “Gazzetta dello Sport”.

Una chiacchierata sviluppata dal collega Gugliemo Longhi che sulla rosea ha riportato le impressioni del tecnico empolese con domande sviluppate da una prospettiva diversa rispetto alla nostra, una sorta di prima conoscenza, quella prima per il grande pubblico.

Questa l’intervista che vi riportiamo:

 

sarri 2Mister come sarà la sua prima serie A, a 55 anni?

Prevedo tanta sofferenza perchè ci confronteremo con realtà che hanno budget 20 volte superiore al nostro.”

 

Cosa bisogna fare per non imitare il Livorno, neopromossa ma subito retrocessa?

Forse evitare le rivoluzioni: prendiamo il Sassuolo, che ha comprato molto a gennaio, ma poi si è salvato con quasi tutti quegli della B, e giocando nello stesso modo.”

 

Empoli come Sassuolo?

Il modello è quello: avere una precisa identità tattica e confermala anche nella prossima stagione, nella nuova categoria. Poi se parliamo di soldi, il paragone è improponibile.”

 

Ma quanto fuma?

Tre pacchetti al giorno, ma non lo scriva, perchè il Presidente…Dopo la svolta salutista è diventato poco tollerante.”

 

E’ un toscano nato per caso a Napoli…

Mio padre lavorava allo stabilimento di bagnoli, dopo aver smesso di correre

 

Chi è uno di Empoli per un fiorentino?

Il cugino di campagna da trattare con indifferenza.

 

E uno di Firenze per un empolese?

Quello che sta in città, magari un po’ spocchioso

 

E un fiorentino ed un empolese per uno di Reggello?

Chi vive in valdarno è orgoglioso, non si mischia con gli altri…

 

Baiano, Di Natale, Tavano: perchè gli attaccanti napoletani si trasformano ad Empoli?

Perchè qui ti fanno vivere tranquillo nei momenti difficili. E poi sono napoletani atipici, introversi.”

 

Inzaghi dalla Primavera del Milan alla prima squadra, Sarri in A dopo quasi un quarto di secolo: dov’è l’errore?

Il “guardiolismo” ha creato danni incredibili, perchè si è considerato l’eccezione come la regola e cosi tanti allenatori bravi e giovani sono stati mandati allo sbaraglio rischiando di bruciarsi.”

 

Quanto costa la gavetta?

Tantissimo, ti aiuta a sbagliare, a migliorare poco per volta, a trovare il rapporto giusto con i calciatori. Certo, nel mio caso arrivare da un punto cosi basso puo’ aver rallentato la corsa. E non escludo che ci sia stata una certa dose di disattenzione da parte degli addetti ai lavori“.

 

Per 18 anni in banca…

Nell’area investimenti della Banca Toscana, gruppo MPS. Un incarico di responsabilità, dovevo gestire clienti e cifre importanti. A un certo punto, ho capito che non mi divertivo più e ho scelto di fare il professionista con la Sangiovannese. Visto adesso, un azzardo pazzesco. ma quella esperienza mi ha insegnato la capacità di organizzare e decidere in fretta.

 

Perchè la chiamavano Diabolik?

Perchè vestivo sempre di nero ed ero scaramantico.”

 

Com’è lo storia dei 33 schemi su palle inattive?

Una leggenda metropolitana nata nella Sangiovanesse quando quando qualche giocatore veniva al campo con un fogliettino su cui aveva segnato movimenti di sua invenzione

 

E quanto ne usa l’Empoli?

Dipende: 3-4 in difesa, altrettanti in attacco.”

 

Riprenderebbe Saponara?

Subito, al Milan ha avuto un anno difficile. Qui è il posto ideale per rilanciarsi.”

 

Il talento da tenere d’occhio?

Rugani: sono sicuro che in un anno e mezzo è in Nazionale. Mi ricorda ranocchia che ho allenato ad Arezzo.”

 

Maccarone-Tavano?

Insieme possono fare 20-25 gol, il rischio sono i campi pesanti e ovviamente l’età. Hanno bisogno di valide alternative, spero in Mchedlidze.”

 

Dalla sua tesi per il supercorso: ” Nell’ultimo minuto negli spogliatoi l’obbiettivo dell’allenatore è quello di far tornare la tensione al livello giusto”. Come, solo un minuto?

Non mi piace urlare: urlare sempre è come non urlare mai. Se serve, mi allontano dai giocatori per non trasmettere ansia o paura, anche le critiche preferisco le facciano i miei collaboratori.”

Articolo precedenteAltri Mondi | Sabato 5 e domenica 6 luglio "Kart in Piazza" ad Empoli
Articolo successivoANTEPRIMA | Prezzi campagna abbonamenti 2014-15
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

18 Commenti

  1. …ha ben presente cosa anima la rivalità tra noi e quei cosi che stanno a 30 e passa km da noi, c’ha visto giusto, anche se, va detto, la cosa è puramente una questione di campanile, non sportiva (su questo campo, sinceramente, non vedo motivazioni per una rivalità). Mister tranquillo, non è il solo a fumare peso, ci sono pure io.
    L’unico appunto (non a Sarri, ma a chi gli ha rivolto la domanda)…..semmai è il Sassuolo che s’ispira a noi, non il contrario, chi cazzo ha mai sentito parlare di quella landa desolata fino a poco tempo fa?

  2. Psicologia magari no, è un atra cosa però è veramente forte.. stupirà la serie a. Ps cosa significa svolta salutista perché in maratona est c’è altri cori.ps per me è forte anche corsi come carli..

  3. La cosa che mi rende più curioso per il prossimo campionato, è giocare con l’INTER. L’anno scorso giocava lunga in 80m e noi invece in 40m….

  4. Veramente un piacere leggere le interviste a Sarri; 19 domande, ma da leggere anche se fossero state il doppio. Poi quando l’intervistatore è uno che non conosce Sarri, il piacere è doppio. Forza mister, facci divertire anche il prossimo anno.

  5. VINCERE CON GLI SPOCCHIOSI ???
    ASSOLUTAMENTE DA FARE.
    GRANDE SARRI, SEI STATO TROPPO BONO CON I FIORENTINI… LI FINIREMO SUL CAMPO…

  6. La fiera delle banalità… Peraltro inesatte.

    Il Livorno non ha fatto rivoluzioni e x questo è arrivato ultimo ed è retrocesso (Spinelli e Nicola docet).

    Il Sassuolo si è salvato con i nuovi acquisti di gennaio…e se non avesse perso tempo e punti con la gestione Malesani si sarebbe salvato ben prima.

    Tavano e Maccarone in A faranno ben pochi gol…15 al massimo…quindi servono 2 attaccanti esperti con altri 20 gol complessivi nei piedi.

    Sentire ancora il nome di Levan…fa rabbrividire.

    Saponara è da evitare assolutamente …prendere un giocatore affetto da pubalgia è da matti…manco il Parma c’ ha scommesso un euro. Secondo me resterà al Milan e a gennaio lo presteranno a qualche squadra di metà classifica in B.

    Sento che ancora girano i nomi di Cataldi e Aguirre…0 presenze in A…38 anni in due…sconcertante!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here