Finisce oggi un’altra settimana, l’ultima di giugno, l’ultima (perchè come sapete tutti i contratti legati al mondo del calcio vanno da 30/06 a 30/06) della stagione 2013-14.
Una settimana in cui a livello di mercato non è praticamente successo niente. Sistemate le comproprietà, portando a casa il massimo risultato ottenibile, sono fioccate molte idee, parliamo di quelle ovviamente concrete, ma per adesso tutto e fermo. E si sa che da qualche anno ormai il mercato è questo, un mercato dove ci vuole pazienza e dove i soldi sono sempre contanti.
Andiamo però a vedere, reparto per reparto, quella che è la situazione e gli sviluppi che potremmo aspettarci da luglio.
PORTA – Davide Bassi è ricercato, o meglio ammirato, da diversi club importanti, ma il numero 1 azzurro non si muoverà da Empoli salvo offerte da capogiro che dubitiamo possano, visto appunto il momento, arrivare. Dovrebbe partire Pelagotti, destinazione un club dove possa giocare da titolare fisso, con Salernitana e Pisa sulle sue traccie. Alberto ha fatto capire che la Lega Pro potrebbe stargli stretta, e non è escluso che alla fine una serie B si possa fare avanti. In sua sostituzione dovrebbe arrivare Sepe, ex Lanciano di proprietà del Napoli. Si fa anche il nome di Leali ma lo juventino dovrebbe andare a Cesena e poi i rapporti sono già maggiormente avviati con il partenopeo.
DIFESA – Il discorso qui è chiaro: cercare un giovane, forte, con determinate caratteristiche fisiche da far integrare con Rugani e Tonelli, uno che però possa anche da subito essere titolare. Il nome caldo è quello di Luca Ceppitelli. L’ex Bari, rimasto in comproprietà tra galletti e ducali ha adesso i suoi diritti sportivi con il Parma. I crociati potrebbero anche portarlo in ritiro, nella prima parte, per poi decidere se tenerlo o mandarlo a giocare in prestito, ma l’Empoli, che lo vorrebbe dal primo suo giorno di ritiro, sta iniziando a premere per capire le reali possibilità. Di fatto è lui la prima scelta, lui che avrebbe in qualche modo fatto anche capire che Empoli gli andrebbe molto bene. In uscita ci dovrebbe essere Pratali che, a scadenza di contratto, difficilmente verrà rinnovato. Il “Pampa” vorrebbe restare ma con il tempo che passerà e con diverse LegaPro a corteggiarlo, potrebbe poi essere lui a prendere altre strade.
CENTROCAMPO – Il nome in cima alla lista è quello di Danilo Cataldi. Ormai la società si è scoperta ed anche il Presidente Corsi ha rilasciato dichiarazioni che non lasciano più niente al caso. Si tornerà a discutere con la Lazio che in un primo momento avrebbe blindato il giocatore. Rischiare di fargli perdere un anno soltanto per un impuntamento del Presidente Lotito sarebbe la cosa più stupida da fare e per questo qualcosa già si sta muovendo con la possibilità di rimettere sul piatto Hysaj che però, in maniera inderogabile, resterà ad Empoli anche la prossima stagione.
Buone anche il nome dell’islandese Bjarnason. L’ex Samp (di proprietà del Pescara) è giocatore di forza, un mastino, uno che potrebbe dare quei kili che a centrocampo, dove è indiscussa la qualità, si pecca in questo. La società azzurra, anche in questo caso, potrebbe già la settimana prossima, parlare con quella abruzzese per capire eventuali dettagli dato che il giocatore ha comunque uno stipendio importante ma per restare in serie A, potrebbe anche lui fare un piccolo sacrificio.
Rispetto alla passata stagione potremmo non rivedere Eramo e Castiglia, due giocatori in prestito per i quali difficilmente si farà qualcosa anche se sul sampdoriano la porta non puo’ essere definitivamente considerata chiusa. Non è da escludere che anche qualcun’altro, in prestito, possa essere mandato a giocare avendo minor spazio in maglia azzurra: Signorelli è corteggiato dal Carpi ma anche Ronaldo (per il quale non circola niente) potrebbe avere soluzioni alternative.
ATTACCO – Mettiamo i trequartisti qui e partiamo col dire, col ridire, che Saponara rappresenta la scelta numero uno in casa Empoli. Riccardo vuole l’azzurro ed Empoli vuole Riccardo ma a decidere non sarà ne lui ne la società di Monteboro, bensì (giustamente) il Milan detentore del suo cartellino. E’ difficile che il Milan possa dargli quelle garanzie che lui ricerca ma non è impossibile che il Milan lo possa inserire in qualche trattativa importante che sta seguendo. Certo è che anche a Milano sanno perfettamente che questo seme, per crescere nella maniera più important, avrebbe nel terreno empolese il suo miglior habitat. E’ uscito fuori anche il nome di un altro milanista, Birsa. Una seconda scelta rispetto a Saponara ma giocatore che ha importanti caratteristiche per il gioco di mister Sarri. E’ di ieri la notizia che i russi del Rubin Kazan sarebbero su di lui, una concorrenza davvero difficile per i nostri. Salendo di qualche metro ed andando nell’attacco puro ecco risputare il nome di Aguirre, giovane attaccante uruguagio, di proprietà dell’Udinese, che sembra davvero vicino al prestito con gli azzurri: la settimana prossima dovrebbe essere quella buona.
La settimana prossima si spera sia quella buona anche per Maccarone che freme e che ha voglia di chiudere il discorso con la Samp per potersi accordare con l’Empoli a tempo praticamente indeterminato. Vedremo se almeno uno dei due georgiani verrà mandato a giocare in prestito.
Alessio Cocchi
Se questi obiettivi venissero confermati ci salviamo a mani basse
Ceppitelli, Bjarnason, Cataldi, Saponara, Aguirre, Birsa (o un altro giocatore offensivo, volendo anche seconda punta) e siamo perfetti!
Si vasco… senza tanti nomoni a uomini nei punti giusti. Ps sento certd cifre x iturbe e altri voglio vedere davvero quanto valgano
Io ho molti dubbi su Bjarnason e soprattutto sulla punta…
Sono l’unico che ritiene Bjarnason un giocatore da lega pro?
Si
Sinceramente non lo conosco, ceppitelli, saponara, sepe e cataldi per noi vanno benissimo, poi da carli mi aspetto qualcosa a sorpresa.
ighli anche ii penso che bjarnason sia un giocatore da lega pro
Allora Signorelli non è da Lega Pro?.. Moro non è da Lega Pro? Il tanto strombazzato Eramo non è da Lega Pro? Croce non è da Lega Pro?
Bjarnason è stato a Pescara e Samp in A…non ha mai sfigurato…é un giocatore da medio-bassa serie A…medio-alta serie B…non mi sembra che i nostri centrocampisti siano tanto meglio di lui (Valdifiori a parte…forse)…da noi dovrebbe correre e recuperare palloni…e lui lo sa fare…poi se gli chiediamo pure di impostare il gioco allora è logico che va in difficoltà.
Ma sei ancora quí a parlare ?
Non ti sei stufato delle innumerevoli figure dì ca.cca Che hai fatto fino ad ora ?
Torna nella fogna ba.stardo !!
Torno a casa tua allora…ha ha ha
Tutti prestiti….
Se ce la facciamo a prendere tutti questi giocatori sarebbe tanta roba…
Credo che Bjarnason non sia un grandissimo giocatore, ma per ottenere la salvezza potrebbe far comodo, tenendo presente che abbiamo in rosa centrocampisti di spessore come Valdifiori,Croce,Moro e gli stessi Signorelli e Ronaldo…ed in più se arriva la giovane promessa Cataldi!!
Ma…il portiere del Messico Ochoa? Costerebbe tanto? Mamma mia quant’è forte!