La sconfitta odierna della nazionale di calcio contro l’Uruguay, che ha determinato l’eliminazione dal Mondiale nel girone eliminatorio, ha prodotto un grande scossone a livello federale.
Infatti, nella conferenza stampa post gara, il CT Cesare Prandelli, prima ancora che potessero iniziare le domande dei giornalisti accreditati, è uscito con una una dichiarazione forte, rassegnando le proprie dimessioni.
A far da maggior carico le parole del Presidete federale, Abete, che gli fanno eco, con altre dimissioni definite irrevocabili ma con la speranza che quelle di Prandelli possano essere riviste dall’ex allenatore di Parma e Fiorentina.
Alla base della decisione del CT il fallimento del progetto tecnico del quale si è preso tutta la responsabilità, ma anche alcune illazioni, a detta dello stesso Prandelli, che lo hanno turbato subito dopo il rinnovo contrattuale che lo avrebbe visto sulla panchina dell’Italia anche nel prossimo biennio.
Prandelli ha detto: “ Ci siamo sentiti come dentro un partito politco, e ci siamo sentiti dire che stavamo rubando soldi ai contribuenti. Io ho sempre pagato le tasse e non ho mai rubato niente a nessuno. Per questo, oltre che per un discorso di un progetto che io ho voluto e che è fallito, sottolineo le mie dimissioni che sono altrettanto irrevocabili come quelle del Presidente.”
Non sta a noi, qua su PE, fare analisi che non ci competono, soprattutto una disamina tecnica di quanto questa nazionale possa avere fatto.
Di certo però, facendo parte di questo movimento, lo scossone lo sentiamo e non possiamo ingnorarlo.
Ognuno trarrà le proprie conclusioni.
Redazione PE
Ci sarà un’altro presidente e un’altro commissario tecnico e via verso una nuova Italia come è sempre successo. Di sicuro s’è fatto una discreta figura di me..a
Con maccarone,tavano,croce e rugani si faceva un figurone.
……e stikazzi ?
Credo sia il minimo che potessero fare…..Vorrei capire come si puo’ giocare una partita cosi importante, in maniera cosi moscia e senza minimamente aver voglia di vincerla…..ma questo fin dal primo tempo….E’ chiaro che indipendentemente dall’espulsione, nse non tiri mai in porta alla fine un goal lo puoi sempre subire….magari da calcio d’angolo……e difatti cosi è stato…..L’Uruguay non ha fatto nulla per vincere la partita, noi abbiamo fatto tanto per perderla, ma alla fine qualcuno pensava che si potesse andare tanto avanti nel mondiale?Oggi in campo ho visto 2 attaccanti veramente mediocri, non hanno saputo tirare una volta in porta, non hanno saputo far salire la squadra, non hanno saputo stoppare un pallone, non hanno mai saltato l’uomo, perche’ nemmeno lo sanno fare.Ma la colpa della sconfitta non la posso dare a loro, ma a chi li ha convocati e li ha portati al mondiale…….Pensare di far bene portando ad un mondiale giocatori come Bonucci, Immobile, Insigne, Abate, Balotelli, Motta, Destro,Cerci etc. è pura follia.Adesso se vuoi cominciare un ciclo devi ripartire dai giovani, anche rischiando di non qualificarti per gli europei…..Chi salvo? Sicuramente Buffon,Pirlo,Sirigu, Verratti, Darmian, Marchisio, anche se i primi 2 è chiaro che sara’ bene che lascino il posto ai giovani….gli altri è bene che incomincino fin da adesso a pensare a giocare nei loro club, perche’ la nazionale è bene che se la dimentichino.
Dimenticavo…..Se in questo momento Rossi se la stesse ridendo di gusto, qualcuno avrebbe qualcosa da ridire?
Della pochezza dimostrata dalla Nazionale sono responsabili soprattutto i giocatori. D altra parte le dimissioni sono un atto che merita rispetto
Chi li ha convocati invece e’ immune? Abbiamo giocato, prima di questo mondiale, ben 8 amichevoli senza vincerne una, addirittura l’ultima ci ha detto che questa squadra non e’ buona nemmeno a vincere contro il Lussemburgo…..Credo che segnali importanti…..ce ne erano stati……
Daniele però Destro non c’era nei 23..
Prandelli oltre ad aver fallito ha deluso profondamente come tecnico.. I giocatori in Italia sono questi, e certamenti non siamo inferiori all’uruguai ne tantomeno al costa rica.. Mi ha deluso molto prandelli in quanto sono otto anni che parla di bel gioco e di coraggio, e specialmente oggi si è visto una squadra messa in campo per guardare cosa facevano gli altri. E’ stato chiaro fin dall’inizio che è stato un atteggiamento voluto dall’allenatore indipendentemente dagli errori e dalla pochezza dei giocatori. L’ITALIA è rimasta a guardare cosa facevano gli avversari per poi prendere le contromisure. E questo è un modo di giocare che non è da squadra che vuol partecipare alle fasi finali di un mondiale… Prandelli ha fatto bene a dimettersi e gli stessi giocatori a parte un paio non dovrebbero essere piú chiamati in nazionale.. Durante gli allenamenti ridevano e scherzavano, con una nazionale che nell’ultimo mondiale aveva fatto una figura di m…
Scusate sono 4 anni che Prandelli parla di gioco e coraggio non 8, ma tanto e’ lo stesso..
Vorrei ricordare a tutti gli “allenatori da tastiera” che ci abbiamo vinto un mondiale senza gioco e non mi sembrava follia giocare pensando prima a non prenderle in un contesto come quello.
Vai ora c’è’ anche gli allenatori da tastiera, ah ah. Va bene vai allora continuiamo così d’altra parte m’importa una sega vai..
A casa tutti s è fatto una figuretta storica… 3 tiri in porta in 3 partite..
Ieri è stata la sconfitta del calcio italiano,l’eliminazione per il secondo mondiale di fila dell’Italia ai mondiali e la morte assurda di Ciro Esposito per una partita di calcio.
La piu’ brutta italia di sempre e quindi giuste le dimissioni di prandelli che comunque gli fanno onore visto quanto ci piace rimanere attaccati alle poltrone.