saponara_thumb400x275Riccardo Saponara ha lasciato un’impronta indelebile ad Empoli, prima di spiccare il volo per Milano, sponda rossonera. Con le sue prodezze, ma anche grazie alle sue doti umane, il forlivese si è fatto ben volere da città e tifoseria. E lo stesso legame di Riccardo con la ex società e i suoi ex compagni è ancora molto forte, come testimonia la sua presenza al campo di allenamento per incitare i ragazzi prima di Empoli-Pescara.

 

Quest’anno, come detto, il passaggio al Milan di Allegri, in cui però, complici gli infortuni e le scelte dell’allenatore, ha giocato molto poco. Con l’arrivo di Seedorf sulla panchina rossonera le cose non sono cambiate più di tanto, in termini di presenze, che alla fine sono state solo sette. Insomma, un’annata non particolarmente felice per uno dei giovani più promettenti ed attesi dell’intera Serie A.

 

La situazione contrattuale di Riccardo è ben nota: si trova in comproprietà tra Milan e Parma, che detengono una metà ciascuno del suo cartellino. Ed è arrivato il momento, per queste due società, di sedersi ad un tavolo e decidere il futuro dell’ex gioiellino empolese.

Inizialmente, grazie anche all’ingaggio di Pippo Inzaghi come nuovo allenatore, pareva che l’intento del Milan fosse quello di riscattarlo e di valutarlo nel ritiro, prima di cederlo eventualmente in prestito a qualche altra squadra di serie A. Ed in questo discorso si era tuffato a capofitto l’Empoli che, forte del legame con la società rossonera e ben consapevole delle qualità di Saponara, sarebbe probabilmente stata la prima scelta per questo tipo di soluzione.

 

Ma nelle ultime ore si sta facendo largo un’altra strada, ossia il rinnovo della compartecipazione. Pare infatti che il Parma abbia fatto una accelerata importante e che voglia avere il giocatore tra le sue fila, nella prossima stagione. Ciò, se da una parte potrebbe essere la soluzione adatta per un giocatore in via di rilancio, dall’altra andrebbe chiaramente a intaccare le speranze di rivedere “Ricky” con la maglia azzurra.

 

Ancora non c’è niente di ufficiale, ma se queste voci fossero confermate, il futuro di Saponara difficilmente potrebbe essere tinto d’azzurro. Noi però, romanticamente, ci speriamo ancora.

 

 

Simone Galli

Articolo precedenteMercato Azzurro | Idea Ceppitelli per la difesa
Articolo successivoMercato | Pescara e Spezia puntano un centrocampista azzurro
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

14 Commenti

  1. Spero per lui e anche per noi che a Parma non ci vada….rischierebbe di non trovare spazio pure li avendo giocatori in rosa come Cassano,Biabiany,Sansone ecc…ad Empoli invece sarebbe diverso,la società ed i tifosi lo stimano in pieno ed avrebbe in più il posto da titolare in serie A!!
    Io come PE ci credo sempre!!

  2. Speriamo, ma realisticamente non sarà facile vederlo in azzurro.
    C’è solo da sperare che il Parma non abbia le idee chiare in merito (anche visto l’ipotesi di abbandono di Ghirardi) e lasci il giocatore al Milan, dove credo che Saponara avrebbe poche possibilità di giocare e mettersi in mostra.

  3. Saponara……torna da me….lo sai che quando parecchi ti avrebbero mandato in C, io ho sempre creduto nel tuo talento, puro, cristallino, che solo chi e’ cieco non ha potuto vedere…..Torna figliol prodigo, torna a casa, che qui ti vogliamo tutti bene 🙂 .A parte le battute, chi non )vorrebbe un suo ritono? Pero’ Saponara a parte dobbiamo chiederci una cosa…….Tutti parliamo, me compreso, di rinforzi, ma quanto questa squadra ne ha bisogno? Voglio dire…questa squadra ha espresso il suo massimo potenziale durante questo campionato o ha ancora dei margini di miglioramento? Perche’ nel primo caso e’ chiaro che va rinforzata, non tanto perche’ , non sia una squadra forte, ma proprio perche’potrebbe nel caso di non essere all’altezza,essere un grosso rischio arrivare fino al mercato di riparazione…. e forse anche troppo tardi.Io invece credo che i margini di miglioramento sia come squadra, sia a livello di singoli, potrebbero essere talmente tanto importanti, da farmi pensare che gli stessi 15-16 elementi anche in serie A, ci porterebbero ad una salvezza sicura.Pur parlando di A, non posso pensare che giocatori come Rugani, Hisaj, Tonelli, Rui, Barba, Pucciarelli, Verdi (se restera’), Signorelli, Laurini, siano arrivati gia al culmine della loro carriera e quindi avranno ancora un rendimento maggiore…..Che vengano comunque altri buoni giocatori, piu’ ce ne sono e meglio sarà, ma non sara’ facile per loro prendere il posto dei titolari………vedo uno spazio molto, ma molto ristretto per questa ipotesi……Il piu’ bell’ acquisto? Lo abbiamo gia in casa……credo molto in questo ragazzo, come credevo in Saponara, quando i piu’ mi dicevano che Riccardo : “e un e’ bono nemmeno per la C ” e tutti esaltavano un Fabbrini che a me non e’ mai piaciuto.Se rimane ad Empoli……deve emergere per forza….Sarri deve farli capire il giusto modo di stare in campo e lui deve capire che se lo seguira’ e fara’ finalmente quello che gli dice il nostro grande mister noi un grande centravanti l’abbiamo gia in casa…..

  4. Saponara sarebbe il giocatore perfetto ma è chiaro che il Parma primo di darlo a noi se lo tiene. Chiaro che se ci fosse la possibilità sarebbe il top

  5. Previsione: saponara va al parma, al milan non ci puntano perche non e` straniero, ma giochera poco per cui tornera ad empoli nel mercato invernale. A parma sicuramente avrebbe piu possibilita di giocare ma cassano sansone e byabiany sono brutte belve a cui rubare il posto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here