Sepe1Come preannunciato ieri dal presidente Corsi durante l’ultima puntata di PEnAlty, l’Empoli potrebbe presto sondare il mercato per un nuovo portiere. Questo non certo perché la dirigenza azzurra sia scontenta delle prestazioni degli attuali numeri uno, ma perché si pensa che sia giunto il momento di mandare Alberto Pelagotti a farsi le ossa da qualche parte e mostrare quindi le sue indubbie qualità.

Quello che è stato, di fatto, il portiere di riserva dell’Empoli nella stagione appena conclusa, è stato definito come un ragazzo straordinario e preziosissimo per lo spogliatoio, ma per la sua crescita sarebbe forse preferibile trovare più spazio, quello che in questo momento non può assicurargli Mister Sarri.

 

Sempre il presidente ha tracciato l’identikit del portiere che potrebbe sostituire Pelagotti nella rosa azzurra: giovane di belle speranze, naturalmente poco costoso, ma già in rampa di lancio e con alla spalle un pò di esperienza accumulata in un campionato difficile come quello cadetto. Tutte queste informazioni portano dritti dritti a Luigi Sepe, ventitreenne di Torre del Greco, di proprietà del Napoli ma nell’ultimo anno in prestito a Lanciano. Il portiere campano è stato, a detta di tutti, uno dei migliori del campionato nel suo ruolo, tant’è che durante il “Gran Galà Top 11 della Serie B” (manifestazione in cui anche il nostro Daniele Rugani è stato premiato) ha ricevuto l’Oscar come Miglior Portiere della stagione. Un riconoscimento importante, che gli è stato attribuito per la sua costanza di rendimento.

Debuttante in serie A a soli 17 anni con la maglia del suo Napoli, è stato poi prestato per due stagioni al Pisa in Lega Pro, dove ha trascinato i neroazzurri ai playoff grazie alle sue parate. Da qui la chiamata appunto della Virtus Lanciano, che lo ha fortemente voluto per difendere i propri pali.

 

Vedremo se questa notizia avrà un riscontro oggettivo. Si dovrà naturalmente, nel caso, trovare una squadra per Pelagotti, prima di fiondarsi sul suo sostituto. Di certo c’è che Sepe piace molto ai dirigenti azzurri e rappresenterebbe la loro prima scelta. Ma anche qui si dovrà trovare un’intesa con il giocatore e con il Napoli, per cui siamo solo alle schermaglie iniziali.

 

 

Simone Galli

Articolo precedenteMercato Azzurro | Rovini torna a casa, per Laurini fumata grigio scura.
Articolo successivoDa martedi a Monteboro parte la "Aton Cup"
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

23 Commenti

  1. Io credo che portieri come Leali e Sepe se non gli vengono garantiti almeno la possibilità di giocarsi il posto da titolare non verranno mai sia per volontà del calciatore sia per volontà della società di appartenenza

  2. Stravedo per Pela, ma è giusto che si giochi le sue carte….
    Sepe è bono, ma Leali, Bardi o Frison gli sono superiori. E verrebbero in A di corsa!

    • Allora mandiamo via Bassi?Non penserai Claudio che se arrivano Leali,Bardi o Frison che accettino la panchina?Questi son portieri giovani è vero,ma che visto i numeri che hanno….non li puoi tenere in panchina….probabilmente non lo vorrebbero nemmeno le loro squadre di appartenenza,che ti ricordo nel caso dei primi due sono Juve e Inter……Nonostante tutto preferisco sempre Bassi,non foss’altro per un esperienza maggiore.Riguardo a Sepe l’ho visto in diverse partite quest’anno e obbiettivamente anche lui per la serie B è SPRECATA…..Ma in serie A,le cose per un giovane si complicano parecchio,anche Bardi a Livorno quest’anno ha fatto degli errori davvero grossolani!SE DEVI PRENDERE UN SECONDO PORTIERE LO DEVI PRENDERE ESPERTO E CHE NON SI FACCIA TANTI PROBLEMI A SEDERSI IN PANCA(e con Sarri e facile davvero non muovere il sedere da lì)

      • Il tuo ragionamento ancora una volta (e come quasi sempre) è corretto sul secondo portiere d’esperienza che non fa problemi a stare in panchina (una provocazione: Bremec?) però permettimi: mandiamo via Bassi? Con tutto il rispetto che nutro per il ragazzo, se qualcuno lo chiede, anche si…

        • Io credo che Bassi sia sottovalutato…..se tu ti metti a guardare una qualsiasi partita anche ainternazionale un po’ tutti i portieri fanno delle uscite a vuoto o preferiscono addirittura non uscire perche’ pensano che avendo dei difensori alti 1, 90, mai e poi mai prenderanno goal.Ma sai quanti ce ne sono di questi portieri…..tanti…..anche chi e’ ritenuto fortissimo nelle uscite puo’ sbagliarle …..anche piu di una a partita….magari è il suo difensore che allontana e nessuno ci da peso piu’ di tanto.Ti dicessero viene Casillas ad Empoli sicuramente lo prenderesti al volo, salverebbe tanti goals, ma se pensi che non faccia qualche uscita a vuoto o qualche bischerata, non credo che siamo sulla giusta strada.Guardiamo l’ intero campionato……Bassi e’ stato positivo o no? Se cosi è stato allora sarà giusto confermarlo, altrimenti lo mandi via.Io credo che a parte quegi errori di cui parlavo prima, in cui qualche volta è incappato, Bassi c’ha levato diverse volte le castagne dal fuoco…..poi ognuno puo’ pensarla come vuole…….Una cosa e’ sicura…..tornarci a 29 anni, dopo 2 ottimi campionati è il giusto premio per un ragazzo che anche nei momenti piu’ bui…..non ha mai mollato……

          • Credo che anche quest’anno ci sia costato qualche punto, e soprattutto che sugli angoli i difensori si schiaccino tutti nell’area piccola per proteggere le sue non uscite. In ogni modo, Sarri lo ritiene un totem come Signorelli. Un appunto: Casillas non lo prenderei, tengo Bassi. Anzi no: facciamolo venire se lo segue anche la Carbonero!

  3. bassi ha fatto un ottimo campionato, se cambiamo in prestito o no prendiamo uno superiore almeno nelle uscite altrimenti teniamo pure bassi.

  4. Leali forte? Ma l’avete mai visto giocare ? L’anno scorso l’anno rincorso a Novara e quest’anno nulla di eccezionale a Spezia. Quindi voi vorreste prenderlo in serie A… Immagino solamente perché sul suo cartellino ci sta scritto Juventus…
    Beh non scordatevi che c’era scritto anche sui cartellini di Padoin, ogbonna, krasic, thiago il nome Juventus, o sul cartellino del non confermato Castiglia.

    Fidatevi se vi dico che Sepe è nettamente superiore a Leali.
    È chiaro che, naturalmente nessuno di quelli nominati verrà mai a fare il secondo percui secondo me fra le righe di questo articolo ci sta scritto bassi più che pelagotti. Oppure è una mozzarellona di bufala.

    • Vannucchi. fiuti giusto. Parte titolare Bassi, che se lo è guadagnato sul campo, ma se dopo qualche partita non rende subentra un secondo promettente e in grado di giocare

  5. Sepe è forte ma nn lo vedo pronto x un canpionato di a..e nn e giusto che giochi in panca…io vedrei bene cm dissi a suo tempo bardi lamanna e un al tro che mi piace molto puggioni…se poi si vuole uno x fare panca pelizzoli sarebbe piu che perfetto!!!

  6. Sepe è un bel portierino..molto affidabile, già una bella esperienza acquistata a buon livelli e senza scordarsi che viene da una stagione molto importante fatta con il Lanciano..
    Secondo il mio parere..se arriva può fortemente impensierire il nostro Bassi..

  7. Daccordo con vannucchi, non capisco perché leali è sempre in auge quando è due anni che non mi convince, bardi è incappato in un anno storto, ma dimostrò a Novara di che pasta è fatto.sepe è forte e giovane, bel portierino, ma nessuno dei tre farebbe un campionato in panchina. Teniamo bassi, nel portiere cercherei conferme per la A più che giovani speranze

  8. Daniele sono pienamente d’accordo con te. Sono convinto che il nostro numero 1 debba e sarà Bassi, e che in serie A farà ancor meglio delle ultime due stagioni. È un portiere affidabile che vorrei non si dimenticasse mai ha disputato due campionati eccellenti avendo davanti ragazzi con 0 esperienza, futuri campioni si, ma con le loro incertezze. E li ha saputi gestire al meglio. I ragazzini in serie A supportati dai loro mega procuratori hanno solo fatto brutte figure. Forza Davidone!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here