carliCome scritto ieri, è iniziato il primo lavoro di questa sessione di mercato, quello legato alle comproprietà che l’Empoli dovrà risolvere o eventualmente rinnovare per un altro anno come reso possibile dal regolamento che di fatto ha abrogato queste.

Sono 14 i calciatori interessati a metà con l’Empoli di cui soltanto 4 attualmente nella rosa azzurra.

 

Questi sono Barba ( a metà con la Roma), Laurini ( a metà col Carpi), Mario Rui (a metà con il Parma) e Rugani (a metà con la Juventus).

Tre di questi quattro potrebbero anche vedersi appunto rinnovata la comproprietà, di certo, al momento, c’è soltanto la situazione di Laurini che verrà assolutamente riscattato dall’Empoli pagando alla società emiliano il restante 50% del cartellino. Ovviamente se la Juventus accettasse le condizioni azzurre, anche per Rugani si potrebbe sciogliere il nodo, con il passaggio del cartellino totalmente ai bianconeri ma con la permanenza ad Empoli per un altro anno. La sensazione è quella però che si vada verso il rinnovo della comproprietà rimandando tutto al giugno prossimo, con sempre la permanenza di “Golden Boy” in azzurro.

Gli altri due invece dovrebbero vedersi, appunto, rinnovata la comproprietà con la quasi certezza della permanenza sotto la giuda di Sarri anche per la ventura stagione di serie A.

 

Ci sono però altri dieci elementi che l’Empoli dovrà seguire e valutare.

Il caso più importante, va da se, è quello di Vasco Regini. Il destino del romagnolo è di colore blucerchiato (società che detiene l’altro 50%) e dai genovesi verrà riscattata in estate la metà toscana. E’ però tutto da scrivere il copione economico visto che sul piatto ci saranno anche i nomi di Eramo e soprattutto Maccarone.

Altra situazione importante quella del giovane Rovini a metà con l’Udinese. La sensazione è che si possa andare verso il rinnovo della comproprietà senza escludere (come commentavamo ieri) che ci possa essere un “come back” ad Empoli.

 

 

Restano poi da definire le situazioni “minori” con giocatori che ad oggi sono divisi tra Gavorrano (Bianchi, Khoris, Mazzanti, Santini e Tempesti), Viareggio (Della Latta e Furlan) e Pontedera (Ricci).

Difficile, davvero difficile fare pronostici per questi giocatori che ovviamente, non ne abbiamo a male, non avrebbero il minimo spazio in serie A e che quindi non faranno sicuramente ritorno ad Empoli. Carli parlerà con loro, parlerà con le società in cui hanno militato in questa stagione, e si troverà il giusto compromesso per tutti.

 

Inutile dire che, se pur da spettatori, le situazioni di Verdi (Milan-Torino) e Saponara (Milan-Parma) saranno di assoluto interesse per la nostra dirigenza.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteSarri: "Vorremmo tenere l'ossatura della squadra"
Articolo successivoNel segno della continuità, ritiro a casa.
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

1 commento

  1. Bianchi, Khoris, Mazzanti, Santini e Tempesti
    Della Latta e Furlan
    Ricci

    Per la redazione che ne sa molto ….

    Di questi chi vale Empoli e un trampolino di lancio …

    So che può essere brutto da dire ….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here