E’ uno dei senatori della squadra azzurra, è uno che ormai questa maglia (nonostante l’accento romagnolo sia rimasto inalterato in tutti questi anni) ce l’ha cucita addossso ma soprattutto è uno di quelli che quest’anno ha giocato una stagione da favola contribuendo pensantemente alla salita in serie A: Mirko Valdifiori.

Con lui, a poco più di una settimana dalla magica notte contro il Pescara, riviviamo quelle emozioni dando uno sguardo al futuro.

 

Mirko, forse adesso, ad una settimana e più di distanza ci rendiamo ancora meglio di quello che sia successo?

valdifioriSi anche perchè la voce, perduta completamente quella sera, sta iniziando a tornare normale. Che dire, sono ovviamente al settimo cielo, ho vissuto tutti questi sei anni dal post retrocessione, visto che arrivai subito l’anno seguente e quindi ho vissuto tutte le fasi che ci hanno portato ad oggi. Io in qualche modo lo avevo detto anni fa, e poi come sai mi sono ripetuto più di una volta dicendo che il sogno sarebbe stato arrivare in serie A con questa maglia.”

 

Un sogno quindi che si avvera due volte?

Si, un sogno nel sogno. Conquistare la serie A con questa maglia, in questa piazza, ha un sapore particolare perchè è chiaro che dopo tutti questi anni io mi sento parte integrante di club e città. E poi ho sempre fortemente creduto in questo progetto, ho sempre declinato quelle che potevano essere le occasioni per lasciare ed oggi raccolgo anche questi frutti che per me hanno un significato davvero importante.

 

Una serie A che potevi raggiungere anche prima..

Son discorsi che porta via il tempo, ho fatto il mio percosso, orgoglioso di tutto quello che è stato il vissuto e la serie A me la gioco con l’Empoli. Sarà davvero bello il prossimo anno, con questa maglia in dosso affrontare i più grandi dentro gli stadi più suggestivi d’Italia

 

Possiamo Mirko, con te che sei un senatore dello spogliatoio, dire che quanto mai come in questo caso lo spogliatoio è stato determinante?

Si perché tutti hanno fatto un grande lavoro, tutti hanno dimostrato grande umiltà chi a mettersi a disposizione chi ad ascoltare e chi a dire le giuste parole nei giusti momenti. La vittoria di chi è andato in campo quasi sempre ma anche di quelli che il campo lo hanno visto poco perchè, penso al “Pampa” e ad Accardi, e dico che loro sono stati preziosissimi, come i gol di Ciccio e Macca.”

 

Ancora è lontana, ci sono più di due mesi, ma come vedi la prossima stagione?

Sarà difficile, indubbio. Ma noi siamo, come detto, un grande gruppo, e di quell’umiltà che ti ho già detto faremo la nostra forza. Sono stati due anni importanti, dove si è costruito qualcosa di importante e certo da li partiremo per questa avventura.”

 

Adesso non resta che godersi le vacanze prima di tornare a lavoro…

Quest’anno ce le godiamo davvero, si. Ci Vediamo per la preparazione, buon lavoro a voi.”

 

Alessio Cocchi

Articolo precedentePunti di Svista | "Dal possibile inferno della Lega Pro al Paradiso della serie A."
Articolo successivoLega Pro | Tuttocuoio – Presidente Dolfi: "ottimi rapporti con l'Empoli"
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

8 Commenti

  1. La sera della festa, e’ stato il piu’ scatenato, nonostante sia un ragazzo tranquillo ed equilibrato. Dimostrazione di grande attaccamento. Che campionatone ha fatto sto’ figliolo…

  2. Grande Mirko..a Empoli prima o poi qualche soddisfazione se la tolgono tutti coloro che ci credono e lui il nostro progetto l’ha sposato in pieno!! Vaglielo a dire a Musacci o a Brugman..grande Ancora!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here