580776_438750399502653_173561561_nPer adesso si guarda la davanti, sulla trequarti in particolar modo, ed i motivi ed i perchè sono pressoché scontati, uno su tutti, ad oggi l’Empoli potrebbe schierare li il solo Pucciarelli che ormai da mesi si sta riapplicando di più come secondo punta.

 

E nelle ultime ore si sta pensando anche ad un ragazzo che si conosce molto bene e che potrebbe tornare utile alla causa, ovviamente con tutti i rischi del caso parlando pur sempre di un ragazzo che il grande salto nei professionisti ancora non l’ha fatto: Emanuele Rovini.

Rovini rientra tra quei tre giovani che due anni fa (assieme a Rugani e Kabashi) lasciarono a sorpresa il settore giovanile azzurro per andare, con buona rendita per l’Empoli, a farsi le ossa in altri settori giovanili.

Ed Emanuele da due anni è in quel di Udine, giocando in una delle squadre che in questo momento è sicuramente più all’avanguardia nello “scouting” e nella ricerca di giovani talenti.

Due stagioni importanti, dove si è già affibbiato anche il nomignolo di “Futuro Di Natale”, che la dice ovviamente lunga sulle capacità tecniche del giocatore.

 

Rovini è giocatore che teoricamente puo’ ricoprire tutti i ruoli offensivi, avendo giocato sia tre, che a due che, appunto, sulla trequarti.

Ed è stato proprio il DS azzurro Carli ha far trapelare il suo nome attraverso un quotidiano, attirando cosi anche la nostra curiosità su questo ritorno di fiamma.

Rovini poi tra l’altro, in varie interviste rilasciate nel corso della stagione, avrebbe giustamente espresso il desiderio di potersi rapportare in maniera importante con il massimo campionato.

E’ chiaro, e questo è un nostro libero pensiero, che non puo’ essere il nome di Rovini quello legato ad una prima scelta titolare per la prossima stagione azzurra, ma sicuramente il discorso è intrigante ed Emanuele sarebbe un giocatore duttile che tornerebbe oltretutto in un ambiente che conosce alla perfezione e che continua a volergli molto bene. Ricordiamo che il giovane cecinese, classe 1995 arrivò ad Empoli nel 2007 rimanendoci per cinque anni.

 

Vedremo se il discorso potrà avere un seguito o meno.

 

Alessio Cocchi 

Articolo precedenteAncora molto bravo Hysaj con la Nazionale d'Albania
Articolo successivoLa settimana delle comproprietà
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

9 Commenti

  1. Io mi ricordo di un Rovini attaccante esterno, non certo trequartista…..non vorrei si ripetesse la storia di Verdi, con un Rovini che impara a fare il trequartista a 6-7 gare dalla fine del campionato.Se poi e’ un fenomeno come si è rivelato Rugani ben venga, ma secondo me sarebbe meglio andare sul sicuro e puntare su qualcuno che il ruolo lo conosce bene…..Missiroli?….Neanche se ce lo regalano!

  2. credo che Daniele non abbia seguito l’ultimo anno di Emanuele. Anno in cui ha giocato solo da trequartista segnando 18 gol e assist a ripetizione. Emanuele non deve imparare a fare il trequartista…. ce l’ha nel sangue.

  3. Ben venga anzi ritorni ….

    Tanto non sarà tutto su di lui il ruolo di trequartista ….

    Lui e un Saponara ….. anche se con l arrivo di Filippo Inzaghi la veggo buia
    Ma la veggo buia anche per lui trovare spazio con 4 / 5 trequartisti che ha il Milan

  4. Allora chi non e’ al corrente dell’ultima stagione di Emanuele rovini (splendida) può anche leggere le valutazioni dei vari addetti ai lavori. Mi sembrano molto obbiettive e,io che ho avuto modo di vedere in prima persona le varie prestazioni di Ema , posso confermare.

  5. In effetti se e’ come dici ok non dobbiamo aspettare niente, se non la sua esplosione sul campo…..Comunque affidare ad un ragazzo di 19 anni, un ruolo cosi delicato non credo sia una cosa fattibile, se non in maniera graduale……D’altra parte non mi sembra che l’Udinese lo abbia ancora fatto esordire in A e farlo partire titolare ad Empoli da subito, sarebbe possibile solo se fosse davvero un fenomeno…….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here