La febbre per il biglietto è già impazzata, tanto che non si necessità di fare nessun appello, tanto che ormai molti settori sono già andati sold out.
I nostri costanti aggiornamenti, curati da Gabriele Guastella, vi tengono informati sull’avanzamento delle cose, ed anche sulla nostra pagina Facebook c’è un continuo tam tam con molti di voi che hanno bisogno di maggiori informazioni e delucidazioni.
Si va verso un qualcosa di storico a livello sportivo e si va verso un qualcosa di storico anche dal punto di vista delle presenze allo stadio venerdi sera.
Una situazione che si era respirata già alla viglia delle due gare playoff dello scorso anno, ma adesso si va superando ogni più rosea previsione, con ancora di fatto tre giorni pieni per l’acquisto del tagliandi che rischia di bruciarsi per la parte consentita dalla legge già in prevendita.
Un Castellani che potremmo definire anni ’90, soprattutto se si dovesse rendere necessaria l’apertura della curva sud (a Pescara si vende la laterale sud come settore ospiti) dando cosi un impatto a 360 gradi.
Una situazione che però sta generando anche qualche critica e qualche insoddisfazione, soprattutto sui social network, in queste ore si stanno defilando due pensieri, scissi tra chi è felice di tutto questo afflusso e chi invece non lo è.
Ogni pensiero, in fondo, puo’ essere giusto, molti poi sono espressi con il tono ed il piglio che contraddistingue noi toscani e che rende anche molto molto simpatica la querele. Però di fatto, chi chiede dove tutta questa massa fosse stata fino ad ora, mossa soltanto (andiamo oltre il prezzo basso dei tagliandi) dalla voglia di partecipare a quella che potrebbe essere la salita sul carro del vincitore, torto non ce l’ha. Soprattutto quelli che ci sono davvero sempre stati, comunque vada e con qualunque tempo.
Ma non dimentichiamoci però che spesso, come piace dire a noi, bubboliamo, nel vedere uno stadio che assomiglia ad una cattedrale nel deserto, con quella maratona “spennacchiata” (onore, onore infinito a i già citati sopra) che a vederla dalla tribuna, spesso, è un tonfo al cuore.
Ed allora, per una sera, per quella sera, prendiamocelo, godiamocelo e mettiamoci nei panni dei ragazzi che scenderanno in campo, che meritano per una volta, dopo due anni fantastici, di scendere in campo in una cornice da serie A, si da serie A, lo abbiamo detto.
Sarà una bella serata, di quelle che rischiano di rimanere stampate per sempre nel libro dei ricordi di ognuno di noi, poi sarà il tempo a dirci se magari qualcuno di questi, come vengono chiamati, occasionali, si fidelizzerà e magari continuerà in maniera più assidua (sperando di evitare per un pò l’atroce sabato) a seguire dagli spalti le gesta dei nostri.
Se cosi non sarà, ognuno di noi sa perfettamente quanto ha dato per questi colori, ed alla fine questo è cio’ che conta.
Ma venerdi sarà cosi ed allora va sfruttata la situazione va costruita una cornice a tutto tondo e per questo che vi chiediamo di
VENIRE ALLO STADIO CON QUALCOSA DI AZZURRO O AL LIMITE DI BIANCO PER ESSERE TUTTI UNITI SOTTO GLI STESSI COLORI PERCHE’ ANCORA UNA VOLTA…UNITI SI PUO’
Alessio Cocchi
Io porto la mia storica sciarpa dei Rangers.
Io nonostante sia consapevole della frugalità dei molti che verrano venerdi sono consapevole che queste occasioni vanno sfruttate da parte di tutti e cercare il più possibile di fidelizzare il tifoso…troppo spesso abbiamo perso grandi occasioni in tal senso…vediamo questa volta di fare tutti buon viso a cattivo gioco e far sentire i benvenuti i “nuovi” facendoli sentre a casa sperando che diventino “vecchi” e che lo zoccolo duro delle 3000 unità possa allargarsi…
Sicuramente lo stadio pieno è molto bello…ma tutto questo afflusso di persone doveva avvenire prima…( visto che siamo nelle prime due posizioni da Agosto..)
Tanto i ragazzi che scenderanno in campo Venerdì,sapranno che quelli che contano veramente sono quei 3000 che ci sono sempre
stati!!!!
Hai detto bene… e gli 11 che scenderanno in campo sanno benissimo chi sono questi 3000!!
Poi la cornice tutta azzurra è sicuramente ben accetta da tutti, come è sicuramente ben accetto il fatto di allargare la cerchia dei 3000
ma state scherzando???? i tifosi posso scrivere quello che vogliono…ma te che fai il giornalista dando ragione a chi si lamenta x il “pienone” del castellani solo in certe occasioni e’ roba da pazzi!!! bisogna ma essere felici del momento e della super serata che si spera “positiva”!!!! piu gente c’e’ e meglio e’!!! ma cosa dite??!?!?!?
allora io vi dico:dove erano questi 3000 fissi di ora negli anni 90 della serie C1….ricordo partite che eravamo in nemmeno 400 allo stadio!!!! e’ una cosa che succede da tutte le parti…quando la classifica “tira” la gente rispone di piu!!! quindi basta polemiche…pensiamo alla gran serata e nn rompete piu le palle!! ORGOGLIOSI DI ESSERE EMPOLESI!!!
quoto alla grande mi sono fatto delle partite in serie c o delle trasferte in culo al mondo che eravamo quattro gatti quindi se c’è molta gente che vuol partecipare ben venga
Forse non avete colto il senso…in questo pezzo non si da ragione a chi critica, anzi c’è la speranza che la passione per questo evento porti altra passione. Noi, qui su PE ed in tv abbiamo sempre fatto appelli ed onestamente siamo felici, molto, di quanto succede in queste ore.
Io nel 1990 non ero ancora nata!
il problema lo sapete qual è secondo me? E’ che venerdì allo stadio ci sara’anche gente che dell’Empoli non gliene importa niente, viene solo perche’tutti noi speriamo di fare festa e gioire insieme a quei 2500-3000 spettatori che sono sempre andati sia con il sole che con la neve.
La mia unica delusione e sorpresa è che all’alba del 2014 non si possa acquistare il biglietto via internet o in punti ticket One fuori dalla toscana.. Ciò si traduce, per chi come me abita a più di 300 km di distanza, in rischiare di non trovare il biglietto…
E no, io non mi sento un occasionale, perché fino a che abitavo a bagni a ripoli (Cmq non dietro l’angolo), di partite in casa ne saltavo 2-3 l’anno, serie a o b che fosse (mi sono visto campioni come alfieri e pinciarelli).. Ora che abito a Milano, ne riesco a vedere dalle 5 alle 8 l’anno, con grandi sacrifici..
Detto questo, il prox anno farò l’abbonamento, per evitare problemi di biglietti, pur rimettendoci sicuramente dal punto di vista economico..
E, ovviamente, ORA E SEMPRE FORZA EMPOLI
giulio da milano siamo tanti.. per il futuro se hai voglia di fare qualche trasferta insieme, ci puoi contattare da facebook. cerca “empolesi del nord” e ti aggiungiamo al gruppo così si viaggia insieme e ci si organizza meglio anche per i biglietti
Andrea
52 anni, abbonato da 40, ho visto la maratona di legno e dietro c’era la pista per far volare gli aeroplani telecomandati e con il cavo. Ho visto l’Empoli a Viareggio a Cava dei tirreni ecc. Passione trasmessa da mio padre che mi portava in giro per l’Italia a vedere la serie C. Passione che ho trasmesso a mio figlio 19enne e orgoglioso di essere empolese e tifoso solo dell’empoli. GRAZIE BABBO!!!!! Trasmettete la passione a più persone possibili. Forza azzurri
Caro Gino, anche i miei primi ricordi al Castellani sono datati!!! Quando iniziai a venire non esistenza nemmeno il progetto della maratona, ma mi ricordo i “portoghesi” del palazzo sopra il bar Stadio!!!! I ricordo e anche per il mitico Poppero e il Poggetti (sempre ben vestito), questa serie A è anche per voi!!!!
Allora ricorderai anche quel signore che girava con una scatola in mano e dentro ci teneva caramelle e gomme e diceva “chi l’ha a ave’ la caramella?” Mitico!!!
Mi hai fatto venire i brividi … Non aveva una scatola, ma mezza valigetta 24 ore marrone tagliata. Aveva più caramelle che denti 🙂
Vero… La A anche per lui
Mi rincresce affermare ciò che st per scrivere, ma i toni di questo articolo non sono certo riconducibili al buon giornalismo e contrariamente a quello che uno potrebbe pensare, non sono certamente distensivi, bensì tendono ad una poco celata ruffianeria verso quei tifosi che non capiscono che l’Empoli non può e NON DEVE ESSERE appannaggio di pochi intimi. Mi dispiace inoltre affermare che in parte questi atteggiamenti elitari e di chiusura forse sono anche la causa della diaspora di molti tifosi dell’era “spallettiana” verso altri settori dello stadio o addirittura fuori lo stadio! SENZA RICAMBI GENERAZIONALI E SENZA NUOVI VITALI FLUSSI VERSO LE GRADINATE DEL CARLO CASTELLANI SICURAMENTE IL TIFO AD EMPOLI ANDRA’ SEMPRE Più SCEMANDO. Ben venga la folla scalpitante allo stadio! ben venga quella freschezza e spensieratezza, che solo il nuovo tifo può dare e che va a rinverdire e RIANIMARE il vecchio tifo spesso arroccato e chiuso nelle sue convinzioni talvolta così assurde! FORZA AZZURRI PRENDIAMO CIò CHE CI SPETTA!!!!
Infatti dobbiamo sfruttara l’occasione per coinvolgere le nuove leve, troppe volte andando allo stadio si sono viste le solite facce invecchiate inesorabilmete anno dopo anno. Questa partite e il sogno dietro l’angolo fanno avvicinare i tifosi e dobbiamo far tutto per farli restare…troppe volte in tal senso si sono perse grandi occasioni ritrovandoci ad essere poi i soliti noti. Da elogiare ad esempio l’iniziative del centro coordinamento di portare i bambini allo stadio 😉
concordo pienamente
rileggi mille volte questo pezzo carciofo…è pefetto, si da merito a chi c’è sempre stato e si è felici per ch ci sarà, uniti sotto gli stessi colori…forse c’è coda di paglia in quello che hai scritto.
dopo 27 anni di abbonamento…sarà difficile ziu 🙂 forse ho colto propri io nel segno!!!
hai perfettamente ragione !!!
Oh ma ancora un l’ha detto nessuno:
VENERDI’ SERA I TORNELLI DOVRANNO ESSERE TUTTI APERTI !!!
Io abbonato ultimamente ho fatto la fila, e fin qui se c’è più gente ok, ma in maratona devono essere aperti tutti fli ingressi, non solo 2 su 6 come le ultime gare!
Mi raccomando società … Anche Voi di PE per favore fatelo presente se avete la possibilità di parlare con chi di dovere, altrimenti non servirà andare 1 ora prima (e giorno lavorativo). Grazie.
Concordo pienamente. Dato che ci sono, apriteli!
L’articolo di Alessio Cocchi è condivisibile al massimo, ma di cosa vi lamentate? Ha dato GIUSTAMENTE merito a chi c’è sempre, cosa che dovrebbero fare anche tutti i “tifosi” che sperano di salire sul carro e basta, invece di criticare chi c’è sempre!
Vero!
Ennesimo grande pezzo di Alessio….questa promozione è anche vostra che da sempre, in ogni situazione, siete stati al fianco di questa squadra e di noi tifosi !!!!
vero che 3000 persone in maratona mentre la squadra lottava per salire in A è un numero troppo basso. ma secondo me aver avuto lo stadio pieno a febbraio e marzo, quando eravamo in difficoltà, poteva essere addirittura controproducente. avrebbe messo troppa pressione addosso ai ragazzi.. quindi lo stadio vuoto è brutto vero, ma fa parte di quella nostra arma in più che aiuta la squadra a giocare libera in un ambiente tranquillo e a fare i risultati che ha fatto in questi anni.
Carciofo, le chiacchiere stanno a zero coi fatti: per empoli-crotone (partita fondamentale, sempre giocata di venerdì e con biglietti sempre a prezzi popolari) dove erano questi 10.500? Vengano pure gli occasionali, speriamo che qualcuno si trovi bene e resti almeno…
beh non è quello che dico io? o.O
anche se per una sera sono d’accordo che
dobbiamo riempire lo stadio e tifare tutti
insieme per gli azzurri..anche se poi viene
veramente da chiedersi come mai solo ora si
corre a comprare il biglietto visto che questa
squadra e’ nelle prime 2 posizioni da agosto
scorso..partite in orari accessibili?ci sono state
anche con siena,brescia,bari,avellino,crotone ecc..
prezzi bassi? c’erano anche con ternana,novara ecc.
pazienza…proprio col novara un ragazzo aveva
la maglia di cupi, passa un bambino col suo babbo
e gli chiede:dii chi e’ la maglia?il genitore
visto che la C era coperta risponde:rupi o tupi
non so…senza parole…
ci vuole pazienza e la speranza e’ che prima
o poi qualcuno di questi tifosi occasionali
diventino abbonati e tifosi azzurri!!solo questo!!
forza ragazzi c’e’ bisogno di tutti!!!
Onore e merito a Guastella e a tutto pianeta empoli, hanno e stanno facendo talmente tanto per questi colori che la metà basterebbe veramente, vedo che c’è chi critica anche loro e forse è giusto così o forse no, secondo me quando si esprime l’amarezza che per tutto l’hanno siamo stati 3 gatti è più che comprensibile soprattutto perchè è la verità, quando con la Ternana il biglietto costava € 1,00 allo stadio c’erano 4.000 persone !!! dire che potevamo e dovevamo fare di meglio è la sacrosanta verità, nessuno si deve offendere anzi! casomai apprendere la notizia e la prossima volta andare allo stadio sempre se possibile.
Secondo me Guastella e company in queste ore sono felicissimi di dare certe notizie, si vede da come aggiornano il numero dei biglietti e da tante altre cose…magari l’avrebbero voluto fare anche in tante altre occasioni ma purtroppo la gente non ha risposto come si sperava, vogliamo togliergli l’amarezza di questo?
Io e concludo, mi sento di dire GRAZIE INFINITE A QUESTI GIORNALISTI non ce l’ha nessun altra squadra toscana fidatevi, teneteveli/teniamolceli stretti che fanno veramente la differenza.
TUTTI ALLO STADIO VENERDI, SPERANDO CHE MOLTE DI QUESTE PERSONE RITORNINO PRESTO.
Quoto
Sono sincero io sono tra quelli non felicissimi di questa adunata oceanica, ma quello che dice Cocchi è giusto, ci si lamenta se siamo tanti, ci si lamenta se siamo pochi. Allora facciamo una cosa, godiamocela tutti insieme poi chi ama questi colori resterà, per gli altri sarà stata una bella serata ed amen.
Mi unisco, il lavoro di questa redazione è stato ed è fantastico, voi avete buona parte di questa promozione!
Mamma mia che polemici noi Toscani, UNICI!
Sarebbe il caso di smettere con le chiacchiere e pensare solo al Pescara, cavolo nemmeno un commento sulla partita , ma vi ricordo che ci serve un punto!!!!
Venerdi Dusseldorf presente!
sicilia sassone pure…da dresda al seguito
Grande Alessio, hai detto le parole che andavano dette, fino al COLORIAMO TUTTO LO STADIO DI AZZURRO
Purtroppo il sabato non aiuta, io no riesco più a vederle tutte per impegni di lavoro ma ogni anno il mio abbonamento lo faccio e venerdì sera il mio bel posto in maratona inferiore non me lo prende nessuno. Certo un po’, non siamo ipocriti, fa inkaz@re che la gente si muova solo quando c’è un po’ di ciccia in palio e biglietti praticamente stracciati però sento anche da molti dire: siamo sempre i soliti, mamma mia come siamo pochi…..tradotto non saremo mai contenti. Credo che vada raccolto l’ennesimo input di questa redazione, quindi tutti vestiti d’azzurro andiamocela A prendere
Forse qualcuno non ha capito il significato di questa “adunata”.13000 empolesi allo stadio, non si muovono per salire sul carro del vincitore (1° perche’ ancora e sottolineo ancora non abbiamo vinto un bel niente, TOCCHIAMOCI TUTTI e 2° perche’ per chi non ama i colori azzurri la serata di venerdi’ potrebbe essere proprio brutta RITOCCHIAMOCI).Oltretutto, chi verra’ allo stadio non lo fara’ per vedere la fiorentina, il milan la juve o l’inter e sicuramente non per vedere il Pescara.Allora, chi non conosce i giocatori ma porta i figli, chi non conosce la storia della Squadra Azzurra ma viene con lo spirito giusto, chi dice che il calcio non e’ la passione della sua vita, ma apprezza cio’ che di buono e’ stato fatto in questi anni ad Empoli, E’ BEN ACCETTO.Oltretutto molti di questi tifano e sono presenti a modo loro anche senza sedere al Castellani i sabati.Chi tramite TV, chi con Radio Bruno, chi andando al bar.E tanti, a causa di forza maggiore non possono essere presenti il Sabato (si perche’ molti vorrebbero partecipare alle giornate di campionato, ma vedi il lavoro, le difficolta’ con i tempi in famiglia, gli impegni del sabato improcastinabili etc etc.) ma quando possono arrivano.Allora che ci sia il pieno e che tanti dei nuovi spettatori siano bambini (una richiesta ai babbi, portateli i bambini per favore) perche’ a 9 anni “i mi zio” mi portava a vedere Zeppelloni e da allora anche se non sempre in maniera assidua la mia presenza l’ho fatta.
E chiudo con una semplice domanda.Ma quanto e’ bello il Castellani quando e’ pieno di EMPOLESI che mostrano il loro amore per la ns. creatura !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
DEUNASEGA se e’ bello aggiungo!!!!!!!
portate le bandiereeeee
chi non ce l ha come molti occasional fans visto che i biglietto non l’avete pagato una sega compratela all unione clubs azzurri o al baracchino accanto ai paninari!!!
Siete provinciali forza viola
E fieri di esserlo se altrimenti vuol dire essere qualcosa di simile a voi…
Martuscello santo subito.
Ah ah ah i Viola, ah ah ah si va in cèmpionsligghe si vince la coppa UEFA, si vince la coppa Italia etc etc e poi come da mezzo secolo ed oltre IL NULLA!!! Tornate a nascondervi come quando eravate FLORENTIA VIOLA.
Che intendete per “Tornelli aperti”? aprono le porte della maratona senza filtrare 1 ad 1 le persone ?
No, intendo dire che nella normale prassi di ingresso allo stadio, quindi 1 a 1 passando dal tornello, sarebbe decisamente meglio (per non dire tassativo) che questi meccanismi fossero tutti in funzione e non solo un paio come ultimamente è successo. Oltretutto anche quello riservato alla sola TESSERA DEL TIFOSO è spento da un bel po’… Vediamo di defluirla bene tutta questa gente.
Grande Simba quoto in toto quello che dici. Anch’io ho iniziato all’età di 9/10 anni e ora che ne ho quasi 50 sono ancora più innamorato della squadra della mia città, portando allo stadio mio figlio che stà vivendo questo momento con una grande gioia che mi emoziona tantissimo. ORGOGLIOSO DI ESSERE EMPOLESE. P.s. forse è un errore di battitura ma il giocatore era Zerpelloni. Ciao
Grazie Alessio, grazie PE per quello che fate. Il vostro appello va raccolto e d’accordo con il commento di Simba, godiamocela questo Castellani pieno tutto colorato d’azzurro.
Speriamo di vedere il mister a penalty!
Grazie…Pianeta Empoli
Comunque nn x alimentare polemiche ma ce chi ha comprato il biglietto e nn sa neanche da che parte si entra allo stadio !!!
Forza Azzurri !!!!
Concordo con Pontormo che dobbiamo sfruttare l’occasione per rendere assidui coloro che oggi non lo sono.
E’ normale che quando le cose vanno bene ci sia più affluenza.
Io purtroppo assidua non lo sono più da anni per distanze ( 300Km) e difficoltà a spostarmi nel WE ma il mio cuore e’ bianco azzurro dall’83 ( prima promozione in serie B) e allo stadio c’ero tutte le domeniche ( casa e trasferta). Adesso ahimè ne vedo un paio l’anno. Domenica sono potuta andare a Cittadella ( risiedo in Veneto ) e devo dire che le trafile per avere la certezza del biglietto non è un handicap da poco. Per quattro teppisti tutti devono avere la tessera del tifoso e comprare il biglietto con il documento alla mano …
Ma va beh questa e’ un altra storia. Nel frattempo. FORZA EMPOLI FOREVER…. E vorrei tanto essere li venerdì. C’è tutta la mia famiglia tra cui 3 assidui e due molto occasionali. Io sarò con le orecchie incollata alla radio. ⚽️
Abbonata da tanto tempo… È vero che fa rabbia quando durante l’anno abbiamo visto la maratona semivuota, però c’è da dire che comunque sia vedere uno stadio tutto azzurro ti da tante soddisfazioni e tanta voglia per continuare a venire allo stadio per vedere la squadra del cuore! Avanti Azzurro!!
Volevo dire che questo pezzo di Alessio Cocchi è da esempio, raccoglie quello che deve essere il giusto pensiero. Un po di rabbia la fa questa gente occasionale ma venerdì ci vuole, ci vogliono anche loro per rendere più magica e speciale la festa e poi dopo si vedrà io che sono abbonata da 11 anni ci sarò indipendentemente dalla categoria !
Una volta passata la barriera di controllo …x uns volta cancelli aperti..e ViaAAAAA
Forza Levan!!!
Niente polemiche. Andiamo a fare la storiA
Dai Nicco non star in pensiero per noi..siete troppo superiori in tutto poi quest’anno avete vinto la Coppa Italia..ah no scusa ho sbagliato..
Va bè almeno siete in Champions..ah no scusa ancora ho risbagliato..
Dai peró è stato uno spettacolo in 16mila ad Agosto per Mario Gomez che di sicuro ha vinto la classifica marcatori..Neanche questa, proprio non ne azzecco una oggi..
Questa l’azzecco una città grande come Firenze ha un presidente di Firenze nato a Firenze e battezzato a Firenze…Cavolo no
Dai peró sul Provinciali hai ragioni ma ringrazio Dio di non essere per la Fiorentina..
Ciao Grande
Ah ah ah … glien’hai dette troppe, non so se le ha prese tutte …
Si si le pijano tutte… Nel BOCCIOLO PERÒ!! Fiorentini conigli
noi da mezzo secolo ma voi siete il nulla!!!!