Eccoci arrivati, come ogni mercoledì, all’appuntamento con la rubrica di approfondimento “Il Punto” in compagnia del collega Alessandro Marinai.

Con Alessandro proveremo ad analizzare il momento degli azzurri a cavallo tra l’ultima gara giocata e quella futura.

 

marinaiAlessandro ciao e ben trovato. Beh. l’Empoli ha risposto subito alla sconfitta di Cesena annichilendo un Novara che a sorpresa si era persino trovato avanti…

“Tutto è bene quel che finisce bene! Partita vinta con merito ed immediata reazione alla sconfitta di Cesena che aveva lasciato qualche apprensione. C’è da dire che pure contro il Novara, fino all’1-1, abbiamo un po’ tremato ma poi la qualità è venuta fuori, assieme al carattere. Era una partita da vincere e l’Empoli l’ha vinta”.

 

Il Novara è sicuramente squadra che qualche problema lo ha, non siamo ciechi, ma la gara degli azzurri è stata perfetta, soprattutto nella gestione mentale…

“Se non avesse problemi non si troverebbe in quella posizione di classifica, ma non possiamo entrare nel merito non vivendo da vicino quella realtà. Per certi versi ricorda la nostra stagione di due stagioni fa. I ragazzi sono stati bravi perchè, reduci dalla sconfitta contro il Cesena, andando sotto potevano crollare psicologicamente e invece non si sono disuniti dimostrando grande fiducia nei propri mezzi e mentalità di squadra importante. Questa è una squadra che sa quello che vuole e sa quanto vale”.

 

Una grande doppietta di Ciccio che raggiunge quota 20 gol ma importante che Levan abbia ritrovato il gol…

“Ciccio è questo, prendere o lasciare e io… prendo! Il motivo per il quale se io ho Tavano in squadra la maglia da titolare è sempre sua è questo, in qualsiasi momento può inventarti un gol dei suoi ed alle volte pure due e ti fa vincere la partita. Mi sento legatissimo a lui perchè è stato protagonista di un campionato che mi è rimasto nel cuore, quello del 2004/05, ma poi stiamo parlando di uno che ha raggiunto quota 20 dopo i 23 dello scorso campionato. Appunto, di che parliamo! Anche il gol di Levan è importante, soprattutto per lui. Magari segnasse anche quello decisivo! E’ un calciatore che deve trovare continuità e lo abbiamo detto mille volte”.

 

Non possiamo fare finta di niente. Il Cesena ha vinto (a fatica) mantenendo il -3 con il vantaggio nello scontro diretto ma il Latina è tremendamente caduto in casa col Siena…

“Mancano 180 minuti, dipende dall’Empoli e basta. E’ normale che se dovessero arrivare aiuti esterni sotto forma di risultati negativi delle avversarie è meglio, ma ancora meglio è non fare calcoli e pensare di andare a Cittadella a vincere. Il Cesena già a Padova aveva vinto a fatica ed anche con gli azzurri, però vince e fa punti. La caduta del Latina è di quelle che fanno rumore, tanto. Forse ha accusato troppo la pressione di dover vincere per forza dopo il successo dell’Empoli. Mi dispiace per i pontini, talmente tanto che farò il tifo per loro domenica…”.

 

Tutti si toccheranno visto che c’è la gufo-mania, ma il discorso è che gli azzurri a Cittadella potrebbero strappare il biglietto per il Paradiso. In percentuale tu quanto ci credi che possa avvenire li?

“Ognuno è libero di fare quello che gli pare, noi non stiamo certo parlando di Serie A da ieri… Abbiamo sempre sostenuto la linea che questa squadra avrebbe lottato per traguardi importanti. Basta leggere quello che è stato scritto in passato o riguardarsi le registrazioni di “PEnAlty”. In questo caso sottolineiamo soltanto un dato di fatto e cioè che a Cittadella potrebbe arrivare la matematica certezza della promozione anche se personalmente ritengo difficile che ciò possa accadere e tutto si deciderà all’ultima in casa con il Pescara. Nessun calcolo, l’obiettivo dev’essere la vittoria o almeno cercare di non perdere. Se poi ci sarà da festeggiare tanto meglio”.

 

Comunque con 4 punti, di certo nessuno ci riprende….

“Appunto! Per questo l’Empoli deve pensare all’Empoli. Se fa quattro punti le altre possono fare quello che gli pare, anche se dopo la sconfitta del Latina ritengo che solo il Cesena può impensierire gli azzurri per la promozione diretta. La squadra di Bisoli dovrà sudare non poco anche perchè per i playoff si profila una battaglia serratissima con diversi scontri diretti che mantengono un’incertezza assoluta”.

 

Un Cittadella che potrebbe mutare atteggiamento a seconda del risultato che arriverà il giorno prima da Novara-Varese…

“Non lo so, è rischioso fare simili calcoli quando hai un margine risicato, sia per l’Empoli e sia per il Cittadella anche se ha scontri diretti a favore con il Novara e con il Varese. La cosa certa è che non esiste al mondo che alla penultima giornata non si debba garantire la contemporaneità tra squadre che lottano per lo stesso obiettivo”.

 

Rivedremo Moro in campo prima della fine secondo te?

“Credo di no, ormai mancano soltanto due gare e la squadra sta facendo bene. Magari giocherà uno spezzone contro il Pescara se dovesse andare come tutti speriamo, meriterebbe il suo spazio perchè se l’Empoli si trova lì lo deve anche a Davide”.

 

Anche qui è inutile fare gli ipocriti. Saremo al Tombolato, a seguire la gara, a fare il nostro lavoro, ma daremo spesso un occhio a ciò che succederà a Cesena. Alessandro Marinai, come vede quel match?

“Dipende… Se la partita a Cittadella si dovesse mettere in un certo modo, facessero quello che vogliono a Cesena! Comunque credo che sarà una partita senza esclusione di colpi, confido in una reazione rabbiosa della squadra di Breda per non rischiare di buttare al vento una grossa occasione per giocarsi la promozione. C’è differenza tra arrivare terzo o quarto ma in questo caso non esiste pronostico, è una partita da tripla”.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteTV | L'ultimo match dei prossimi avversari
Articolo successivoIniziativa PE – " Un selfie a Cittadella "
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

60 Commenti

  1. “… Mi dispiace per i pontini, talmente tanto che farò il tifo per loro domenica …” 🙂 🙂 🙂 M’hai fatto schiantà daì ridere. Tutti noi si farà il tifo per il Latina. Me lo fai un pronostico su chi arriva al terzo posto? Io punto sul Modena, che ne pensi?

    • Possibile, il Modena ha fatto un girone di ritorno strepitoso e sinceramente lo spero che arrivi terzo, ciò significherebbe molto anche per l’Empoli visto con chi gioca l’ultima il Modena… 😀 Saranno decisivi gli scontri diretti che non sono facilmente pronosticabili.

    • L’eccessiva euforia, il pensiero comune che “ormai è fatta”, ma non è così. Ci sono ancora ostacoli da superare e la concentrazione va mantenuta ai massimi livelli. L’ultimo sforzo, poi ci sarà tempo, semmai, per lasciarsi andare. Detto questo, credo comunque che questa squadra abbia la maturità giusta per non lasciarsi travolgere dall’emotività.

  2. Alessandro adesso sono le motivazioni che fanno la differenza, è innegabile, e ti chiedo: possibile che quelle del Cittadella siano superiori alle nostre?
    Ti faccio questa domanda, visto che avete parlato di Moro: se andassimo in A lo confermeresti? E Signorelli?
    Grazie

    • Di sicuro sono superiori…chi lotta x la sopravvivenza lo fa con la clava…noi oramai giochiamo con il fioretto (vedi con Lanciano Cesena…ma anche con J. Stabia e Padova)…per me calendario alla mano il Cesena è in serie A…loro faranno 6 pt noi al max 3…certo è incredibile…erano tagliati fuori ( meritava ed era favorito il Latina) poi due pali della Reggina ed il tonfo imprevedibile dei pontini con il Siena…e tornano favoriti…bah…solo in un campionato mediocre può succedere una cosa simile.

    • Se non hanno motivazioni altissime con la Serie A ad un passo dovrebbero cambiare mestiere… Certo, anche il Cittadella per l’obiettivo opposto le ha alte, ma c’è di mezzo anche una qualità e quella dell’Empoli è superiore. E’ una partita comunque da non sottovalutare. Su Moro e Signorelli non ti rispondo, non è il momento giusto, avremo tempo…

  3. ERO A VEDERE UNA PARTITA DEL CESENA IN UN
    FINALE DI CAMPIONATO (SE NON RICORDO MALE
    CESENA-COSENZA) E I TIFOSI CESENATI FECERO
    DI TUTTO FINO AD ARRIVARE A FAR SOSPENDERE
    LA PARTITA PER CIRCA 20 MINUTI…LO SCOPO
    ERA DI FAR FINIRE LA LORO PARTITA DOPO
    GLI ALTRI PER CONOSCERE IL RISULTATO…
    ECCOR VORREI CHE LA SOCIETA’ SI ATTIVASSE
    AFFINCHE ESISTA ALMENO LA CONTEMPORANEITA’
    DELLE PARTITE..

  4. attenzione a criticare gli altri quando noi siamo stati i primi a farlo.
    nel 1998 l’Empoli si salvò agli ultimi minuti della partita contro il Vicenza, ma il secondo tempo cominiciò con diversi minuti di ritardo perchè dalla maratona lanciammo molti fumogeni. Quando alla fine delle gare il Vicenza capiì di essere a sua volta salvo anche con la sconfitta, Daniele Baldini segnò il gol Vittoria.
    Dobbiamo dire però che era anche l’anno di Rodomonti e del gol non assegnato a Bianconi contro la Juve e sicuramente in un modo o nel l’altro ci saremmo salvati…..

    • Ragazzi, credo che tutti siate d’accordo con me se lancio una proposta: qualora tra due settimane fossimo contenti, lanciamo una raccolta di firme per l’installazione di un monumento equestre dedicato a s’ostina in Piazza della Vittoria! Il più grande cittadino della storia di questa città!

    • Sempre la solita domanda… Cos’è, hai finito gli argomenti Marco? 😀 … Firmerei per una doppia X a Cesena e Cittadella…

  5. Alessandro ciao, c’è poco da chiedere, ora c’è solo da aspettare e sperare che tutto vada come deve, almeno 4 punti e festa!
    Tu, come me, pensi e speri che il Pescara non metta i bastoni fra le ruote?
    Pensi che Verdi venga riscattato ?

    • In quel caso la differenza la farebbero le motivazioni, se all’Empoli mancassero dei punti con tutta probabilità se li prenderebbe. Di mercato ne parliamo a giugno, sul riscatto ti dico solo che non lo so se verrà riscattato, mi auguro di sì.

  6. Alessandro faccio un’osservazione controtendenza. Adesso tutti sono tifosi dell”Empoli, tutti vogliono andare a Cittadella e venerdì prossimo vedremo caroselli per tutta la città.
    Cosa ne pensi di questi occasionali che poi, nel momento del bisogno, delle difficoltà, scappano come coniglioli infreddoliti?
    Ottimo lavoro il vostro, pulito, rispettoso e di cuore

    • Il discorso sul pubblico ha una doppia faccia: fa piacere vedere tanti tifosi al seguito, vedere lo stadio pieno perchè trasmette adrenalina e passione, percepire il coinvolgimento di una città, ma è troppo facile ora… Com’era troppo facile infamare quando le cose andavano meno bene ed ora tutti sul carro… Alèèè!!! Se l’Empoli dovesse andare in Serie A sarei contento per quei tifosi che ci sono sempre stati e per quelli che avrebbero voluto esserci ma impossibilitati per via del sabato. Qualcuno però non la meriterebbe la massima serie…

  7. Secondo te festeggiamo domenica o in casa col pescara ( io ci sarò cmq vadA ) ??? Ciao Ale e grazie sempre x le tue risposte esaustive

  8. ….tutti a fare calcoli, ricacoli, e se quello, e se quell’altro, ma se noi, e se loro………….l’ultima volta che sentii tutti ‘sti discorsi era la settimana prima di una trasferta che, tutti davano per scontata…non dico il nome, e perchè son scaramantico, e perchè, da quanto stetti male, nemmeno voglio più pronunciarla quella città. Si parla, giusto giusto, di 10 anni fa.

  9. Ma questo s’ostina chi cavolo è per non dire peggio? Fai meglio a stare zitto; se dell’Empoli non te ne frega nulla fai meglio a stare zitto, se invece te ne importa smetti di gufare per favore. Domenica tutti a Cittadella; lo posso dire con forza perchè io e mia figlia con quella di Domenica raggiungiamo quota 9 nelle trasferte quindi ora e sempre forza Empoli. Daniele

  10. Alessandro…..ti chiedo….quanto potrebbe condizionarci il fatto di aver perso con loro la partita d’andata e quanto potrebbe dare ancora delle certezze?Abbiamo incontrato il Cittadella nel momento nostro migliore, quando a 2 partite dalla fine del girone di andata avevamo 36 punti in classifica e obbiettivamente a parte un paio di occasioni per il pareggio, il Cittadella gioco si praticamente tutta la partita dietro la linea della palla, ma in maniera ordinata e senza particolari patemi d’animo…..Come pensi che Sarri impostera’ la partita….subito alla ricerca del vantaggio o vedendo nei primi 10 minuti con che piglio ci affrontera’ il Cittadella? Anche perche’ alla fine per noi un pareggio potrebbe anche bastare per loro credo che sia poco utile…..anche arrivando a pari punti con il Novara (se vince) non ha nessuna certezza se non quella di giocare almeno i play out.

    • La partita di andata non c’entra nulla, è un’altra storia ormai lontana. Allora eravamo a metà cammino, stavolta siamo in fondo ed è diverso… Credo che l’Empoli affronterà la partita com’è nella sua natura, cercando di imporre il proprio gioco e spero che sarà così perchè ho sempre la convinzione che a Cesena non è successo. Un pareggio potrebbe bastare? Forse, ma vincere sarebbe meglio… Se il Cittadella dovesse arrivare a pari punti con il Novara (e il Varese dietro) le eviterebbe i playout.

  11. A me, come sempre, interessa il lato tecnico-tattico della partita: Dopo essere stati purgati dal Cobra all’andata, qual è Alessandro il modo giusto per renderlo stavolta inoffensivo? E sei d’accordo con me nel definire il loro portiere (Di Gennaro) come il migliore della B? Grazie.

    • Difesa alta, attenzione ai lanci centrali ed ai palloni vaganti. Non è facile immaginare il tipo di partita che ci aspetta perchè non è escluso che ci potrebbero essere condizionamenti esterni… Non ci dimentichiamo che conosceremo già il risultato di Novara-Varese… La stabilità e la condizione psicologica, insieme all’inconscio, in queste situazioni recitano un ruolo centrale. Non lo conosco, non possono essere alcuni highlights a farmi dire una cosa del genere.

  12. Quello che diceva PAUL il polpo si avverava di colpo…
    Se S`OSTINA dice quello che gli passa per la testa oh empolese può già iniziar la festa!!!!

    • Dovrebbe giocare Mario Rui in nome della meritocrazia, ma farei giocare Hysaj almeno inizialmente. Le caratteristiche di Mario potrebbero tornare utili a gara in corso. Signorelli o Eramo? Chi sta meglio, decida il mister.

  13. In questa eventuale promozione quanta la bravura dei nostri e quanta la fortuna di un campionato davvero scarso dimostrato anche dalla sconfitta del Latina in casa col Siena

    • Un campionato scarso in cui i nostri sono stati bravi ad arrivare sopra a tanti altri… Evidentemente gli altri sono stati meno bravi. Alla fine, sai, mi interessa poco se il campionato è mediocre, dovesse arrivare la promozione passerebbe tutto in secondo piano. Io so che questa squadra ha fatto due stagioni di altissimo livello, il resto son discorsi.

  14. O lasciatelo sta! Pensate a come deve sentirsi, poveraccio: Due anni a fila che l’Empolicalcio primeggia in classifica…
    Un po’ di pietà, gente, via.

  15. Bravi i ragazzi..il mister s e un po incartato a volte..l anno scorso nove sconfitte dopo l inizio schock..quest anno dieci..e il livello e inferiore

    • Certo, sempre la solita storia… Vincono i giocatori e perde l’allenatore… Poi mi piacerebbe capire l’utilità di un simile commento in questo momento…

  16. Alessandro come la imposteresti la partita domenica sera?
    Hai sempre spinto Verdi, possiamo dire che, dopo Rugani ci mancherebbe, è la più grande rivelazione di questa stagione?

    • Come sempre, per cercare di vincere e di imporre il proprio gioco. Gli attaccanti avversari più stanno lontani dall’area di rigore azzurra e meglio è. Verdi ha faticato molto per due terzi del campionato, poi è cresciuto notevolmente dalla partita interna contro la Ternana. Parlare di grande rivelazione è forse eccessivo, ma il Verdi dell’ultimo periodo è giocatore vero. Non ci dimentichiamo di Pucciarelli che ha segnato sei reti…

  17. Vedendo lo stato di forma attuale, pensi anche te che Modena e Bari siano forse le peggiori squadre da trovare nei playoff?
    Ovviamente la terza è sempre favorita.

    • Ho già risposto credo la scorsa settimana… Sì, ma cambierei l’ordine, prima il Bari e poi il Modena vorrei non trovare ai playoff.

  18. Osservazione:…gli Empoli di spalletti…di Baldini…di Somma l’ anno che salirono avevano come comun denominatore quelle cinque/sei partite vinte o riprese negli ultimi 5 minuti se non addirittura nel recupero…6/8 pt insperati.
    L’ Empoli di Sarri quest’ anno non l’ ha mai fatto…anzi ha perso almeno 4 volte tra 85° ed il recupero buttando via 4 pt…dirò si più… Le squadre che ho sopra citato negli ultimi 10 minuti erano spesso, soprattutto in casa, con tanti uomini in zona di attacco…cosa che l’ Empoli di Sarri pur privilegiando il gioco offensivo non fa.

    Limite caratteriale? Tenuta fisica insufficiente?

    • Ti vorrei far notare S’OSTINA che quello che dici conta meno del 2 di briscola,perchè quello che avevano quelle squadre erano probabilmente caratteristiche diverse e basta e che spesso le partite son decise da episodi a volte negativi a volte positivi,spesso il tutto è dovuto al puro caso.Perchè non ti vai a vedere in 2 anni quante vittorie ha fatto la squadra di Sarri fuori dalle mura amiche,perchè non ti vai a vedere quanti giovani quest’anno fanno parte della squadra titolare(tanti),perché non ti fai un conticino e fai la media dei 4 difensori che compongono la difesa(19-19-24-23 o a volte anche (19,22,20,19..Hisaj,Rui,Barba,Rugani)o guardi come approccia la squadra la partita fuori casa,giocando SEMPRE per vincere,sia che si giochi a Palermo o a Castellammare.Sono 2 anni che stiamo nei quartieri alti della classifica e tu cosa fai….sminuisci sempre il valore di questa squadra….se son secondi in classifica vuol dire che gli altri hanno fatto ben peggio….a partire da squadre come Spezia,Carpi,Siena,Pescara,Novara etc. che hanno speso milioni di euro per allestire le loro squadre!

      • Ok…tutto giusto quello che dici…ma che c’ entra con la mia osservazione? Francamente non vedo collegamento tra caratteristiche della squadra ed ultimi 10 minuti delle partite…dove conta carattere entusiasmo e condizioni fisica.

        Vincere o recuperare al 90° è fortuna una volta…più volte è capacità di schiacciare l’ avversario fino alla fine…per riflesso perdere nel finale, una volta può essere sfortuna…più volte denota mancanze a livello fisico e caratteriale.

  19. Lo vedi che tu ci arrivi anche te, picchia e mena? Se un s’era buttato via tutti quei punti nei finali di partita, a quest’ora s’era già festeggiato da un pezzo, no? E’ chiaro che questa squadra ha dei punti deboli. Ma quelli forti sono di gran lunga superiori, amico S’ostina. Fattene una ragione. E torna a voler bene ai nostri colori, dài!

    • Ragazzi, credo che tutti siate d’accordo con me se lancio una proposta: qualora tra due settimane fossimo contenti, lanciamo una raccolta di firme per l’installazione di un monumento equestre dedicato a s’ostina in Piazza della Vittoria! Il più grande cittadino della storia di questa città!
      Rispondi

  20. Ripeto dieci partite perse nn son poche x chi vien promosso..poi l utilita e il momento lo decide chi scrive o bisogna chiedere il permesso….

    • Tu puoi scrivere e dire quello che ti pare, io sono libero di rispondere quello che mi pare. A maggior ragione se si tratta della rubrica curata dal sottoscritto…

    • Ma io credo che nessuno nega il permesso a nessuno di dire la sua,ma dovresti capire bene che stai continuando a dire delle 10 sconfitte e allora?Contano le sconfitte o i punti che si fanno?A me personalmente di perdere 4 0 5 partite piu’ degli altri mi importa ben poco….se alla fine ho fatto piu’ punti delle altre…..magari vuol dire che ne ho vinte anche diverse in piu’…..Sembra quasi che le altre abbiano fatto chissa’ cosa….Il Cesena ne ha perse 9 ed è a 3 punti……Campionato livellato in basso?Questo non lo so,so solo che è stato un campionato molto equilibrato ,con squadre che si sono equivalse e questo nonostante qualcuno e non pochi,per allestirle ha speso diversi milioni di euro!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here