Puntuale al mercoledi torna l’appuntamento in compagnia del collega Alessandro Marinai per la rubrica di approfondimento “Il Punto”.

Come sempre, con Alessandro, proveremo ad analizzare la situazione in casa azzurra a cavallo tra l’ultima gara giocata e quella a venire.

 

marinaiAlessandro ben trovato. Serviva una grande prova, serviva una grande vittoria: arrivate entrambe con lo Spezia…

“Non poteva esserci risposta migliore allo scivolone di Lanciano; non poteva esserci reazione migliore alla richiesta di riscatto da parte dei tifosi azzurri. E’ stata una gara di spessore sotto tutti i punti di vista contro un avversario di valore che alla vigilia, giustamente, aveva destato qualche preoccupazione. L’Empoli ha lanciato un messaggio chiaro alle dirette concorrenti e il messaggio è che gli azzurri non sono affatto bolliti come sosteneva qualcuno, anzi…”.

 

Vittoria, si dica ciò che si vuole, importante e preziosa per la promozione diretta…

“Senza ombra di dubbio, l’essersi ripresi il secondo posto grazie ad una simile prova è una botta di autostima non indifferente, i risultati delle altre, poi, sono stati la ciliegina sulla torta di una giornata importante. Non è finita però, ci sono ancora ostacoli da superare ma è innegabile che la classifica di oggi sorrida agli azzurri”.

 

Una prova maiuscola del collettivo, ma nell’Empoli c’è un Laurini che davvero sorprende (ormai non più) ad ogni prova…

“La sorpresa più grande del campionato è stata Rugani e non ci piove sopra, ma Vincent è stato quello che ha fatto registrare la crescita più significativa, perchè confermare una buona stagione è sempre difficile. E’ un calciatore che ha un modo di giocare e di stare in campo che fa innamorare i tifosi, combattivo e mai domo, qualcuno in Francia si mangerà le mani… E’ pronto per la A, merita di misurarsi nel campionato maggiore. Speriamo non debba cambiare maglia per questo…”.

 

Era importante ritrovare anche il gol di Ciccio…

“L’avevo detto la scorsa settimana che l’Empoli aveva bisogno di lui e lui non si è fatto attendere oltre… La prestazione generale non è stata eccezionale, ma l’ho visto in crescita di condizione soprattutto nel primo tempo e questo mi fa stare piuttosto sereno. Il gol nella ripresa è di quelli che sa fare lui, da rapace dell’area di rigore e sono sicuro che inciderà positivamente anche sul morale. Lo ripeto: per raggiungere il sogno l’apporto di Ciccio è fondamentale”.

 

E poi, che lo si voglia guardare o no, ottimi i risultati delle altre che riportano al secondo posto…

“Come dicevo prima è stata la ciliegina di giornata, non poteva andar meglio da questo punto di vista… Quando mi chiedesti la scorsa settimana cosa mi aspettavo da questa giornata risposi in chiave Empoli prefigurando ottimi risultati per gli azzurri. La sconfitta del Cesena è stata quel qualcosa in più rispetto alla speranza. Non erano pronostici eh, però si sono avverati lo stesso! Adesso il destino dipende di nuovo dai ragazzi di Sarri”.

 

Ne mancano ancora sei, tante. Sabato a Brescia la prova del nove, dove gli azzurri sono chiamati ad invertire un trend non positivo in trasferta…

“Il Brescia è una buona squadra, ha un organico importante per la categoria e probabilmente ha pagato qualche infortunio di troppo ed una continuità che non è mai arrivata, senza considerare i cambi tecnici. Sarà un bel banco di prova, sarebbe importante non perdere”.

 

All’andata vedemmo un bel Brescia, unica squadra (eccezione poi la gara particolare di Bari) ad aver fatto soffrire molto gli azzurri. Poi però le rondinelle hanno fatto una stagione stranissima. Che gara ti aspetti?

“Sì, fu un bel Brescia, tant’è che dopo Empoli vinsero quattro partite consecutive. La pausa di gennaio ha fatto male anche a loro evidentemente. Mi aspetto che il Brescia provi a vincere la partita per rientrare in lotta per un posto nei play off, mi auguro che l’Empoli sappia ribattere colpo su colpo perchè ha i mezzi per mettere in difficoltà questa squadra che qualche problemino in casa ha fatto vedere di averlo”.

 

Sarri non ama molto i cambiamenti, ed a questo punto credo che l’undici iniziale sarà quello di settimana scorsa. Faresti qualcosa di diverso?

“Sono sempre stato contrario ai cambiamenti, figuriamoci a sei giornate dalla fine… La scorsa settimana sembrava che qualche cambiamento poteva arrivare per la felicità di qualcuno che lo aveva auspicato da tempo e invece Sarri ha vinto e convinto con la stessa squadra e lo stesso modulo”.

 

Proviamo a fare un po di pronostici. Come vedi il turno venturo per le dirette concorrenti?

“Sulla carta il turno è favorevole a Latina e Crotone ma questo campionato ci ha abituato a partite non scontate. Per il momento credo siano queste due le dirette concorrenti anche se ogni settimana la classifica ce ne propone di nuove. Ci sono poi alcuni scontri interessanti in chiave play off che contribuiranno a disegnare meglio questa graduatoria. Comunque se mi garantisci un punto a Brescia e tre contro il Crotone firmo subito!”.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteNews da Brescia
Articolo successivoL'arbitro di Brescia-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

42 Commenti

  1. La settimana scorsa la vedevo proprio nera, dico la verità ero proprio convinto che avremmo perso con gli “spezzatini” invece abbiamo fatto una prestazione super, fisicamente, mentalmente e tecnicamente, li abbiamo letteralmente surclassati.
    Continuo ad avere le mie convinzioni, che se avessimo gestito meglio la rosa ed il modulo di gioco avremmo qualche punto in più, e per brescia la vedo parecchio dura, ma quanto sarei contento di essere ancora smentito!!! Lo ripeto ancora, da tifoso sono meglio i punti che la ragione.
    Domande per Alessandro nessuna, tanto la vediamo totalmente all’opposto.

    • Continui ad avere le tue convinzioni… Bene! Vista la convinzione che avevi sull’esito della gara con lo Spezia… 😀

    • Quelli che auspico son diversi da quelli che pronostico… Dico solo che per il Latina ed il Crotone non saranno passeggiate. Ad ogni modo l’importante sarà che non perda l’Empoli, il secondo posto va mantenuto.

  2. Alessandro pensi davvero che a Brescia potremmo accontentarci del pari? Come hai detto anche tu, Latina e Crotone dovrebbero vincere le loro gare si andrebbe così a giocare venerdì sera con i calabresi un vero e propio spareggio

    • Non ho detto che l’Empoli deve andare a Brescia per pareggiare, ma se proprio non deve vincere almeno che non perda! Secondo come si mette la partita un pari non sarebbe da disprezzare affatto, tanto con il Crotone in casa devi ugualmente vincere se vuoi andare in A.

  3. sono d’accordo con te Ale,fondamentale non perdere a Brexcia,dando per contata la vittoria del Latina a Castellammare,anche con un pareggio saremmo a pari punti col Latina ma sempre secondi per la differenza reti negli scontri diretti (3-0,2-1).
    Riguardo al Brescia mi dai un tuo parere su Sodinha?

    • Sono d’accordo sul ragionamento che fai… Sodinha lo conosco poco ma ha colpi importanti. Non ha proprio il fisico da calciatore, ma tecnicamente è molto valido. Da lontano non sempre è facile esprimere un giudizio, la sensazione che ho è che non abbia continuità e lo spirito giusto per migliorarsi, ma sicuramente sbaglio.

  4. Il Brescia, e tu lo hai detto,ha pagato sicuramente i troppi cambi in panchina,a dimostrazione che cambiare eccessivamente poi non paga. Dovessi dare tu le quote, che quota daresti alla vittoria azzurra?

  5. Visto che anche io sposo la teoria dei due risultati su tre, non pensi sarebbe meglio partire con Eramo e lasciare Corce in panchina?

  6. Senti Alessandro, sincero, secondo te in serie A quanti dell’attuale rosa sarebbero pronti per giocare dal subito è da titolari ?
    Mi dai un giudizio sulla stagione di Tonelli, giocatore che per me non è cresciuto rispetto alla scorsa stagione

    • Quanti sarebbero pronti forse 5/6, quanti si sono meritati sul campo la possibilità di misurarsi in A almeno il doppio. Poi dipenderebbe da loro chiaramente. Il giudizio su Tonelli è secondo me un po’ “drogato” nel senso che oggi sono più vivi gli errori di Bari e Lanciano rispetto ad un girone di andata di livello e, si sa, nel calcio fa più rumore quello che è successo ieri e non l’altro ieri. Non dimentichiamoci che ha pure avuto qualche contrattempo fisico, un inizio di pubalgia emerso nella trasferta di Modena. Volendo fare una riflessione a più ampio respiro pensavo: la sorpresa migliore in assoluto di quest’anno è Rugani, l’anno scorso un campionato con i fiocchi da centrale lo fece Regini, magari qualche merito in questo lo avrà pure Tonelli. Nel complesso una stagione buona, forse non sarà cresciuto ma si è confermato su buoni livelli contribuendo ad un miglioramento del reparto difensivo.

  7. Chi auspica il cambiamento, lo fa analizzando le partite con obiettività, senza fare dannosi proclami entusiastici dopo vittorie tipo quelle con lo Spezia, partita come le altre che si è svoltata con l’espulsione del loro centrocampista. Bayer vs Real dovrebbe essere da monito. Possesso palla 65% per i primi e 33% per i secondi con un risultato ben noto. Quando nn si é al 100% fisicamente bisogna avere il coraggio di trovare soluzioni alternative e nn focalizzarsi su determinati fondamentalismi.

    • Quindi chi ritiene di non cambiare non è obiettivo? E chi avrebbe fatto questo dannosi proclami? Non mi pare di aver letto o sentito proclami nei giorni scorsi… “Partita come le altre che è svoltata con l’espulsione del loro centrocampista”… Cioè, secondo te l’Empoli ha battuto lo Spezia perchè a 20 minuti dalla fine è rimasto in dieci… Secondo me non l’hai vista la partita. Sarri non ha proposto nessuna soluzione alternativa contro lo Spezia, eppure ha vinto, convinto e dimostrato di stare bene fisicamente quindi di cosa parliamo? Non sta scritto da nessuna parte che cambiando nelle scorse settimane l’Empoli avrebbe fatto meglio… Son chiacchiere, ipotesi, convinzioni, sensazioni, ma la realtà è un’altra e dice che gli azzurri, oggi, si stanno giocando la promozione. Il resto, per quanto mi riguarda, sono discorsi che non troveranno mai riscontro.

  8. Ale, secondo te il duello Rugani-Caracciolo è potenzialmente da serie A? Per me sono 2 che con la B non hanno niente a che fare….

    • Caracciolo è uno che in A ci può stare benissimo, Rugani è uno che si abituerà a starci a lungo… Sarà un bel duello… in quota.

    • I 73 punti furono ipotizzati in un tempo in cui ci aspettavamo un’impennata delle squadre di testa e invece si fa ancora piuttosto a rilento. Potrebbero bastarne anche meno di punti. Le prossime tre ci daranno più indicazioni rispetto alle ultime tre. In questo campionato si possono perdere e conquistare ovunque i punti, però credo che le prossime tre siano più indicative rispetto alle ultime tre.

  9. Io credo che la Juve Stabia farà lo scherzetto al Latina visto che hanno sempre dimostrato di giocare tutte le partite al massimo nonostante la classifica….te cosa ne pensi?

    • fin quando la matematica non li ha condannati li abbiamo visti all opera ma giocare a latina e´duro per tutti figuriamoci per una squadra gia´ retrocessa..

      • Giocano a Castellammare Mirko ed il concetto cambia un po’. Primo perchè sarà la prima volta che la squadra scenderà in campo davanti al proprio pubblico da retrocessa, secondo perchè le vespe non possono assumere un atteggiamento arrendevole in casa. Magari vincerà lo stesso il Latina, ma non sono del tutto convinto che sarà una passeggiata di salute.

  10. Alessandro ciao. Credi che ormai ci porteremo Signorelli titolare fino in fondo? Non rischiamo così di perdere definitivamente Moro?

    • Dipende da Moro… Se recupera al 100% sotto tutti i punti di vista potrà riprendersi il posto, ma se non dovesse riuscire e Signorelli gioca come contro lo Spezia va bene lo stesso. E poi c’è pure Eramo che sta crescendo.

  11. Salve Alessandro, la gara con lo Spezia si era detto alla voglia fosse un importante spartiacque, ed ora con il senno di poi sono tutti a bravi a dire che ci hanno sempre creduto. Ti voglio provare a fare questa domanda: cosa è mancato a questa squadra per spiccare il volo in un campionato più che modesto come questo e quale in e è il valore aggiunto per comunque essere li a lottarla per la promozione diretta.

    • Da sempre il carro dei vincitori è quello più affollato… E’ difficile dire in assoluto cos’è mancato, in una stagione ci sono tanti aspetti da considerare, è un discorso che tutte le squadre possono fare. Il campionato è stato uno dei più strani degli ultimi decenni, è mancata sicuramente la continuità, il “filotto” positivo per poter prendere il largo come accaduto al Palermo. Qualche punto in più con un po’ di malizia e mestiere poteva starci benissimo ed oggi saremmo a parlare di altre cose… Il valore aggiunto credo sia senza ombra di dubbio il fatto di giocare insieme da due anni con lo stesso allenatore, un gruppo sano che dalla passata stagione sta inseguendo un sogno. Non si fanno per caso quasi 130 punti in meno di 70 partite…

  12. Salve Alessandro, due semplici domande:
    Latina e Crotone sono ad a oggi le due avversarie più temibili, ma pensi davvero che una di queste due possa approdare, tramite playoff, in serie A?
    Dovessimo stare sullo 0-0 all’intervallo come imposteresti il secondo posto? Visto che a Latina e Lanciano abbiamo perso per la sana voglia di vincere

    • Secondo me ai play off ci saranno squadre più forti anche se molto dipenderà dalla condizione con la quale le squadre ci arrivano. Non credo che l’Empoli di Sarri scenderà mai in campo per gestire un risultato, non fa parte di questa filosofia. A Latina e Lanciano hai perso male, non meritando di perdere e non uscendo mai ridimensionati dal confronto sul campo, con un po’ di attenzione portavi a casa un risultato positivo.

  13. Alessandro ti saresti aspettato quell’atteggiamento tattico da parte dello Spezia sabato scorso? Il Brescia teoricamente non ha niente da perdere, nel senso che un pari gli cambierebbe il giusto e l’onesto mentre vincerepotrebbe riaprire le porte dei playoff: c’è da attendersi una parenza molto forte dei lombardi ?

    • No, non me lo sarei aspettato e se fossi un dirigente/tifoso dello Spezia sarei anche piuttosto indignato con Mangia. Con la rosa che hanno, con l’ambizione, con gli investimenti fatti era doveroso per loro venire a Empoli per cercare di vincere… Per quanto riguarda il Brescia non mi aspetto una partenza a razzo ma una gara intelligente. E’ vero che un punto non gli cambierebbe la vita, ma partire a spron battuto potrebbe essere un suicidio. Sarà una partita impegnativa per gli azzurri.

  14. io volevo semplicemente rinnovare i miei complimenti a te Alessandro e a tutto pianeta empoli, l’anno prossimo in A sarà bellissimo, PIANETA EMPOLI CE L’ABBIAMO SOLO NOI.

  15. Mi spiace contraddirla ma la partita l’ho vista, e magari l’ho vista meglio di tanti altri che hanno evidentemente qualche oggetto dinanzi gli occhi che occlludono la vista. Per 70 min, infatti ho visto il solito Empoli delle ultime partite tanto possesso palla e poca pericolosità. Se siamo nuovamente secondi secondo me é pura fortuna, come è stata pura fortuna continuare a mantenere quella posizione nelle scorse settimane quando si continuava a perdere. Fortunatamente il mister dimostra nei fatti di avere soluzioni alternative da giocarsi, tipo il 442 finale, ma dimenticavo…la partita l’ha vista solo lei!

  16. Il solito Empoli che viene criticato quando fa possesso palla e non vince e quando riesce a vincere, senza peraltro concedere nulla, è fortunato? Non siete mai contenti…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here