Le squadre delle Categorie “Primavera” – “Allievi Nazionali Serie A e B” e “Giovanissimi Nazionali” si avviano a concludere, domenica prossima, i loro rispettivi gironi di qualificazione.
Più volte abbiamo scritto quali fossero le modalità previste dai Regolamenti per l’accesso alle Fasi Finali ma riteniamo qui di dover fare un breve riassunto.
PRIMAVERA
Le prime due classificate vanno direttamente alle fasi Finali.
Nel Girone A saranno il Torino ed una tra Novara , Juventus e Sampdoria. Le due piemontesi proprio sabato prossimo giocheranno tra loro in casa Juve, con quest’ultima favorita ma, in caso di pareggio e di contemporanea vittoria della Samp sarebbe quest’ultima a conquistare il secondo posto per una migliore classifica avulsa col le altre due.
Ai play off per raggiungere la fase finale vanno la terza e la quarta e le due migliori quinte dei tre gironi. Le gare dei play off saranno a gara unica che verrà disputata in casa della squadra meglio classificata.
L’Empoli è sicuro di essere una delle due quinte e quindi è già sicura del passaggio ai play off. Ma con i risultati di sabato prossimo gli azzurri potrebbero anche conquistare la quarta piazza se non addirittura la terza.
Un finale con suspense quindi.
Vediamo di seguito la casistica dei risultati per quanto riguarda l’Empoli.
L’Empoli si classificherà al
Terzo posto se vince – vittoria Juve – sconfitta o pareggio Samp
(andrebbe a pari punti col Novara ma con miglior classifica avulsa negli scontri diretti)
Quarto posto se:
a) vince – vittoria Novara o pareggio Juve-Novara– sconfitta o pareggio Samp
b) pareggia – vittoria Novara o Juve o pareggio Juve-Novara– sconfitta Samp
(andrebbe a pari punti con la Samp con la quale ha una uguale classifica avulsa negli scontri diretti ma una migliore differenza reti)
.
ALLIEVI NAZIONALI SERIE A e B
Qui la situazione si fa più delicata perché il rischio è addirittura l’esclusione dai play off.
Anche qui, come per la Primavera, e prime due classificate vanno direttamente alle fasi Finali. Nel girone A (quello degli azzurri) sono Juventus e Genoa.
Ai play off per raggiungere la fase finale vanno la terza e la quarta e le due migliori quinte dei tre gironi. Le gare dei play off saranno a gara unica che verrà disputata in casa della squadra meglio classificata.
Il terzo posto se lo giocano Sampdoria e Parma mentre per il quarto è una bagarre che vede coinvolti anche gli azzurri. Idem per il quinto posto che, nel caso del girone A (visti i piazzamenti attuali delle altre quinte dei due gironi B e C) vale come migliore quinta.
Vediamo di seguito la casistica dei risultati per quanto riguarda l’Empoli.
L’Empoli si classificherà al
Quarto posto se:
a) vince – sconfitta Torino e Parma
b) vince – sconfitta Parma – vittoria Torino
(ma solo se l’Empoli avrà una migliore differenza reti col Torino)
.
Quinto posto se:
a) vince – pareggio o vittoria Parma – sconfitta o pareggio Torino
b) vince – pareggio o vittoria Parma – vittoria Torino
(ma solo se l’Empoli avrà una migliore differenza reti col Torino)
c) pareggia– pareggio o vittoria Parma – sconfitta Torino
(ma solo se l’Empoli avrà una migliore differenza reti col Torino)
d) pareggia – pareggio o vittoria Parma – pareggio Torino
(ma solo se l’Empoli avrà una migliore differenza reti col Torino)
In tutti gli altri casi si classifica al sesto posto e non partecipa ai play off
.
GIOVANISSIMI NAZIONALI
In qualunque caso la squadra si classificherà al terzo posto ed ha già quindi garantito l’accesso ai Sedicesimi di Finale.
Il Regolamento della Categoria non prevede accesso diretto alle Fasi Finali. Saranno disputati i Sedicesimi e gli Ottavi di Finali tra le prime quattro classificate di ciascuno degli 8 gironi. Saranno gare di andata e ritorno. La prima gara si fa in casa della squadra peggio classificata.
Gli accoppiamenti sono già determinati secondo uno schema predisposto dalla FIGC.
Le 8 squadre vincitrici delle 8 gare degli Ottavi andranno a disputare le Fasi Finali
.
Fabrizio Fioravanti
quello che e successo in sassuolo torimo e a dir poco “scandaloso”
la partita di sassuolo dove il torino in controtendenza con il suo ruolino di marcia inerente ai gol fatti e subiti ma anche il sassuolo in netta “strana” controtendenza con l’ottimo campionato fatto fa riflettere molto perchè se certi risultati “inaspettati” saltano fuori a livello giovanile (il sassuolo vinceva 1-0 dopo tre ninuti ma poi pago ne ha presi addirittura sette da un torino che finora per fare sette gol impiegava almeno sette partite ed ha fondato la sua classifica solo sulla difesa))mi chiedo cosa puo succedere ai massimi livelli e se il calcio vale ancora la pena di essere “creduto”.Credo che se una cosa del genere fosse successa ai danni dell’inter o della juve o del milan se ne parlerebbe anche sulla gazzetta dello sport (basta ricordarsi di quando due anni fa ci fu l’ingenuo “errore” dell’inter che facendo otto cambi anziche sette causo’ l’esclusione della Juve che mando su tutte le furie Marotta.) E successo a noi e probabilmente non solo pianeta empoli non ne fa cenno ma secondo me non lo sanno nemmeno i ns. dirigenti o poco gli importa mentre almeno un po’ di stupore per quanto accadutto bisognerebbe farlo presente anche perche non mi stupirebbe che domenica prossima la cosa si ripetesse a scanso di sorprese in Torino – Livorno.)Poi che noi siamo onesti e magari facciamo anche un po di mea culpa per esserci ritrovati cosi quello e un altro discorso………….