Quella di domani sarà la dodicesima volta che le Fere verranno a giocare sui campo del Castellani. Un confronto prevalentemente giocato tra B e C, ma che porta anche un precedente in una stagione di serie D.
Il bilancio, guardando ai match giocati in Toscana vede in perfetta parità i successi azzurro ed i pareggi, 5. Una sola volta, proprio nell’ultimo confronto della passata stagione, ha vinto la squadra umbra.
C’è però da dire che l’Empoli non supera la Ternana in casa da quattro confronti. L’ultimo successo è datato stagione 1999/2000 quando ci imponemmo per 2-1 con gol di Iacopino e Saudati. Borgobello per gli unbri.
Il primo storico precedente risale alla stagione 47/48, si giocava a livello di serie B e l’Empoli vinse in casa propria per 4-2. Una stagione particolare quella, con una sola promozione diretta in A, che toccò guardacaso al Palermo e moltissime retrocessioni in C. Gli azzurri riuscirono a mantenere la categoria mentre cosi non fu per i rossoverdi.
Da li altre dieci gare, questa la cronistoria:
47/48 Empoli-Ternana 4-2 – serie B
62/63 Empoli-Ternana 0-0 – serie D
64/65 Empoli-Ternana 2-0 – serie C
65/66 Empoli-Ternana 3-0 – serie C
66/67 Empoli-Ternana 0-0 – serie C
82/83 Empoli-Ternana 2-0 – serie C1
99/00 Empoli-Ternana 2-1 – serie B
00/01 Empoli-Ternana 0-0 – serie B
01/02 Empoli-Ternana 2-2 – serie B
04/05 Empoli-Ternana 1-1 – serie B
12/13 Empoli-Ternana 0-2 – serie B
Come detto, l’ultimo precedente ha visto trionfare proprio la squadra in trasferta, un 2-0 secco arrivato in quelle prime nove strane partite di quel torneo. Un autorete di Pratali ed un gol di Dumitru firmarono il successo ternanao.
Alessio Cocchi
La parola “trionfo” per quel 0-2 della passata stagione mi sembra francamente eccessivo. Non mi ricordo quanti tra pali e traverse prendemmo e loro fecero 2 goal su mezza azione da gioco!!!
La Ternana è vero, ha speso molto più di noi, ma spesso spendere non è sinonimo di vittoria, anzi …. se ci sono 12 punti tra loro e noi un motivo ci sarà, forza Azzurro!!!! Vogliamo la Vittoria con la V maiuscola.
Io delle Fere ho paura, lo ammetto. Ma è + forte la voglia di vincereeee!!!
Non c’è più tempo per aver paura, da ora deve iniziare la rinascita e qualsiasi campo deve essere terra di conquista!!!! Avanti, avanti, azzurro …..
meno male che ci sono dei veri tifosi che pensono positivo…..mi domando perché sono pochi quelli positivi e tanti quelli negativi……forse perché di empolesi ce ne sono rimasti pochi [tutta gente di fuori]