Molto tempo fa, c’era una complesso musicale denominato “I Giganti” che cantava una canzone che forse i più giovani non conoscono dal titolo “Proposta (mettete dei fiori nei vostri cannoni)”. Era una canzone di protesta, un proclamo, verso i fatti che in quegli anni, poco prima del ’68, si sarebbero dilagati un po’ in tutti i paesi.
Ora, vi chiederete, cosa centra con Empoli, con l’Empoli? Niente nei termini di una protesta, ma molto in quelli di una proposta.
Ieri sera, e lo potrete vedere questa sera, abbiamo eccezionalmente registrato la puntata settimanale di PEnAlty, una bella puntata, molto molto accorata grazie anche alla presenza del grande Giovanni Martusciello. Durante la puntata, in cui si è toccato il tema, che piaccia o meno, delle presenze allo stadio, del coinvolgimento della città in questa eroica impresa, dalla mente di Fabrizio Fioravanti è uscita una cosa, appunto una proposta, semplice e banale, certo, ma assolutamente di grande impatto e di grande forza: coloriamo questa città.
Come?
Facile, non mettete nessun fiore in nessun cannone, ma mettete qualcosa di azzurro, una sciarpa, una bandiera, un foulard, una maglia ai vostri balconi, alle vostre finestre. Facciamo vedere che la città di Empoli è l’Empoli. I negozianti mettano (come fatto lo scorso anno) quello che possono nelle loro vetrine, coloriamolo questa città, proteggiamo questo bene che, lo si voglia capire o no, è il vero vanto nel mondo della nostra realtà cittadina.
Credeteci, e chi segue la squadra in trasferta sa che non mentiamo, è emozionante andare nelle altre città e vedere per esempio a Modena le piste ciclabile gialloblù, andare a Castellammare di Stabia e trovare ancora nel centro cittadino gli stendardi dei festeggiamenti per la serie B, per non parlare delle grandi città a partite, hainoi, dalle vicine Firenze e Pisa. Adesso, e non smetteremo fino a fine stagione di dirlo, c’è bisogno davvero anche di questi gesti, di questo calore che sicuramente non farà vincere o perdere una partita ma ha molto più valore di quanto si possa pensare o voler credere.
Un gesto semplice, a costo zero, ma che puo’ fare molto
UNITI SI PUO’….
Redazione PE
Lo farò
Le piste ciclabili in centro le potevano fare azzurre invece che verdi … e tingere GLI OVI uno bianco e uno azzurro 🙂
Ottima iniziativa!
Io non posso farlo, perché sono fuori provincia e… mi picchierebbero…
😉
In ogni caso a lavoro ho il gagliardetto dell’Empoli appeso al muro… speriamo aiuti!
p.s. se girando per Empoli vedete alle finestre due bandiere della Ternana… non Vi impaurite… sono i balconi di S’Ostina e di Empoli1920… 🙂
Vivo a Montelupo, in un palazzo di violacci e gobbacci ed ho appena messo le mie due bandiere e forza Empoli ora e sempre !!!!!
Bandierone messo a pontorme
Bela Iniziativa ma forse bisognava farla quando la nostra amata scuadra fosse veramente a un passo dalla serie A
Lo farò! Ottima iniziativa!!
Mi rendo conto che l’italiano scritto è veramente una lingua per pochi!!! Bandiera messa.
Di sicuro…..visti i tempi….anche quello parlato….non è da meno 😉
A parlare quasi tutti si salvano (a parte l’uso del congiuntivo, quasi estinto), ma a scrivere no … Se metto fuori la bandiera della trasferta di Zurigo a La Scala la nota qualcuno?
Senza voler passare da razzista…..mi riferivo agli extracomunitari che ormai stanno diventando piu’ numerosi degli Italiani…..
Non l’avevo presa. Per il congiuntivo vale anche per gli italiani … pretenderlo dagli extra mi sembrerebbe troppo 🙂
Sarà un’onore avere la bandiera che sventola sulla “via maestra”.
La scala azzurra.
Anch’io vivo in un covo di violacei ( montespertoli) quindi metterò fuori i vessilli con più soddisfazione, però sarebbe davvero incredibile vedere il centro d’Empoli tutto azzurro come ad i vecchi tempi. Forza ragazzi uniti si può!
E allo stadio tutti con qualcosa di azzurro! Sarebbe bello che i nostri entrassero in campo e si trovassero davanti un “muro” di persone con i loro stessi colori!
Nella partita con la Juve Stabia avevo pantaloni azzurri,maglia azzurra,scarpe da ginnastica azzurre,orologio azzurro,sciarpa azzurra con stampa della squadra allenata da Spalletti che venne in serie A,occhi azzurri….credo che piu’ di così…..SI DEBBA PASSARE ……AL BLU’! 😉
In ufficio da me a Palermo alla sede del 118 ..ho scudetto e sciarpa dell’ Empoli appesi …prima mi attaccavano ora invece seguono l’ empoli x me…..bella iniziativa …FORZA EMPOLI
Mettetegliele belle in vista le bandiere a quei violacei!
Pausa pranzo investita con figliolo a mettere la bandiera a scacchi biancazzurra !!!!!!
….io la sciarpa ce l’ho avvolta al cuore….
“La sciarpa avvolta al cuore” Dash, complimenti… mi piace…anche noi che da sempre amiamo l’Empoli e nessun altro, ce l’abbiamo.
E speriamo di andare in serie A perché se no il calcio a Empoli finisce e non è una gufata la mia.
Saluti.
Gianca.
OK Gianca!…la mia speranza (anche all’ultimo momento)
è che Sarri molli gli orpelli e allora andremo dritti dritti in serie A!
ok la metto.. pisano ma bianco azzurro… mi ricodo le citta negli anni 70/80 ps a empoli mercedes e c’hanno piccolo galiardetto empoli e statuaria immagine di Gomez viola.
Bandiera a scacchi già messa sul balcone…. Forza Empoli anche dal Circondario!
Bandiera messa!!!!
Bandiera c’e’ ma a Limite