Siamo arrivati all’appuntamento settimanale in compagnia del collega Alessandro Marinai per la consueta rubrica di approfondimento “Il Punto”.
In compagnia di Alessandro proviamo ad analizzare il momento della squadra azzurra a cavallo tra l’ultimo match giocato e quello a venire.
Alessandro ben trovato. Allora, torniamo con sofferenza al match di Bari, a quel 3-0, a quel secondo tempo privo di reazione…
“C’è poco da aggiungere a quanto detto in questi giorni, è una sconfitta netta che non lascia spazio a molte interpretazioni. Devo dire che il primo tempo non mi era nemmeno così tanto dispiaciuto, ma la totale assenza della squadra nella ripresa proprio non me l’aspettavo. E’ stato un duro colpo, un sonoro schiaffone che spero possa portare soltanto benefici”.
Parole dure, sincere, da parte dei protagonisti nel dopo gara a partire da mister Sarri. Che idea ti sei fatto su questa particolare giornata, al netto della bravura degli avversari?
“E’ difficile dare una spiegazione logica e razionale per quanto visto al “San Nicola”. Fossi stato uno spettatore neutro avrei sicuramente pensato che fosse il Bari la squadra in lotta per la Serie A. Un Empoli troppo brutto che mi fa sperare in una giornata storta collettiva anche se non è facile comprendere un passaggio a vuoto del genere, soprattutto dopo che tutti hanno tolto la maschera dichiarando il nuovo obiettivo. Prestazioni del genere possono anche far pensare che questa squadra non abbia i requisiti di personalità giusta per lottare per certi traguardi, ma io rimango fiducioso circa la possibilità di potersela giocare perchè confido in un recupero di brillantezza importante per questo finale di stagione”.
Argomento di discussione, in questi giorni, è stato il pubblico, tanto che Marcello Carli ha chiesto una precisazione ad una frase non ben compresa. Ovvio che non si puo’ pensare che la forza o le debolezze le diano il numero degli spettatori, vedi Sassuolo scorso anno, ma anche questo però è argomento di discussione e riflessione…
“Sono ormai anni che parliamo di questa cosa e puntualmente ci ritroviamo a dire le stesse cose… I tifosi dell’Empoli, quelli che frequentano, sono 2500/3000 che aumenterebbero di qualche centinaio se si giocasse di domenica, punto. Il resto son discorsi che li porta via il vento; le migliaia che son venute a vedere il play out o i play off l’anno scorso son persone che nella maggior parte dei casi tifano per altre squadre e sono venute ad assistere all’evento, ma di Empoli-Ternana di campionato, per esempio, non gliene frega nulla. La frase di Carli l’avevo colta come una richiesta di aiuto, di vicinanza, non certo una critica verso il pubblico e per quanto mi riguarda non era necessaria la precisazione del direttore anche se ha fatto bene a spiegare ulteriormente perchè in giro mi pare ci sia un discreto nervosismo”.
Domanda secca: ti aspetti che i biglietti ad un euro in tutti settori siano da stimolo?
“Credo che il secondo posto a nove giornate dalla fine sia di per se uno stimolo e non da ora, ma visto come ha risposto fino ad oggi il pubblico non mi aspetto una grande affluenza nonostante il prezzo irrisorio del biglietto. Già in passato abbiamo avuto modo di constatare che non è un problema di costo del tagliando ma di cultura, di attaccamento alla propria città prima ancora che alla squadra di calcio, ma Empoli è cambiata e non è più come prima. Escludendo il cuore pulsante del tifo azzurro, c’è una folta schiera che è diventata esigente, alla quale sta addirittura stretta la Serie B. Ci sono persone che hanno parlato di contestazioni, di esoneri, nonostante il secondo posto in B, nella stessa piazza che applaudì la propria squadra dopo una retrocessione. Ho sempre detto che la gente è libera di criticare, meglio ancora se la critica è motivata, ma quello che non mi piace è la ferocia di alcuni commenti, di alcune considerazioni. Sembra quasi che qualcuno non aspetti altro che la sconfitta dell’Empoli per poter dare la propria ricetta vincente, in parte ne sono testimonianza anche gli oltre 220 commenti su Pianeta Empoli al live match di Bari. Non si respira una bella aria diciamo la verità e la squadra avrebbe invece bisogno di calore e di fiducia, non certo di gente che sabato sono sicuro verrà allo stadio con i fucili puntati”.
Torniamo a parlare di calcio. Sabato ci attendiamo una reazione forte, netta, e convinta contro una squadra per niente semplice…
“Nessun avversario è semplice e lo abbiamo visto anche contro la Juve Stabia. Non è più un problema l’avversario, il problema è l’Empoli che deve superare questo momento negativo e ritrovare se stesso perchè un Empoli sereno se la gioca con chiunque, sia chiaro. I ragazzi devono trovare dentro di loro la forza di reagire, ne hanno i mezzi per uscirne e continuare ad inseguire un sogno che è sempre alla portata. La Ternana è una buonissima squadra, una di quelle che hanno speso milioni e milioni di euro e che vorrà rifarsi dopo l’immeritata sconfitta interna contro il Cesena”.
Potrebbe rientrare Croce, giocatore importante per il gioco di Sarri, ma Alessandro Marinai da chi si aspetta qualcosa in più?
“Se ripenso alla partita di Bari mi aspetto qualcosa in più da tutti. Sono anche convinto che questo qualcosa in più da tutti arriverà quando tornerà la condizione. E poi spero sempre in un gol decisivo di Verdi”.
Qualche lettore te lo ha chiesto settimana scorsa. Proviamo a fare un’analisi precisa: quanti punti servono per l’accesso diretto e dove starà secondo te lo spartiacque?
“Con 73/74 secondo me la promozione è garantita, ma se questo campionato continua ad andare a rilento ne potrebbero servire addirittura meno. L’Empoli ha un calendario complicato e non è semplice individuare la gara spartiacque, ci sono ancora tante insidie e ostacoli da superare. Certo, il turno infrasettimanale a Cesena alla quart’ultima potrebbe essere molto importante”.
Chiudiamo come sempre con i promossi ed i bocciati dell’ultimo turno di B…
“A pieni voti promosso il Bari, ma anche il Palermo che oramai è in Serie A. Bel colpo anche del Cittadella di Coralli contro una squadra, il Siena, che era andata sempre a segno ad eccezione di due volte ed al “Tombolato” è invece rimasta a secco. Bocciato l’Empoli ma anche il Pescara sconfitto a Brescia con medesimo risultato. Bocciato pure il Lanciano che dà la sensazione di essere già sazio, speriamo non si faccia tornare l’appetito tra una settimana…”.
Alessio Cocchi
Alessandro ad inizo stagione si diceva che la forza di questa squadra stava nelle cosiddette seconde linee, adesso mi sembra che il,problema principale siano proprio i ricambi che non danno quasi mai niente in più? Come la vedi ?
Non credo sia il problema principale in questo momento. Certo, specialmente in attacco mancano elementi da poter inserire in corso d’opera qualora se ne presenti la necessità, ma il problema è più di natura psicologica. Se la squadra base gira problemi non ce ne sono.
Ciao Alessandro, senti, te come lo vedresti Croce trequartista al posto di Verdi? Con Eramo mezzo sinistro??
Grazie
E’ una soluzione possibile, un’alternativa, che a “PEnAlty” discutemmo già a gennaio commentando l’arrivo di Eramo poi, per una serie di ragioni, non c’è mai stato il momento per provare. A questo punto del campionato non c’è tempo per gli esperimenti e per le prove.
FUCILI PUNTATI…
PARLO PER ME…SARRI PUO’ TRANQUILLAMENTE RIMANERE AL SUO POSTO…NON L’AUGURO A NESSUNO DI PERDERE IL PROPRIO POSTO DI LAVORO….IO (PURTROPPO INSIEME A MOLTI ALTRI) SO COSA VUOL DIRE RIMANERE SENZA LAVORO E LO VORREI RACCONTARE TANTO DI PERSONA A MONTI E ALL’ATTUALE MINISTRO POLETTI
DETTO QUESTO STIMO DI SARRI IL FATTO CHE VIENE DAL BASSO UN UOMO E ALLENATORE VERO…….
MA ORA NE HO PIENE LE PALLE DEGLI ERRORI VOLUTI E INSISTITI PER TESTADRAGGINE E PER COCCIUTAGGINE……..
AD INSISTERE IN UN MODULO SENZA TREQUARTISTA VERO CHE DALLA PRIMA PARTITA DI RITORNO HA PORTATO PROGRESSIVA FATICA A SVILUPPARE GIOCO……BASTA!
……MA I CHE CI VUOLE PER FARLO CAPIRE?……LA RICETTA DEL DOTTORE?!!!……………….A UN CERTO PUNTO BASTA!
SI DEVE CAMBIARE!………SENZA SE……..E SENZA MA…PUNTO!
LA RIGIDITA’ MENTALE NON PORTA A NULLA
….A UNA BEATA MAZZA…….BASTA!
Ma cosa vuoi cambiare? Tu sei quello che fino a qualche giorno fa voleva giocare con tre punte… Ma lo vedi che l’Empoli in questo momento fa fatica ad averle in rosa tre punte? Ma poi, credi sia veramente così facile passare da un sistema di gioco all’altro specialmente per una squadra come l’Empoli? Io non lo credo, ma se tu lo credi va bene lo stesso. Mi piacerebbe capire il senso di quando scrivi “errori voluti”… Da chi? Non dirmi che pensi davvero che nell’Empoli FC ci sono persone che godono nel tirarsi le martellate lì…
ERRORI VOLUTI = TESTARDAGGINE NELL’INSISTERE SU QUALCOSA CHE PALESEMENTE NON VA.
E QUESTO CI SONO TUTTE LE RESPONSABILITA’ DI SARRI.
CAMBIARE DA TREQUARTISTA A TRE PUNTE NON CI VUOLE NULLA E’ GIA STATO FATTO IN PARTITA E CON BUONI RISULTATI(BRESCIA E PALERMO)QUINDI E’ PIU’ CHE FATTIBILE.
POTRESTI OBBIETTARE CHE FORSE E’ TROPPO….CHE POTREBBERO ESSERCI DEGLI SQUILIBRI…ALLORA TI DICO CHE QUANDO LE COSE PROPRIO NON VANNO MEGLIO METTERE DA PARTE GLI EQULIBRI CHE VALGONO COME ORPELLI E ANDARE AVANTI.
IN UN UNICA PAROLA CAMBIARE……ROMPERSI I COGLIONI E TROVARE NUOVE SOLUZIONI……ALTRIMENTI LE PERSONE COSA CI STANNO A FARE.
Guardati PEnAlty stasera e ascolta bene cosa dice Martusciello, magari registralo almeno lo riascolti più volte. Ti chiedo anche, per favore, se puoi evitare di scrivere in maiuscolo…
…sarebbe inutile guardare la trasmissione stasera perchè oramai siete sulla stessa linea comune…della serie tutto si rimette apposto da se…con il lavoro ordinario…facendo quadrato attorno all’allenatore e infondendo fiducia nei giocatori….ma io ho visto bene come si sono evolute le cose e non credo che questo sistema gioverà a qualcosa.
Mister Dash se ne intende più dell’intero staff dell’Empoli allora… 🙂
Di fatto volevo fare anche io la domanda fatta da Sam. Aggiungo questo allora? Secondo te perché non ha tolto Castiglia e moro molto prima a Bari, due giocatori davvero impalpabili
A Bari ce ne sarebbero stati diversi da togliere, talmente tanti che probabilmente il mister ha voluto vedere l’evoluzione della gara, oltre al suo modo di intendere il calcio che non è certo quello di essere frettoloso nei cambi.
Sono d’accordo sullo stringersi intorno alla squadra, sul sostenerla e sul capire che se dovesse andare male, il,peggio che ci può capitare è restare in B. Ma credo ci debba anche essere un momento di confronto, di critica costruttiva.
Intanto ho appena letto che in trasmissione verrà Martusciello, un grande, ma Sarri doveva avere il piglio di venire, e purtroppo questo dimostra che ha dei limiti.
Ora io voglio andare in A, ci voglio provare, e per quanto io non creda che la cosa migliore da fare adesso sia quella di cambiare la guida tecnica, faremmo una cappella gigantesca, credo però che Sarri debba modificare il suo pensiero da integralista islamico.
Come? Non lo so. A te Alessandro chiedo questo, ma un Ronaldo che quando ha giocato, poco, ha fatto bene? Provare a mettere Mario Rui alto a sinistra se croce non ce la facesse?
Non era certo questa la settimana adatta per far venire Sarri su… Ma non c’entra nulla avere dei limiti, mica se n’è andato a spasso, si sarà guardato sette o otto cassette degli avversari. Quel suo pensiero, come dici tu, da integralista islamico lo ha portato, che piaccia oppure no, ad essere la squadra più vincente della B nelle ultime due stagioni; lo ha portato a stracciare diversi record della storia dell’Empoli; lo ha portato a meritarsi il rispetto degli avversari, oltre ad averlo portato ad un passo dalla Serie A. Ed a nove giornate dalla fine è ancora a caccia di quella A persa per un soffio… Non sono l’avvocato di Sarri, ma solo uno che non è lontano dalla sua visione di calcio. Ronaldo ha giocato poco più di 100 minuti, poco più di una partita intera su 33. Se ci sarà bisogno di lui stai sicuro che Sarri lo farà giocare. Mario Rui alto dove? Semmai interno di sinistra, ma Croce ce la dovrebbe fare per fortuna…
credo che questi ragazzi abbiano dato tanto in questo campionato e tanto di più non si può chiedere se non di tenere duro un altro mese per mantenere il secondo posto.
in avanti non hanno mai avuto qualcuno per sostituirli e quando le cose giravano bene fu detto alche da Alessandro che un giocatore in forma non si cambia. ora spero tanto che si riesca a trovare quella lucidità perduta e magari un pizzico di fortuna perché altrimenti la vedo male.comunque forza EEEMMMPPPOOOLLLIII.
Io ricordo quello che dico, altri no oppure fanno finta di non ricordare… Non è riferito a te eh 🙂
Alessandro ma tu onestamente come la vedi fisicamente questa squadra? Io molto in difficoltà anche la Juve Stabia correva più di noi.
Capitolo spettatori, tu che sei un addetto ai lavori da molti anni che suggeriresti per motivare un po’ questa città così abulica?
Io sostengo da diverse settimane che il problema non è fisico ma mentale e quando la testa non è libera le gambe non girano. Proprio con la Juve Stabia si ebbe (almeno io l’ebbi) la sensazione netta del peso psicologico che porta la squadra probabilmente per il timore di non farcela. Anche per questo avrebbe bisogno dell’apporto del pubblico, di incoraggiamento, di fiducia… Coinvolgere la città non è semplice, già il tornare a giocare di domenica darebbe qualche centinaio di presenze in più e magari l’abolizione della Tessera del Tifoso. Un lavoro straordinario per il futuro lo sta facendo “La scuola del tifo” grazie al Centro di Coordinamento. La gente non la puoi obbligare a tenere per l’Empoli se non lo sente dentro.
Domanda secca: anche se, stando al tuo conto i punti ci sarebbero ancora, perdere sabato vorrebbe dire addio alla promozione diretta per un discorso mentale?
Io voglio vincere sia chiaro, e mi piacerebbe che empoli rispondesse una volta nella maniera che questo club merita
FORZA EMPOLI
I giochi sarebbero sempre aperti in ogni caso, ma è chiaro che potrebbe essere una mazzata non da poco… Meglio non pensarci
Ciao Alessandro,
Ho sentito le interviste post partita (bari) e anche Maccarone fra le righe ha fatto capire che il problema (a parte quello della partita in se) è nella gestione delle palle negli ultimi 30 metri. E ha parlato di Anno, non di quella partita, sciagurato sotto questo punto di vista..
Ultimi 30 metri = trequartista.. ed è evidente che anche a Bari, prestazione sottotono a parte, 3-4 ripartenze sono state sfruttate male (eufemismo..) dal nostro trequartista.
Credo che anche il calo di tavano sia dovuto anche a questo…
Per arrivare al punto, volevo chiederti se ti aspetti qualche variazione che sia di modulo o che sia di uomini in campo (ovviamente non intendo pucciarelli per verdi 🙂 ) o se credi sia opportuno lavorare esclusivamente sulla testa dei giocatori.
Eventualmente che tipo di variazioni ti aspetteresti?
Ti ringrazio!
Ciao
E’ basilare lavorare sulla testa dei giocatori perchè il problema viene da lì secondo me. Verdi non riesce a fare quel gradino che da troppo tempo stiamo aspettando, ma dare a lui anche la colpa del momento di appannamento di Ciccio mi sembra troppo… Non mi aspetto nessuna variazione di modulo, non deve cambiare il modo di giocare l’Empoli ma deve aumentare la rapidità, riuscire a fare quello che sa fare in maniera più veloce.
Sento gente che vorrebbe rivoluzionare la squadra negli uomini e nel modulo. Credo, ma vorrei sapere la tua Marinai, che questa partita più che mai non debba essere fonte di esperimenti. Unica cosa deve andare in campo chi sta meglio non gente al 50%
Non ci sono esperimenti da fare, c’è da stare vicino a questa squadra ed infondere fiducia.
Ti sono piaciute Alessandro le parole di Carli? Secondo te, se un errore, un mezzo errore gestionale c’è stato, dove è da ricercare?
Cosa serve adesso???
Carli è un direttore sportivo e come tale è portato a prendere delle decisioni, a fare delle valutazioni che a posteriori sono sempre più facili. Tutti sbagliano, tutti possono non avere l’intuito giusto e sicuramente anche Marcello può aver sbagliato una valutazione nella sua carriera, ma la cosa che mai ha sbagliato sono i tempi e i modi delle sue uscite pubbliche. Persona sincera e schietta che va dritto al cuore della gente senza tanti giri di parole e su qualsiasi argomento. Sinceramente non saprei indicarti quale errore possa essere stato commesso e non siamo nel momento più indicato per farlo perchè adesso serve serenità.
Concordo in toto con te Alessandro per tutte le considerazioni che hai fatto, pubblico in primis. Concordo anche con Dash nella necessità di trovare i rimedi tecnici quando le cose non vanno e sono evidenti. Non conosco le motivazioni perchè giochi un giocatore piuttosto che un altro, ma nel caso di Verdi (con il Puccia è lo stesso)credo che siano parecchio importanti se nonostante i risultati, non si sia ancora cercato rimedio. Comunque quelli che scrivono, io in primis, siamo tra quei 2.500/3.000 che vanno allo Stadio e certamente la motivazione per andare allo stadio non è la volontà di tifare contro, nè il biglietto a € 1: non cerchiamo sempre e comunque le streghe e/o i complotti!!!!!
Io non cerco nè streghe nè complotti, mi limito a dire quello che vedo, che sento e che leggo… Non ho dato la colpa a una parte di spettatori per gli insuccessi dell’Empoli ma ho solo evidenziato uno stato di cose. La gente è libera di criticare, no? Anch’io sono libero di criticare e voglio sentirmi libero di criticare chi critica perchè ne spiego anche le motivazioni a differenza di molti che criticano tanto per fare. Non prenderla come una risposta personale, a volte un commento mi fa da volano e mi offre lo spunto per allargare il campo.
BUONGIORNO ALESSANDRO, NON PENSI CHE A BARI
CI SIA STATA UN’ERRATA INTERPRETAZIONE
DELLA PARTITA?
MI SPIEGO, IL BARI COME ORMAI TANTE SQUADRE
FANNO DA TEMPO NEI NOSTRI CONFRONTI SI E’
CHIUSO SUBITO NELLA PROPRIA META’ CAMPO AD
ASPETTARE E NOI CHE QUELLA PARTITA L’AVEVAMO
CARICATA A MILLE SIAMO PARTITI A SPRON BATTUTO
AD ATTACCARE IN MASSA LASCIANDO VORAGINI MAI
VISTE NELLA NOSTRA DIFESA, NON PENSI FOSSE STATO
MEGLIO FARE IL SOLITO TRIC-TRAC DI PALLEGGIO
COME VISTO UN ALTRE OCCASIONI?E FAR SPAZIENTIRE
GLI OLTRE 20.000 SPETTATORI CHE ALLORA
AVREBBERO INIZIATO A RUMOREGGIARE..
Bari è stata una brutta gara come mai ho visto fare agli azzurri quest’anno. Lo dici tu stesso “voragini mai viste” quasi a rimarcare l’incredulità di un Empoli troppo brutto per essere quello vero. Tre sonori ceffoni a volte possono rimettere in carreggiata, è la speranza di tutti ma la risposta ce la darà il campo. Col senno di poi si vincono tante partite… 🙂
Alessandro secondo te l’Empoli dovesse andare ai playoff ci arriverebbe comunque da squadra forte o da delusa e quindi potrebbe divenire una situazione emotivamente negativa?
Questo te lo dirò quando sarà il momento anche se spero di no… Secondo me conterà molto la condizione fisica, ma è presto per quell’evento. Anche l’anno scorso dicevamo che chi sarebbe arrivata ai play off tra quelle tre poi promosse avrebbe subìto il contraccolpo e invece non fu così…
Alessandro chi vedi in serie A per il dopo Sarri?
dopo-sarri??
se si va in serie A e non confermano sarri, i problemi saranno di ordine pubblico.
Se l’Empoli dovesse andare in Serie A Sarri avrebbe il diritto di esserne l’allenatore.
…c’e’ una folta schiera che e’ diventata esigente. C’e’ gente che contesta e parla di esoneri…. ” – Ale, hai detto questo nell’intervista.. Verissimo. Ma non dimentichiamo che siamo su di un Bar virtuale. Prova a metterle nome e cognome ai contestatori invece che un nick. E poi ci risentiamo. Per esperienza ti dico che piu’ urlano….e piu’ non capiscono un cazzo. Ero a Bari. Non mi sono divertito neppure io a vedere il trenino di Sciaudone……o i 23.000 applausi a joao Silva, ma contestare in questa maniera la prima “vera” sconfitta, quella cioe’ dove non ce’ mai stata storia, arrivata dopo 33 giornate…..non mi sembra di buon gusto. Non ce’ riconoscenza. Non mi piace questa faccenda.E potrebbe essere pericoloso. Saluti 🙂
La riconoscenza di tanti tifosi (non la mia) c’ è stata l’ anno scorso….stop…questo è un altro campionato….prestazioni in guardabili da ben prima di Latina…non si può vivere della riconoscenza di ieri…ma dei risultati di oggi e di quelli di…domani.
Ma io S’ostina….non capisco che tifoso sei…..non solo critichi di continuo…..e questo potrebbe essere plausibile visto che quando le cose non vanno nessuno puo’ negare che delle critiche possono uscire dalla penna e dalla bocca di qualsiasi tifoso…..ma c’è critica e critica e le tue fin dall’anno scorso son per partito preso…..Quando è che sei contento?Vorresti vincere sempre?Se le nostre prestazioni sono inguardabili da prima di Latina,le altre squadre che son sotto a noi hanno fatto meglio?Mi dici quante pertite dall’anno scorso abbiamo rubato senza meritare i 3 punti?Per te l’anno scorso si retrocedeva……vuoi che ti copi e incolli i tuoi commenti di allora?Evidentemente devo pensare che quando abbiamo perso la finale con il Livorno,sarai andato a letto soddisfatto e con il sorriso sulla bocca……Io se perdo 3-0 a BARI,STO MALE TUTTA LA SETTIMANA…..PER TE OGNI SCONFITTA E’ LINFA VITALE……quello CHE MI CHIEDO E’……PERCHE’SE NON SEI UN TIFOSO AZZURRO CONTINUI A PARLARE DELL’EMPOLI?Quanto ai risultati di domani,non posso dirti niente…QUELLI DI OGGI DICONO SECONDI…..E NON PENULTIMI!
E’ risaputo Angelo che è decisamente più semplice sputare veleno dietro l’anonimato…
Ciao Alessandro. Il giocatore che quest’anno mi ha maggiormente deluso è Hysaj e se una colpa a Carli va data è quella di non averlo venduto a giugno. Detto questo ma panchinarlo dando maggiore fiducia e responsabilità a Mario Rui?
Non sono d’accordo sulla colpa di Carli… A chi vendi se non c’è nessuno che compra? Poteva esserci la Lazio ma alle cifre (irrisorie) di Lotito tanto valeva tenerlo qua. Panchinarlo a nove giornate dalla fine per far giocare Mario Rui? Sono contrario, non mi pare sia molto superiore il portoghese.
Ciao Alessandro , il rientro di Levan può dare una mano ..cosa pensi di questo ragazzo ..tutti ci aspettiamo che prima o poi possa esplodere perché le potenzialità l’ ha tutte…cosa lo blocca secondo te e poi sabato ti aspetti una risposta determinante dal pubblico ??? grazie
Mi dicono che Levan sia prossimo al rientro, se sta bene potrà rivelarsi utile in questo finale di campionato. Sono anni che lo aspettiamo e speriamo sempre che arrivi il suo momento ma per un motivo o per un altro c’è sempre qualcosa che lo blocca. Gli manca anche un po’ di culo, diciamo la verità! Sabato non mi aspetto moltissimo dal pubblico in fatto di presenze, di più sì ma non molto. Mi aspetto un grande cuore pulsante della Maratona inferiore ma temo anche i “soliti” bubbolatori specialmente se in avvio gli azzurri dovessero far fatica.
Ciao Alessandro, buonasera.
Che ruolo avrà, secondo te, la società nelle scelte di Sarri di domenica prossima?
Tutti sanno che la formazione di Lanciano dell’anno scorso fu figlia (anche) delle giuste osservazioni che Carli e Corsi (nel pieno rispetto dei propri ruoli) fecero a Sarri, nel post 0-3 interno con l’Ascoli: il risultato fu la fine (e meno male!) del 4-4-1-1 (inguardabile con la rosa a disposizione) di inizio anno e l’avvio del 4-3-1-2 con Saponara dietro le punte.
Ecco, in quest’ottica,
fra Corsi e riCorsi storici…
venivamo da una 0-3 allora come oggi… Ti domando:
“quanto conterà il pensiero della società nella formazione di domenica?”
Grazie
Meno di zero
Ciao Alessandro.
Lasciamo stare i fucili puntati, cui ognuno di noi, incluso chi guadagna qualche centinaio di migliaia di e l’anno è soggetto.
Una domanda, se hai assistito agli allenamenti di questi giorni: ci puoi dire -nel limite di ciò che è bene svelare…- se hai visto qualche cambiamento nel modo di impostare il gioco negli ultimi trenta metri, come chiedo da tempo e ha notato anche Maccarone?
Grazie per la risposta e sempre FORZA EMPOLI
Ciao Alessandro,
scusa io sono uno di quelli che si è accanito di più.
il fatte è non è chi gioca ho quale modulo si metta in campo se si corre
di più si vince con tutti i moduli e si può vincere con
chiunque gioca.il fatto che dopo un anno dove comunque
ai visto che siamo finiti alle pompe e sai che hai
anche avuto meno riposo finendo dopo di tutti,
cosa fa un allenatore cerca il sistema di essere il
più informa possibile durante la stagione in primis
la fine .è questo la cosa che fa più rabbia
non aver gestito forze e giocatori,campi meno pesanti
di tante stagioni,ai comunque diversi giocatori da far girare,vederli camminare da tre mesi mi vien voglia di entrare a me in campo.
secondo lei perché non hanno curato questo aspetto?
Mi spiace ma ho capito poco di questo post… Non capisco cosa c’entra l’aver finito dopo di tutti l’anno scorso con la preparazione fisica di quest’anno… boh… Volevi gestire chi? Valdifiori, Tavano, Maccarone ecc…? Per far giocare giocatori appena arrivati che non conoscono i meccanismi del gioco di Sarri? Privarti dei due attaccanti migliori del campionato ti avrebbe assicurato di fare i punti che sono stati fatti nel girone d’andata? Siete troppo cattivi con Sarri secondo il mio modesto parere.
Io non vado mai agli allenamenti quindi non posso risponderti.
Ale, per la prima volta inizieremo la partita da terzi in classifica: Il Cesena infatti venerdi si sbarazzerà dello Spezia. Pensi possa essere un incentivo in più o un motivo di pressione ulteriore per la squadra, questo?
Mmmmmmmh….lo Spezia è imprevedibile
Non sarei così sicuro sulla previsione che fai, comunque sia è impossibile risponderti… Credo che i ragazzi siano talmente presi nel ricercare la giusta reazione alla sconfitta di Bari che quasi non avranno il tempo di pensare a Cesena-Spezia.
In trasferta un 4-4-2…con in avanti Maccarone e Pucciarelli…centrocampo con Castiglia Eramo Moro e Ronaldo/Valdifiori…difesa con Laurini Barba Rugani Hisay.
In casa un 4-3-3…in avanti Maccarone prima punta e Pucciarelli e Verdi più esterni. Centrocampo Eramo/Moro Valdifiori Croce…difesa con Tonelli al posto di Barba o Rugani.
Tu giocheresti in trasferta senza Tonelli, Croce e Tavano e con Valdifiori al ballottaggio… Eh beh che ti devo dire? Siamo talmente distanti come concezione che è inutile anche iniziare una discussione. Che poi, apprezza almeno la sincerità, mi mette un po’ a disagio discutere con uno che aveva previsto tinte fosche per questa squadra e per il quale l’anno scorso vinceva a culo e quest’anno doveva stare attenta alla retrocessione… Nessuno nella storia dell’Empoli aveva vinto 11 volte in trasferta in un campionato, prendine atto. Ti risparmio tutti gli altri record battuti l’anno scorso e questi dati non vogliono riconoscenza ma sono storia. Storia recente. Per il presente ed il futuro ti consiglio di leggere attentamente le parole di Carli, magari ti sono utili.
sei un grande Ale
o Marinai ma dove sei? e si va a chi l’ha visto è… o capito ce l’hanno rapito i Ternani !!! ma noi pagheremo il riscatto gli si vole troppo bene al nostro Super giornalista AZZURRO, AZZURRO NELL’ANIMA.
Stavo registrando “PEnAlty”… Tardi, ma sono arrivato… Mi avete fatto fare le 2…
spero che la tecnica e l’esperienza dei giocatori,
sopperisca gli sbagli che ci sono stati da parte dell’allenatore
sai non si dicano però da giocatore so benissimo che se sbagli preparazione atletica e non gestisci bene nell’anno i vari giocatori ,puoi essere più forte ma rischi di perdere.
molti e quasi tutti stimate SARRI,
MA A MIO AVVISO GESTIRE UNA SQUADRA CHE COMUNQUE FA UNA SERIE B SI
FACCIA ERRORI CHE NEMMENO IN CATEGORIA QUASI SI FANNO.
SPERO DI SBAGLIARMI MA DIFFICILMENTE SBAGLIO.
SOLO I VARI MORO , VALDIFIORI ,MACCA , E TAVANO IO CI METTO ANCHE PRATALI CI POSSONO SALVARE .
COMUNQUE SEMPRE FORZA EMPOLI , TUTTI ALLO STADIO SABATO
Mi fai per cortesia un elenco dettagliato degli errori fatti in sede di preparazione atletica? No, perchè se lo scrivi suppongo che tu sappia anche che tipo di errori sono stati fatti. Te lo chiedo da ignorante in materia…
ok. questa volta ti rispondo
moro prima di farsi male ha giocato diverse
partite acciaccato poi si è fatto male,
capisco che tavano non si tocca però giocare con un fastidio al ginocchio rischi di perderlo.
macca che è stato uno dei migliori si vede
benissimo che sopperisce con la tecnica le fatiche.
valdifiori primi 30 minuti si vede che poi cala il girone di andata andava il doppio.
croce spero che tre turni di squalìfica si sia riposato prima ho a trovato dei velocisti non riusciva a star dietro a nessuno all’andata doppiava tutti.
continuate a dire che è un fatto di testa
a me non me la fate bere.
so che significa doverle giocare tutte
mi è capita spesso ai cali prima ho poi
ma se li ai su sette undicesimi.
alla fine le perdi.
poi ho sempre detto spero di sbagliarmi.
L’anno scorso però andava bene che giocassero sempre gli stessi… Non mi ricordo di te, non ricordo queste analisi così accurate sui contrattempi dei calciatori eppure ne hanno avuti… Anche Saponara, ricordi? Già, ma l’Empoli vinceva e quando si vince va tutto bene… È quando non si vince più che si va alla ricerca del colpevole, come dimenticare che gli insuccessi dell’Empoli dipendevano dallo scarso rendimento di Signorelli, tanto per fare un esempio… È l’è troppo facile così!
se pensi che le prime 9 non si sono nemmeno giocate se fai due conti comunque alla fine erano alle pompe,sempre un girone sono andati forte e poi
si era una novità ora oltre a avere quelli vecchi un anno in più abbiamo un gioco che conoscono perfettamente.e comunque
saponara diverse partite anche quando non segnava
in casa aveva quelle giocate che mettevano in difficoltà chiunque.
e forse abbiamo avuto squadre forti affrontate nel momento giusto l’anno scorso.
questo anno diciamo che ultimamente si trovano nel
loro miglior momento gli avversari
A volte mi chiedo se le pensate veramente le cose che scrivete, oppure se vi rileggete e trovate tutto normale in quello che leggete…
Alessandro,
sono d’accordo con te riguardo ad alcune delle risposte che hai dato ad alcuni tifosi “critici”, tra i quali mi annovero. Un solo appunto: evitiamo toni da battibecco tra tifosi e giornalisti. Credo che -al di là della ragione e del torto- siamo tutti sulla stessa barca, anche chi critica lo fa perchè è innamorato dell’Empoli e non per cattiveria o augurandosi la sconfitta della squadra, anzi… Se i critici sono veri tifosi dell’Empoli e non infiltrati di altre squadre, non credo che vi siano dei gufi che si augurano la sconfitta per poi dire “avevo ragione”. Almeno lo spero. Sarebbe come quella del marito che per fare dispetto alla moglie…
Io parlo per me almeno: se continuando a giocare così si va in serie A, anche vincendole tutte 1-0 su autorete, a me va benissimo e sono disposto a fare pubblica ammenda. Ma lasciamo stare l’argomento, la scaramanzia ha il suo peso…
I gufi ci sono….eccome se ci sono…….e credono anche fermamente di essere tifosi con la T maiuscola….domanda a questi tipi(meno male non molti)per quale squadra tifano….non ci penseranno un decimo di secondo per dirti Empoli….perché ne son convinti anche loro…..
Marco, se mi leggi spesso dovresti sapere che non sono contro quelli che criticano motivando le loro posizioni, con te ci siamo confrontati più di una volta anche se la pensiamo in maniera differente. Io sono contro quelli che criticano tanto per fare, che parlano di cose non vere, che si inventano situazioni oggettivamente non praticabili. Questa rubrica, nata per caso, è fondata ormai sul botta e risposta e può capitare di avere uno scambio vivace di opinioni. Se qualcuno scrive qui è evidente che cerca un confronto ed io rispondo per quello che è il mio pensiero, non per quello che l’utente vorrebbe sentirsi dire e difendo con forza, con coerenza, il mio modo di vedere le cose. Non metto in dubbio che molti di quelli che criticano sono innamorati dell’Empoli, ma converrai con me che qualcuno ha veramente uno strano modo di dimostrare il proprio amore…
Alessandro, sono d’accordo sul merito delle tue risposte, qualcuno critica per partito preso, e criticherebbe anche se si vincessero tutte 5-0, però spero (forse mi sbaglio) che siano recuperabili alla causa
Beh… La loro posizione è più comoda rispetto a quelli che adesso usano toni più soft e moderati, che cercano di essere positivi e cercano di dare una mano alla squadra… In caso di mancata promozione continueranno a sputare veleno su tutto e tutti, se invece l’Empoli andrà in A stai sicuro che li vedrai sul carro dei vincitori…
Condivido quasi tutto ciò che ha scritto Alessandro. Qui c’è qualcuno che quando non vinciamo delira… A Pescara c’era lo stadio pieno, ma a noi ha fatto male la pausa di un mese e la rosa corta. E per rosa corta intendo pochi ricambi all’altezza dei titolari. Anche a La Spezia potevamo aver perso ma invece abbiamo stravinto. Anche a Pescara potevamo aver pareggiato ma abbiamo vinto in 10 contro 11. Se in un campionato le squadre giocassero sempre allo stesso livello alla fine del girone d’andata si saprebbe già chi ha vinto e chi è retrocesso…
Quest’anno la Roma ha pareggiato con il Sassuolo! L’anno scorso il Sassuolo alla fine è arrivato stremato e se perde con il Livorno non vince sicuramente i playoff…
Vi sembra che abbiamo una squadra forte quanto il Livorno dell’anno scorso? A me pare proprio di no. Siamo inferiori. Loro avevano Siligardi (che poi non ha giocato la fase finale per infortunio), Paulinho, Dionisi, Belingheri, Emerson, Schiattarella. Noi andiamo in gol sempre con i soliti. Anzi, mancano i gol di Croce e di Moro quest’anno. E Tonelli-Rugani ne hanno fatti meno di Tonelli-Regini-Pratali. Ma i gol su palla inattiva sono anche una questione di fortuna. L’anno scorso anche Valdifiori segnò a Cesena…
Ciao Alessandro, non me lo auguro……ma se dalle prossime 2 partite arrivassero risultati non in linea con le aspettative, non voglio mettere x scaramanzia i punti che dovremmo fare, tu pensi che la societa possa prendere dei provvedimenti x quanto concerne il mister, o comunque vada si andra’ avanti con Sarri, te lo ripeto, mon che la cosa mi piaccia + di tanto, ma se la societa’ ha dichiarato a voce alta che punta alla promozione potrebbe essere questo lo scossone x dare stimoli nuovi?.
Dubito possa accadere una cosa simile, ma non sono nella testa del presidente. È peraltro uno scenario al quale non ho mai pensato sinceramente. Penso di no quindi, ma nel calcio i cambiamenti possono avvenire in maniera molto rapida.
Alessandro scusa il disturbo ma ho notato che stai ancora rispondendo alle domande,.allora vorrei approfittare della tua gentilezza per fare la mia.
Si sono sentite tante critiche, alcune dettate dalla delusione altre dalla rabbia, ma di tutti questi discorsi ce n’ è uno che mi ha turbato particolarmente, mi riferisco a chi parla di stipendi non pagati e/o arretrati. Questo mi fa più paura che il fallire la.promozione. Superficialità e disinformazione o è successo qualcosa? Grazie della disponibilità e scusa il ritardo
Se l’Empoli non pagasse gli stipendi verrebbe penalizzato perché i controlli sono rigidi, non corrisponde quindi a verità. In ritardo o in arretrato su qualche pagamento lo è al pari di tutte le altre, non esiste (o sono casi rari) una società che paga puntualmente. Che poi l’Empoli non navighi nell’oro non è certo un mistero e in Italia l’elenco è lunghissimo, ma andrebbe spiegato a quelli che ancora oggi contestano la società per non aver comprato tizio i caio a gennaio… L’Empoli, saggiamente è coscientemente, non può fare passi falsi da questo punto di vista altrimenti quelli che oggi criticano per essere “solo” secondi in classifica in B si ritroveranno a giocare con il Fiesole e lo Scandicci.