Domenica prossimo, nel sempre anomalo orario delle 12:30, gli azzurri scenderanno a bari per quello che sarà il dodicesimo confronto storico, a livello di campionato, in terra pugliese tra le due squadre.
Il bilancio dei precedenti 11 match giocati tra il vecchio stadio barese ed il “San Nicola” vede nettamente in vantaggio i galletti che sono usciti vincitori per ben 7 volte. Soltanto in una occasione la squadra azzurra ha avuto la meglio mentre 3 sono stati i confronti terminati in parità.
Si è giocato in tutte le categorie dalla C alla A.
Il primo storico confronto è datato addirittura 1954/55, serie C, ed il Bari vinse quel match per 1-0. Da quella partita passarono però la bellezza di 30 anni prima di tornare a giocare a Bari. Si va infatti precisamente alla stagione 1984/85, a livello di serie B con gara terminata 0-0. Il Bari retrocesse in quella stagione mentre per gli azzurri iniziò un percorso che sarebbe sfociato nelle prima serie A.
Nel momento però in cui l’Empoli torno in B, stagione 1988/89, le due squadre si rincontrarono ed a Bari fu successo per il locali, 2-1, con gol importanti messi a segno da Di Gennaro e Monelli per i galletti ed il momentaneo pari di Soda per gli azzurri. A fine stagione destino diametralmente opposto per le due compagini con il Bari promosso in A e l’Empoli catapultato nell’inferno della C.
Per questo dovettero passare molti anni prima del quarto confronto. Si va alla stagione 1996/97, serie B, quella che vide le due squadre andare a braccetto nella massima categoria. La gara di Bari però verrà ricordata amaramente ad Empoli vista la netta sconfitta per 5-0.
L’anno successivo, 97-98, le due compagini si ritrovano appunto in serie A, ma a Bari è ancora giornata storta per i nostri che cadono 2-0 sotto i colpi di Masinga ed Ingesson. Bari ed Empoli comunque salve.
Nella stagione 98-99, sempre in serie A, si torna ancora a Bari ma al “San Nicola” non cambia la storia con i biancorossi vincitori, stavolta per 2-1 (Carparelli, Innocenti, Zambrotta).
Piccolo salto temporale alla stagione 2001/02, Serie B. Quel grande Empoli trovò a Bari non poche difficoltà ma riusci a non perdere portando a casa un buon 2-2: andò in vantaggio il Bari con Spinesi ma poi Di Natale e Bresciano portarono in vantaggio i nostri. In apertura di ripresa poi il gol di Sibilano. A giugno sarà però l’Empoli a sorridere.
Bari ed Empoli si ritrovano poi ancora in B, nel 2004/05 altro anno magico per i colori azzurri: la gara di Bari è una mezza farsa all’ultimissima di campionato con gli azzurri già matematicamente in A. Vinse 4-1 il Bari con gol azzurro di Almiron.
L’Empoli si gioca tre campionati di serie A e per tornare a Bari dobbiamo aspettare la stagione del, purtroppo, ritorno in B.
Si parla della stagione 2008/09 ed il match di Bari è da brividi con il Bari che vincendo ritroverebbe dopo molti anni la massima categoria. Al “San Nicola” ci sono circa 60 mila spettatori ma la squadra di Silvio Baldini regge bene l’urto e rischia anche di vincere. Finirà 0-0 con Antonio Conte sulla panchina barese.
Due anni di A per il Bari che poi nella stagione 2011/12 torna in serie B. In quella stagione sarà l’ex Forestieri e punire gli azzurri, mentre l’anno successivo, ovvero la stagione scorsa, arriva finalmente il primo successo azzurro: un bellissimo 3-2 in rimonta con i gol di Tavano, Pratali e Tonelli.
Alessio Cocchi