Si torna subito in campo domani, martedì, per la 31a giornata in quello che sarà il penultimo turno infrasettimanale della stagione.
A Varese gli azzurri cercheranno la continuità dopo la vittoria interna con la Reggina per provare ad inseguire il sogno che adesso, dopo l’acquisizione dei 50 punti, diventa il nuovo obbiettivo. Di fronte una squadra strana, che non viene certo da un torneo esaltante ma che con Sottili in panchina, in casa, ha sempre fatto bene.
Vediamo le ultime.
Rifinitura mattutina per i ragazzi di Sarri che di fatto, oggi, hanno sostenuto l’unico vero allenamento in vista della trasferta lombarda. Si ripartirà dal solito 4-3-1-2, un modulo nel quale sarà certa ancora l’assenza di Croce per via della lunga squalifica. Al suo posto si contendono la maglia Eramo e Castilgia, ma l’ex Samp sta convincendo sempre più il mister e la scelta dovrebbe ricadere su di lui. Purtroppo quella di Croce però non sarà l’unica assenza. In difesa sarà ancora out Tonelli che, se la sua squalifica l’ha smaltita sabato scorso, malauguratamente non ha smaltito il problema ai muscoli addominali. anche qui potremmo parlare di un mezzo ballottaggio tra Barba e Pratali, anche se il romano, che ha ben fatto sabato scorso, ha qualche spanna di vantaggio: da dire che però i centimetri degli avanti lombardi potrebbe far variare qualcosa. Arriviamo poi ovviamente a Tavano per dire che Ciccio-gol sta meglio, ma non partirà per Varese, si preferisce infatti non rischiarlo nella speranza di poterlo mettere dentro sabato prossimo. Al suo posto rivedremo ancora Pucciarelli che andrà ad affiancare Maccarone con Verdi dietro a fungere da trequartista. Una formazione iniziale che quindi dovrebbe essere dall’inizio la medesima che ha dato il via al match contro la Reggina.
Conosciamo bene Sarri e sappiamo che non ama molto fare turn over preventivo, ma non possiamo escludere a priori una staffetta tra Hysaj e Mario Rui.
Tra coloro che non partiranno per Masnago ci sarà anche il lungodegente Mchedlidze.
In panchina dovremmo trovare: Pelagotti, Martinelli; Pratali, Accardi, Mario Rui, Ronaldo; Castiglia; Signorelli, Shekiladze.
Mister Sarri presenta la gara facendo subito presente che la vittoria di sabato, il rotondo 4-0, va cancellato, ma da quella gara dovrà essere ripreso l’atteggiamento, la maturità tattica e la voglia di dare continuità, perchè adesso, inizia un nuovo campionato.
In casa biancorossa si dovrà fare a meno degli squalificati Laverone e Travisan ma anche Pavoletti dovrà molto probabilmente dare forfait per un problema gastrointestinale. Nel 4-4-2 varesotto non dovrebbero esserci, salvo la sostituzione dei due difensori, particolari novità rispetto al pareggio esterno di Trapani. Neto Pereira però è in ballottaggio con Calil per una maglia la davanti anche se il secondo dovrebbe essere leggermente in vantaggio. Dicevamo delle due assenze per squalifica, al poste di Laverone, da terzino destro dovrebbe agire Ricci, mentre per il ruolo di centrale non è da escludere l’abbassamento di Corti con Damonte ad agire a centrocampo.
Il tecnico Sottili non ha ancora parlato con la stampa, vi riporteremo più avanti le sue impressioni.
Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:
BRESSAN | BASSI |
RICCI | LAURINI |
ELY | BARBA |
CORTI | RUGANI |
GRILLO | HYSAJ |
FIAMOZZI | MORO |
DAMONTE | VALDIFIORI |
BLASI | ERAMO |
DI ROBERTO | VERDI |
BJELANOVIC | PUCCIARELLI |
CALIL | MACCARONE |
Alessio Cocchi
..anche qui, c’è uno scassacaxxo non da poco per la B, tale Bjelanovic
Concordo con Sarri nel far giocare la migliore formazione possibile con il Varese…
Personalmente farei qualcosina domenica con la Juve Stabia…
Non tanto ma terrei a riposo Hisaj, Valdifiori e Maccarone e dentro Rui, Ronaldo e Tavano (con la conferma di Pucciarelli attaccante)
sono d’accordo con te, 1 giornata a Maccarone gli va data di riposo senno’ si arriva a maggio e non si contano piu’ le pecore…..
D’accordissimo
L’importante è solo non rischiare che un problemino non diventi un problemone……se Moro sta bene ok il posto è il suo e nessuno lo discute,anzi,dopo la lunga assenza piu’ gioca e piu’ ritrova corsa e condizione,se c’è qualche dubbio,non lo rischierei davvero…..Non sarei comunque tanto sicuro che la partita piu’ importante da qui ad arrivare a sabato sia quella con il VARESE…..ANCHE UN PAREGGIO NON SAREBBE DA SCARTARE CON UNA SQUADRA CHE IN CASA HA PERSO SOLO 2 PARTITE(NE HA VINTE 6)……Sono i 3 punti con la Juve Stabia…..quelli piu’ importanti……ed è lì che non cambierei formazione……Tanto finira’ che domani e sabato giocheranno ancora i soliti….COME SEMPRE…..A ME SINCERAMENTE SCHIERARE DOMANI ERAMO O CASTIGLIA…..HISAJ O RUI…..TONELLI,BARBA O PRATALI…..PUCCIARELLI O UN TAVANO AL 50% NON MI PARE CHE DOVREBBE FAR PREOCCUPARE NESSUNO….FOSSE PER ME METTEREI ANCHE Ronaldo AL POSTO DI MIRKO……d’altra parte le partite che abbiamo perso sia in casa che fuori,l’abbiamo perse sempre con i “soliti titolari” E NON CON I “SOLITI PANCHINARI”…..Spesso la voglia di farsi “vedere” dall’allenatore per conquistarsi un posto al sole,rende IN CERTE OCCASIONI i panchinari piu’ bravi dei titolari……questo SOLO PER DIRE CHE GIOCHI CHI GIOCHI SON SICURO CHE NESSUNO FARA’ RIMPIANGERE NESSUNO!
Daniele, alla fine può andare anche bene il pareggio, secondo come è andata la partita, ma all’inizio non ci accontentiamo. Anche perchè questa settimana l’unica partita che conta è quella di Varese. Non mi fraintendere. E’ necessario vincere anche sabato, ma non voglio neanche pensare ad un risultato diverso. Il punto è che tra un paio di partite con Reggina e Juve Stabia cominceranno a vincere tutti, per cui gli eventuali 6 punti non servono per allungare in classifica, ma solo per mantenere il distacco da chi è dietro. Sono le partite come quella di Varese, invece, che, se vinte, spaccano la classifica… è un pò come nel tennis quando si fa il break. Questa partita, a questo punto della stagione, secondo me ha un’importanza DECISIVA, e spero che la squadra ne sia consapevole. Mi fa comunque piacere vedere come il mister, sabato scorso, abbia finalmente messo in atto qualche accorgimento del quale avevamo più volte parlato:
1) Maccarone ben dentro l’area di rigore, e goal di rapina, da centravanti vero. Non ho mai capito quanti dicevano che avevamo attaccanti non da area di rigore. Macca e Tavano sono andati in doppia cifra per molti campionati, giocando in area, da punte vere. Il problema è tutto lì, lo dico da tempo. Facciamoli giocare in area e i goal arrivano
2) Finalmente dei veri cross da palle inattive. Il goal di Rugani dimostra che se si crossa bene in area, senza fare tanti giochini, i gaol si possono anche fare…
3) finalmente si è attaccato con 4-5 uomini. Esemplare il quarto goal, riguardatelo: crossi di Maccarone, sul primo palo c’è Verdi, si catapulta in inserimento Eramo che non arriva sul pallone e finisce in porta, ma toglie posizione ai difensori, sul secondo palo c’è Pucciarelli che raccoglie e segna. Ciò dimostra che, con le squadre chiuse, se tieni molti uomini in area e tenti gli inserimenti da dietro, riesci a scompaginare la difesa. Diversamente, palleggiare troppo non serve a nulla…
4) Pucciarelli. Ancora una volta ha dimostrato -pur essendo acerbo- che i numeri li ha. Siamo già a 6 goal e 3 assist. Tutti siamo d’accordo che non è un trequartista, ma anche se in una partita in quel ruolo tocca pochi palloni, rimane il fatto che il goal nel piede ce l’ha e può sempre segnare. Ribadisco pertanto che, nella formazione-tipo, col rientro di Tavano, meglio lui di Verdi, che sabato è stato l’unico insufficiente, e anche ampiamente. Ancora una volta, ha sbagliato tutti gli ultimi passaggi, ha fatto delle conclusioni dal limite inguardabili e nel finale, con la Reggina spalancata, si è anche divorato un mezzo golletto. Morale: meglio Pucciarelli che, anche se come trequartista si estranea un pò, ma un goal lo può sempre fare, che Verdi che sta sempre più dimostrando l’assenza di goal e assist.
Con questo: non si può dire di essere guariti perchè giocavamo con il Dopolavoro, le partite vere sono altre, però mi sembra che quantomeno, a livello di concetti calcistici, la strada intrapresa sia quella giusta, se si continua così.
Comunque ritengo -pur essendo stato critico con il mister finora- che sia giunto il momento di non esprimere più opinioni di alcun genere. Da ora in avanti, meglio compattare l’ambiente e lasciare tutti tranquilli, e i conti si faranno alla fine. A partire da lunedì, infatti, comincia un mini-campionato di 10 partite, dove testa e gambe conteranno comunque più di ogni altro aspetto…
1 punto a Varese e altri 3 sabato….
Dove si firma?
Domani non sarebbe da buttare via un pareggio…ma se vogliamo mettere qualche punto tra noi e le inseguitrici dobbiamo provare a vincerla!!!
Sarri lo sappiamo non ama il turn Over..e quasi sicuramente sia domani che Sabato in campo andrà chi sta’ meglio e chi da’ più garanzie…se però ci fossi io al posto suo domani manderei in campo i titolari..mentre con la Juve Stabia (squadra che non ha più niente da dire…) metterei quelli che hanno giocato meno ed avranno sicuramente una gran voglia di fare bene..(Pratali,Ronaldo,Castiglia,Shekiliadze..)
ma quale pareggio, domani c’è da vincere.
Ci sono Lanciano-Crotone, Palermo-Siena e Latina-Pescara (e se si vole anche Spezia-Trapani), quindi molti scontri “diretti”…
.
Bisogna fare di tutto per vincere domani, bisogna dare “tutto” visto che Sabato arriva al Castellani una squadra che ha fatto fino ad ora 1/3 dei nostri punti e si presume che sarà più semplice come partita rispetto a quella di varese.
Per questo dico che quella di domani è una partita che, vincerla, significherebbe tantissimo e si potrebbe inanellare un filotto di vittorie importante per il morale necessario per affrontare questo finale sprint!!
.
Nessuno mette in dubbio quello che dici te, però bisogna anche considerare diverse cose: 1) vincere con la Reggina non vuol dire, con tutto il rispetto per i calabresi, che ora l’Empoli sta bene e che è tutto risolto, perché non è un banco di prova attendibile; 2) il Varese è una squadra strana, e che ultimamente non ha mai demeritato; 3) siamo sempre contati in attacco: Sarri in caso di pareggio o, auguriamoci di no, di svantaggio, in corso di partita non metterà MAI Shekiladze. Per questo io un pareggio senza danni (intesi come infortuni né diffide o squalifiche) non lo butterei via.
e invece no, dobbiamo vincere a Varese, farci ammonire Rugani e Pucciarelli (diffidati) così Sabato quando presumibilmente rientreranno Tavano e Tonelli possiamo ben sostituirli contro una squadra non impossibile come la juvestabia.
Se si vuole andare in serie A
La partita con la JuveStabia la date tutti già per vinta 5 a 0. Se, come ieri, si fa due gol in venti minuti allora la partita finisce; però se non si butta dentro (e può capitare) nel secondo tempo la partita si fa difficile … Se fai squalificare il Puccia e poi Tavano (mi tocco tutto il possibile) sabato è sempre mezzo e mezzo, chi metti? Shekilatze titolare e Frugoli in panca? Per me è troppo rischioso. Per la diffida di Rugani posso anche darti ragione, i sostituti in difesa possono quasi valere i titolari, ma proprio per questo non prenderei il giallo apposta.
Che fantasia!!!!!
Premesso che il Varese è un’ottima squadra formata da grandi giocatori per la categoria e farà di tutto pur di uscire da questa situazione deficitaria,noi dobbiamo andare a Varese per vincere,da qui alla fine sono tutte finali e le finali non si pareggiano,SI VINCONO,QUESTA DEVE ESSERE LA MENTALITÀ DA QUI ALLA FINE.
vincere domani vorrebbe dire tanto, dando per acquisiti i tre punti con le vespe
Daniele, alla fine può andare anche bene il pareggio, secondo come è andata la partita, ma all’inizio non ci accontentiamo. Anche perchè questa settimana l’unica partita che conta è quella di Varese. Non mi fraintendere. E’ necessario vincere anche sabato, ma non voglio neanche pensare ad un risultato diverso. Il punto è che tra un paio di partite con Reggina e Juve Stabia cominceranno a vincere tutti, per cui gli eventuali 6 punti non servono per allungare in classifica, ma solo per mantenere il distacco da chi è dietro. Sono le partite come quella di Varese, invece, che, se vinte, spaccano la classifica… è un pò come nel tennis quando si fa il break. Questa partita, a questo punto della stagione, secondo me ha un’importanza DECISIVA, e spero che la squadra ne sia consapevole. Mi fa comunque piacere vedere come il mister, sabato scorso, abbia finalmente messo in atto qualche accorgimento del quale avevamo più volte parlato:
1) Maccarone ben dentro l’area di rigore, e goal di rapina, da centravanti vero. Non ho mai capito quanti dicevano che avevamo attaccanti non da area di rigore. Macca e Tavano sono andati in doppia cifra per molti campionati, giocando in area, da punte vere. Il problema è tutto lì, lo dico da tempo. Facciamoli giocare in area e i goal arrivano
2) Finalmente dei veri cross da palle inattive. Il goal di Rugani dimostra che se si crossa bene in area, senza fare tanti giochini, i gaol si possono anche fare…
3) finalmente si è attaccato con 4-5 uomini. Esemplare il quarto goal, riguardatelo: crossi di Maccarone, sul primo palo c’è Verdi, si catapulta in inserimento Eramo che non arriva sul pallone e finisce in porta, ma toglie posizione ai difensori, sul secondo palo c’è Pucciarelli che raccoglie e segna. Ciò dimostra che, con le squadre chiuse, se tieni molti uomini in area e tenti gli inserimenti da dietro, riesci a scompaginare la difesa. Diversamente, palleggiare troppo non serve a nulla…
4) Pucciarelli. Ancora una volta ha dimostrato -pur essendo acerbo- che i numeri li ha. Siamo già a 6 goal e 3 assist. Tutti siamo d’accordo che non è un trequartista, ma anche se in una partita in quel ruolo tocca pochi palloni, rimane il fatto che il goal nel piede ce l’ha e può sempre segnare. Ribadisco pertanto che, nella formazione-tipo, col rientro di Tavano, meglio lui di Verdi, che sabato è stato l’unico insufficiente, e anche ampiamente. Ancora una volta, ha sbagliato tutti gli ultimi passaggi, ha fatto delle conclusioni dal limite inguardabili e nel finale, con la Reggina spalancata, si è anche divorato un mezzo golletto. Morale: meglio Pucciarelli che, anche se come trequartista si estranea un pò, ma un goal lo può sempre fare, che Verdi che sta sempre più dimostrando l’assenza di goal e assist.
Con questo: non si può dire di essere guariti perchè giocavamo con il Dopolavoro, le partite vere sono altre, però mi sembra che quantomeno, a livello di concetti calcistici, la strada intrapresa sia quella giusta, se si continua così.
Comunque ritengo -pur essendo stato critico con il mister finora- che sia giunto il momento di non esprimere più opinioni di alcun genere. Da ora in avanti, meglio compattare l’ambiente e lasciare tutti tranquilli, e i conti si faranno alla fine. A partire da lunedì, infatti, comincia un mini-campionato di 10 partite, dove testa e gambe conteranno comunque più di ogni altro aspetto…
Il nostro allenatore e’ bravissimo e fa sempre scelte giuste,noi tifosi le dobbiamo sempre riconoscenza, qualsiasi risultato di fine stagione.personalmente il suo sistema di gioco mi fa divertire, stiamo vedendo calcio ad alto livello da 2 stagioni, cosa vogliamo di più?grazie grande mister Sarri,al suo staff, e a tutti i calciatori. Ferruccio
ok vannucchi giusti pensiero, comunque manteniamo il morale alto sabato è stato tutto facile grazie anche a noi.
Infatti concordo con Ste. Non la farei così facile con la juve sabbia.. Anche che’ noi non siamo il Cesena che se non vinciamo ci pensa l’arbitri ad aiutarci…e non è detto che la juve sabbia ad empoli non voglia fare un partito: visto che probabilmente è l’occasione che dà più visibilità…
Per carità,le partite si affrontano una per volta.Prima pensiamo al Varese e dopo alla Juve Stabia ( che peraltro ha perso a Cesena solo grazie all’ennesimo aiutino arbitrale ).Ricordiamoci che nel calcio e in B in particolare nessuna squadra è così superiore alle altre se non ci mette il cervello e la massima attenzione.La concentrazione deve essere sempre al top,lo scorso anno dopo la goleada contro le Vespe ne prendemmo tre a Spezia.Sempre all’erta.In attacco,senza Levan, da un mese la coperta è corta.L’importante è che Ciccio recuperi al meglio,vederlo al 50% non fa bene ed è contro la sua grande carriera.Certo,ha ragione Vannucchi quando dice che il cartellino giallo per Rugani,è giusto per domani.Anche perchè c’è Barba e il Pampa che scalpitano e poi dovrebbe rientrare anche Tonelli.
CIAO VANNUCCHI.SONO di EMPOLI ed EMPOLESE DOC.DOPO 38 ANNI a CARRARA,ORA abito ad ANCONA.ti ho sempre seguito ovunque quando venivi a CARRARA in amichevole oppure quando eri nello SPEZIA.Leggere i tuoi commenti per me é sempre un piacere.SEI SEMPRE UN GRANDE CALCIATORE.Auguriamoci che domani possa giocare RONALDO e PRATALI e fare una ottima partita.CI servono i 3 punti.CHE NE DICI? CONFERMI? CIAO E SEMPRE EMPOLI.
Non starebbe a me darti la brutta notizia, ma prima che tu pensi che davvero dall’ altra parte ci sia davvero il Vannucchi che pensi, ti comunico che si tratta di un semplice Nick, di un utente che evidentemente stimava come giocatore il nostro grande centrocampista……In parole semplici……non è lui…… 🙂
pareggio una sega, siamo i più forti e andiamo per vincere!
Se si vole andà in A qualche trasferta la dovremo pur vincere…perchè rimandare e non cominciare domani…
Siamo la squadra che ha vinto di più fuori casa, percui, come sempre andremo fuori per cercare di vincere…………ci mancherebbe che non ci provassimo……se poi viene un pareggio non lo disprezzerei ma chiaramente solo dopo aver cercato di vincere……..Per essere chiari…..non mi aspetto una partita come quella di Modena……vorrebbe dire che il punto ci andrebbe bene a prescindere…..
O re mi dispiace darti una brutta notizia ma non sono il calciatore ma solo un utente, cosi come l’utente cappellini non è cappellini Massimiliano e così come Gandalf non è quello del signore degli anelli 😀
Sul fatto che io non sia quello del Signore degli Anelli, caro Igli, non sarei così certo…!!!!
Ma pucciarelli è sia nella formazione titolare, sia in panchina?
Ops… 🙂 ovviamente un refuso, trattasi di Pelagotti.
CIAO DANIELE Grazie per avermi svelato il NIK.Ma forse qualcosa mi faceva venire dei dubbi.ORA DANIELE parlando di calcio,nella formazione io vedrei molto bene a VARESE,pratali e RONALDO TITOLARI.Sei favorevole? fammi sapere.ciao