Annullato gol regolare al Pescara
Campionato folle: dietro è distruzione a vicenda!
.
A cura di Gabriele Guastella
 Â
SPEZIA-PESCARA 0-1
 Â
Al “Picco” di La Spezia va in scena un anticipo molto importante tra due formazioni che alla vigilia di questo campionato erano date come sicure protagoniste per la vittoria del torneo e la promozione diretta in Serie A. Invece entrambe sono dovute ricorrere al cambio in panchina: Cosmi nel Pescara, Mangia nello Spezia. Il Pescara dopo un avvio così così ed un recupero in autunno con la risalita fino al quarto posto in classifica è incappato in ben sei sconfitte consecutive fino all’esonero di Marino e l’approdo alla guida del Delfino di Cosmi; con il nuovo tecnico gli abruzzesi hanno ottenuto un pareggio ed un successo ed adesso sono alla caccia di un acuto importante nel tentativo di una nuova risalita per l’approdo ai Play Off. Lo Spezia cerca invece il successo che permetterebbe ai liguri di fare il salto di qualità in classifica.
Â
Buon pubblico al Picco: aria frizzante, meteorologicamente serata perfetta per una sfida di calcio. Terreno in buone condizioni.
 Â
Parte bene il Pescara. Al 13′ occasione per gli abruzzesi con Salviato. Immediata risposta dello Spezia con Migliore (17′): conclusione deviata in angolo.
PESCARA IN GOL! Micidiale ripartenza degli ospiti e gol di Sforzini; abruzzesi in vantaggio al Picco.
Â
Lo Spezia prova a prendere il pallino del gioco in mano nel tentativo di andare a pareggiare il match. Occasione per Giannetti (27′) e Schiattarella (30′). Pescara però pericoloso con veloci ripartenze.Â
Â
Finisce il primo tempo 1-0 per il Pescara con il gol di Sforzini che non segnava in campionato da un anno e tre mesi.
Â
Secondo Tempo – Spezia parte all’attacco alla caccia del pareggio. 58′ Giannetti di testa: Pelizzoli alza sopra la traversa.
Primo cambio del match: Cosmi manda in campo l’ex Bovo, al posto di Politano.
Pescara vicinissimo al 2-0: Leali manda in angolo su tiro ravvicinato di Salviato.
65′: cambio anche nello Spezia, fuori Catellani dentro Ebagua.
66′ Brugman per Ragusa: palla in angolo, rimpallato da un difensore centrale dei liguri.
68′ Brugman! Ruba palla ad un avversario in area di rigore e poi spara clamorosamente alto. Ancora Pescara vicinissimo al raddoppio.
Â
72′ Si accendono gli animi: il più agitato pare essere proprio l’ultimo entrato in campo Ebagua, ammonito verbalmente dal direttore di gara.
75′ Cambio Pescara: esce Ragusa ed entra Mascara.
76′ Spezia su angolo vicinissimo al gol del pareggio con Lisuzzo di testa: Pelizzoli si ritrova il pallone tra le mani.
Rovesciamento di fronte: Sforzini! Gol del Pescara 0-2. Ma l’arbitro annulla per un fuorigioco che non c’è. Annullato al Pescara gol regolare di Sforzini, sarebbe stato lo 0-2 a meno di quindici minuti dal termine e doppietta dell’attaccante degli abruzzesi.
Â
81′ Altro cambio nello Spezia: fuori Scozzarella e dentro Carrozza
82′ Ammonito Ebagua per un ruvido intervento da dietro su Zuparig. Ebagua davvero nervosissimo.
Â
87′ Ebagua dal limite: palla a fil di palo alla sinistra di Pelizzoli.
Cambio Spezia: fuori Ferrari e dentro Orsic, è l’ultimo cambio dei liguri.
Â
Sono cinque i minuti di recupero.
92′ ultimo cambio per il Pescara: fuori uno stremato Sforzini, al suo posto entra Maniero.
Finale al Picco di La Spezia: vince il Pescara 1-0. Vittoria che rilancia clamorosamente il Pescara verso la zona Play Off; gli abruzzesi conquistano 7 punti negli ultimi 9 a disposizione e con Cosmi in panchina. Al Pescara riesce anche il sorpasso sullo Spezia. E nel prossimo turno ci sarà Pescara-Palermo!
.
Folle, folle, pazzo, clamorosamente pazzo il campionato di Serie B, dove alle spalle del Palermo è una distruzione di punti a vicenda. Incredibile!.