CAMPIONATO PRIMAVERA TIM- TROFEO “G FACCHETTI
GIRONE A- 19° Giornata (6° Ritorno)
Sabato 8 marzo 2014
Da Monteboro- Stefano Scarpetti
EMPOLI 2
SIENA 2
TABELLINO
EMPOLI
Biggeri, Gemignani (81′ Muti), Agrifogli, Gargiulo, Konate, Risaliti, Sillvestri (72’Menichetti), Diousse, Frugoli, Santi, Piu. A disp.: Bolognesi, Brumat,Zavatto, Thiongo, Fontanelli, Ibolaye, Dimardo, Diomande. All.: Mario Cecchi.
SIENA
Conti, Aiazzi, Lo Porto, Camilli, Ragusa, Bonifazi, Strano (90′ Salerno), Mulas, Vitiello (72’Minicucci), Proia (57’Gori),Monni. A disp.: Figuretti, Giura, Petic, Salerno, Gori, Ballantini, Magrini. All.: Pelati
ARBITRO: Bertani di Pisa. Assistenti Scatragni e Pancioni di Arezzo.
RETI: 26′ Frugoli Rig, 34′ Monni Rig. 44′ Piu, 73′ Minicucci
NOTE: Angoli 3-3. AMMONITI: Aiazzi 62′, Konate 82′
IL COMMENTO
Ci sono nel calcio delle regole non scritte che trovano sempre attuazione; una di queste è la difficoltà di una squadra ha vincere due partite consecutive in casa. Gli azzurrini di Mario Cecchi, Infatti non sono riusciti a dare seguito alla brillante vittoria di sette giorni fa contro il Sassuolo. Il Siena con una prestazione coriacea e molto orgogliosa è riuscita a imporre il pareggio ai ragazzi di Cecchi.Fin dalle prime battute si è capito come non fosse facile con i bianconeri che riuscivano a intasare gli spazi in mezzo al campo, dando poca possibilità all’Empoli di giocare palle pulite nella zona nevralgica del campo. La formazione di Pelati andava a cercare gli spazi con pericolose ripartenze. Non è bastato neanche trovarsi in vantaggio per due volte; la prima originata da un rigore solare, con buona pace dei tifosi del Siena presenti vicino noi, per ingenuo fallo ai danni di Frugoli. Poi però sempre su rigore il Siena ha pareggiato grazie a un fallo di mano di Konate intervenuto in maniera poco pulita a centorarea.Poi però è arrivato il vantaggio grazie a una pregevole azione di Piu. Nella ripresa gli azzurri hanno dato più volte la sensazione di avere la partita in mano, non riuscendo però ha essere incisivo negli ultimi 16 metri finendo per subire in maniera ingenua il gol del pareggio definitivo. Nel finale Il Siena ha addirittura cercato di vincere, ci hanno provato anche gli azzurri ma lo hanno fatto con poca lucidità finendo per favorire la difesa avversaria. Alla fine dei conti un pareggio sostanzialmente giusto, anche se inatteso sembra lapalissino ma ci sono anche gli avversari e tutte le gare vanno affrontate al massimo. Tuttavia mancano ancora molte partite, non è certo un pareggio non brillantissimo che deve inficiare l’ottimo cammino fatto finora dalla primavera azzurra.
1° TEMPO
0′ Buon pomeriggio da Monteboro, le squadre stanno per entrare in campo. Il pomeriggio è soleggiato, con un vento trasversale che spira lateralmente al terreno di gioco. Terreno come al solito si presenta in buone condizioni.
1′ Primo brivido per noi con Konate che anticipa avventurosamente Monni.
2′ Gol annullato a Piu che ave a raccolto un ottimo assist da sinistra di Santi.
5′ uscita a valanga di Conti che esce fuori area con i piedi anticipando l’accorrente Frugoli.
9′ ci prova Stramo dai 20 metri con palla che non inquadra la porta con Biggeri vigile tra i pali.
11′ lancio di gargiulo che sta per morire all’interno dell’area bianconera; non si intendono clamorosamente Ragusa e Conti, Frugoli se ne accorge con una frazione di ritardo. Peccato.
15′ percussione del numero 3 bianconero Lo Porto per fortuna libera la nostra difesa. Il Siena riesce a interrompempere tutte le linee di passaggio degli azzurri che fanno fatica a dipanare la manovra offensiva.
19′ bella percussione in area di Gargiulo che aspetta un pò troppo per tirare, si chiude la difesa bianconera.
20′ diagonale da posizione defilata di Monni Biggeri si fa trovare pronto alla deviazione d’istinto.
21′ Diousse pesca nel corridoio Frugoli che si presenta a tu per tu con Conti lo supera ma si allarga troppo, mette in mezzo per Santi che viene anticipato al momento della battuta.
26′ Bella percussione di Aghifogli il suo sinistro obbliga alla deviazione Conti, si avventa Frugoli che viene agganciato in piena area da Ragusa per l’arbitro è rigore.
27′ Goooooollllllll Frugoli dagli undici metri batte Conti con un destro angolato.
30′ Esce a valanga Biggeri protetto da Konate, era un pallone il cui destinatario doveva essere Monni.
34′ Rigore per il Siena; cross di Proia, intervento maldestro di Konate che in cattiva coordinazione colpisce la palla con la mano. Per l’arbitro è calcio di Rigore. Dagli undici metri siglai Il pareggio Monni con Biggeri che aveva intuito il tiro.
35′ bella serpentina di Santi che entra in area ma il suo destro da buona posizione finisce a lato di un soffio.
40′ lancio di Monni per Vitiello per nostra fortuna troppo lungo e Biggeri fa buona guardia uscendo con comodità dai pali.
43′ pericolosa ripartenza del Siena Cross di Mulas all’interno dell’area che pesca Monni davanti a Biggeri ma in posizione di off-side.
44′ Goooooooooolllllll Degli azzurrini, bella serpentina di Piu che di destro dall’interno del’area non lascia scampo al portiere ospite Conti.
45′ Si va al riposo con gli azzurrini in vantaggio per 2-1, partita non facile contro un Siena molto coriaceo che sta creando grattacapi soprattutto in mezzo al campo.
2° TEMPO
Ben ritrovati da Monteboro. Sta per iniziare la seconda frazione. Non ci sono cambi nelle due squadre.
55′ percussione di Mulas per Proia il cui tiro viene ribattuto.
57′ primo cambio della partita; è del Siena Gori prende il posto di Proia.
59′ Santi innescato da Frugoli si presenta in area mai l suo destro trova l’opposizione di Bonifazi.
63′ primo ammonito della gara è del Siena si Tratta di Aiazzi.
65′ ci prova dai 20 metri Mulas con palla che si perde sul fondo.
70′ punizione di Camilli con palla che si perde alta non di molto.
73′ Nuovo pareggio del Siena; Cross da sinistra che trova il neoentrato Minicucci che sorprende Biggeri.
75′ gran tiro dalla distanza di Strano con palla che si perde alta. Il Siena ha preso fiducia.
78′ Monni si aggiusta la palla con la mano converge all’altezza del vertice destro dell’area con il destro mira il sette con palla che esce di poco.
82′ Gol annullato a Konate che aveva colpito con la mano. Ineccepibile
86′ Contropiede pericolosissimo del Siena cost to coast di Monni che prima di presentarsi di fronte a Biggeri trova l’opposizione di Bonifazi.
87′ angolo degli azzurri a centroarea Muti viene anticipato da un difensore bianconero
88′ conclusione dai 20 metri di Mulas che trova Biggeri abile a disinnescare la minaccia in corner
94′ Finisce in parità 2-2 tra Empoli e Siena non è bastato agli azzurrini portarsi in vantaggio per due volte.
CALCIATORI PIANETAEMPOLI
FRUGOLI: Oltre ad aver procurato il calcio di rigore del momentaneo 1-0. Crea i presupposti per le maggiori pericoli per la difesa del Siena.
GARGIULO: Da qualità e quantità al centorcampo degli azzurrini, buoni un paio di verticalizzazioni nel corso della prima frazione
Buonasera a tutti. Credo che oggi sia doveroso un solo commento: AUGURONI A FABRIZIO FIORAVANTI! rimettiti presto in forma!
Andrea Innocenti
Mi associo agli uuguri x fior avanti, x la partita mi permetto di dire che oggi si e’ giocato male e poi la formazione ha elementi non meritevoli della maglia da titolare, qualcuno in panca freme ma non gioca a differenza di chi scende in campo e dovrebbe andare in tribuna o via da Empoli destinazione 3 categoria . Basta guardare chi dovrebbe fare i lanci e i cross in area e non ne azzecca una . Cambiamo sulle fasce se no i gol non arrivano .
eccoli che arrivano sabato scorso tutti zitti appena non si vince escono i GUARDIOLA di turno
grande tony ai pienamente ragione questi guardiola aspettano che la squadra faccia qualche errore e loro colpiscono con le parole cosa vogliono non lo sanno nianche loro perche l,empoli e secondo in classifica e dietro ci sono squadre più blasonate.
Tony e anonimo , siete 2 perdenti come a Cecchi, evidentemente anche parenti dei giocatori piu scarsi e raccomandati di Empoli. Guardiola o non guardiola , domenica scorsa si e ‘ vinto con una delle ultime e questa si gioca al rallentatore , e che il ragazzi sulle fasce sono da categoria inferiore e non hanno prospettive e sotto gli occhi di tutti, voi pensate sempre ad arrivar secondi . Perdenti.
Lamentarasi da 2 in classifica è roba da matti….
Perdenti?
Forza ragazzi…e come disse il sommo poeta: “Non ti curar di loro, guarda e passa”
Proviamo a limitarci alle prestazioni che fornisce la squadra e a non cadere nella tentazione di dare colpe necessariamente a questo o quel giocatore. La stessa formazione di Sassuolo, ma una prova incolore e, a prescindere dal risultato, priva di note positive su cui discutere. I ragazzi non possono permettersi di mollare di intensità, di concentrazione, di applicazione…..da anni questo rappresenta il loro tallone di Achille. Senza queste motivazioni siamo una squadra poco più che normale, capace di perdere da molte formazioni,…. viceversa, se tutti si aiutano con equilibrio e partecipiamo in ogni fase di gioco, possiamo battere chiunque. Inoltre , a mio giudizio, si dipende troppo dalla vena di singoli giocatori ed in ruoli troppo specifici e importanti per il gioco della squadra. Il centrocampista basso è tanto importante quanto fondamentale per come il mister intende far giocare i ragazzi. Il trequartista lo è in una posizione più avanzata,….. un asse centrale , quindi, che dovrebbe dare il ritmo delle giocate e i giusti tempi per verticalizzare. Il movimento delle punte dovrebbe creare gli spazzi per trovare il passaggio filtrante e arrivare alla conclusione. In teoria semplice, in realtà dipende molto, direi esclusivamente, dalla sincronia e il movimento di smarcamento dei giocatori che sono chiamati a partecipare a questa soluzione. E ieri si è visto ben poco di tutto questo!! Il fatto che, come qualcuno sostiene, non si facciano cross dalle fasce, dipende molto da questo tipo di impostazione tattica, che tende ad accentrare, piuttosto che allargare le giocate per un ipotetico cross che non è gradito per caratteristiche tecniche alle nostre punte, apparse ,ieri, meno incisive del solito. Una delle punte addirittura calcia i corner, prima di andare a colpire di testa, che resta una prerogativa dei difensori centrali, bravi nel gioco aereo. Niente di strano in tutto questo, il mister sembra avere le idee chiare e la squadra ha risposto bene, direi benissimo, in tante altre occasioni. L’episodio sfortunato del secondo gol ha evidenziato solo alcuni aspetti, unitamente ad una prova timorosa e insicura in chiave difensiva , una giornata da analizzare nella testa più che nelle gambe,…..tutte considerazioni che il mister valuterà certamente con la dovuta attenzione, per far crescere ancora di più e meglio i nostri ragazzi, e arrivare senza rimpianti e paure all’appuntamento finale!! E domenica..il Torino, subito le dovute risposte!