A QUARRATA PERCHE’ L’AVVENTURA CONTINUI
Domani sabato 8 febbraio alle 15.00 gli azzurri di mister Cecchi andranno al campo “Raciti” di Quarrata (PT) dove affronteranno la squadra del L.I.A.C. New York nella 3° (ed ultima) giornata del Gruppo B.
E’ una partita da dentro o fuori che gli azzurri sono chiamati a vincere.
I ragazzi dovranno cercare prima di tutto di rilassarsi e recuperare energie dopo la straordinaria (e faticosissima!) gara con l’Hellas Verona giocata su un campo decisamente pesante e poi cercare di non subire troppo la pressione e giocare tranquilli, consapevoli dei loro mezzi. Importante sarà non sottovalutare gli avversari perché se è vero che ne hanno presi 10 dall’Hellas Verona è anche vero che hanno saputo vincere 3-2 con il PSV. Ma siamo certissimi che questo non accadrà e che gli azzurri entreranno in campo concentratissimi e che, come sempre, daranno il massimo. Alla fine dei 90 minuti sapremo il futuro che ci aspetta, un futuro che dipende da molte variabili che non è qui il caso di stare ad esaminare anche perché sarebbe un esercizio molto complicato ed,. ora come ora, perfettamente inutile.
Appuntamento a domani per la diretta LIVE testuale da Quarrata che speriamo di poter effettuare senza problemi Collegamento sul nostri sito qualche nmiunuto rima delle 15.00. PE sempre al fianco degli azzurri!
Di seguito una breve nota sul L.I.A.C. New York
L.I.A.C. New York
L.I.A.C. è l’acronimo di Lega Italo Americana di Calcio di New York, una vera e propria lega calcio fondata nella città statunitense nel 1958 da un gruppo di sportivi italiani immigrati con lo scopo di tenere sempre vivo l’amore per il gioco del calcio, vincolo affettivo con la patria di origine.
Al primo campionato (1959) parteciparono squadre dai nomi che richiamavano le origini italiane: Sons of Italy, Pier Frassati, Azzurri Pozzalesi, Pro Patria, Orsogna, Bronx Juventus, Palermo, Maiella, Italiani Uniti e Fernet Italian Club. Il campionato fu vinto dal Palermo.
Negli anni seguenti si affiliarono anche altre squadre, alcune a vita brevissima: Torrese, Licata, Nolana, Imbriani, Caduti Superga Mole, Fiorentina, Vesuvio Lazio, Leonida, Milan, Fordham Italians, Borgetto, Napoli, Monte Carmelo, Coney Island, Calabriaroma, Brutium, Mount Vernon, Frosinone, Yonkers Italians, Istria, Avellino, Elmont Italians, Giovane Italia, Iccara, Corleone, Torretta, Corona. Considerando l’eccessivo numero di squadre, vennero divise in due sezioni, A e B. I campi di gioco: Red Hook, Dyker Park, McCarren Park, New Utrecht High School e Cortland Park. Sempre gremiti in ogni lato dei loro rettangoli, negli ultimi anni soltanto un ricordo.
Negli ultimi anni è notevolmente diminuito il numero delle squadre ma nonostante ciò la L.I.A.C. partecipa con una sua selezione al Torneo di Viareggio da qualche anno.
Fabrizio Fioravanti