EMPOLI            1

JUVENTUS       3

 

Da Monteboro Stefano Scarpetti

 

EMPOLI

Valoriani, Borghini, Seminara (72′ Pennucci),  Leone, Meroni (56′ Falorni), Bruni, Fantacci, Diousse (67′ Picchi), Copia (56′ Pucci), Mosti (67′ Galeotti),  Giani.

A disp.: Micheli, Carradori,  Damiani, Botrini, Picchi, Galeotti.

ALLENATORE: FLAVIO GIAMPIERETTI.

 

JUVENTUS

Audero, Di Giovanni, Venturello, Pellini, Parudo, Santomauro, Macek (77′ Muratore),  Vitale, Udoh (71′ Arras), Clemenza (30′ Sallustio) , Pozzebon (75’Conti).

A disp.: Del Favero, Moretti, Granatiero, Rizzo, Curti.

ALLENATORE: IVANO DELLA MORTE

 

 

 

ARBITRO: Tursi di Montevarchi. Assistenti De Rosa e Ceccarini di Arezzo.

RETI: 12′ Clemenza, 15′ Borghini, 31′ Pozzebon, 40′ Macek

NOTE: Ammoniti: Macek 14′, Fantacci 33′, 48′ Borghini , 54′ Pozzebon, 82′ Santomauro.  Angoli 3-3.

 

 

 

                                         IL COMMENTO

P1020717Gli Allievi Nazionali di Flavio Giampieretti escono battuti ma non ridimensionati dalla gara con la corrazzata Juventus. Alla fine dei conti però; il 3-1 finale a favore della vecchia signora l’ha prodotto il maggior tasso tecnico dei piemontesi e il loro cinismo che gli ha permesso nella parte finale del primo tempo di mettere la gara nel congelatore. Inutile girarci intorno; l’episodio che ha indirizzato la gara a favore della Juventus è stato la rocambolesca rete del 2-1. In quell’occasione la difesa azzurra è stata molto disattenta con Meroni e Bruni che non intervengono di fatto su un rilancio destinato a morire nell’area azzurra dove anche Valoriani usciva con colpevole ritardo. Sono disattenzione che con le grandi squadre con la Juventus si pagano a caro prezzo. La squadra da quel momento si è disunita subendo il gol del 3-1 con un autentico Jolly di Macek apparso l’elemento di maggior spessore della Juventus. Peccato perché fino a quel momento la squadra si era espressa su buoni livelli; rispondendo colpo su colpo alle iniziative della Juventus. Proprio con le imbucate con ripartenze costruite bene ma spesso non finalizzate al meglio l’Empoli si era fatto vedere dalle parti di Audero. Giampieretti ha proposto il 4-2-3-1 che a tratti si trasformava in un 4-3-3 Bruni e Meroni erano i centrali di difesa a protezione di Valeriani con Borghini e Seminara (preferito a Pennucci) sulle corsie esterne. In mezzo al campo Leone e Diousse (in sostituzione di Picchi) con Fantacci, Mosti e Giani in appoggio a Copia. Pesava e non poco l’assenza di Cassata che con la sua qualità da imprevedibilità e brillantezza alla fase offensiva azzurra; senza con questo voler penalizzare i giocatori che sono stati schierati questa mattina. Nella ripresa poi gli azzurri hanno avuto il merito di continuare a lottare e cercare sempre quel gol che avrebbe acceso la partita. A tratti la squadra ha perso le distanze e la propria compattezza. Non era facile contro un avversario che gestiva la gara con autorità e lucidità.

P1020720Una sconfitta che non compromette il cammino degli azzurrini che dovranno far tesoro degli errori fatti, e cercare quella continuità che potrebbe permettergli di togliersi soddisfazioni in questo campionato, visto che le qualità ci sono e molte. Ora ci saranno due trasferte consecutive da affrontare; sabato a Carpi e il 23 febbraio dopo la sosta a Livorno.

 

 

                                             

 

                          CRONACA 1° TEMPO

0′ Buongiorno da Monteboro partita difficilissima per gli azzurrini attesi dalla corrazzata Juventus. La mattinata è coperta la cornice si pubblico è buona. Giampieretti sceglie il 4-2-3-1 deve fare a meno alla fantasia di Cassata.

3′ bello spunto di Fantacci sulla destra il suo tiro viene ribattuto dalla difesa bianconera.

5′ Primo angolo della partita lo batte la Juventus; libera la nostra difesa.

12′ Gol della Juventus! Bello spunto sulla sinistra di Pozzebon che mette in mezzo all’area per Clemenza che trafigge Valoriani in uscita.

14′ prima ammonizione della gara; è della Juventus. Punito l’intervento di Macek a centrocampo.

 

15′ GOOOOOOOOOOOOLLL DEGLI AZZURRINI!!!!!!!!!! Immediato pareggio dell’empoli con Borghini lesto a raccogliere l’angolo di Mosti con un preciso piatto sinistro.

16′ Splendida azione di Mosti 20 metri palla al piede driblling secco ai danni di parodi il suo sinistro obbliga alla deviazione Audero.

partita che si mantiene molto equilibrata Giampieretti è molto prodigo di consigli verso i suoi che mantengono le linee compatte chiuedendo gli spazi alla Juventus.

22′ Brutto errore di Valoriani nel rinvio non ne approfitta vitale che manda alto.

26′ azione pericolosa degli azzurrini Mosti innesca Fantacci che pesca l’inserimento di Fantacci il quale cincischia la difesa bianconera, la palla arriva a Copia che in piena area non conclude e la sfera va docile tra le mani Audero.

 

30′ Brutto infortunio a Clemenza. Per lui una brutta botta alla caviglia che si è girata nel contrasto con Fantacci. Della morte lo toglie per inserire Sallustio.

31′ La Juventus torna in vantaggio in maniera incredibile!!!! palla che spiove all’altezza della lunetta dell’area non si capiscono i centrali Meroni e Bruni e il portiere Valoriani. Ne approfitta Pozzebon che lo scavalva con un preciso pallonetto.

 

40′ Terza rete della Juventus!! Macek pesca IL Jolly della domenica conun gran tiro dai 24 metri che va a morire sotto la traversa.

41′ duplice fischio dell’insufficiente direttore di gara. La Juve va al riposo in vantaggio per 3-1. I bianconeri hanno sfruttato le ingenuità degli azzurri che non hanno giocato un brutto primo tempo ma sono mancati in attenzione e cattiveria agonistica in certe circostanze.

 

 

                                   

 

                                CRONACA 2° TEMPO

 

 

Ben tornati da Monteboro All’Empoli serve un grande secondo tempo per rimontare questi due gol di due gol di svantaggio contro la Juventus.

42′ Empoli vicinissimo al gol con Copia abile a approfittare di un incertezza della ifesa Juventina si presenta davanti Audero abile a sbarrargli la strada; con palla che finisce in corner.

47′ La Juventus sta gestendo palla con autorità forte dei due gol di vantaggio, azzuririni che provano con le vericalizzazioni a pungere.

48′ ammonizione per Seminara per un fallo veniale su Macek.

52′ conclusione da fuori di Vitale con ottima risposta di Valoriani. La gara è completamente in mano ai bianconeri. Azzurrini che stanno perdendo le distanze in mezzo al campo.

54′ Ammonito Pozzebon per fallo da tergo.

56′ Giampieretti prova a cambiare il corso del match; dentro Falorni e Copia per Meroni e Copia.

63′ cross di Seminara palla che atteraversa l’area senza che nessun giocatore azzurrino riesca a intervenire.

64′ ci prova dai 20 metri Falorni palla alta. Empoli che ci prova ma non da la sensazione di poter riaprire la gara.

65′ Interessante ripartenza azzurra, Fantacci innesca Mosti ma sbaglia la misura del passaggio e l’azione sfuma.

67′ doppio cambio negli azzurri; dentro Galeotti e Picchi per Mosti e Diousse.

Azzurri che ce la stanno mettendo tutta esercitanto un forcing generoso ma sono troppi gli errori nei passaggi.

Partita che ormai ha poco da dire mancano due minuti più recupero ci vorrebbe un miracolo calcistico par agguantare il pareggio; con la Juventus che sembra gestire con autorevolezza la gara.

Saranno 4′ di recupero.

82′ bella serpentina di Fantacci che obbliga al fallo da ammonizione Santomauro. La punizione susseguente dello stesso Fantacci palla alta.

84′ Triplice fischio dell’incerto Tursi di Montevarchi. Seconda sconfitta interna consecutiva per gli azzurrini di Flavio Giampieretti che pagano alcuni errori difensivi Che hanno permesso alla Juventus di andare al riposo sul 3-1.. Nella ripresa L’Empoli ci ha messo cuore e coraggio ma non è bastato per riaprire la gara.

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteRiempiamo il Castellani – Biglietti scontati solo oggi ma in vendita fino a domani
Articolo successivoCentro Coordinamento aperto di domenica fino alle 17.30
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

20 Commenti

    • assolutamente errato – il ragazzo viene da un infortunio al ginocchio ora fortunatamente risolto a cui si è associata nel momento della ripresa un influenza di stagione con febbre a 39 – alla ripresa degli allenamenti non era in condizione di affrontare una partita come quella di oggi per cui bisogna aspettare che ritorni in condizione accettabile.Certamente oggi in campo mancavano tre pilastri della squadra quella è unna discreta certezza che insieme al resto della squadra potra comunque riprendersi le sue rivincite al momento opportuno per cui megluo se la Juve pensa di poterci sempre far fuori in un sol boccone come oggi

  1. Il problema non è dovuto a chi mancava oggi … il problema è molto più profondo … se si incontrano “SQUADRE” che ci tirano …si pigliano… chiunque ci sia in campo!!!!

  2. non lo so se é diverso ma chi é assente a sempre torto mi sembra che con la samp eravamo quasi al completo o no? edove éfinito il tanto osannato reparto difenzivo caro stefano che ogni settimana sembravano fenomeni ci vuole rispetto per chi gioca ogni tanto e non criticarese si perde perché manca questo o quello

    • si gioca in undici e vedrai che per chi chiedi rispetto il prossimo anno sara titolare inamovibile come merita e qualcun altro chiedera rispetto se giochera bene quando magari ci sara un raffredore e poi ti chiedera dove e finita la tanto decantata squadra o reparto che sia…. è una ruota che gira………….

  3. Se tirano fanno gol equivale a dire portiere scarso non credo proprio che sia cosi forse intendevi “pigliare”un altra cosa.
    Cattiveria pira offendere un ragazzo vergognati.

  4. E’ incredibile, c’è sempre chi ha la coda di paglia… non si è parlato di singoli ma di “squadra” che non c’è come tale e quando si gioca con vere squadre i nodi vengono al pettine, è inevitabile …!!!

    • per prima cosa non bisognerebbe mai fare dei nomi e comunque onore a chi gioca se poi questi sono piu bravi onore a questi se sono piu bravi gli altri onore agli altri l’importante è il rispetto. se quelli che ritengono di giocare poco sapessero cosa succedeva anno scorso capirebbero che stanno invece giocando tantissimo e che tutti hanno la sua occasione poi se uno è bravo e l’altro un po meno non e che tutti sono uguali

  5. i migliori sono sempre gli assenti mi sembra di capire e il portiere é bravo non ci sono se e ma come ragazzo e come calciatore aiutiamo questo gruppo dai

    • Ma falla finita…nessuno ti ha tirato in ballo e continui a farti pubblicità…si parlava di squadra e non di un singolo…
      P.S. Senza ma e senza se, sono tutti bravi ragazzi ed ottimi calciatori, indistintamente!!!!

  6. Secondo me sei calvo te e i nodi al pettine nin t vengono noi andremo sicuramente alle finali anche quest anno e forse forse vinceremo anche lo scudetto basta che voi genitori restiate chiusi in casa.

    • Secondo me sei un po’ troppo ottimista, vincere lo scudetto con questa squadra….mah….e’ un miracolo se andrà’ alle finali credimi. Comunque forza azzurri.

  7. Questa è una squadra che nei giovanissimi ha gia mostrato di che pasta è fatta ed in più ha dei ragazzi ’98 che la integrano e completano rendendola ancora più forte. Se si concentra come sa non deve avere paura di nessuno. La classifica è relativa adesso, l’importante è qualificarci per le finali direttamente o tramite i play off poi questa squadra se la giocherà fino al’ultimo, ma bisogna crederci tutti insieme uniti ed è giusto che giochi chi è più in forma e in un determinato momento da piu garanzie poi è la squadra unita che vince o perde e l’occasione per dare il proprio contributo sta venendo per tutti e verrà ancora. L’importante è che tutti ragionino da squadra compreso chi esprime le proprie opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here