0J63ODCM--280x190Lunedi prossimo, nel posticipo della seconda giornata di ritorno del campionato di Serie B 2013-14, arriverà al “Castellani” il Palermo.

Il prossimo sarà il nono confronto in casa nostra tra le due compagini con un bilancio, ad oggi, che vede l’Empoli nettamente in vantaggio con 4 successi, tre sono i pareggi (sempre 0-0) mentre il Palermo si è imposto una sola volta.

 

La storia di questo confronto, giocato non moltissime volte, ha comunque origini lontane visto che il primo storico incrocio è datato stagione 1947-48. Eravamo nel giorone C dell’allora serie B, anche in quel caso una seconda giornata di ritorno ed il match terminò 0-0.

Si dovranno aspettare ben 36 anni per rivedere le maglie rose ad Empoli, infatti il secondo precedente risale alla stagione 1983-84, ancora serie B ed ancora 0-0: alla fine di quella stagione Empoli salvo con un punto in più del Palermo che invece retrocesse.

 

Due anni dopo, proprio con il ritorno in B dei siculi, si riaccende la sfida. E’ la stagione ’85-86, quella che porterà la prima storica serie A in riva all’Arno. Empoli-Palermo è la seconda di campionato, la prima in casa nostra, ma la storia del punteggio non cambia con il terzo 0-0.

Le due squadre vivono anni decisamente diversi e si dovrà aspettare il campionato ’96-97 per il quarto confronto. Stavolta la storia cambia ed al Castellani gli azzurri si impongono per 3-1 con gol di Martusciello, Cappellini ed Amoroso. Empoli che tornerà nella massima categoria a fine stagione.

 

Il Palermo porta bene, si potremmo dire cosi. L’Empoli dopo un paio di stagioni in A torna in B, mentre i siciliani si trovano in quegli anni di assenza a giocare in C. Le due squadre però si ritrovano nella serie cadetta nella stagione 2001-02, con il Palermo neopromosso. La gara del “Castellani” è una delle più spettacolari di quella gloriosa stagione e vede l’Empoli vincitore per 5-3. L’Empoli si porta in vantaggio per 4-0 grazie alle marcature di Maccarone, Cappellini, Belleri ed ancora Maccarone. Sale poi in cattedra La Grotteria che segnerà due gol riaccendendo le speranze rosanero, ma ci pensa poi Di Natale a chiudere ogni discorso. Nel finale gol bandiera di Bomabardini. Empoli a fine stagione in A e quello sarà l’ultima volta che le due squadre, si incontreranno fuori dalla serie A.

 

 

L’Empoli come detto sale e resta due anni nella massima categoria, ma l’anno della retrocessione sarà quello della promozione nella massima categoria per le aquile siciliane. Nel 2005-06 torna però anche la squadra azzurra e da li, il confronto si ripeterà per tre anni consecutivi nella massima serie.

Nel 05-06 è beffa, con il Palermo vincitore per 1-0 con un gol nel recupero di Barzagli.

Nel 06-07, l’anno della Uefa, torna al successo l’Empoli per 2-0 (Saudati, Almiron), mentre nella stagione 2007-08, in quello che resta l’ultimo precedente al Castellani, è ancora un successo azzurro, un 3-1 con Pozzi, Vannucchi e Giovinco che rimontano il gol iniziale di Cavani.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteMercato Azzurro | 48 ore alla fine
Articolo successivoNews da Palermo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

10 Commenti

  1. Finalmente! Tradizione nettamente favorevole all’Empoli.
    Redazione, sarebbe interessante confrontare i 22 in campo lunedi sera. Uno per uno. Tecnicamente. E poi fare la somma.
    Credo che solo per il portiere ci sia un vero dislivello a loro favore….

    • preferisco il 3 a 1 con un gol spettacolare di almiron, mischia in aria ,la palla torna fuori pallonetto nel sette . in precedenza il gol di un certo cavani (sarà buono quel ragazzino????)

  2. io c’ero per quasi tutte, tranne ovviamente per quella del dopoguerra e per le trasferte del 1983 e dell’85 (ma in casa c’ero!).
    MI RICORDO IL 5 A 3, ERA FINE AGOSTO, E SI MORIVA DI CALDO. C’ERANO QUALCOSA COME 40 GRADI..APPENA TORNATI A PALERMO, RESPIRAMMO, C’ERA PIU’ FRESCO DI EMPOLI! AH AH AH COMUNQUE IN QUELL’OCCASIONE CI FURONO SCAMBI DI CHIACCHIERE E SCIARPE TRA DIVERSI PALERMITANI ED EMPOLESI.
    LE ALTRE SONO STORIA RECENTE.
    UN SALUTO AGLI EMPOLESI!

    • io non ci sarò e nemmeno molti altri ragazzi della curva nord.
      non credo ci saranno molti palermitani per 2 motivi: sara’ lunedi sera e sara’ obbligatoria la tessera del tifoso.
      di sicuro ci saranno i palermitani residenti al centronord sotto lo striscione “cuori emigrati”, mentre non so se da palermo verranno le rosanerogirls.

    • ah, dimenticavo, caro amico ormai l’ultima nostra grande trasferta di massa e’ stata palermo inter per la finale di coppa italia a roma, nel 2011 quando non occorreva la tessera del tifoso ed eravamo in 40 mila da palermo. la curva sud,i distinti e mezza tribuna erano tutti occupati da noi.
      bei tempi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here